STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 s.o.s sartine
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 02 Jan 2008 :  20:55:26  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
dopo l'arancia meccanica la... sarta meccanica

CIAO
FABIO LA "SARTINA"

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 02 Jan 2008 :  22:05:50  Show Profile  Reply with Quote
l'altro di "chiudere" una cucitura e' di mettere l'avanzamento a " 0" e fare qualche punto cosi', si blocca tutto e a vederlo c'e' una righetta dritta... abbastanza elegante
io uso una singer con i dischetti per fare i vari punti, avete mai visto i punti fatti a "curva" o sinusoide al posto del zigzag (anche a tre punti) ?
ciao
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 02 Jan 2008 :  22:12:00  Show Profile  Reply with Quote
Ciao sartina,
mi piace questa idea di modificare la camma epr variare i punti.
Io ho una Singer 2808, il problema è che non posso modificare la larghezza dei punti,
il three-stitch è largo quasi 9mm, pensi sia possibile "stringerlo" intorno ai 6mm?

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 02 Jan 2008 :  22:56:10  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mandrake

Ciao sartina,
mi piace questa idea di modificare la camma epr variare i punti.
Io ho una Singer 2808, il problema è che non posso modificare la larghezza dei punti,
il three-stitch è largo quasi 9mm, pensi sia possibile "stringerlo" intorno ai 6mm?

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/

Penso di si, però non so come funziona la tua macchina.
Io ho una Toyota scrausa, l'ho aperta, ho visto come funzionava il meccanismo e mi sono accorto che c'era una camma in materiale fibra-plastica e ho provato a lavorarla di lima a tentativi, fino a trovare il punto giusto.
Non so se la tua ha lo stesso tipo di meccanismo, del resto non avevo mai aperto una macchina da cucire prima, come anche non sapevo come si infilava il filo sull'ago prima di diventare aquilonista....

CIAO
FABIO LA "SARTINA"

Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 02 Jan 2008 :  23:19:00  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
ho dato un occhiata alla 2808... sembra dello stesso livello della mia toyota...
Se avessi comprato la 2809, avresti la regolazione dell'ampiezza del punto
Cmq, prova ad aprirla e a giocarci, secondo me troverai il sistema di modificarla, magari senza possibilità di ripristino, ma che te ne frega, tanto serve per gli aqui, vero? il resto non conta...
P.s. io ero il tipico bambino che apriva i giocattoli per vedere come erano dentro... ancora oggi non ho perso questo vizio....

CIAO
FABIO LA "SARTINA"

Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 03 Jan 2008 :  09:40:48  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
...ne sanno qualcosa anche gli aeroplanini....
Go to Top of Page

mavry
Forum Member

Italy
244 Posts

Posted - 03 Jan 2008 :  10:53:10  Show Profile  Reply with Quote
Anche a me interessava il punto sinusoidale a cui si riferiva stefano (borf), è il punto che da un po' di tempo usa l'R-sky per cucire i sui aqui, lo vedo più resistente dello zig zag a 3 punti. La mia macchina (anche lei una Toyota scrausa), non li fa, fa solo il zig-zag a tre punti, ma se dovessi cambiarla, ne prenderei che lo fa...

ciao...

http://picasaweb.google.it/maustie

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 03 Jan 2008 :  11:04:45  Show Profile  Reply with Quote
Le Singer della classe 258, hanno delle rotelline rimpiazzabili per fare vari punti.
Quella che sto usando l'ho presa usata e revisionata in un negozio Singer per 100 eu, qulla di mamma gli ho sgranato un ingranagio e non conveniva rimetterla a posto.
Queste macchine si ne trovano a bizzeffe, non le usa piu' nessuno !
Sto cercando di fare il profilo per una rotellina che faccia il punto a sinusoide .. non e' facile, vi faro' sapere
ciao
Stefano
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 03 Jan 2008 :  11:52:12  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
un dubbio mi assale:non può essere che alla singer hanno una modifica o un accessorio che lo fà?
e altro interrogativo:a cosa serve il punto elastico se uno mette il biadesivo?sempre partendo dal teorema appoggiato da tutti che una volta messo il biadesivo la cucitura serve solo a fermare il tutto,ma il grosso della tenuta a fà il bi-ad.
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 03 Jan 2008 :  12:44:28  Show Profile  Reply with Quote
appena mi torna la macchina della bisnonna mi posso sbizzarrire coi punti...strano che una macchina del 65 ne faccia così tanti vero??

Edited by - ponte on 03 Jan 2008 12:53:52
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000