STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 traverse basse virus
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 06 May 2008 :  16:36:19  Show Profile  Reply with Quote
è giunta l'ora di sostituire le stecche decathlon con stecche più performanti e vorrei iniziare dalle traverse basse.
voi che mi consigliate??
sul progetto originale sono consigliate le 5pt.
che dite, vanno bene anche le p200??

grazie

email: pajehali@gmail.com contatto msn: smilejamaica@inwind.it

mauri52
Socio STACK

48 Posts

Posted - 06 May 2008 :  18:32:56  Show Profile  Reply with Quote
nel virus STD che ho costruito ho montato le p200 . le 5pt a detta degli esperti dovrebbero essere + nervose e reattive ,in ogni caso sia p200 o 5pt sono le soluzioni + frequenti ,l'abbinamento con le stecche dei bordi alari è un altro elemento da considerare io ho steccato i bordi tutto in p90, alcuni adottano per i bordi alti 3pt/5pt e bassi p90/p200 ,dipende molto in quale range di vento si è abituati a volare.
a livello di costi p200 e 5pt quest'ultime sono le + care
mauri52
Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 06 May 2008 :  19:03:21  Show Profile  Reply with Quote
che intendi per bordi alari alti e bassi??
io ho usato un'unica stecca per il bordo alare...
e poi a questo punto mi viene una domanda spontanea: se il bordo alare è costituito da due stecche e non da una sola, come viene realizzata la giunzione tra le due stecche???

Edited by - pajehali on 06 May 2008 19:07:25
Go to Top of Page

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 06 May 2008 :  20:18:33  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
essendo fatta di carbonio da sei mm praticamente lo si taglia piu' o meno a meta' e lo si giunta con un tubicino di ottone con il diametro interno da sei mm attaccandolo con un po' di colla sulla stecca sup o inferiore
ciao mikele
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 06 May 2008 :  20:29:53  Show Profile  Reply with Quote
Il Virus UL costruito qualche anno fa dal nostro gruppo (in comunione materiale e spirituale ) è steccato P90 sui longheroni e 3PT sulle traverse basse. Con le comuni lunghezze delle stecche in commercio, la divisione dei longheroni alari in due parti è pressoché obbligata. Il sistema da utilizzare è il classico "ferrule" cioè il giunto realizzato con uno spezzone di stecca da 6 mm (io uso una stecca in ibrido), sul genere di quello utilizzato per l'unione delle traverse basse sulla T centrale. E' importante realizzare il giunto con uno spezzone di stecca sufficientemente lungo (7 / 7,5 cm dal lato libero e altrettanti cm incollati dentro la stecca) in modo da non creare un punto di minor forza. Per il resto non cambia nulla. Nel malaugurato caso di rottura di uno dei due spezzoni, solita trafila: smonti clips e stop-yo, molli cordino tendivela e meolo e sfili via lo spezzone di stecca rotta.
Spero di averti dato informazioni utili

Ciao

Saro

http://www.ventodiscirocco.altervista.org/index.html
Go to Top of Page

mauri52
Socio STACK

48 Posts

Posted - 06 May 2008 :  20:49:33  Show Profile  Reply with Quote
scusa ma ho confuso i dati del post precedente fra lo STD e l'UL.
nel virus STD che ho costruito ho montato le 5pt . le 5pt a detta degli esperti dovrebbero essere + nervose e reattive ,in ogni caso sia p200 o 5pt sono le soluzioni + frequenti ,l'abbinamento con le stecche dei bordi alari è un altro elemento da considerare io ho steccato i bordi tutto in p200, alcuni adottano per i bordi alti 3pt/5pt e bassi p90/p200 ,dipende molto in quale range di vento si è abituati a volare.
a livello di costi p200 e 5pt quest'ultime sono le + care
mauri52

PS .sia le p200 che le 5pt sono lunghe 825 mm quindi ne occorrono 2 per ogni bordo alare e vanno unite da un inserto interno nel caso di carbonio ,in ottone nel caso esterno ,io ho scelto quello interno.
Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 07 May 2008 :  00:14:17  Show Profile  Reply with Quote
credo che monterò le p200 per le traverse basse.
purtroppo a spingermi nella scelta sono ancora motivazione di carattere finanziario...

secondo voi il mio virus steccato decathlon risentirà del cambio delle traverse?
oppure non noterò sostanziali differenze se comunque mi limito a cambiare solo le traverse basse e non tutta la struttura??

Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 07 May 2008 :  01:23:11  Show Profile  Reply with Quote
Personalmente ti consiglio di fare un piccolo sforzo economico e di steccare il tuo Virus sostituendo tutta la struttura con una di qualità. Cambiando solo le traverse basse, potrai senz'altro dire di aver migliorato il tuo Virus, ma limitatamente alle traverse ...
Se quello che cerchi è un radicale cambiamento (in meglio) delle caratteristiche di volo, ci vuole un'azione più energica: sostituire tutta la steccatura.

Ciao

Saro

http://www.ventodiscirocco.altervista.org/index.html
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 07 May 2008 :  08:41:59  Show Profile  Reply with Quote
Perche' non lasciare tutto cosi' (6MM DECATHLON) e farne uno nuovo con la steccatura seria (P200 bordi e 3 o 5PT traverse basse)?
il primo acro avra' anche qualche incertezza della "prima volta"...
ma e' solo un'opinione...
ciao

Borf
http://picasaweb.google.it/Borf.s.K
Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 07 May 2008 :  09:07:27  Show Profile  Reply with Quote
perchè ci ho messo tutto l'inverno per costruirlo e non me la sento di riniziare tutto da capo in questo momento.
e poi se dovessi riniziare da mi orienterei verso un'altro modello se non altro per avere un maggiore assortimento.
mi sono deciso a cambiare le traverse basse perchè mi sono stancato di rompere e sostituire ogni volta le stecche decathlon.
con i soldi che ci ho speso finora in traverse basse avrei potuto mettere direttamente le 5pt dall'inizio ma l'esperienza insegna come si suol dire.
mi hanno dato una dritta su un sito americano che vende le p200 di seconda scelta ad 1,5 dollari.
certo le spese di spedizione sono da levarti la voglia però in ogni caso sostituire le sole traverse basse non sarebbe un dramma (economico si intende).
a proposito, so che giochivolanti.it è di un forumiano.
vorrei poterci parlare per chiedere se è possibile fare un ritiro a mano a bologna.
se mi stai leggendo, contattami!!!

Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 07 May 2008 :  09:38:39  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pajehali

(...) a proposito, so che giochivolanti.it è di un forumiano.
vorrei poterci parlare per chiedere se è possibile fare un ritiro a mano a bologna.
se mi stai leggendo, contattami!!!

Si... è Tullo.
Se vuoi lo puoi contattare direttamente tu, da qua:
http://www.stackitalia.com/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=9

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic