STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 dima x aqui come ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 09 Dec 2007 :  09:40:07  Show Profile  Reply with Quote
L'ultimo nato, aveva proprio un paio di curve di questo genere, anche se con un taglio dei ferzi molto meno complicato.
Ho provato a "sfrangiare" leggermente il biadesivo quando arrivavo nei punti più complicati.
Non credo sia la soluzione migliore, ad ogni modo ha funzionato, anche se c'è bisogno di una certa pazienza.
Successivamente ho aggiunto un "bordo" nero lungo la sovrapposizione dei ferzi.
Con quello ho provato ad attaccarlo senza tagliare, più semplicemente facendo delle "micro-pieghe" ( non tanto micro in verità ) lungo le curve più strette.




Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page

mavry
Forum Member

Italy
244 Posts

Posted - 09 Dec 2007 :  09:43:09  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Luca,

si tratta del Talon della Just of Eve kites (inglese se non sbaglio)

http://jestofevekites.com/index.htm

la stessa casa che ha costruito il Trident:



qui trovi un video:

http://it.youtube.com/watch?v=v3qei7ia_qE

e una recensione:

http://www.khite.org/pivot/entry.php?id=28#body


ciao

http://picasaweb.google.it/maustie

Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 09 Dec 2007 :  21:32:27  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
ah lo conosco come aquilone,ma lo ne hai costruito uno te oppure lo hai comprato?Ciaoo

http://lukakite.spaces.live.com/default.aspx
Go to Top of Page

mavry
Forum Member

Italy
244 Posts

Posted - 09 Dec 2007 :  22:22:11  Show Profile  Reply with Quote
Non esageriamo...

ho visto il talon solo in foto su GWTW:

http://www.gwtw-kites.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35543

mi serviva solo come esempio perchè ha ferzi con curvature molto accentuate che rendono quasi impossibile l'uso del biadesivo (almeno per i comuni mortali). Una volta ho provato a fare un aquilone con il disegno "simile" al Gemini della Benson usando biadesivo, il risultato (guardandolo da vicino), è stato deludente



sulle curve, è praticamente impossibile stendere il biadesivo in modo continuo senza fare grinze

...Comunque, visto che si parla anche di testi sacri su come cucire, vi segnalo questa pagina

http://www.geocities.com/gengvall/sew/sew.html

anche se è in inglese, è molto comprensibile, ci sono molti consigli utili, anche su come tenere unito lo spi (per esempio usando semplicemente dell'acqua)

ciao

http://picasaweb.google.it/maustie

Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 10 Dec 2007 :  00:29:59  Show Profile  Reply with Quote
Però...
è proprio ad un "simile" del tuo "simile" che mi riferivo prima...
L'ho fatto asimmetrico bianco e grigio chiaro,
per cui prima di cucire ho messo un bordino nero di 6mm lungo i bordi dei ferzi per evidenziare il taglio della vela.



Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000