STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 s.o.s sartine
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

mauri52
Socio STACK

48 Posts

Posted - 01 Jan 2008 :  16:59:51  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti e buon 2008,vi scrivo per un problema che ho sul primo aqui che sto' cucendo, quando ho terminato la cucitura quale è il sistema per chiuderla ?( mi spiego, quando ho terminato la cucitura mi trovo con un filo sopra la vela e un filo sotto) alcuni mi hanno consigliato di sfilare un capo in modo di averli tutti e 2 dallo stesso lato e poi di annodarli fra loro. altri di fare un piccoli tratto di cucitura in retro.il primo metodo è da eseguire a mano e non è semplice,il secono lascia comunque 2 fili aperti.
grazie dell 'aiuto
mauri52

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 01 Jan 2008 :  17:08:33  Show Profile  Reply with Quote
Finora io ho utilizzato sempre il secondo sistema, e non ho mai avuto problemi con le vele,
anche se sottoposte a forti stress.
Mettersi a sfilare un capo ed annodarlo all'altro mi semba una cosa poco pratica,
invece una volta finita una cucitura, fare un cm in retro è questione di un attimo e tiene tranquillamente.

Giusto per curiosità:
si può sapere cosa stai costruendo?

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/

Edited by - Mandrake on 01 Jan 2008 17:09:46
Go to Top of Page

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 01 Jan 2008 :  18:15:34  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
mi asscio a lorenzo faccio ank'io cosi ma, se usi il 3-stitch puoi anke nn farli con tutti i punti ke stanno nn c sono problemi; lo zig e zag invece NECESSITA del cm in retro
ciao auguri di buon anno a tutti!!!!!!!!!!!
mikele

Edited by - mikele on 01 Jan 2008 18:48:43
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 01 Jan 2008 :  18:49:44  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
cos'è il 3-stich?
mikele rileggi ciò che scrivi e cerca di mettere qualche punto.
senza offesa ma,certe volte, non riesco seguire il discorso.
Go to Top of Page

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 01 Jan 2008 :  19:58:59  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
..................................
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 01 Jan 2008 :  20:04:27  Show Profile  Reply with Quote
Il three-stitch è un cosidetto "punto elastico" della macchina da cucire.
In pratica è quel zig-zag, che vedi quasi sempre sulle vele,
formato da una serie di 3 punti lineari in diagonale a dx, poi sx, dx etc etc

Se la tua macchina non lo fà puoi usare tranquillamente anche lo zig zag classico.

Sul mio ultimo nato ho dovuto usare lo zig-zag classico perchè sulla mia macchina non posso regolare la larghezza dei punti,
avevo la necessità di fare cuciture larghe 6-7mm e il three stitch è regolato a 9mm.
E' un UL, ma l'ho provato anche a venti decisamente forti e non ho visto nessun tipo di cedimento sulle cuciture,
forse quando anche la vela comincerà ad invecchiare potrebbero esserci più problemi rispetto al three-stitch.

Ciao

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/

Edited by - Mandrake on 01 Jan 2008 20:05:06
Go to Top of Page

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 01 Jan 2008 :  20:08:16  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
lo so scusate
faccio schifo a scrivere purtroppo mi faccio prendere dalla fretta
allora:
mi associo a lorenzo, anke io adotto lo stesso sistema.Se usi il 3-stitch(e' un tipo di cucitura a zig-zag fatto tre punti dritti per lato dello zig zag))puoi anke nn retocedere con la cucitura tanto .........nn ci sono problemi con tutti i punti ke c sono.............
Lo zig e zag invece NECESSITA andare in retro con la cucitura. ( sono stata spiegata ;-) )

mikele
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 01 Jan 2008 :  21:02:24  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
Io di solito uso il 1° sistema, quello di sfilare un filo e fare il nodo... come fa la mia mamma con la stoffa normale.
Il punto in "retromarcia" (3 o 4 passate) lo uso quando devo rinforzare particolarmente un punto molto sollecitato, però alla fine fermo i punti senpre con il nodo.

CIAO
FABIO LA "SARTINA"

Go to Top of Page

mauri52
Socio STACK

48 Posts

Posted - 02 Jan 2008 :  09:13:33  Show Profile  Reply with Quote
vi ringrazio delle risposte,la cosa nuova è questo "punto elastico" ma nn credo che la mia vecchia macchina da cucire lo faccia ,ripiegherò su gli altri 2 sistemi e vedrò quello +comodo.

ps.x mandrake sto cucendo uno statico .progetto australiano di una stella a 8 punte.quando sarà terminato vedrò di pubblicare una foto
mauri 52
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 02 Jan 2008 :  15:05:49  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
la mia non aveva il three-stitch, ovvero, ha il punto "rammendo" che è un triplo zig zag molto ravvicinato, allora ho modificato il profilo della camma che pilota lo spostamento del carrello di avanzamento della stoffa, ora non ho più il punto rammendo, ma ho un bellissimo three-stitch!!!!

CIAO
FABIO LA "SARTINA"

Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 02 Jan 2008 :  16:50:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sartina

allora ho modificato il profilo della camma che pilota lo spostamento del carrello di avanzamento della stoffa
CIAO
FABIO LA "SARTINA"

UAU... allora potresti anche chiamarti "Fabio u'meccanico"...

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000