Author |
Topic |
|
Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 29 Jul 2009 : 18:32:09
|
avrei voluto mostrarvelo in foto o in video ma purtroppo non lo'ho ancora catturato, anche se ci sto andando vicino... Finora c'ho provato con il mondrian e con l'opium, riscontrando con entrambi lo stesso problema: perdo quota durante le transizioni dal mezzo lazy al fade e così non ho più spazio per chiudere il trick, spesso costretto a trasformare il secondo mezzo lazy in un lazy intero per poter atterrare sulle punte o risalire... in più, con l'opium ho anche il problema che tutto è talmente veloce che il mezzo lazy va letteralmente colto al volo e spesso nel ritorno in fade l'acro sbatte sui cavi, ripunta il naso in giù ed esce dal trick... comunque, il problema più grosso per ora è la perdita di quota... non è che sbaglio ad andargli incontro?
i miei aquiloni: genesis 125, wing 145 blu (vola di più), wing 195 classic, opium std, mondrian ul, quantum pro, razza (stc) |
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 29 Jul 2009 : 20:53:26
|
Ciao marcello,
secondo me, così d'istinto non avevdo visto come lo fai, potrebbero essere 2 cose:
1°: Durante il mezzo lazy non c'è il giusto slack con la mano passiva e di conseguenza il naso rimane troppo in alto, durante il ribaltamente in fade così fa una rotazione troppo ampia e lenta e di conseguenza l'orso è scomposto e perde di quota...
2°: L'orso è un trick che richiede un costante controllo sui cavi ed ognuno dei quattro movimenti richiede un tira/rilascia differente, cosa che spesso si ignora o si impara d'istinto sbagliando senza farci particolarmente caso. Nel mezzo lazy, l'errore potrebbe essere esattamente quello inverso al primo caso, cioè che, a differenza del mezzo backspin in cui la rotazione è più ampia e richiede molto cavo, lo slack (che cmq deve esserci altrimenti vedi errore 1) è minimo inquanto la rotazione è molto più piatta e stretta. Un rilascio eccessivo del cavo provoca la perdita del controllo sull'aquilone e una conseguente rotazione troppo veloce o una posizione del naso troppo bassa con le consegunze del primo errore...
Per un ribaltamento corretto la spina dell'acro deve essere perfettamente parallela al terreno durante la rotazione (coda e naso devono essere perfettamente allineati rispetto al suolo) e per portarlo in fade non deve essere dato un colpo, ma i cavi devono essere accompagnati con un movimento costante indietro delle braccia, in modo da averne sempre il controllo. Questo è un'aspetto fondamentale per un buon orso.
Ho sparato pensieri in base ad una deduzione di quanto da te descritto, spero ti siano utili!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS -Nirvana SE WW/LW/STD -DoubleZero -Urban Ninja Borf |
Edited by - Daves1980 on 29 Jul 2009 20:55:32 |
|
|
Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 30 Jul 2009 : 07:25:47
|
Grazie Daves, credo che il mio problema sia nel punto uno da te indicato, perché fino ad allora è tutto normale, ma dalla rotazione fade con cavi dietro a fade normale per me inizia un trick a cascata... Ho provato a fare un video col telefonino, ma viene fuori una schifezza...
i miei aquiloni: genesis 125, wing 145 blu (vola di più), wing 195 classic, opium std, mondrian ul, quantum pro, razza (stc) |
|
|
|
Topic |
|
|
|