STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Karma
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

elletre1973
Forum Member

Italy
32 Posts

Posted - 18 Apr 2007 :  00:44:34  Show Profile  Visit elletre1973's Homepage  Reply with Quote
Dopo aver costruito il mio Virus, ho visto che c'è un'altro progetto di Christian Derefat in rete: il Karma.
http://koningspage61.no-ip.org/lekarma
C'è qualcuno che lo ha già costruito od almeno provato?
Grazie

Mandrache

Edited by - elletre1973 on 18 Apr 2007 00:45:15

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 18 Apr 2007 :  12:44:43  Show Profile  Reply with Quote
IO L'HO AVUTO...
Croce e delizia...
all'inizio non riuscivo a fare niente solo cascade e lazy susan...ed ero già voglioso di venderlo!!!questo perchè venivo da un aqui molto + tricchettaro come l'over...
poi ho preso la mano...e ho scelto di fare la mia prima gara a viareggio proprio con il karma..devo dire che ha dei pregi che fatico a trovare in altri aquiloni:1 va veramente dritto da solo!rispetto ad altri aqui da me provati
2 buon pull sui cavi,bello costante
3 tricca abbastanza e quello che tricca lo fa in modo molto elegante
mio repertorio col karma---axel,half,cascade,lazy&rollin' susan (veram bello), flic flac,backspins(devo dire molto meglio dell'over belli concentrici ), flap jack e yoyo (questi 2 con un pò di peso e yoyo non facilissimo però anche in 2 tempi),ottimo orso, stalli e scivolate, atterraggi su 1 punta veramente facili...in pratica tutto qllo che so fare a parte taz machine (mai venuto) e combo cn yoyo!!!
quindi in pratica credo sia un polivalente + sulla precisione...se hai già il virus potrebbe essere un'idea-uno parecchio tricckettaro l'altro bello preciso...ora l'ho venduto solo per poter finanziare un aqui in versione sia Ul che std che altrimenti nn avrei potuto comprare...
(il mio era un pò pesantuccio con p400 e tela in nylon e nn in icarex)
Go to Top of Page

elletre1973
Forum Member

Italy
32 Posts

Posted - 18 Apr 2007 :  17:59:40  Show Profile  Visit elletre1973's Homepage  Reply with Quote
Bene,
stò ancora valutando se costruire il Karma o qualcosaltro.
Considera che io abitualmente volo con gli Opera 23, ho cominciato a castruire il Virus per curiosità, poi ho visto che anche costruirli è divertente e poi l'emozione del primo volo è unica!

Penso sia ancora presto per disegnare un aquilone da solo, ma è solo questione di tempo...
Con il Virus ( ho volato solo 2 volte e con pochissimo vento ) fatico moltissimo a fare il cascade e l'half axel, però va molto in yoyo e back, sono riuscito anche a fare 3 giri d'orso ( per me un record! ), la precisione è poca ma mi è sembrato comunque divertente.
Vorrei sapere come esegue il Karma gli half-axel e se tiene bene il fade.
Grazie
ciao


Mandrache
Go to Top of Page

elletre1973
Forum Member

Italy
32 Posts

Posted - 18 Apr 2007 :  20:13:56  Show Profile  Visit elletre1973's Homepage  Reply with Quote
P.S.
Ho trovato solo il progetto con la sagoma esterna della vela in DWG.
C'è nessuno che mi possa dare il disegno con i vari ferzi?


Mandrache
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 20 Apr 2007 :  10:18:29  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by elletre1973

P.S.
Ho trovato solo il progetto con la sagoma esterna della vela in DWG.
C'è nessuno che mi possa dare il disegno con i vari ferzi?


Mandrache



Ciao, scusa non è questo:
http://koningspage61.nl/lekarma/plans/KarmaPatternA4.pdf

P.S.
Ho letto sul tuo blog della costruzione del "Le Virus",
per evitare
che l'ago della macchina prenda la colla del biadesivo
potresti adottare questa soluzione:
http://www.maserski.de/TipsTricks/01-to/tt-01.htm

forse meglio se tradotta da google:
http://translate.google.com/translate?sourceid=navclient&hl=en&u=http%3a%2f%2fwww%2emaserski%2ede%2fTipsTricks%2f01%2dto%2ftt%2d01%2ehtm
ciao
Mario
Go to Top of Page

mavry
Forum Member

Italy
244 Posts

Posted - 21 Apr 2007 :  20:03:27  Show Profile  Reply with Quote
ciao,

ho costruito anch'io il Karma,

non ho usato i ferzi originali perchè non mi piacevano

http://home-and-garden.webshots.com/album/548300433kCyUPj]

...A dire il vero non mi piace neanche il mio!!

Io non ho avuto la pazienza di Ponte e devo confessare che, pur avendo apprezzato le doti di precisione, il modo di tricchettare non mi ha soddisfatto, quindi è da circa un anno che non esce di casa...

Per quanto riguarda il biadesivo, personalmente l'ho abbandonato da diverso tempo, primo per il problema dell'ago che si sporca con la colla del biadesivo, ma anche per la difficoltà di posa con ferzi particolarmente curvi. Adesso uso della comunissima colla stick e mi trovo molto bene.



Go to Top of Page

elletre1973
Forum Member

Italy
32 Posts

Posted - 21 Apr 2007 :  22:45:43  Show Profile  Visit elletre1973's Homepage  Reply with Quote
Cercavo il disegno intero della vela visto che ho la possibilità di stamparlo a grandezza naturale.
Molto interessanti il sistema per "oliare" il filo prima della cucitura, lo devo provare al più presto.
Vedo che anche Mavry si diletta con i puzzle, che tipo di colla usi di preciso?
Potrei sapere che cosa non ti piaceva nei trick del Karma?
Per ora ho costruito solo un Virus ( qui ci sono anche delle foto:http://radioggpa.spaces.live.com/ ), e visto che ci ho preso un certo gusto vorrei continuare. Prima di cominciare un mio progetto vorrei farne almeno un'altro per potermi impratichire della tecnica e cercare di capire come e quanto cambia il volo in base alle diversità di vela e steccatura.
Altrimenti conoscete altri progetti di aquiloni freestyle in rete?



Mandrache
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  12:03:29  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by elletre1973

Altrimenti conoscete altri progetti di aquiloni freestyle in rete?



Orange:
http://wildkite.net/plans_e.htm

Raaseri:
http://gamma.nic.fi/~sos/raaseri/raasplan.htm
Raaseri freestyle (con briglia attiva):
http://gamma.nic.fi/~sos/raaseri/raasactiv.htm

Mirage II:
http://www3.sympatico.ca/mcferland/mirage2.html (in francese)

Ciao
Mario

Go to Top of Page

mavry
Forum Member

Italy
244 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  14:48:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by elletre1973

che tipo di colla usi di preciso?


Uso spesso UHU in stick, ma non ho trovato problemi neanche con altre marche. Di solito (quando ho tempo) incollo i ferzi alla sera e il giorno dopo cucio

quote:

Potrei sapere che cosa non ti piaceva nei trick del Karma?


Non so proprio come spiegarlo, ma non vengono istintivamente come per esempio "le virus", ma devi un po' forzarli. Comunque l'ho usato troppo poco per giudicarlo.

quote:

Altrimenti conoscete altri progetti di aquiloni freestyle in rete?


Io ti consiglio caldamente il Thornback

http://www.iannewham.com/index.html

Ne ho costruiti due

http://home-and-garden.webshots.com/album/549604511lEkICF

http://picasaweb.google.it/maustie/ThornbackDark31122006


Ciao Maurizio

Edited by - mavry on 23 Apr 2007 14:55:56
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  18:49:04  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti!Ho visto che ognuno di voi ha messo tanti link,adesso se posso vorrei chiedere anche io quache consiglio!Se volessi costruire il mio acrobatico(e aquilone)possibilmente con le seguenti caratteristiche:non troppo nervoso,non troppo costoso in materiali,per venti std o medio/leggeri,semplice da costruire e trickkettaro ma un po preciso,possibilmente qualcosa in inglese abbastanza chiaro nel progetto!Ho sentito parlare del thornback,qualcuno può darmi maggiori seguenti alle domanda fatte?Oppure può consigliarmi un aquilone del tipo per freestyle ma anche preciso?CIAO e grazie a tutti!
Go to Top of Page

elletre1973
Forum Member

Italy
32 Posts

Posted - 23 Apr 2007 :  23:04:36  Show Profile  Visit elletre1973's Homepage  Reply with Quote
Veramente grazie a tutti e due!
Avevo già visto il progetto dell'Orange e del Raaseri, ma ero già a buon punto con il Virus e non volevo cominciare qualcos'altro.
Ho scaricato il progetto del thornback, solo che non ho capito molto bene come interpretare i segni che dovrebbero indicare il punto dove mettere i raccordi sul leading edge; c'è una specie di rettangolo con un paio di righe dentro, ma quale dovrebbe essere il centro del raccordo?
( riguardandolo con il cervello attaccato, sicuramente è disegnato ul "buco" nel leading edge ed anche il accordo e la clip per tenerlo fermo...)

Anch'io cercavo un aquilone come quello descritto da Luca; per ora il Virus è la mia prima opera, non è proprio un aquilone equilibratissimo o preciso, ha di bello che stà su con pochissimo vento ed è divertente.
Il progetto è fatto in maniera molto chiara, e c'è il vantaggio che è stato costruito già da parecchie persone, così è piu facile trovare qualcuno che ti possa dare una mano se hai problemi.

Ho visto il video del Thornback, e mi sembra un buon aquilone.
L'unica cosa mi è sembrato in difficoltà nel comete, ma tanto io non l'ho ancora imparato
Tu Maurtizio l'hai già costruito? Nel caso come và?
Ciao

Edited by - elletre1973 on 25 Apr 2007 10:37:58
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000