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Marcello
Socio STACK
 
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Posted - 14 May 2009 : 17:30:47
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Ciao a tutti, vi pregherei di chiarirmi un dubbio sull’atterraggio. Riporto qui lo schema di come dovrebbe andare:  tenendo conto che le tre fasi si svolgono lungo l’asse y e sono affiancate solo nello schema. Dunque, alla fase 1 eseguo un leggero pull con la mano dx in modo da permettere all’aquilone di iniziare la rotazione; alla fase 2 do una “frustata” veloce sempre con la mano dx, in modo da sventarlo completamente e permettergli di finire la rotazione; alla fase tre, quando l’aquilone ha le punte verso terra, vado avanti con entrambi le mani fino a poggiare l’aquilone al suolo. Questa la teoria, se è corretta. Nella pratica, oggi ho provato sia col mondrian che con l’opium e, lasciando perdere le volte in cui non sono riuscito, 8 volte su 10 mi ritrovo con uno spettacolare atterraggio sulla sola punta sx, di cui andrei fiero se non fosse che non l’ho cercato. Lascio la mano dx troppo tardi dopo la “frustata”? E la “frustata” stessa in che momento va data? All’inizio della rotazione, a metà come in fig. 2 o alla fine, quando è quasi nella posizione di fig. 3 ? Mi è sembrato con entrambi gli aquiloni il momento migliore fosse a metà, cioè come in fig.2, prima li sventavo troppo con relativi crash e dopo troppo poco e l’aquilone non atterrava più… Help me….
i miei aquiloni: genesis 125, wing 195 classic, opium std, mondrian ul, quantum pro, yamaha R1 kitgara (decolla con ogni vento) |
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mistert
Socio STACK
  
Italy
557 Posts |
Posted - 14 May 2009 : 19:11:20
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come fai a sventarlo nella fase due se gli dai una frustata ? provo a farti capire come atterro io visto che probabilmente ognuno avr la sua tecnica (copio in parte il contenuto di una mail che avevo spedito giorni fa ad un altro ragazzo).
premessa. hai fatto caso che quando l'aquilone a terra con tip e stand off al suolo l'aquilone non sale in volo ma sta fermo ? in pratica la pressione lo schiaccia al suolo. quindi in quella posizione come se la portanza invece di farlo salire lo facesse scendere. adesso prova ad immaginare cosa succederebbe se tu riuscissi a mettere l'aquilone in quella posizione mentre scende lungo la verticale. scenderebbe malgrado il naso sia rivolto verso l'alto. esempio pratico. l'aquilone scende lungo la verticale a centro finestra con il naso verso il basso, tu fai un movimento tipo half axel o il movimento che preferisci per riucire a metterlo in back. adesso si tratta di non farlo riaprire ma nemmeno di mandarlo in turtle. devi mentenere la tensione sul cavo in modo da metterlo nella posizione in cui si trova quando sta a terra. praticamente riesci a vedere la spina, il naso ma non il dorso dell'aquilone. fatto ad un paio di metri da terra l'aquilone continua la discesa invece diripartire verso l'alto e di conseguenza atterra. l'aquilone spesso tenderebbe a toccare con gli stand off prima che con i tip e quindi un attimo prima che tocchi terra devi tirare i cavi per farlo riaprire leggermente. se riesci a metterlo in quella posizione che ti dicevo l'aquilone ti precipita al suolo come un mattone (senti che botto !!). per assurdo pi vento c' pi lui precipita velocemente e pi sarai costretto a inditreggiare nell'ultima fase dell'atterraggio piuttosto che corrrergli incontro.
io per metterlo in quella famosa posizione di "backmanontroppo" faccio un movimento tipo half axel. il movimento risulta pi brusco. altro modo potrebbe essere quello di tirare leggermente un cavo e lasciare completamente l'altro. l'aquilone si sventa e "cade" all'indietro e in quel momento devi essere pronto a recuperare la tensione su tutti e due i cavi (in realt su un cavo la tensione gi ce l'hai e quindi si tratta di recuperarla sul cavo che avevi mollato). con il mondrian il movimento per sventarlo minimo. se non stai attento l'aquilone si mette subito in turtle quindi non tanto mandarlo in back ma recuperare subito la giusta tensione sui cavi la parte complicata. fai delle prove a qualche metro da terra. quando sei sicuro che riesci a sventarlo senza perdere il controllo provi l'atterraggio vero e proprio.
c' un altro metodo ed il migliore in assoluto. vai da assunta e ti fai insegnare da lei. fa degli atterraggi meravigliosi.
ciao paolo
Mir Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
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Edited by - mistert on 14 May 2009 19:15:32 |
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gipeto1
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1070 Posts |
Posted - 14 May 2009 : 23:03:41
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Ciao Marcello, il ragazzo citato da Paolo sono io. Lo schema che hai illustratato tu quello che uso attualmente io per atterrare, quello che spiega Paolo un atterraggio molto pi "secco" e spettacolare che per questo voglio imparare. Perdonami ma anch'io non capisco come si colloca la frustata nello schema. Io eseguo le fasi picchiata/snap stall/passi in avanti nella maniera pi fluida possibile cercando di eseguire lo snap stall il pi vicino possibile al suolo. La difficolta vera ovviamente l'esecuzione con vento forte, io in quel caso baro un p iniziando a camminare in avanti un po' prima dello stallo per avere qualche secondo in pi a disposizione. I rischi che si corrono in questo caso sono ripartenza verso l'alto dopo lo stallo e quindi fallimento dell'atterraggio (se non si inizia tempestivemente la camminata in avanti) oppure qualche metro di side slide tra quando si stalla e quando le punte toccano terra. Comunque secondo me gli atterraggi hanno sempre un fascino particolare ... se fatti bene sono spettacolari come i tick.
Walter Challenge , My One, Over, Tattoo zero, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
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claudio
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1503 Posts |
Posted - 14 May 2009 : 23:42:01
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ciao marcello,la spiegazione di paolo perfetta!!! se pu esserti utile, ti do la mia versione (in pratica un riassunto): per fare esattamente il movimento del tuo schema io lo eseguo con questa sequenza: 1 - leggero push con la destra 2 - la famosa frustata con la destra (l'aqui va in back poco profondo) 3 - leggero slack con entrambe le mani avanzando di un mezzo passo (se esegui in maniera non esageratamente veloce, questo un movimento rischioso, potrebbe andare direttamente in turtle...se per riesce bene, aumenta l'eleganza) 4 - leggero tiro verso il basso con le due mani......e lo schiacci al suolo!!!    comunque sabato e domenica saremo al parco......assunta potrebbe spiegarti il suo metodo, come dice paolo!!!   
ciao! "fryandland2point!!"    claudio
 i miei acro: nirvana std-ul-ww-hw, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / edorevo, urban ninjia |
Edited by - claudio on 15 May 2009 21:03:45 |
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mistert
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557 Posts |
Posted - 15 May 2009 : 00:03:48
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quote: Originally posted by claudio
1 - leggero pop con la destra
ma il "pop" non un colpetto ? se la famosa frustata la dai con la destra bisogna che prima molli e non tiri la destra. questo per me il movimento tipo half axel. mi sa che bisogna intendersi su cosa sia 'sto pop.
@gipeto1. ricorda che con lo snap stall l'aquilone non ti si sventa, lo metti solo dritto naso verso l'alto. in quella posizione, soprattutto se picchiato, ti riparte a razzo e per farlo atterrare devi correre. quando ci vedremo a senigallia facciamo solo atterraggi.
ciao, "frypop!!"
Mir Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
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gipeto1
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1070 Posts |
Posted - 15 May 2009 : 08:30:40
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*** quando ci vedremo a senigallia facciamo solo atterraggi ***
Allora mi porto la gommapiuma per imbottire il naso.
Walter Challenge , My One, Over, Tattoo zero, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
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mistert
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557 Posts |
Posted - 15 May 2009 : 09:11:25
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non temere, i bagnanti non sono poi cos duri.
Mir Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
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borf
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1501 Posts |
Posted - 15 May 2009 : 09:39:51
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credo anch'io che abbia invertito il "pop" con il push... frypusher
ciao Borf |
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Marcello
Socio STACK
 
Italy
244 Posts |
Posted - 15 May 2009 : 18:28:21
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Grazie a tutti per le risposte...
@claudio, quando provavo, cercavo di ricordarmi quello che mi avevi fatto vedere in un'altra occasione e ora so cosa non mi ricordavo, il punto 4!, appena posso riprovo (non credo questo weekend per, sigh )
@paolo, la "frustata", non altro che il movimento dell'half a., tenendo per l'altra mano ferma e facendo (se ho ben capito) il movimento molto pi rapidamente; infatti quando l'atterraggio riesce perfettamente, in questo movimento il cavo fa proprio il suono di una frustata...
@walter, il mio problema farlo atterrare seguendo la verticale, che poi il modo richiesto dagli esercizi di precisione; se faccio come dici tu o anche solo in loop come di solito faccio io atterro comunque come minimo due metri pi in l (l'apertura alare dell'aquilone) rispetto alla linea di discesa e pare che i giudici questo non lo considerino neanche un atterraggio...
da cui, frylanded or not frylanded?, this's the problem 
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claudio
Socio STACK
   
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1503 Posts |
Posted - 15 May 2009 : 20:21:35
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1 - ....... PUSH
scusate, hai ragione paolo ...... ero addormentato!!!!!!   
@ marcello: a cervia, durante il briefing prima delle gare, il giudice galli aveva chiarito la questione del 2 point landing nelle figure dicendo che (lo dava come consiglio) si poteva allungare la linea a destra per poi atterrare con un bel loop a sinistra............ noi di san giuliano (ed anche paolo, mi sembra, dato il suo atterraggio strepitoso) abbiamo dichiarato una certa perplessit, dicendo che preferivamo rischiare facendo il 2 point francese (che sarebbe quello in questione)....dopo le gare galli mi ha detto: "beh, dato che voi lo sapete fare....!". questo per dire che i giudici accettano anche il loop.....ma premiano con punteggi decisamente pi interessanti il "francese"!....the answer is frenchlanded!!!!!!   quando vieni al campo li proviamo, con tutte le varianti (ce n' almeno altri due!).
ciao! "frypush&pull!!!!!"   
claudio
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Edited by - claudio on 15 May 2009 21:01:25 |
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gipeto1
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1070 Posts |
Posted - 15 May 2009 : 21:45:04
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*** dopo le gare galli mi ha detto: "beh, dato che voi lo sapete fare....! ***
E' questo il bello della vicenda, qui si inserisce un vero e proprio trick in una figura di precisione e giustamente (secondo me) si viene premiati per la spettacolarit
*** o atterro comunque come minimo due metri pi in l (l'apertura alare dell'aquilone) rispetto alla linea di discesa e pare che i giudici questo non lo considerino neanche un atterraggio ***
questo vero se si parla del centro finestra con un certo vento ma se la manovra avviene sul lato della finestra (mi pare che in certe figure sia cos) c' probabilit di mantenere la verticale. Certo non sar mozzafiato come il francese ma non vedo perch non debba essere considerato un atterraggio ... ma qui parola agli esperti
Walter Challenge , My One, Over, Tattoo zero, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
Edited by - gipeto1 on 15 May 2009 21:57:44 |
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