STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 lunghezza cavi e soluzioni alternative
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 26 Feb 2008 :  17:53:31  Show Profile  Reply with Quote
posseggo una sola coppia di linee da 25m da 70kg e vorrei avere la possibilità di usare linee più corte per venti più modesti.
vorrei evitare però di dover tagliare quelli che ho e così vi propongo una mia personale soluzione "alternativa" e ci terrei a sentire i vostri pareri.
ho pensato di realizzare dei semplici nodi (come quelli usati per collegare le linee agli straps) in corrispondenza, ad esempio, di 15m e 10m dall'attacco delle linee all'aqui.
il discorso, a mio modesto parere, in teoria fila a patto di legare in qualche modo i due cavi in eccesso quando si utilizzano le lunghezze intermedie in modo che questi non diano fastidio.
questo potrebbe essere realizzato ad esempio creando una matassina col cavo in eccesso e fissandola in un qualsiasi modo alle linee, tanto si tratterebbe di un cavo morto, cioè non in tensione.
voi che ne pensate??
qualcuno di voi adotta questa soluzione o l'ha già pensata e valutata?
e che lunghezze mi consigliereste??

email: pajehali@gmail.com contatto msn: smilejamaica@inwind.it

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 26 Feb 2008 :  18:13:41  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao,
io so solo che i nodi indeboliscono i cavi....
Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 26 Feb 2008 :  18:31:27  Show Profile  Reply with Quote
allora il progetto potrebbe esere ridimensionato ad una sola lunghezza alternativa, ad esempio 15 metri.........

email: pajehali@gmail.com contatto msn: smilejamaica@inwind.it
Go to Top of Page

GiBi
Forum Member

Italy
224 Posts

Posted - 26 Feb 2008 :  18:56:18  Show Profile  Reply with Quote
Potresti per esempio collegare i due estremi dello stesso filo ad uno strap così hai una linea di 12,5 mt.
La metà di questi due estremi la puoi collegare alla briglia con un nodo a bocca di lupo.
Non c'è stress e la portata è raddoppiata 140 Kg.

Ciao

GiBì
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 26 Feb 2008 :  21:23:51  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
se ti vanno bene da 60-70 kg te li mando iosono circa 15 mt.mi mandi
l'indirizzo x e-mail?
dariovancini@yahoo.it
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 26 Feb 2008 :  21:28:59  Show Profile  Reply with Quote
non capisco vuoi volare con cavi corti per poco vento, però se li fai doppi hai lo svantaggio di avere in complesso lo stesso peso, non puoi andare un pò in alto per cercare qualche brezzolina + forte, ed in + col cavo doppio ti fa un bel pò di pancia il cavo...insomma per me non sa da fare...poi vedi tu
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 27 Feb 2008 :  14:11:52  Show Profile  Reply with Quote
Mi associo con Ponte,io nn lo farei,e cmq cavi cosi grossi nn li utilizzerei per volo leggero...li terrei cosi come sono per venti forti e aqui adeguati...nella borsa fanno sempre comodo

Alex http://picasaweb.google.it/Alex.bonza/Alex
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 27 Feb 2008 :  21:35:41  Show Profile  Reply with Quote
sarebbe bello...un set...varie lunghezze!!!
ma i nodi,mi han detto che sono un gran bel punto di rottura!!
...infatti io ho sempre visto gente con 2 , 4 , 8 , ecc , set di cavi con lunghezze diverse...e i 4 cavisti...doppia spesa...tiè!
se vuoi risparmiare...NON comprarli gia fatti. vai sulle bobine...conviene!!!
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 27 Feb 2008 :  21:45:45  Show Profile  Reply with Quote
...ovviamente intendevo sul nuovo.
ma se c'è un buon samaritano che te li passa gia pronti....bueno
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 27 Feb 2008 :  21:50:17  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Ciao marco giusto per fartelo sapere io volo con un solo set di cavi da 25 metri in dyneema in più con lunghezza sproporzionata perchè mal montati di fabbrica,quando ho tempo li vado a cambiare e ora volo con quello che ho ma appena posso me li faccio sempre in dyneema da 35 metri,con 25 non riesco ad avere tempo per finire bene una figura di precisione,ciaoo

http://lukakite.spaces.live.com/default.aspx
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 03 Mar 2008 :  15:47:15  Show Profile  Reply with Quote
beh...luca.... ovvio che più lunghi sono, + hai tempo e spazio x muoverti!
xò è anche vero che in certi spazi...ma neanche con 25 m riesci a volare!!!!
e quindi,col tempo,mi son fatto(da cavi vecchi o spezzati), 3 set di cavi:7m 15m e 30m.
non hai mai volato in liguria?a volte,,ahimè si fa fatica anche con i 7 m...xò ci si accontenta.
un'altra domanda : non ho capito cosa voleva dire "CAVI CON LUNGHEZZA SPROPORZIONATA XKè MAL MONTATI DI FABBRICA" ?
cmq ,tornando a noi...una cosa fantastica di questo sport,è proprio quella di sperimentare , trovare nuove idee, nuove soluzioni,x risolvere piccoli problemi,impercettibili all'occhio umano 'comune',ma che x noi sono fondamentali x la ben riuscita del volo.
...e quindi sono ben accette tutte le nuove idee.!
io ne ho gia avute,in questi pochi anni....E QUANTE NE HO CESTINATE !?!
certe,sperimentandole di prima persona( ore e ore di lavoro perse)
altre,chiedendo e discutendo nei festival,con persone con più esperienza di me.(ore e ore di lavoro...NON perse).
poi,dopo aver sentito diversi pareri,uno deve cmq usare la propria testa!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000