| Author |
Topic  |
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 12 Jan 2008 : 12:35:42
|
Okay,il vostro entusiasmo stà x contagiarmi:forse farò un rokkaku come primo esperimento,x cui mi rivolgoal sito delle sartine (mascherato da forum stack) vorrei sapere se per le gare ci sono misure pre-definite,,quale tela usare,steccature,eventuali consigli,progetti (viento ciero li ho). in particolare, mi interessa sapere, se eventuali cuciture di ferzi di vari colori,influenzano volo e stabilità;se si schema di cuciture. steccatura quale?sui siti vanno dal ramino al carbonio,passando x bamboo e vetroresina(io pensavo carbonio poichè sono sfigato col vento:se ci sono io non c'è lui,ma poi è abbastanza flessibile x l'ncurvatura?)alla briglia pensiamo poi se riesco a farlo:vorrei solo sapere se deve sopportare grosse trazioni. ok domande ne ho fatte ;ora aspetto copiose risposte! BUONI VENTI Dario |
|
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 12 Jan 2008 : 17:36:29
|
allora... misure , appunto guarda sul sito di draco, i nostri sono larghi 165 ed alti 2 mt. in spinnaker cuciture di ferzi come ti pare a te, non ci sono problemi in nulla. le 2 traverse carb da 6mm, la spina carb da 8, divisa in 2 (1 mt per stecca)con giunto in ottone. La briglia deve arrivare a sopportare grosse trazioni, sia per il vento sia per gli strattoni degli avversari. per ora può bastare? Werther
|
 |
|
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 12 Jan 2008 : 20:13:33
|
ok. grazie.se quando puoi mi dai un idea di quanto deve essere il carico di rottura di briglie e cavo. bastano 150 lb.? |
 |
|
|
mikele
Socio STACK

528 Posts |
Posted - 12 Jan 2008 : 20:34:51
|
io per il mio ho un cavo da 120 libbre 150 sono troppe secondo me pero' ,se devi fare la gara nn usare un cavo costoso,trovane uno un po' piu economico ke pero' rispetti le regole a cervia me lo hanno segato 2 volte!! se avessi messo il cavo buono avrei buttato 10 euro di cavo in dacron ciao mikele |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 13 Jan 2008 : 13:29:28
|
attenzione ai nodi sul cavo durante la battaglia... sono ottimi agganci per farsi tagliare...
Per quanto riguarda i ferzi... scusami Werther ma non sono daccordo. I triangoli superiori e inferiori sono importanti per quanto riguarda la manovrabilità del Rok. Se fatti come si deve e soprattutto se regolati come si deve si possono controllare e direzionare come ogni altro combattente che si rispetti. A causa delle loro dimensioni sono molto lenti se paragonati ad un patang o ad un buka, ma "girano" comunque...
Sul sito www.dracovolanspt.org c'è una pagina dedicata ai Rok, vedo se in questi giorni riesco a inserirci i criteri di costruzione.
per quanto riguarda le regole le trovate sempre sul solito sito MA alla pagina "Levant'eVento" - sez. regole.
Se è il caso si potrebbe anche fare in modo di metter su una sorta di "Rokkaku lessons" a Viareggio, per vedere di iniziare a combattere con la testa invece che solo con le gambe...
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
Edited by - G-Draco on 13 Jan 2008 13:34:46 |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 13 Jan 2008 : 13:38:23
|
Aggiungo solo un'ultima cosa. S.T.A.C.K. sta per Sport Team And Competitive Kiting. E i Rokkaku challenges sono appunto "Competitive Kiting"...
ND, Webmaster, ci fate una paginetta per i combattimenti (regolamentati) dove postarci tutte le nostre classifiche, risultati e regole...??     
 |
|
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 13 Jan 2008 : 14:41:10
|
io noto che la guida è determinata più che altro dal centraggio della briglia, poi però di ste finezze non ne ho esperienza, ho sempre volato con un modello solo, quindi altri paragoni non ne ho mai avuti. le lezioni per il volo rokkaku sono un' ottima idea. Ciao Werther |
 |
|
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 13 Jan 2008 : 22:00:29
|
| cerchiamo di capirci!le mie due idee sono:un unico pezzo di tela tagliato a esagono o due esagoni uno dentro l'altro.da ciò si evince che nei due triangoli avrei due strisce e un triangolo e 4 cuciture senza contare quella del bordo.x cui se l'influenza dei triangoli è dettata dalle dimensioni degli stessi non c'è problema,se invece il comportamento dell'aqui dipende da come sono fatti i triangoli o le cuciture,allora devo cambiare progetto |
 |
|
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 14 Jan 2008 : 21:12:53
|
non direi proprio, i nostri rokki sono un pezzo unico con dentro disegni vari tutti cuciti, , poi fai come meglio ti viene. Werther |
 |
|
|
franconow
Socio STACK

468 Posts |
Posted - 14 Jan 2008 : 21:38:12
|
[quote]Originally posted by G-Draco
"I triangoli superiori e inferiori sono importanti per quanto riguarda la manovrabilità del Rok. Se fatti come si deve e soprattutto se regolati come si deve si possono controllare e direzionare come ogni altro combattente che si rispetti."
...Il problema è che pronti-via, nel giro di tre secondi si forma un unico groviglio di cavi-aqui-aquilonisti...molto divertente, ma con tanti saluti alla manovrabilità. Almeno questa è la mia esperienza nei challenge a Cervia. Una soluzione per evitare il nodone generale, e vedere un po' di combattimento, potrebbe essere quella di gareggiare in batterie da tre-massimo quattro fighter...che ne pensate, è fattibile?
ciao!
|
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 14 Jan 2008 : 22:27:11
|
la soluzione adottata in tutti gli altri paesi europei è quella di far capire che in un "pronti-via!" come dici tu è una tattica un po' suicida un po' terno al lotto... si può vincere e si può perdere con la stessa probabilità, solo grazie al caso ed alla propria fortuna e NON certo grazie all'abilità del pilota. Io stesso ricordo (con piacere, ovviamente!) i combattimenti di rokkaku svolti a Prato/Galceti contro Walter e gli altri amici... pronti-via! e l'aquilonista all'estrema destra taglia tutto il campo di gara verso sinistra mentre quello all'opposto fa lo stesso, in direzione contraria, ovviamente... Risultato?? un groviglio infinito e combattimento finito in 10 minuti.
Un vero Rokkaku challenge è una gara di abilità, di posizionamento, di settaggio dell'aqui, di movimenti a terra ed in aria con gli occhi puntati fissi sul proprio combattente... pendolo, recupero e via, verso il bordo laterale di un rok avversario... toccatina nel punto giusto al momento giusto e il "nemico" che va dritto in picchiata verso terra... E UNO!! Il prossimo avversario è di dimensioni minori?? Perchè allora non coprirgli il vento fino a farlo calare verso terra?? O perchè non apporgiarvicisi fino ad ottenere lo stesso effetto...?? Recupero al momento opportuno e... E DUE!!
Pur nella bolgia del challenge di Viareggio dello scorso anno la cosa che mi ha soddisfatto di più è stato il "tipping" effettuato con successo a ben due avversari di manche... poi la rissa mi ha sorpreso e sono finito a terra tagliato, ma la soddisfazione di "toccare" l'avversario ed accompagnarlo fino a terra me la sono tolta...
Pensiamo seriamente a parlarne a Viareggio, se è il caso preparo qualcosa raccattato dai miei testi "sacri" (ovviamente in inglese...).
A presto.
 |
|
Topic  |
|