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G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 09 May 2008 :  21:51:02  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by wertherfly

Bene, finalmente abbiamo un nuovo iscritto al forum


... e che iscritto...

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
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claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 09 May 2008 :  21:56:30  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by wertherfly

Bene, finalmente abbiamo un nuovo iscritto al forum .......


concordo anch'io con werther, non so da dove e come si possa cominciare, ma mi metto comunque in lista.
ciao a tutti.

claudio

p.s.: una curiosità, ma 603 è il più unico che raro field director??
benvenuto tra noi!!
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serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 10 May 2008 :  08:20:44  Show Profile  Reply with Quote
mi aggiungo anche io alla lista qualcosa da fare si trova semprepiù siamo e meglio completiamo le varie mansioni... certo è che il tempo per volare lo voglio sempreeeeeeee
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603
Socio STACK

Italy
20 Posts

Posted - 12 May 2008 :  16:53:39  Show Profile  Reply with Quote
Beh, visto che sono qui e che ho dieci minuti liberi facciamo un pò di scuola ai giudici di linea, i più difficili da mettere insieme vista la loro... volatilità.
1) Il GL non è un inutile orpello: è il completamento ideale del Field Director e, di conseguenza un aiuto insostituibile per il pilota. Come? Il DL si estrinseca tramite due bandiere ed un fischietto (opzionale: obbligatorio solo in Francia): la bandiera gialla serve a segnalare il superamento (ma, se il vento è forte, anche l'avvicinamento alla...) della linea gialla, cioè quella linea di messa in guardia che si trova a 3-4 metri dalla fatidica linea rossa, linea quest'ultima della squalifica (bandiera rossa, appunto).
ATTENZIONE: ae il fischietto serve ad attirare l'attenzione soprattutto del FD, la bandiera rossa è punitiva, è una sanzione inappellabile, mentre la bandiera gialla è un'informazione fornita a pilota e FD; entrambe sono "attive" dal momento che il campo viene messo in competition mode, sia per chi vola nel campo di gara sia per chi vola al di fuori ma nelle strette vicinanze. Quindi, attenzione a che nessuno passi la linea rossa in un senso ma anche nell'altro. Quindi ancora: durante il setup time le bandiere sono attive e importantissime, in particolare la gialla; il buon pilota cerca infatti nel setup time i limiti oltre i quali non spingersi e chi glieli fornisce è il GL con la bandiera gialla! Attenzione, quindi, e lumate le pupe in un'altra occasione! Attenzione soprattutto, e se agitate una bandiera agitatela forte e a lungo! Quando cerca i limiti il pilota? Sempre, ma soprattutto con poco o con molto vento, e in particolare quando in campo vi sono i 2 cavi pairs e teams. Prestare ATTENZIONE e ancora attenzione in questa fase!
2) Il GL non è solo uno sbandieratore: coadiuva il FD. E' vero che la responsabilità di tutto quel che avviene nel e sul campo di volo è di quest'ultimo, ma ciò non esime il GL dall'attivarsi nel controllo dei settori a lui deputati, ossia quelli marginali: se ad esempio uno spettatore varca la linea rossa (entra cioé in campo), il GL deve fargli immediatamente presente la necessità di ritornare sui suoi passi sia che lo spettatore sia accanto a lui sia che si trovi a 30 metri di distanza; solo se non riesce nell'intento allerta il FD che provvederà ad interrompere la competizione. Il GL è il padrone (quasi) assoluto dei margini del campo!
3) Il mestiere del GL è un mestiere pesante: generalmente il FD (è compito suo! Chiedergli sempre dove è più opportuno situarsi) lo posiziona con il sole in faccia, il vento (e quindi la polvere o, quando arriva, l'acqua) in faccia. Vestirsi convenientemente e, se minaccia pioggia, portarsi appresso giacca a vento, pantaloni impermeabili, cappellaccio a larga tesa. Portarsi anche generi di comfort, acqua soprattutto, perché il GL è solo ed isolato in fondo al campo e solo i parenti e le morose si ricordano di lui!
Dicevo che il mestiere... : infatti, la sedia gestatoria è una gentile concessione degli ultimi anni, concessione dettata dalla carenza di disponibilità di GL (e quindi turni lunghi e spesso noiosi) ma che il Maestro Helmut non avrebbe mai approvato. (Per chi era Helmut, chiedere al Galli). In effetti, il GL ha due linee da controllare, quella gialla e quella rossa: se si siede ad esempio al vertice di quelle gialle, non potrà mai controllare quelle rosse e viceversa, non potrà mai alzarsi e spostarsi dall'una all'altra nel tempo brevissimo nel quale un aquilone con vento forte percorre la "terra di nessuno"; inoltre, le bandierine sono meno visibili quando sollevate raso terra con sullo sfondo il pubblico multicolore ed il fischietto diviene allora assolutamente necessario. Ma... il GL, come il FD, può essere sostituito in qualsiasi momento di una gara: turni più brevi potrebbero rendere inutile la famosa sedia e più efficace l'opera del GL.
Ecco: questo è tutto quanto, per esperienza diretta, credo che un GL debba sapere per... fare il GL. Adesso è il momento di farsi avanti e provare con altra cognizione di causa.
Ciao ciao


Andrea
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Kanpel
Forum Member

Italy
279 Posts

Posted - 12 May 2008 :  18:49:20  Show Profile  Reply with Quote
Credo che l'approccio progressivo (fare i giudici ombra solo per 1 o 2 categorie) sia la chiave, così da non spaventare gli "allievi" per la durata e la quantità di cose da giudicare.
Poi credo che si dovrebbe anche ipotizzare (in assenza di numerosi volontari) anche un po' di rotazione per i giudici, così da non sovraccaricare di impegno la giornata e potere un po' godersi lo spettacolo e concedersi del riposo. Quest' ultima cosa anche in base ai concorrenti presenti, più sono e più pesante è il compito del giudice.
Forse qualcosa del genere si può ipotizzare per il field director, con qualcosa che assomigli ad uno "shadow".

Andrea

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wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 12 May 2008 :  19:48:40  Show Profile  Reply with Quote
bene la lezione è stata interessante, ma la recente esperienza, mi fa porre una domanda.
Mi è capitato che mi si dicesse di sbandierare e fischiare a nche prima (5-6 mt ) della linea gialla per avvisare il pilota dell'imminente sorpasso della linea
Come GL la cosa mi può andare, ma come competitore, avrei dubbi, ho notato sopratutto nelle figure di precisione, dove la concentrazione è massima, almeno per me, e qualsiasi distrazione mi potrebbe essere fatale. Gradirei una "distrazione" da parte del GL solamente se strettamente necessaria, quindi solo se sono sulla silea gialla.
Per il balletto o il freestyle, ho un po' meno tensione ed il fischio anticipato mi crea meno problemi.
quale sarebbe il metodo più giusto?
Ciao
Werther
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 12 May 2008 :  21:56:46  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Grazie dell'interessante (e qualificato) approfondimento.

Ditemi se sbaglio, ma mi sembra di aver capito che:

fare il giudice di linea è abbastanza semplice, a patto di seguire le regolette. Quindi la rotazione è possibile.

Fare il FD è senz'altro più complicato, nel senso che le regolette aumentano e che comunque l'esperienza senza dubbio aiuta a dominare la situazione in scioltezza. Però, anche qui una rotazione (relativa), secondo il buon senso, è senz'altro possibile. Anzi, quando Ramona avrà finito di tradurre tutto il malloppo delle norme, potremmo anche evidenziare o sintetizzare l'insieme di regole (e di tempi) che deve tener presente l'FD, in modo che alla bisogna...

Fare il giudice-giudice, invece, è un casino, perchè... deve valutare, dare un punteggio. Deve avere un background aquilonistico alle spalle, e più esperienza di giudice ha, meglio è. E qui, sinceramente, non vedo una gran rotazione possibile...(purtroppo).

Voglio dire: il problema vero sono i giudici valutatori, mannaggia.


Sulle bandiere gialle: non... si erano acquistate delle trombette ad aria compressa per ovviare al problema del fischietto ciucciato da 15 giudici di linea uno dietro all'altro? E se invece comprassimo qualcos'altro?
Lo dico perchè a mio avviso il segnale acustico è importante... come faccio ad accorgermi che dietro di me si sventola una gialla? Può succedere che il FD la colga al volo a altrettanto istantaneamente me la segnali, ma è questione di attimi, non possiamo chiedere a nessuno di essere sempre Flash Gordon...

(fra parentesi: il suono segnalatore toglierebbe anche un po' delle... "imprecisioni" giustamente segnalate da Werther... Senza il suono, viene ancora più spontaneo sventolare con troppo anticipo, perchè ora che mi vede, o addirittura ora che glielo dicono... eheh...)

Ciao....

beppe
www.voliamoalto.it






Edited by - beppe on 12 May 2008 22:44:28
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603
Socio STACK

Italy
20 Posts

Posted - 13 May 2008 :  11:52:48  Show Profile  Reply with Quote
Allora. Con ordine.
Werther. La lezioncina voleva essere una trasmissione di esperienza e l'esperienza dice innanzitutto che, contrariamente a quanto prescritto nel regolamento, la linea gialla non è quasi mai tracciata. Teoricamente, dovrebbe stare "ad almeno" 3 metri dalla linea rossa (in regolamenti precedenti si parlava di 4 o anche 4,5 metri e forse era meglio): 3 metri sono infatti pochi assai, specie se il GL traguarda "ad occhio" e se il vento è sostenuto; inoltre si deve considerare che la bandiera gialla/fischietto non sono una penalizzazione, ma un aiuto, e ciò soprattutto per le finalità del setup. Già, quali sono queste finalità? Vien detto: mostrare ai giudici la finestra del vento del singolo concorrente. Balle: i giudici non se la ricorderanno mai, seppure ne prendono nota. Invece, il setup serve a testare il vento nelle varie zone del campo, ma serve soprattutto a trovare il punto di partenza più sottovento possibile (se il vento è poco) o a fissare materialmente il punto oltre il quale i piedi non dovranno assolutamente andare (se il vento è forte). E chi dice al concorrente quali sono questi punti? Il GL con la sua bandierina! Ma, come visto, costui non ha a disposizione una bella linea retta correttamente fissata con tanto di metro: meglio quindi se si tiene un pò "dalla parte del formenton", sul sicuro, e non per sé ma per il pilota! Inoltre il GL deve anche essere un soggetto pensante: il pilota cerca i limiti di cui sopra? Bisogna fornirglieli con una certa esattezza, compatibilmente col vento. Il pilota si sta "scaldando" o è in competizione? E' opportuno stare un pò sul sicuro, anticipando uno sconfinamento che potrebbe essere ben più cospicuo dei 3 metri previsti. Infine, caro Werther, se il problema della bandierina/fischietto ti si pone durante una figura obbligatoria... siamo messi male assai: è nella routine tecnica e nel balletto che si rischia di finire, prima o poi, sui bordi del campo.
Omonimo. Difficile ipotizzare un FD shadow. Il compito del FD è stare vicino al concorrente e questo è già abbastanza difficile da fare senza intralciarlo quando retrocede o si sposta lateralmente in tutta fretta: pensa se i FD fossero due. E' invece vero (e qui parlo anche a Beppe) che formare un FD è decisamente più facile che formare un giudice, anche senza esperienze come shadow: infatti le incombenze sono molteplici (semmai ne parleremo in altra occasione) ma la regola fondamentale è quella che il FD deve guardare il pilota (o il GL, il campo, i cronometri, etc.), NON la sua esibizione!
Beppe. Tutto giusto, a parte quanto precisato a Werther relativamente allo sventolio più prima che poi. Invece, mi dai lo spunto per discutere della posizione del GL. Alcuni FD preferiscono porre i GL ai due vertici contrapposti del campo di volo, con l'intenzione di "coprire" tutti i 4 bordi del campo stesso: in questo caso si pone il problema da te segnalato del GL alle tue spalle (ed alle spalle del FD). Io considero la copertura dei 4 bordi inutile ed anche "expensive" in termini umani e preferisco porre i GL a copertura dei lati dove lo sconfinamento "dell'aquilone" è, in termini di vento, possibile (anche se questo fa coprire da entrambi il bordo centrale, quello più direttamente sottovento) e dove li posso sempre vedere, mentre assicuro personalmente la copertura del lato sopravvento dove è possibile, con poco vento, lo sconfinamento "del corpo" del pilota. Corpo che è direttamente controllato, per definizione come detto sopra, dal FD.
Ciao ciao

Andrea
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603
Socio STACK

Italy
20 Posts

Posted - 13 May 2008 :  12:03:16  Show Profile  Reply with Quote
PS: per la precisione, è ovvio che se il vento attraversa il campo esattamente da un vertice all'altro la posizione dei GL non potrà che essere agli altri due vertici e quindi contrapposta. Ma, chissà perché?, questo aiutino il vento non lo concede mai!

Andrea
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wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 13 May 2008 :  13:22:59  Show Profile  Reply with Quote
Hai ragione, se per una figura di precisione mi fischiano la gialla, è perchè mi sono piazzato già male in partenza, per fortuna era una considerazione e non una cosa che mi è accaduta. A Cervia avevo notato lo spostamento dei GL a coprire in 2 lo stesso lato,, non trovandolo proprio la miglior soluzione, ora ho capito il perchè.
Avevo pensato anch'io ad un FD shadow, ed è vero che potrebbe essere un'intralcio maggiore per il pilota, però, dovessi iniziare a fare il FD la prossima gara, avrei non pochi timori di sbaglio,e quindi di affidabilità per il regolare svolgimento della gara.
Mentre shadow giudice,non mi creerebbe nessun problema,anche sbagliando grossolanamente non farei danno a nessuno.
Il post scorso avevo lo avevo iniziato con la parola lezione, non vorrei essere frainteso, gradisco moltissimo gli interventi di 603, e spero che ce ne siano altri, le nozioni che si apprendono con questa semplice discussione le trovo estremamente interessanti e preparative, se domani ci fosse una gara, sarei veramente tentato di provare almeno una delle discipline dei giudici.
Ciao
Werther
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