Author |
Topic |
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 05 May 2008 : 22:51:49
|
Apro questa discussione cogliendo il discorso del capo dei giudici Galli, è vero abbiamo bisogno di giudici per continuare la nostra attività da competitori,e per questo ci è utile anche sapere come si stà dall'altra parte del campo a giudicare. Grazie a Fabio che ha percorso chilometri per cercare guardalinee tra piloti abbiamo ( almeno io) capito che cosa vuol dire stare tutto il giorno lì al servizio per gli altri. Con periodi di 20-30 minuti ciascuno si è risolto il problema delle linee, sarebbe infatti opportuno che diventasse un' abitudine farlo spontaneamente, come quella che si sta sempre più confermando di preparare il campo volo. rimane un problema più grosso, il giudice, o per l'inizio shadow. Si potrebbe pensare di creare un servizio simile a quello sopra citato, con tempi ridotti ad una sola categoria, ad esempio. Spero che intervengano su questo topic, anche giudici che diano la loro opinione per trovare una soluzione, che consenta ai piloti competitori di svolgere sia la parte di giudice, che la prestazione agonistica. Praticamente,una via un po' meno formale ma che forse può dare qualche frutto in più nella formazione di shadow tramite forum. A voi un giudizio. Ciao Werther |
|
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 05 May 2008 : 23:35:15
|
ciao werther, mi piace la tua idea.....bisognerebbe davvero cominciare a pensare un sistema "light" per avviare la formazione di giudici; ad esempio provare a fare lo shadow in una categoria nella quale non si gareggia (non me la sentirei di "appendere al chiodo gli aquiloni"...ho appena cominciato!!! mi interessa molto la cosa, hai fatto veramente bene ad aprire questo argomento. ciao.
claudio |
|
|
adb
Socio STACK
Italy
70 Posts |
Posted - 07 May 2008 : 08:57:40
|
Ciao Werther, sono d'accordo con te per effettuare turni di guardalinee nelle categorie che non ci vedono in gara e anche con Claudio per fare lo shadow in altre categorie. Penso sia interessante capire il metro di valutazione dei giudici. Aspettiamo notizie, un saluto Assunta
|
|
|
serena
Socio STACK
Italy
300 Posts |
Posted - 07 May 2008 : 11:18:39
|
ok per i guardalinee ok per i giudici ma direi anche attenzione agli helper che spesso non si trovano certo siamo in tanti e sono certa che se ci organizziamo possiamo metterci a disposizione gli uni per gli altri e trovarci come sempre a soddisfare le varie esigenze ... guardate quanto presto abbiamo fatto quest' anno a montare il campo perchè tutti abbiamo dato una mano...forza siamo un gran gruppo che può collaborare e ottenere ottimi risultati in tutto quello che facciamoottima l' idea per fare shadow fuori gara in altre gare mi aggiungo al gruppo ... ciò che adoro di queste manifestazioni è l' aria che si respira siamo una GRANDE FAMIGLIA... |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 07 May 2008 : 12:19:58
|
già degli helper me ne ero dimenticato, sarebbe allora opportuno che prima del breefing piloti ci si metta daccordo tra di noi sui vari compiti, questo ci limiterà sicuramente nei voli di pre-gara o post-gara,insomma quelli che si fanno provando altri aqui, trick appena imparati ed altro. Si limiterà sicuramente il divertimento, però si crea un servizio non indifferente allo svolgimento della gara. Mica poco! Comunque a me è piaciuto fare il guardalinee, non lo avevo mai fatto e mi dispiace. Ciao Werther |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 07 May 2008 : 22:08:09
|
personalmente sono un insicuro e non mi piace molto fare il guardalinee che peraltro è semplice,altra cosa credo sia fare lo shadow:come a detto Galli non è facile diventare giudice ,e bisogna sacrificarsi parecchio.detto questo se i veri giudici pensano si possa fare può essere un assaggio di quello che aspetta chi vuole intraprendere questa carriera.io non credo sia fattibile poichè le cose da capire sono tante e i giudici non possono spiegare sempre le stesse cose a 30 persone diverse che si alternano ogni ora,inoltre a 1 ora a gara per 3 gare all'anno non credo ci si possa formare bene. queste sono le mie impressioni e essendo nuovo dell'ambiente forse mi sbaglio ma mi sembra,in questo caso ,di vedere molto entusiasmo e poca praticità.cmq questo è lo spirito giusto,buttare sul tappeto nuove idee fino a che non si trova la soluzione. ciao Dario |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 08 May 2008 : 15:16:44
|
non hai tutti i torti, non si può chiedere ai giudici di ripetere le stesse cose all'infinito per ogni persona che passa di lì, non si diventa giudici in un'ora per 3 gare, però lo vedo come un'inizio, meglio che niente, anche perchè le cose da capire sono tante e non si riuscirebbe a metterle a frutto comunque in poco tempo. ciao Werther |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 08 May 2008 : 15:37:21
|
se ci fosse un testo da studiare si potrebbe ridurre i tempi di istruzione, si evita di partire da zero ogni volta
Borf http://picasaweb.google.it/Borf.s.K |
|
|
G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
Posted - 08 May 2008 : 22:56:27
|
quote: Originally posted by borf
se ci fosse un testo da studiare si potrebbe ridurre i tempi di istruzione, si evita di partire da zero ogni volta
Eccoci qua ad un altro punto fondamentale (secondo me, ovviamente!!) per la "nuova" STACK: Istruzione. Che Galli sia il punto di riferimento per i giudici è fuori di ogni dubbio, ma il resto...?? Abbiamo in Patrizio un altro punto fermo, ma per quanto riguarda gli "istruttori"...?? Girando in rete tra siti di sport minori o poco conosciuti mi imbatto spesso in diciture tipo "istruttore federale" "tecnico riconosciuto" e altre. Penso (sempre IMHO) che si debba uniformare il modo di insegnare PRIMA di insegnare realmente, che si tratti di giudici o che si tratti di tecnici o di istruttori, per cui un testo "ufficiale" mi pare la cosa più appropriata. Abbiamo i regolamenti di gara ma ci manca il metodo di applicarli tutti allo stesso modo, come ci manca il modo (uguale per tutti) di insegnare ai nuovi arrivi come si vola.
Per fare un paragone con uno sport molto conosciuto potrei dire che una diecina di anni fa la federazione spagnola di motociclismo si è posta questo stesso problema, i risultati li vediamo oggi, due piloti spagnoli in testa al motomondiale ed un numero importante di piloti spagnoli nelle categorie minori, agguerriti e determinati a raccogliere l'eredità di chi li precede.
In fondo è questo che anche noi vogliamo, no...??!!
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
Edited by - G-Draco on 08 May 2008 23:00:50 |
|
|
603
Socio STACK
Italy
20 Posts |
Posted - 09 May 2008 : 11:22:06
|
Sì, mi associo: un testo base c'è e sono le norme Stack per i giudici. Il problema però è di metterle in pratica: per questo si fa lo shadow. Per quante volte? Beh, dipende dall'aspirante giudice: c'è chi è tagliato per fare il giudice e farà in fretta a passare di ruolo, e chi non riuscirà mai a crearsi il giusto schema di giudizio. A tutti indistintamente, se competitori, l'esperienza servirà a capire come preparare meglio, più razionalmente, le gare. Vi sono dei problemi ad "insegnare", è vero, anche per la mancanza di uniformità "a monte". Ma il vero problema è quello di riunire giudici e aspiranti in meetings didattici: forse potrebbe essere fatto in una sede di gara, anticipando di un giorno l'arrivo... Gli helpers. Una volta alla fine del pilots meeting veniva deciso un ordine per cui, automaticamente, un pilota era chiamato a fare l'helper per un altro; non so perché questa procedura sia andata perduta, ma non vedo perché non possa essere ripristinata. Comunque l'helper non costituisce un problema, perché non serve una preparazione specifica per ricoprire questo ruolo. I problemi sono i giudici, i giudici di linea (la formazione è rapida, ma un minimo di informazioni bisogna fornirle anche a loro!) e, dimenticati, i field directors, rari quanto i giudici o anche di più! Ciao Andrea
Andrea |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 09 May 2008 : 12:59:07
|
Bene, finalmente abbiamo un nuovo iscritto al forum che ci può aiutare a portare avanti questo discorso. Negli altri post avevo dimenticato pure i field directors, anche loro rari, che va bene per chi ha problemi a crearsi un quadro di giudizio, come diceva 603. Non saprei come cominciare, mi metto in lista per uno di questi incarichi, si potrebbe anche vedere le varie disponibilità per distribuirli, in maniera da non avere esuberi o carenze per ogni incarico. Magari ho anche la visione troppo rosea e non si presente nessuno, intanto mi leggo il libro dei giudici dove si parla di questi argomenti. Ciao Werther
|
|
|
Topic |
|
|
|