STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 1/2 axel
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 04 Nov 2008 :  12:56:40  Show Profile  Reply with Quote
è parecchio che litigo con l'half axel, ora seguirò le tue idicazioni, se riuscirò, sarà davvero un'evento, perchè sarà a prova di stupido!!!
Poi al primo incontro ci sarà una bella bevuta, ...bevanda a scelta.
Ciao
Werther
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 05 Nov 2008 :  18:46:33  Show Profile  Reply with Quote
Io trovo che sia più facile eseguire l'half con l'acro "bene in tiro". In genere un errore frequente del novizio è la ridondanza dei movimenti: si tende sempre ad esagerare tutto - escursione e forza dei movimenti - e se a questo si aggiunge un timing ritardato fra le due "stoccate", le probabilità di rovesciare l'acro sul dorso aumentano di molto a bordo finestra. Poi, per carità, non esiste un metodo buono per tutti. Magari è proprio a bordo finestra che riuscirai a sbloccare il trick. Il mio consiglio dipende essenzialmente dal fatto che il movimento dell'half (la duplice stoccata rapida, coadiuvata da un passo avanti) è in genere efficacissima per sventare l'acro. Cioè, voglio dire, se è ben eseguita non avrai difficoltà a fare l'half in condizioni di vento anche sostenute. Secondo me il problema non è la "sventata" ma la sequenza dei movimenti con il loro giusto "timing". Prova incessantemente, guarda chi sa farlo e presto o tardi lo chiuderai. Non esistono tricks impossibili.
Bye!

Saro

http://www.ventodiscirocco.altervista.org/index.html
Go to Top of Page

Svulàzz
Forum Member

Italy
93 Posts

Posted - 05 Nov 2008 :  19:52:12  Show Profile  Reply with Quote
Grande Saro!!!!

Grazie al tuo tutorial, e soprattutto al: cosa succede se... (errori e conseguenze)
sono riuscito a correggere il movimento, ora l'half a sinistra è ok
anche se la posizione delle mani è ancora alta

A destra invece, ancora un disastro... ho sempre odiato la mia mano sinistra (è decisamente incapace) non riesce a dosare la forza.

Comunque... volevo sottolineare, nei tutorial in genere, l'importanza della spiegazione degli errori, con la
descrizione delle conseguenze.
Per chi come me non ha la possibilità di volare assieme ai very important pilot (VIP), sapere cosa si sbaglia è fondamentale.
In questo modo, la correzione è automatica, come se ci fosse qualcuno vicino, volta per volta, a spiegarti l'errore.

GRAZIEEE!!!!!!!!

Go to Top of Page

mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts

Posted - 05 Nov 2008 :  19:58:05  Show Profile  Reply with Quote
ciao saro.
hai ragione. probabilmente non avrei dovuto dire bordo finestra. intendevo forse tra il centro finestra ed il bordo, dove in condizioni "normali" di vento, i cavi sono in tensione ma la pressione sulla vela non rende difficile sventarla.
all'inizio per me era difficile coordinare il passo in avanti con il movimento delle mani.
saro, fai i tutorial in fretta altrimenti finisce che confondo le idee a tutti.

ciao
paolo
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 05 Nov 2008 :  21:42:14  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
luca,guarda i tutorial della eolo che sovrappongono aqui e pilota,poi prova e riprova il movimento in casa,e infine io ho trovato che fare una riga dritta e provare il trick verso bordo finestra (non troppo,x avere pressione sulla vela)ti dà il tempodi pensare cosa fare.
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 06 Nov 2008 :  01:30:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Paolo, innanzitutto grazie per i saluti che mi hai mandato tramite Claudio.
Per quanto riguarda l'half, continuo ad essere dell'opinione che non esista una "strada a senso unico" per la chiusura di un trick. Qualunque prova, qualunque zona della finestra del vento, qualunque ampiezza o intensità dei movimenti può dare al pilota la chiave per il successo. E' come se si aprisse il "cassetto" mentale giusto e ciò accade - il più delle volte - dopo una serie di errori avvilenti. Per esempio, a me è accaduto alcuni anni fa qualcosa di simile per la Taz machine. Dopo un pomeriggio passato incessantemente a provare senza risultato, dissi fra me e me: "basta, provo l'ultima volta e torno a casa..."... sarà che ho scaricato lì tutta la tensione, sarà stata una neanche tanto velata inc...zzatura, so solo che diedi la prima sventata con forza, enfatizzando molto l'ampiezza dei movimenti... acro di traverso, ala un po' sollevata, nasino che inizia a ruotare e zac!, trick chiuso. Mi misi a ridere pensando che bastava dare gli impulsi iniziali un po' più energicamente per preparare perfettamente il trick.
Girolamo, mi fa piacere che adesso il trick "c'è". Per la mano sinistra non preoccuparti...bisogna solo educarla...in fondo siamo come dei pianisti: dobbiamo pian piano imparare a far andare mani e braccia a ritmi spesso diversi e con le giuste intensità di forza. E' un compito più difficile di quanto sembri. Ma anche qui basta perseverare e fare esperienza per mettere tutto definitivamente nel bagaglio...

Ciao

Saro

Edited by - Saro on 06 Nov 2008 01:31:16
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 06 Nov 2008 :  17:20:09  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Saro

Ma anche qui basta perseverare e fare esperienza per mettere tutto definitivamente nel bagaglio...

Ciao

Saro

esatto saro...
aspettiamo sempre i tuoi video-scuola...
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 06 Nov 2008 :  19:38:34  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alex,
la realizzazione dei video-tutorial è purtroppo un affare che porta via parecchio tempo. Soprattutto se si parte da un'idea che vuole essere diversa dai video-tutorial visti fin'ora. Come disse saggiamente Beppe in un post di qualche tempo fa, realizzare dei video didattici secondo gli schemi di quelli già visti non sarebbe un passo avanti. Al momento mi affligge una cronica mancanza di tempo e conciliare tutto anche con gli impegni di Dave (è un lavoro da fare necessariamente in due) non è facile. Nonostante questo non abbiamo "gettato la spugna" ma attendiamo un momento più favorevole. Sempre il buon Beppe ci ha ricordato che è meglio pochi tutorial ma chiari, diversi, innovativi.
Vi terremo informati sugli sviluppi
Bye!

Saro

Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 06 Nov 2008 :  22:08:21  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
sono d'accordo,meglio pochi ma che non lascino dubbi sull'esecuzione,che tanti poco chiari.
ciao Saro,sei il mio eroe
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 07 Nov 2008 :  01:19:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gadiel

ciao Saro,sei il mio eroe

Ciao Dario, non lo sapevo!

Saro