| Author |
Topic  |
|
mavry
Forum Member
 
Italy
244 Posts |
Posted - 27 Nov 2007 : 22:31:19
|
quote: il bi-adesivo non serve solo a tenere fermo lo spy sotto la macchina da cucire, se usato quello "professionale" ha la funzione di fondere insieme i ferzi, la cucitura sarebbe quasi inutile.
Concordo con quello che dici, anche se io toglierei quel quasi: se il biadesivo è posizionato bene la cucitura è inutile
quote: praticamente quello che tiene insieme i ferzi non sono i nodi della cucitura, ma la totalità della striscia adesiva, evitando così sotto massimo carico la classica rottura dovuta ai fori dell'ago...
Non ho molte esperianze di rotture dovute sicuramente ai fori provocati dall'ago, ma sicuramente la cucitura indebolisce l'icarex, soprattutto se si usano degli aghi non idonei, dei punti troppo ravvicinati, ma soprattutto se si ha l'abitudine di ripassare più volte avanti indietro sullo stesso punto (intendo all'inizio e alla fine della cucitura e sui rinforzi), questo può creare un effetto "dentellatura" e creare un punto di frattura che, se si trovasse in un punto di forte stress della vela potrebbe causarne la rottura.
Personalmente non uso praticamente più il biadesivo per diversi motivi, il principale è per evitare di non sporcare l'ago (mi secca mettere olio sull'ago con il rischio di imbrattare la stoffa e la macchina), se si usa il biadesivo su ferzi con curvature molto accentuate si fa fatica a posizionarlo senza fare grinze, si vede comunque in trasparenza, aumenta il peso della vela, e se c'è la necessità di scucire un ferzo, devi bestemmiare in ostrogoto. Le case di riferimento francesi (R-Sky e l'Atelier) fanno un uso assolutamente minimo di colla e biadesivo, mi è capitato di sostituire qualche ferzo su aquiloni blasonati, e non ho trovato traccia ne di colla e ne di biadesivo.
Comunque sono considerazioni del tutto personali e dettate solo dalla mia breve esperienza come costruttore (autodidatta).
per quanto riguarda il nastro biadesivo professionale penso ti riferisca al 3M 9460PC o simili, che comunque costa quasi 20 $ al rotolo!! sicuramente si trova biadesivo meno caro, ma non ha sicuramente le stesse caratteristiche
http://www.kitebuilder.com/catalog/product_info.php/cPath/194_86/products_id/917?osCsid=b2a79f792fc7e6331a37d55b027e7234
ciao Maurizio
http://picasaweb.google.it/maustie
|
Edited by - mavry on 27 Nov 2007 22:33:09 |
 |
|
|
Gadiel
Socio STACK
    
Italy
2250 Posts |
Posted - 27 Nov 2007 : 22:35:32
|
| mi pareva infatti che il mio quantum fosse attaccato anche sotto la cucitura.comunque da ignorante mi viene da pensare che su un UL il problema delle rotture dove l'ago ha forato sia abbastanza raro a presentarsi,o sbaglio? |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK
   
Italy
1392 Posts |
Posted - 27 Nov 2007 : 23:06:03
|
quote: Originally posted by wertherfly
ma il problema dell'ago che si impasta rimane lo stesso? e l'unico sistema è quello di ungere l'ago? non ho mai sentito parlare delle rotture da fori da ago, mi puoi spiegare meglio? Grazie Werther
Ciao Werther, hai presente i francobolli?? hai presente il punto dove sono attaccati l'uno all'altro?? Ecco, quello è l'effetto dei fori troppo ravvicinati...  
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
 |
|
|
mistert
Socio STACK
  
Italy
557 Posts |
Posted - 28 Nov 2007 : 08:43:06
|
ciao a tutti. una precisazione. io non ungo l'ago ma il filo di entrambi i rocchetti. tutto qui, ciao |
 |
|
|
sartina
Socio STACK
 
337 Posts |
Posted - 28 Nov 2007 : 13:08:11
|
il nastro di carta (quello marroncino da carrozziere)lo metto perpendicolarmente alla linea da cucire, un pezzettino ogni 10cm circa. Le prime volte, mam mano che la cucitura avanzava, toglievo il pezzo di nastro poco prima che passasse sotto l'ago, poi una volta (per pigrizia) l'ho lasciato e ci ho cucito sopra. per toglierlo senza rovinare i punti basta tirare, quando arrivi in corrispondenza del filo, come quando strappi una pagina da un block notes.i Buchi fatti dall'ago creano la stessa condizione del block notes. Sempre per parlare male del biadesivo..... nei primi aqui che ho costruito, lo usavo per tenere insieme la vela al LE, tipo che tra mettere il biadesivo, posizionare la vela, cucire, ci voleva almeno un'ora per cucire 3mt di LE (tipico di un 2 cavi), ora non uso niente, ne biadesivo ne colla ne nastro di carta e ci metto 10 minuti per cucire il tutto, semplicemente tenendo con le mani il dacron e la vela in posizione... certo, si parla di aqui di derivazione francese, quindi con LE quasi dritti, però ho costruito il proton della CdC, che è abbastanza curvo, e non ci sono stati problemi...
CIAO FABIO LA "SARTINA"

|
 |
|
|
ponte
Socio STACK
  
Italy
728 Posts |
Posted - 28 Nov 2007 : 16:32:47
|
quindi non si capisce come mai non ti sei offerto di cucirmi tu l'aquilone e come mai io ci metto cmq parecchio...scherzo chiaram...domenica dovrei portare le novità a bresso tempo e vento permettendo equote: Originally posted by sartina ora non uso niente, ne biadesivo ne colla ne nastro di carta e ci metto 10 minuti per cucire il tutto, semplicemente tenendo con le mani il dacron e la vela in posizione... certo, si parla di aqui di derivazione francese, quindi con LE quasi dritti, però ho costruito il proton della CdC, che è abbastanza curvo, e non ci sono stati problemi...
CIAO FABIO LA "SARTINA"

|
 |
|
|
mistert
Socio STACK
  
Italy
557 Posts |
Posted - 28 Nov 2007 : 18:20:44
|
quote: Originally posted by sartina
il nastro di carta (quello marroncino da carrozziere)lo metto perpendicolarmente alla linea da cucire, un pezzettino ogni 10cm circa....
ciao fabio, grazie per la risposta. per quanto riguarda il biadesivo io lo uso anche perché a volte la cucitura risulta un pò lenta. effettivamente le mie dime sono tenute insieme più dal biadesivo che dal filo. è vero che ci si mette una vita a farlo così un aquilone ma quando piove o il vento viene da terra devo pur farla passare la giornata .... ciao paolo |
 |
|
|
wertherfly
Socio STACK
   
Italy
1383 Posts |
Posted - 28 Nov 2007 : 22:37:50
|
bene ora sono abbastanza confuso... ho sempre cucito senza niente che tenesse i ferzi assieme, poi sentendo altri, ho sentito del biadesivo, colla, pezzi di scotch ed altro. Con la mia vecchia macchina da cucire, piuttosto lenta, ho fatto cuciture "curve" perfette, con la nuova ,un po' più veloce sono ricorso ai pezzi di scotch ed in ultimo per provare ,con la colla. i risultati sono sempre ottimi, è solo questione di abitudini, ora se poi il biadesivo, è un sostituto della cucitura a che serve cucire con punto vela , zig zag, punto dritto o ricami da merletti! mi si è sempre decantata l'importanza dei punti per l'elasticità che da alla vela o per permettergli di " lavorare " in una certa maniera, e che quindi solo i vecchi aqui erano cuciti con punto diritto ed allora un po' penalizzati da ciò,...il biadesivo azzera tutti questi discorsi. probabilmente sarà una nuova tecnica che porterà i suoi buoni frutti, ma per ora continuo come ho sempre fatto. Werther
|
 |
|
|
sartina
Socio STACK
 
337 Posts |
Posted - 29 Nov 2007 : 12:45:36
|
quote: Originally posted by ponte
quindi non si capisce come mai non ti sei offerto di cucirmi tu l'aquilone
Non ho più voglia di farli per me.....figurati per qualcun'altro.... giusto per fare un esempio: durante le scorse ferie estive (luglio) mi ero intrippato con i combattenti, me ne ero costruito uno con sacchetto della spesa e steccato in pura canna. tornato a casa ho comprato uno steccone di canna di bambù da tagliare per farne stecche da combat.....a oggi è ancora lì intero..... un altro esempio? sempre a luglio, al mare, avevo fatto provare il sirvana ul a un bambino (che poi si è dimostrato molto bravo con il rev)e aveva rotto la stecca sup del LE, secondo te l'ho sostituita???? Azz. ora che ci penso sono bloccato anche col balletto e il freestyle....sono proprio uno svogliato, dai ragazzi aiutatemi a uscire da questo tunnell!!!!
CIAO FABIO LA "SARTINA"

|
 |
|
|
wertherfly
Socio STACK
   
Italy
1383 Posts |
Posted - 29 Nov 2007 : 13:29:08
|
non ci credo manco morto che ti sei insabbiato così, scommetto che alla prima gara che si presenta sarai più pronto che mai! Se hai bisogno di stimoli, inizia a preparare routine per team 4 cavi,così con Pinarello ,Marco ed io, iniziamo una nuova avventura ( se poi si aggiungessero altri, ben venga ). Se invece vuoi volare puoi venirmi a trovare ad Andora nei fine settimana! collaudiamo briglie ed altro, giusto per rimanere in argomento. Altra opzione...datti ai 2 cavi, mi hanno detto che sei veramente in gamba. Werther
|
 |
|
Topic  |
|
|
|