STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 il mio primo orso
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts

Posted - 29 Jul 2009 :  18:32:09  Show Profile  Reply with Quote

avrei voluto mostrarvelo in foto o in video ma purtroppo non lo'ho ancora catturato, anche se ci sto andando vicino... Finora c'ho provato con il mondrian e con l'opium, riscontrando con entrambi lo stesso problema: perdo quota durante le transizioni dal mezzo lazy al fade e così non ho più spazio per chiudere il trick, spesso costretto a trasformare il secondo mezzo lazy in un lazy intero per poter atterrare sulle punte o risalire...
in più, con l'opium ho anche il problema che tutto è talmente veloce che il mezzo lazy va letteralmente colto al volo e spesso nel ritorno in fade l'acro sbatte sui cavi, ripunta il naso in giù ed esce dal trick...
comunque, il problema più grosso per ora è la perdita di quota... non è che sbaglio ad andargli incontro?

i miei aquiloni: genesis 125, wing 145 blu (vola di più), wing 195 classic, opium std, mondrian ul, quantum pro, razza (stc)

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 29 Jul 2009 :  20:53:26  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ciao marcello,

secondo me, così d'istinto non avevdo visto come lo fai, potrebbero essere 2 cose:

1°: Durante il mezzo lazy non c'è il giusto slack con la mano passiva e di conseguenza il naso rimane troppo in alto, durante il ribaltamente in fade così fa una rotazione troppo ampia e lenta e di conseguenza l'orso è scomposto e perde di quota...

2°: L'orso è un trick che richiede un costante controllo sui cavi ed ognuno dei quattro movimenti richiede un tira/rilascia differente, cosa che spesso si ignora o si impara d'istinto sbagliando senza farci particolarmente caso. Nel mezzo lazy, l'errore potrebbe essere esattamente quello inverso al primo caso, cioè che, a differenza del mezzo backspin in cui la rotazione è più ampia e richiede molto cavo, lo slack (che cmq deve esserci altrimenti vedi errore 1) è minimo inquanto la rotazione è molto più piatta e stretta. Un rilascio eccessivo del cavo provoca la perdita del controllo sull'aquilone e una conseguente rotazione troppo veloce o una posizione del naso troppo bassa con le consegunze del primo errore...

Per un ribaltamento corretto la spina dell'acro deve essere perfettamente parallela al terreno durante la rotazione (coda e naso devono essere perfettamente allineati rispetto al suolo) e per portarlo in fade non deve essere dato un colpo, ma i cavi devono essere accompagnati con un movimento costante indietro delle braccia, in modo da averne sempre il controllo. Questo è un'aspetto fondamentale per un buon orso.

Ho sparato pensieri in base ad una deduzione di quanto da te descritto, spero ti siano utili!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS

-Nirvana SE WW/LW/STD
-DoubleZero
-Urban Ninja Borf

Edited by - Daves1980 on 29 Jul 2009 20:55:32
Go to Top of Page

Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts

Posted - 30 Jul 2009 :  07:25:47  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Daves, credo che il mio problema sia nel punto uno da te indicato, perché fino ad allora è tutto normale, ma dalla rotazione fade con cavi dietro a fade normale per me inizia un trick a cascata... Ho provato a fare un video col telefonino, ma viene fuori una schifezza...

i miei aquiloni: genesis 125, wing 145 blu (vola di più), wing 195 classic, opium std, mondrian ul, quantum pro, razza (stc)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000