Author |
Topic |
Graziano
Socio STACK
Italy
994 Posts |
Posted - 07 Aug 2007 : 00:13:01
|
Entriamo anche noi (Carnival PAIR) nel novero dei possessori del Mondrian...
Ne abbiamo presi due, uno blu (il mio) e uno rosso (Fabio), per il momento siamo riusciti a provarli veramente poco e con un vento scarso, però il feeling c'è stato fin da subito, più per me che non per Fabio,perchè , a dire la verità, lui l'ho visto più zoppicante (non me ne voglia il mio socio, l'abbiamo già preso in giro abbastanza...)
Battute a parte, nonostante il poco vento e la gamba in meno è riuscito a provarlo anche Fabio che si sta ancora chiedendo come ha fatto a fare un interminabile cascade da seduto, mentre lo faceva ha commentato "sembra che abbia il naso fermato da una puntina da disegno".
Le nostre intenzioni sono quelle usarlo in pair e successivamente valutare se adottarlo anche per il team. Questo per dire che, probabilmente, ciò che apprezziamo noi, potrebbe essere diverso da chi lo usa in 'individuale'.
Considerazione importante è che noi veniamo da anni di masque, aquilone legnoso(per noi che non abbiamo le qualità tecniche di un Mayet) e che necessita di comandi decisi: per poter apprezzare appieno le qualità del Mondrian dovremo 'ammorbidire' un pò la mano.
Comunque veniamo al volo. Probabilmente siamo anomali noi, ma le prime prove fatte sono state figure geometriche (cerchi, quadrati, rombi, ect.), poi decolli ed atterraggi e solo successivamente qualche trick. Il vento era poco ma, anche in queste condizioni, a comando corretto l'aquilone risponde perfettamente, angoli e cambi di direzione apprezzabilissimi. Altra qualità importante per noi è la velocità contenuta. Ma questa caratteristica è da verificare a fronte di un vento più consistente.
Sui trick non posso che confermare quanto ci avevano anticipato gli amici marchigiani, le rotazioni sono splendide, fa tutto con estrema pulizia e precisione, anche a me ha colpito la qualità dal cascade, qualsiasi ritmo decidi di tenere, lui resta li, oppure sale/scende a seconda di cosa si decida di fare... ma non sono da meno i rolling, lazy e flat spin: lenti, piatti ed eleganti.
Il giudizio sulla grafica, essendo soggettivo, lascia il tempo che trova... ma anche secondo me è decisamente azzeccata. Non ci sono invece dubbi, o possibili discussioni, sulla qualità costruttiva: siamo al top.
Senza togliere nulla agli altri aquiloni/costruttori Alex e la CHS offrono un'alternativa in più a chi cerca un prodotto di valore assoluto.
Ciao a tutti. Graziano
Team: http://spazioinwind.libero.it/isola/carnival/index.htm
|
Edited by - Graziano on 20 Aug 2007 15:24:37 |
|
|
Il Mau
Forum Member
Italy
66 Posts |
Posted - 07 Aug 2007 : 13:51:53
|
Ciao Graziano, potresti per cortesia tentatare di fare un raffronto con altri aquiloni? Sarebbe interessante a mio avviso capire punti di forza e di debolezza. Grazie mille. Maurizio |
|
|
Mandrake
Socio STACK
Italy
950 Posts |
Posted - 11 Aug 2007 : 01:06:42
|
In un'altro topic mi era stato chiesto di fare un piccolo raffronto tra Opera 23 e Mondrian. Penso che questo sia il Topic più indicato, altrimenti i moderatori del forum sono piu che liberi di spostare il post dove ritengono più opportuno.
Premetto dicendo che sono il felice possessore di 2 Opera 23 ( Andante ed Allegro ) da un paio d'anni, ed utilizzo il Mondrian da 3 mesi. Le mie capacità tecniche sono molto limitate, però mi diverto molto lo stesso. Nel mio piccolo posso solo dire in cosa mi trovo melgio con l'uno o l'altro.
Entrambi vantano una qualità costruttiva al top ed hanno un carattere che và assecondato, non contrastato. In parole più povere, non si possono pilotare "di forza", tendono a ribellarsi; trattati con la dovuta grazia invece possono dare notevoli soddisfazioni.
Per quello che riguarda il confronto: il Mondrian è più lento ( secondo me un vantaggio, poi sono gusti ), sia nel volo che nell'esecuzione dei trick, ed è più costante nell'arco della finestra utile. Tiene meglio il Fade, ed è più facile portarcelo, trovo più facili le rotazioni tipo Lazy-susan ed i tip-stand. Quello che mi piace di più fare con il Mondrian è il cascade, lo puoi fare a qualsiasi ritmo vuoi, ed è veramente facile cambiarlo durante l'esecuzione. Stò cercando di imparare la cometa, e mi ci avvicino molto di più con l'Opera che con il Mondrian. Con l'Opera sono riuscito a fare quasi 2 giri, con il Mondrian ne faccio solo uno e mi viene più "largo"; ma questo è un trick sul quale devo lavorare veramente moltissimo, bisognerà ascoltare cosa ne pensano altri... Sempre con l'Opera mi diverto di più a fare degli atterraggi dalla verticale in half-axel più veloci, anche se ho più difficoltà ad atterrare su un solo tip. Un'altro vantaggio del Mondrian è l'avere una range più ampio in basso. In pratica mi è capitato di volare con tutti e due e dover passare dall'Allegro all'Andante, mentre il Mondrian era sempre lui. O forse inceve di avere un range più ampio, è solo più facile da gestire con poco vento.
Nessuno ha bisogno di customizzazioni di peso tipo Nirvana. Sono entrambi bilanciatissimi già appena tirati fuori dalla sacca, a giudicare da come riesco a gestire il back ed i lazy susan penso però che il Mondrian sia al limite della perfezione da questo punto di vista. L'Opera ha un piccolissimo peso fisso in coda , il Mondrian viene fornito con due terminali per la spina, uno con il peso ed uno senza; si sostituiscono in pochi secondi e fanno comodo quando il vento scende un pò troppo.
In finale: se dovessi sceglierne uno solo mi terrei il Mondrian, però devo dire che sarebbe veramente difficile separarsi dall'Andante...
Sono a disposizione di quanti dovessero avere altre curiosità su questi o su altri aquiloni che ho in sacca, o se capita l'occasione li volessero provare.
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
Edited by - Mandrake on 13 Aug 2007 01:31:43 |
|
|
franconow
Socio STACK
468 Posts |
Posted - 11 Aug 2007 : 08:50:48
|
grazie Lorenzo! adesso non mi resta che provarlo sul campo, prima o poi...
ciao franco(now)
|
|
|
Graziano
Socio STACK
Italy
994 Posts |
Posted - 11 Aug 2007 : 12:57:29
|
quote: Originally posted by franconow
grazie Lorenzo! adesso non mi resta che provarlo sul campo, prima o poi...
ciao franco(now)
Magari l'8-9 settembre... C/O Venice Kite Festival
Ciao. Graziano.
Team: http://spazioinwind.libero.it/isola/carnival/index.htm
|
|
|
Mandrake
Socio STACK
Italy
950 Posts |
Posted - 11 Aug 2007 : 14:05:41
|
Altrienti a Cervia a settembre, oppure a Senigallia. In teoria dovrei partecipare ad entrambi, famiglia permettendo. Ciao
|
|
tullo
Socio STACK
Italy
532 Posts |
Posted - 19 Aug 2007 : 21:10:33
|
Qualcuno mi sa dare invece qualche impressione di volo per il Kandisky? Mi piacerebbe un aquilone di quelle dimensioni molto tricckettaro! Grazie, buon vento.
Tullo Zero51 kite group Bologna www.zero51.it
|
|
|
Mandrake
Socio STACK
Italy
950 Posts |
Posted - 19 Aug 2007 : 23:09:45
|
Io l'ho provato solo per 5 minuti e praticamente senza vento, però gli altri ragazzi che lo usano da diverso tempo dicono che è un aquilone molto divertente e, nonostante le dimensioni "contenute" riesce lo stesso ad essere preciso e non troppo veloce. Spero di poterlo provare per bene il prima possibile.
|
|
tullo
Socio STACK
Italy
532 Posts |
Posted - 20 Aug 2007 : 12:11:14
|
quote: Originally posted by Mandrake
nonostante le dimensioni "contenute" riesce lo stesso ad essere preciso e non troppo veloce.
Grazie, questa è una informazione interessante, ma ha gli yoyo stopper? Dalle foto sembra di no. Buon vento
Tullo Zero51 kite group www.zero51.it
|
|
|
mistert
Socio STACK
Italy
557 Posts |
Posted - 20 Aug 2007 : 14:11:15
|
Ciao, prima cosa, gli stoppers ci sono. Io ho il kandinsky anche se ho volato molto di più con il mondrian. Quello che posso dirti è che per quanto sia piccolo ti stupisce per la precisione e per la capacità di eseguire tricks anche in modo lento e controllato. Chiaro che se vuoi accelerare diventa il un aquilone super tricchettaro di 2 metri. finora ho pilotato K. praticamente con i polpastrelli visto che reagisce a input minimi e di solito ci metto un pò ad abituarmi soprattutto se è un pò che volo con aquiloni più grandi. per volare e farti divertire ha bisogno di vento. almeno 7-8 km/h ma per contro ha un limite superiore abbastanza alto. c'ho volato a 25km facendo tricks a centro finestra(togliendo tutto il turbo) con estrema tranquillità. E' bilanciato benissimo con 5 gr di peso in coda e gira che è un piacere. vabbé, al momento vado un pò di fretta e quindi non riesco a dirti tutto quello che vorrei. se ti viene in mente altro chiedi pure che se posso ti rispondo. Per adesso è tutto. ciao Paolo |
|
|
Topic |
|
|
|