| Author |
Topic  |
|
sartina
Socio STACK

337 Posts |
Posted - 29 Nov 2007 : 15:09:11
|
naaaaaaaa, troppa concorrenza nei 2 cavi e poi c'è troppo da correre... 4cavi forever!!!!
CIAO FABIO LA "SARTINA"

|
 |
|
|
borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts |
Posted - 01 Dec 2007 : 10:27:51
|
Dico anc'io la mia: ho usato del materiale che non e' icarex e incollarlo si piange, perche' e' troppo morbido e si stiracchia passandoci il Pritt. Si tratta di un tessuto tipo paracadute (sic!) e ho provato a picchiettare con la punta del saldatore ogni 3-4 cm per "imbastire" i ferzi prima di cucirli insieme. Ho avuto buoni risultati e anche staccare per riposizionarli non e' stato cosi' impossibile come pensavo all'inizio. La peggior controindicazione sono i buchetti che si formano se "picchio" troppo lentamente o con il saldatore troppo caldo pero' non si sfilacciano! sono sciolti! Qulacun altro ha mai usato questa tecnica? tra l'altro e' molto veloce (non devi aspettare che la colla si asciughi) Vi vengono in mente altre controindicazioni ? ciao |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 02 Dec 2007 : 22:49:37
|
quote: Originally posted by wertherfly
ma il problema dell'ago che si impasta rimane lo stesso? e l'unico sistema è quello di ungere l'ago? non ho mai sentito parlare delle rotture da fori da ago, mi puoi spiegare meglio? Grazie Werther
Salve di nuovo, a forza di rispulciare i miei testi "sacri" sulla costruzione di aqui ho finalmente trovato quello che cercavo... Dunque, dal testo "Kites" - seconda ristampa (aggiornata) - di Ron Moulton e Pat Lloyd leggo le linee guida di base per cucire il ripstop: Ago: del n°14 e/o del n°18 per tessuti più spessi Filo: usare solo filo poliestere codice (misura?) 60 o 80 Cucitura: 8 punti per pollice (25,4mm - che dovrebbero corrispondere a circa 3mm a punto). Per quanto riguarda l'oliatura del filo suggerisce di fissare un pezzetto di stoffa unta in un punto di contatto del filo con il tavolo o con la macchina da cucire, il filo passandovici di sopra si unge automaticamente.
Questo è quanto sono riuscito a ritrovare.
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org
A proposito, dice anche di non esagerare con la velocità di cucitura. Al proposito spiega che cucendo ad una velocità di 6000 punti al minuto l'ago è costretto ad accelerare fino ad una velocità di 160 km/h, fino a 100 volte al secondo. Oltre al rischio di rottura maggiore gli autori calcolano che un ago già alla velocità di 400 punti al minuto può raggiungere una temperatura di 260 gradi centigradi (e nel caso del ripstop può facilmente fondere il tessuto, dico io...) e che la scanalatura sulla parte frontale dell'ago serve proprio a dissipare il calore.
Adesso è davvero tutto...;-)) |
Edited by - G-Draco on 03 Dec 2007 11:17:19 |
 |
|
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 03 Dec 2007 : 13:20:18
|
alla faccia che dati, non sapevo che le mie macchine da cucire fossero più veloci della mia auto! grazie per la delucidazione preferisco non usare olii o metodi vari, come già detto continuo con il mio metodo, essenziale, comunque la troppa velocità crea probemi sulla precisione di e della cucitura. ciao Werther |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 03 Dec 2007 : 17:07:44
|
quote: Originally posted by wertherfly
alla faccia che dati, non sapevo che le mie macchine da cucire fossero più veloci della mia auto!
... anche della mia... 
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
 |
|
|
Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts |
Posted - 03 Dec 2007 : 19:50:11
|
Io continuo a cucire con il biadesivo senza utilizzare oli o altri lubrificanti. Finora ho notato solo sfiuti di colla che rimangono sull'ago, li tolgo abbastanza frequentemente ( ci vuole un attimo ) e non ho notato problemi sulla vela o sulla macchina da cucire.
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
 |
|
|
doctork
Forum Member

421 Posts |
Posted - 08 Dec 2007 : 13:39:25
|
quote: Originally posted by Gadiel
mi pareva infatti che il mio quantum fosse attaccato anche sotto la cucitura.comunque da ignorante mi viene da pensare che su un UL il problema delle rotture dove l'ago ha forato sia abbastanza raro a presentarsi,o sbaglio?
hai perfettamente ragione sul fatto che molte case non usano bi-adesivo e che quando si sostituisce un ferzo è solo tenuto dalla cucitura, posso assicurarti di aver visto più di una rottura dovuta ad un'usura della cucitura e relativo strappo sullo spy... cosa che con un supporto adeguato non sarebbe accaduta... sono ormai 15 anni che giro in questo mondo, e i migliori aquiloni a livello di tecnica costruttiva sono montati con bi-adesivo (vedi Prism per es.)questo permette di controllare la vela (tenderla) prima di cucire e di correggere eventuali errori o anomalie di montaggio. Questa tecnica è di derivazione velica, in veleria si usano km. di-bi-adesivo per imbastire le vele, molti spynnaker utilizzano un bi-adesivo che non và cucito, usato in eslusiva fino a pochi anni fà in coppa America... e questo la dice lunga... Per non far sporcare l'ago basta mettere un pò di silicone liquido sul rocchetto del filo, questo riesce a lubrificare l'ago evitando che si scaldi, non macchia e costa poco! buon lavoro a tutti! Doc |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 08 Dec 2007 : 22:27:37
|
OK, visto che nella vita bisogna (dice) provarle tutte vorrei provare a cucirmi un acro utilizzando il biadesivo.  A questo punto però vorrei e dovrei saperne di più (non ci vuole molto... ) Esiste un biadesivo specifico da utilizzare allo scopo...?? Ci sono caratteristiche particolari che un biadesivo deve avere per poter essere utilizzato con lo spi...?? Nel caso che le domandi precedenti abbiano avuto un paio di "SI" come risposta, dove posso eventualmente trovarlo...??
GraZZie mille a tutti per le info 
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
 |
|
|
mavry
Forum Member

Italy
244 Posts |
Posted - 09 Dec 2007 : 08:37:48
|
Ciao Giacomo
se leggi il mio post precedente avevo scritto marca e modello del biadesivo "migliore" (3M - 9460PC), purtroppo, quello è molto costoso (circa 20$ al rotolo), e non penso che la prism lo usi per i suoi aqui... nei vari negozi online (anche su alivola), trovi del biadesivo largo 6mm, non conosco le caratteristiche e non costa certo 20$ al rotolo (da alivola costa 5€ x 50 metri), io quando usavo biadesivo mi arrangiavo con quello da 12 o da 15mm che trovavo al Brico e lo dividevo a metà.
Una domanda a mandrake e al Doc: se doveste "cucire" una vela con queste curve, come fate a posizionare il biadesivo?

...ma il post iniziale non chiedeva come fare una dima?
adesso parliamo solo di biadesivo...
a me va bene lo stesso... purchè se ne parli!!!!
buoni venti
http://picasaweb.google.it/maustie
|
Edited by - mavry on 09 Dec 2007 08:42:51 |
 |
|
|
Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts |
|