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G-Draco
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1392 Posts |
Posted - 13 May 2008 : 18:46:12
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Ciao 603... perchè non riunisci questi tuoi interventi in un documento che possa servire a chiunque in qualunque momento voglia capire i come e i perchè di come si giudica una gara acro... Una specie di "dispense", perchè no, di lezioni vere e proprie, scritte da chi di esperienza nel settore ne ha da regalare a tutti...
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
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borf
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1501 Posts |
Posted - 14 May 2008 : 08:24:43
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cosi ' da non doverle ripetere a chi .. "non e' stato attento"! ;-) bhe'... basta fare un copia-incolla pero'! magari si potrebbe fare una Faq
Borf http://picasaweb.google.it/Borf.s.K |
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603
Socio STACK
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20 Posts |
Posted - 14 May 2008 : 11:49:08
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Werther, non ti avevo frainteso. E la parola "lezioncina" non era acidula, ma una auto-presa-in-giro. Piuttosto il riunire in una dispensa queste mie esternazioni mi sembra difficile proprio perché sono esternazioni che nascono dalla discussione, dalle domande che vengono poste, non da un piano organico, strutturato (anche se ho cercato di proporle un pò in questi termini). Capisco la titubanza a fare il FD "senza rete", ma non dovresti preoccuparti oltre misura: la regola fondamentale ("stare vicino al pilota") l'ho già esposta e il corollario ("non intralciare il pilota") è logico e consequenziale. Il resto è gestione dei numerosi ammenicoli che ti porti appresso (cronometri, anemometro, radio, etc.), controllo del campo di volo e comunicazioni con piloti, giudici e speaker. Poi, per essere un "buon" FD ci sono anche altri requisiti, ma non così essenziali come potresti pensare. E infine, siamo tutti lì per divertirci, no? Non drammatizziamo le cose oltre misura!
Andrea |
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wertherfly
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1383 Posts |
Posted - 14 May 2008 : 19:12:35
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é vero, siamo lì per divertirci, a drammatizzare al massimo, potrebbe essere il pilota al quale combino qualche guaio in gara! Si potrebbero fare delle simulazioni, tanto prima delle gare, o sui vari campi di volo, c'è sempre qualcuno che le prova. Bene, mi pare che la discussione cominci a fruttarmi qualcosa, spero anche in altri, ...però Ciao Werther |
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603
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20 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 11:14:30
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Sì, potresti combinare qualche guaio. Ma lo puoi fare sia che tu abbia esperienza o meno. Per esempio, io credo di averne abbastanza, di esperienza: eppure a Cervia ho (forse) penalizzato gravemente Serena. Come? Semplicemente lei dice di avermi annunciato che avrebbe volato una figura al rovescio; io non l'ho sentita assolutamente e non ho quindi trasmesso l'informazione ai giudici; la figura è risultata "non volata". E' questione di esperienza o di... orecchio? Credo invece che l'esperienza serva a mettere sul giusto gradino ciò che è importante e ciò che non lo è, o lo è meno, tra le 3500 cose che il FD dovrebbe tenere sotto controllo: ma anche in questo caso un'adeguata trasmissione "orale" di esperienza supplisce abbondantemente al training sul campo. Ancora una volta, sarebbe importante poter organizzare dei meetings tra persone di esperienza ed aspiranti, ma, almenocché entrambe queste figure non provengano dalla stessa area geografica, ciò è estremamente difficile se non in occasione delle competizioni. Ciaooo
Andrea |
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serena
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300 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 11:53:49
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mettiamola così tutte le esperienze servono a noi piloti per migliorare e non commettere errori e forse imparare a stare dall' altra parte ci può servire per migliorare per capire chi è quella persona che ci accompagna nella nostra gara cosa fà e per urlare a voce alta quando si dichiara un in, un out o semplicemente una figura volata a rovescioun terzo posto non è poi così male per una prima gara experience e devo ammettere che i complimenti avuti dal sig. Candian e dal sig. Galli mi hanno fatto molto piacere... quindi avanti con i Field Director e tutti gli altri ruoli abbiamo sete di imparare( Ps. grazie Andrea) |
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mistert
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557 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 13:38:41
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quote: Originally posted by serena
mettiamola così tutte le esperienze servono a noi piloti per migliorare e non commettere errori
ok, però abbiamo imparato parecchio dai tuoi errori e continuare così significherebbe approfittarsi della tua disponibilità. dal prossimo anno non ne fare più e vedrai che il primo posto è anche meglio del terzo.
grazie a nome di tutti i novizi. paolo |
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wertherfly
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1383 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 13:59:39
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603 ti chiedo se è possibile avere una lista di riferimento per quel che riguarda le 3500 cose che fa il FD, così si inizia a memorizzare le varie operazioni. Ciao Werther PS. e fare un FD (Novice) con un supervisore in campo? |
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mistert
Socio STACK
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557 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 16:34:48
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quote: Originally posted by wertherfly
Si potrebbero fare delle simulazioni, tanto prima delle gare, o sui vari campi di volo, c'è sempre qualcuno che le prova.
sono d'accordo con fare delle simulazioni di gara. servirebbero a tutti, piloti e giudici. Perché non organizzarle il giorno di recupero in caso le gare ufficiali siano terminate o durante delle manifestazioni, tipo venice kite fest. sempre che siano presenti dei giudici disposti ad insegnare ? spero di non aver ripetuto dei concetti già discussi.
ciao paolo |
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serena
Socio STACK
Italy
300 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 17:10:20
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se lo zero non lo faccio ogni anno non è più cervia quindi...attenti lo zero ritorna sempreeeeee |
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