| Author |
Topic  |
|
mauri52
Socio STACK

48 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 16:59:51
|
ciao a tutti e buon 2008,vi scrivo per un problema che ho sul primo aqui che sto' cucendo, quando ho terminato la cucitura quale è il sistema per chiuderla ?( mi spiego, quando ho terminato la cucitura mi trovo con un filo sopra la vela e un filo sotto) alcuni mi hanno consigliato di sfilare un capo in modo di averli tutti e 2 dallo stesso lato e poi di annodarli fra loro. altri di fare un piccoli tratto di cucitura in retro.il primo metodo è da eseguire a mano e non è semplice,il secono lascia comunque 2 fili aperti. grazie dell 'aiuto mauri52 |
|
|
Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 17:08:33
|
Finora io ho utilizzato sempre il secondo sistema, e non ho mai avuto problemi con le vele, anche se sottoposte a forti stress. Mettersi a sfilare un capo ed annodarlo all'altro mi semba una cosa poco pratica, invece una volta finita una cucitura, fare un cm in retro è questione di un attimo e tiene tranquillamente.
Giusto per curiosità: si può sapere cosa stai costruendo?
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
Edited by - Mandrake on 01 Jan 2008 17:09:46 |
 |
|
|
mikele
Socio STACK

528 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 18:15:34
|
mi asscio a lorenzo faccio ank'io cosi ma, se usi il 3-stitch puoi anke nn farli con tutti i punti ke stanno nn c sono problemi; lo zig e zag invece NECESSITA del cm in retro ciao auguri di buon anno a tutti!!!!!!!!!!! mikele
|
Edited by - mikele on 01 Jan 2008 18:48:43 |
 |
|
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 18:49:44
|
cos'è il 3-stich? mikele rileggi ciò che scrivi e cerca di mettere qualche punto. senza offesa ma,certe volte, non riesco seguire il discorso.
|
 |
|
|
mikele
Socio STACK

528 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 19:58:59
|
..................................
|
 |
|
|
Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 20:04:27
|
Il three-stitch è un cosidetto "punto elastico" della macchina da cucire. In pratica è quel zig-zag, che vedi quasi sempre sulle vele, formato da una serie di 3 punti lineari in diagonale a dx, poi sx, dx etc etc
Se la tua macchina non lo fà puoi usare tranquillamente anche lo zig zag classico.
Sul mio ultimo nato ho dovuto usare lo zig-zag classico perchè sulla mia macchina non posso regolare la larghezza dei punti, avevo la necessità di fare cuciture larghe 6-7mm e il three stitch è regolato a 9mm. E' un UL, ma l'ho provato anche a venti decisamente forti e non ho visto nessun tipo di cedimento sulle cuciture, forse quando anche la vela comincerà ad invecchiare potrebbero esserci più problemi rispetto al three-stitch.
Ciao
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
Edited by - Mandrake on 01 Jan 2008 20:05:06 |
 |
|
|
mikele
Socio STACK

528 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 20:08:16
|
lo so scusate faccio schifo a scrivere purtroppo mi faccio prendere dalla fretta allora: mi associo a lorenzo, anke io adotto lo stesso sistema.Se usi il 3-stitch(e' un tipo di cucitura a zig-zag fatto tre punti dritti per lato dello zig zag))puoi anke nn retocedere con la cucitura tanto .........nn ci sono problemi con tutti i punti ke c sono............. Lo zig e zag invece NECESSITA andare in retro con la cucitura. ( sono stata spiegata ;-) )
mikele |
 |
|
|
sartina
Socio STACK

337 Posts |
Posted - 01 Jan 2008 : 21:02:24
|
Io di solito uso il 1° sistema, quello di sfilare un filo e fare il nodo... come fa la mia mamma con la stoffa normale. Il punto in "retromarcia" (3 o 4 passate) lo uso quando devo rinforzare particolarmente un punto molto sollecitato, però alla fine fermo i punti senpre con il nodo.
CIAO FABIO LA "SARTINA"

|
 |
|
|
mauri52
Socio STACK

48 Posts |
Posted - 02 Jan 2008 : 09:13:33
|
vi ringrazio delle risposte,la cosa nuova è questo "punto elastico" ma nn credo che la mia vecchia macchina da cucire lo faccia ,ripiegherò su gli altri 2 sistemi e vedrò quello +comodo.
ps.x mandrake sto cucendo uno statico .progetto australiano di una stella a 8 punte.quando sarà terminato vedrò di pubblicare una foto mauri 52 |
 |
|
|
sartina
Socio STACK

337 Posts |
Posted - 02 Jan 2008 : 15:05:49
|
la mia non aveva il three-stitch, ovvero, ha il punto "rammendo" che è un triplo zig zag molto ravvicinato, allora ho modificato il profilo della camma che pilota lo spostamento del carrello di avanzamento della stoffa, ora non ho più il punto rammendo, ma ho un bellissimo three-stitch!!!!
CIAO FABIO LA "SARTINA"

|
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 02 Jan 2008 : 16:50:53
|
quote: Originally posted by sartina
allora ho modificato il profilo della camma che pilota lo spostamento del carrello di avanzamento della stoffa CIAO FABIO LA "SARTINA"
UAU... allora potresti anche chiamarti "Fabio u'meccanico"...     
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
 |
|
Topic  |
|