STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 World Air Games - Giochi dell'Aria
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 05 Jun 2007 :  23:26:32  Show Profile
... come da articolo riportato da "Tuttosport" di sabato 2 giugno.........

ASSEGNATI A TORINO I GIOCHI DELL'ARIA 2009

Questo vuol dire che tramite la FIVL dovremmo entrarci pure noi........

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 06 Jun 2007 :  09:47:26  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage
haime, da quello che mi risulta, allo stato attuale no...
Da La Stampa di ieri:
"In gara si ritroveranno i migliori atleti dell'aria per essere incoronati campioni di Acrobazia, Aeromodellismo, Velocità, Aerostatica, Volo a vela, Deltaplani, Elicotteri, Ultraleggeri, Parapendio e Paracadutismo. In tutto sono dieci le specialità in programma"

le specialità ammesse sono presenti in questi link:
http://events.fai.org/
http://www.fai.org/about/commissions

Sembra incredibile ma del FAI (Fédération Aéronautique Internationale), fa parte l'aeromodellismo per esempio("sport" relativamente prossimo al nostro mondo) ma non si fa nessuna menzione all'aquilonismo, in nessuna sua forma.
Mi duole dirlo ma non siamo nessuno ed il nostro peso è prossimo allo zero, il fatto che facciamo parte della Fivl, potrebbe darci delle facilitazioni, per lo meno come referenze ma nulla di più.
Personalmente ritengo che l'evento sia di una portata enorme ma se ci interessa, e credo e spero proprio di sì, dovremmo lavorarci molto dietro, anche solo per avere uno spazietto come sport dimostrativo.
Vi confesso che farei carte false per poter essere li in quei giorni a far conoscere l'aquilonismo acrobatico, ma onestamente reputo molto remota la possibilità che potremo entrarci anche solo per la porta di servizio...

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

http://www.carnivalteam.vola.li

Edited by - f@b.io on 06 Jun 2007 09:49:12
Go to Top of Page

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 06 Jun 2007 :  11:31:12  Show Profile  Visit mikele's Homepage
ciao
beh........ pero' io penso ke contattando la FIVL potreste kiedere qualke delucidazione............
mikele
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 06 Jun 2007 :  11:50:34  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage
Bhe, penso e spero che andremo un pò più in là del chiedere semplici delucidazioni, per lo meno credo sia opportuno presentarci alla FAI con il patrocinio della FIVL.

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 07 Jun 2007 :  12:35:33  Show Profile
Volevo proporre una cosa........
qualcuno potrebbe predisporre una specia di petizione con la quale si chiede una partecipazione degli aquilonisti, anche al di fuori del programma ufficiale, ai WAG 2009.
Poi, con il mitico "Copia&Incolla" si potrebbe inviare singolarmente alla federazione e/o al comitato organizzatore per via elettronica o tradizionale........

Chevvenepare????

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 07 Jun 2007 :  13:00:28  Show Profile
ho chiesto ad un mio amico di informarmi su come funziona il WAG perchè mi interessa anche per un' altra disciplina appena ho notizie utili ve le notifico
Ciao
Werther
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 07 Jun 2007 :  17:17:39  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage
Giacomo, credo che una petizione di 37 iscritti alla Stack Italia + forse altre 100 firme di simpatizzanti possano valere come il 2 di picche!
A mio parere l'unica chanches (SOLO COME DIMOSTRAZIONE) è quella di farci patrocinare dal Presidente della FIVL.
Mi duole raccontarvelo, ma ho sentito voci che dicono che è veramente molto difficile interfacciarsi con gli organi della FAI...
Spero che queste voci siano infondate.

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 07 Jun 2007 :  19:32:11  Show Profile
Ramona mi faceva riflettere (mettetevi seduti e comodi ) il fatto principale è che l'aquilonismo acrobatico è pressochè sconosciuto nel mondo dell'"aria" .Mi sembra anche strano che la fivl ci riconosca, non sa niente del nostro mondo, teniamo poi anche conto che l'elite dei piloti guardi dall'alto verso il basso paracadutisti, ultra leggeri aeromodellisti e via così, sono ambienti con molta puzza sotto il naso figuriamoci se ci vogliono tra i piedi!
una cosa però è certa fare un tentativo non ci costa molto, bisognerebbe preparare un "book" con dati, documenti, foto, titoli, spiegazione delle varie discipline e quant'altro serve per la conoscenza dell'aquilonismo acrobatico, fossimo tra l'altro in un'altra nazione (Francia-Germania etc) avremmo sicuramente più probabilità,per certe cose sono di mentalità più aperte ed in vantaggio su di noi di almeno 5 anni. Non dimentichiamo che per la maggior parte delle persone l'aquilone è la losanghina....e il bambino che corre sul prato!!
potremmo anche metterci daccordo con tutti gli altri organi stack o riconosciuti da essa, visto che la wag è a livello mondiale dare un segnale più forte della nostra esistenza, dopotutto bisogna ricordare a questi signori che se oggi volano sui loro aeroplani lo devono ai ....certi Wright...che giocavano con gli aquloni.
Non vogio fare discorsi distruttivi ma certamente riflessivi.
Ciao
Werther & Ramona

Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 07 Jun 2007 :  22:43:13  Show Profile
Si potrebbe anche ricordare ai signori deltaplanisti che se volano con le loro ali lo devono ad un certo signor Rogallo, che guarda caso pure lui costruiva aquiloni ;-)

Comunque una manifestazione parallela e indipendente ai WAG potrebbe essere fattibile......

G.
Go to Top of Page

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 07 Jun 2007 :  22:48:44  Show Profile
Scusatemi se insisto, ma vorrei farvi notare cosa scrive la FIVL come propaganda per le iscrizioni su: http://www.fivl.it/aquiloni/lettera1.html
Mi sembra evidente che sia sottinteso che ci potrebbe essere un posto anche per noi nel caso...

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 08 Jun 2007 :  12:43:31  Show Profile  Visit Graziano's Homepage
quote:
Originally posted by G-Draco

(...) vorrei farvi notare cosa scrive la FIVL come propaganda per le iscrizioni su: http://www.fivl.it/aquiloni/lettera1.html
Mi sembra evidente che sia sottinteso che ci potrebbe essere un posto anche per noi nel caso...
Scusami Giacomo, ma al riguardo, avrei qualche perplessità... Sempre nel link indicato si legge anche:
quote:
la FIVL sta cercando di coinvolgere tutti gli appassionati che utilizzano gli aquiloni, per formare un nutrito gruppo di praticanti le varie discipline, pronti a rispondere ad un eventuale inserimento degli aquiloni nelle Olimpiadi del 2008 a Pechino
E perchè, allora, non provare a coinvolgere la federazione che qualche aquilonista già lo rappresenta?

Qualche ulteriore perplessita mi è data anche da un'affermazione presente nel contratto della polizza assicurativa stipulata tra la FIVL e la AXA (http://www.fivl.it/assicurazioni/axarct2007.pdf):
quote:
b) Premesso che gli aquilonisti non sono associati ad una propria federazione sportiva e trovano pertanto aggregazione nella Contraente Spett.le F.I.V.L., la Società ne prende atto concedendo loro l’opportunità, su espressa richiesta della stessa F.I.V.L.,

Comunque, a prescindere dalle considerazioni personali, massima apertura, rispetto e collaborazione nei confronti di chiunque ci possa aiutare.

Ciao.
Graziano

P.S. E non me ne voglia Carlo Anzil, che oltre ad essere un amico è, con tutta probabilità, l'unica persona nell'ambito della FIVL che sappia di cosa stiamo parlando...

Edited by - Graziano on 08 Jun 2007 12:59:15
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000