STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 STACK "One Design"
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 14

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  09:02:09  Show Profile  Visit beppe's Homepage
quote:
Originally posted by borf

ci si puo' sbizzarrire dopo almeno un prototipo "volante"
http://picasaweb.google.it/Borf.s.K

se la strada è quella di ideare un vero, nuovo aquilone, ci vogliono mesi (se non anni) di prove.
Non vi conviene scegliere (se c'è) un progetto free?

Ps: il disegno dei ferzi si può cambiare su qualunque aquilone, il comportamento in volo cambia di molto poco...

Ciao!!!

Edited by - beppe on 18 Apr 2008 09:02:46
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  09:43:44  Show Profile
quote:
Originally posted by beppe
se la strada è quella di ideare un vero, nuovo aquilone, ci vogliono mesi (se non anni) di prove.

Se ognuno lavora "in proprio" probabilmente si, ma se tutti (dove per "tutti" intendo "tutti coloro capaci di parlare con cognizione di causa") collaborano allora i tempi si potrebbero ridurre drasticamente... o no??

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  09:56:33  Show Profile  Visit beppe's Homepage
No, Draco, rimango della mia idea. Ho visto e seguito in questi anni la creazione di alcuni nuovi aquiloni.
C'è da impazzire.
Basta spostare uno stand off di 1 cm e l'aquilone cambia radicalmente volo. O basta mettere 1 cm in più o in meno di vela. E non esagero.
Alla fine di un miliardo di modifiche il prototipo vola "abbastanza" bene.
Penso che meritiate qualcosa di più di un "abbastanza", anche perchè non si tratta poi di costruire UN aquilone... per quello consigliavo un progetto già esistente (e soddisfacente, ovvio). Volevo solo evitarvi delusioni già viste e riviste....
Non parlo più, giurin giuretta.

Ciao!!!
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  10:48:53  Show Profile
e no che non parli piu' !
devi raccontarci invece le tue esperienze di set up di un prototipo
il tempo lungo e' sicuramente accorciato non perche' tanti ne parlino ma perche' piu' laboratori possono costruire vari prototipi
Non tutti contemporaneamente ma uno dopo l'altro !, in seguito alle modifiche che si dovranno apportare
il tempo lungo e anche frustrante e' ricostruire una vela appena finita di cucire !
ciao e grazie

Borf
Go to Top of Page

mavry
Forum Member

Italy
244 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  11:54:41  Show Profile
quote:
Penso che meritiate qualcosa di più di un "abbastanza", anche perchè non si tratta poi di costruire UN aquilone... per quello consigliavo un progetto già esistente (e soddisfacente, ovvio). Volevo solo evitarvi delusioni già viste e riviste....

Beppe il grande saggio

concordo assolutamente con te!!!

quote:
il tempo lungo e' sicuramente accorciato non perche' tanti ne parlino ma perche' piu' laboratori possono costruire vari prototipi
Non tutti contemporaneamente ma uno dopo l'altro !, in seguito alle modifiche che si dovranno apportare
il tempo lungo e anche frustrante e' ricostruire una vela appena finita di cucire !

Stefano, per realizzare quello che dici, ci vorrebbe un ufficio di coordinamento molto ben organizzato...

ciao

http://picasaweb.google.it/maustie

Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  12:39:40  Show Profile  Visit Graziano's Homepage
Concordo anch'io con Beppe (provetto aquilonista) e Maurizio (anche provetto costruttore): se vogliamo approdare a qualcosa di concreto e veramente valido, in tempi che non siano biblici, non possiamo che percorrere strade già battute, valutando se non sia addirittura il caso di farci fare qualche predentivo, per un numero consistente di pezzi, direttamente da qualche produttore...

E' bellissima l'idea dell'aquilone Stack Italia, ma affinchè possa diventare un mezzo di dotazione comune, che tutti vorranno avere nella sacca e per cui tante persone saranno disposte a spenderci un bel pò di euro, dovrà essere un aquilone dalle elevate potenzialità in senso assoluto.

Teniamo conto che per la costruzione di una aquilone di qualità,solo di materiali dovremmo mettere in preventivo un importo molto prossimo al centinaio di euro ciascuno...

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  13:50:38  Show Profile
a questo punto sembra abbastanza logico poter percorrere due strade, "il farselo fare" e "il farselo"
ma anche : apriamo un'altro topic o a votazione aboliamo l'idea iniziale e spostiamo le energie sulla progettazione solo estetica, tra l'altro partecipazione che puo' essere molto piu' ampia da subito

Borf
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  18:34:10  Show Profile  Visit beppe's Homepage
Ehm... si stanno intrecciando due progetti, e probabilmente ho contribuito involontariamente anch'io all'equivoco.
Chiarisco.

Quando ho postato il disegno di un aquilone "Stack Italia" intendevo l'aquilone prettamente di precisione con i colori italiani per il team nascente che mi sembra abbia epicentro a Mestre ed eventuale coinvolgimento di chi vuole nelle occasioni da "mega team".... una magnifica coreografia o carosello che sia uno spettacolo in sè...

L'aquilone invece "ufficiale" della Stack Italia, inteso come aquilone polivalente che poi useremmo abitualmente o quando abbiamo voglia, è un'ipotesi che - ahimè - non ha sbocco. Non foss'altro per il costo, per l'impossibile scelta di un aquilone "optimum" fra i free, per le abitudini consolidate di ognuno di noi su altri aquiloni di freestyle... Al massimo si può mettere a disposizione sul sito il disegno della livrea ufficiale, in modo che poi chi si diletta di autocostruzione possa adattarlo al proprio acro..

Infine, mi associo all'invito di Borf: spariamo un bel po' di idee, un concorso di progetti estetici, fra cui scegliere con calma la livrea più suggestiva... e puntiamo alto! Teniamo alta la fama del design e del gusto italiano nel mondo! Anche l'occhio vuole la sua parte.... figuriamoci qui.
(sempre che ci sia la volontà e la possibilità di costruire un po' di aquiloni da team... e sempre che si trovi un adeguato progetto free).

La mia opinione,
Ciao!
Go to Top of Page

Mackie
Forum Member

53 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  18:38:07  Show Profile
Ci scommetto che se il progetto andrà in porto, saranno in molti a volere questo "distintivo" nella sacca, anche a costo di rinunciare a qualche altro acquisto (il sottoscritto in primis...)

Ciao a tutti
Mackie
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 18 Apr 2008 :  18:50:57  Show Profile  Visit beppe's Homepage
quote:
Originally posted by Mackie

Ci scommetto che se il progetto andrà in porto, saranno in molti a volere questo "distintivo" nella sacca

Benissimo... ma se anche poi così non fosse, poco importa.
L'importante (esteticamente) è il compimento del progetto mega-team...

Scusate, ma io immagino già un cielo pieno di nuvoloni scuri come sfondo, mentre gli ultimi raggi di sole inquadrano una dozzina di grandi e lenti aquiloni dalla livrea suggestiva mentre riempiono il cielo con un infinity...

Edited by - beppe on 18 Apr 2008 18:51:51
Go to Top of Page
Page: of 14 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000