Author |
Topic |
augusto
Socio STACK
Italy
174 Posts |
Posted - 26 Oct 2015 : 23:14:52
|
Ciao Guido, mi sembra di capire che è inutile discutere sul formato della gara STACK, perchè è il SIEC che impone il format, noi non possiamo cambiarlo. Ma allora perchè in passato è stata fatta una votazione da parte di tutti i soci sul format? Che poi ha portato al cambiamento eliminando il free style nelle competizioni Italiane? I piloti che hanno partecipato all'EURO CUP2015 si sono trovati a improvvisare un free style mai provato? Augusto |
|
|
nat della mota
Socio STACK
Italy
2093 Posts |
Posted - 27 Oct 2015 : 07:34:32
|
quote: ciao Natalino, tornando al titolo del post, tu proponi il nuovo format del Campionato Europeo Master Di Freestyle. Io concordo con Max che il format del Siec-Stack con balletto (spettacolare) + figure (tedioso) + free style (tedioso) con piloti che fanno i piloti e giudici che fanno i giudici SIA LA FORMULA CHE PERMETTE MEGLIO DI TUTTE LE ALTRE DI AVERE UNA VALUTAZIONE A 360 GRADI DEL PILOTA, POI SI PUÒ DISCUTERE DI COME RENDERE PIÙ ATTRAENTE IL TUTTO. Però magari ci sbagliamo, potrebbe essere meglio il format che ci proponi tu. Riprendendo la metafora semplice e chiara di Marco sulla Fiat- Volkswagen ti dico che per me l’importante è avere un format uguale con tutti gli altri paesi dell’europa-mondo, se poi il format è A B o C, amen, l’importante è seguire il format che il SIEC ha deciso per tutto il mondo, noi italiani non possiamo avere format differente dagli altri, spero tu sia d’accordo con me ? Ti invito (non sto scherzando) a mandare una tua proposta di nuovo format al SIEC , dopodiche sarà il SIEC a decidere se accettarla in toto, in parte o per niente, comunque indipendentemente da cosa ti risponderanno , per me è un’azione meritevole quella di tentare di cambiare-migliorare le cose, però sempre passando dal Siec.
Ultima cosa, cambiare lo statuto. Io sono contrario ad un cambio di statuto, i padri fondatori hanno fatto benissimo a scriverlo cosi, concordo con Beppe Pagano che dice “ LO STATUTO DELLE ASSOCIAZIONI - COME SI SA - VIENE SEMPRE ESTESO NERO SU BIANCO NELLA SUA FORMA PIÙ ALLARGATA POSSIBILE, PER NON INCORRERE UN DOMANI IN PROBLEMI, CONTESTAZIONI O INGHIPPI LEGALI NEL CASO SI DECIDESSE DI SVOLGERE QUALSIVOGLIA ATTIVITÀ COLLATERALE. BEN HANNO FATTO, QUINDI, A STENDERLO COSÌ”
Saluti a tutti
Ciao Guido, io non ho mai proposto nulla nei miei interventi in questo post. Tanto meno il Trick Party (come dice Marco), ho solo dato degli spunti che ho trovato assai interessanti in una Grande Competizione Europea a cui ho partecipato. Competizione, che ripeto ho trovato Completa nell'assegnazione del Giudizio visti i tanti Giudici in campo. Giudici che hanno dato a mio parere la vera dimensione del pilota.
(Apro una parentesi per una riflessione: ma il TRICK in quanto tale, non è determinato da una grande abilità tecnica al pari delle figure di precisione ? Questo vale per il Multi Line sia per il Dual Line. Perché escluderlo allora come valutazione dalle gare Stack ? Semplicemente perché i GIUDICI non sono all'altezza della valutazione come si sente dire in giro da parecchi anni ?) A Portiragnes hanno provato questo.
Ripeto io ho portato una mia esperienza, poi la strada che si vorrà prendere, certo non la deciderò io, tanto meno andrò a sentire il Siec. Ero aperto alle novità, lo sono ancora e più motivato di prima. Solo che sto seguendo altri percorsi. Gara Stack a Venezia? Umh! Difficile...sai che li amano le MANIFESTAZIONI COLLATERALI. Probabilmente una grande gara Europea di Freestyle...più facile.
... un saluto
|
|
|
patrizio
Forum Admin
Italy
348 Posts |
Posted - 27 Oct 2015 : 08:30:29
|
quote: Originally posted by augusto
Ma allora perchè in passato è stata fatta una votazione da parte di tutti i soci sul format? Che poi ha portato al cambiamento eliminando il free style nelle competizioni Italiane? I piloti che hanno partecipato all'EURO CUP2015 si sono trovati a improvvisare un free style mai provato? Augusto
Ciao Augusto, rispondo da giudice STACK internazionale quale penso di potermi definire...
Il format (chiamiamolo così, ma non è un format... è solo una modalità di gara SIEC) "ridotto" che contempla le figure di precisione ed il balletto è una formula riconosciuta dal SIEC ed è prevista nei regolamenti STACK. Tanto è vero che la EuroCup 2013 organizzata a Cervia è stata svolta utilizzando questa formula di gara. Quindi non c'è nulla di non previsto dai regolamenti STACK internazionali. Il fatto che una o più gare non prevedano il freestyle non esonera il pilota dal saperlo eseguire nel caso in cui fosse richiesto.
Un saluto Patrizio |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 27 Oct 2015 : 10:59:36
|
A Natalino, ma anche a tutti gli altri, un po' di domande. Ho bisogno di capire cose che mi sfuggono.
1) Perché quando chiedevo - più volte e per iscritto su queste pagine -di organizzare la Eurocup Stack al Tamburello (location unica al mondo) mi è sempre stato risposto (non tu, credo) che per problemi logistici non era possibile, e invece oggi una Eurocup Freestyle sarebbe più "facile"?
2) Perché Natalino scrivi che i tricks non vengono considerati nelle gare stack? Ho sempre visto vincere gente che di tricks ne ha faceva a iosa, si prendeva dei rischi, piloti funambolici, quali Debray, Further eccetera. Per capire ancora meglio: in che cosa si differenzia - nel pratico - la valutazione dei tricks nel formato eurofreestyle che ti è tanto piaciuto rispetto al format stack?
3) E infine: vedo che si profila una - ennesima - rottura, dopo quella locale anche a livello Europeo. Natalino, mi sembra di capire che trascurerai d'ora in poi la Eurocup stack per partecipare e/o promuovere (a livello pubblicitario su queste pagine e a livello organizzativo un domani) la Eurofreestyle. E' così?
Senza nessuna polemica, Natalino, ci conosciamo: voglio solo capire le posizioni, sai come sto seguendo (ci siamo sentiti diverse volte) questo triste bailamme da inizio estate e ormai vado fino in fondo per capire chi e che cosa vuol fare, e se sussistano basi comuni per un patto di rifondazione.
Grazie, ciao!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 27 Oct 2015 18:26:41 |
|
|
nat della mota
Socio STACK
Italy
2093 Posts |
Posted - 27 Oct 2015 : 20:04:05
|
Carissimo Beppe, tranquillo nessuna polemica.... con te poi,ci mancherebbe, ti rispondo volentieri:
punto 1)- Rispondevo per paradosso , dopo le cose successe ed il fuggi-fuggi generale di chi organizzava queste cose a Venezia, è più facile che arrivi un Evento consolidato e strutturato come l'Euro Master di Freestyle con attori certi che si organizzano autonomamente..dove io mi limiterei solo a fornire loro i contatti. Non credo che altri ragazzi, i locali per intenderci, siano disposti a collaborare, anche per alcune cose dette/scritte proprio nei loro confronti. Se Stack Italia, riterrà opportuno sfruttare la LOCATION Venezia per una Competizione, ben venga. Sarà il Prossimo Delegato Stack poi ad interessarsi di tutto: Contatti, Permessi, Autorizzazioni, Fattibilità dell'Evento, Sponsor.
Ricordo che in ballo c'e sempre l'evento Internazionale come lo SPORT WEEK a Caorle (VE) http://win.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3550 anche qui, indirizzerò se mi verrà chiesto a chi è in grado di organizzarsi ed adempiere alle richieste di questi mega eventi.
punto 2)-Quello che volevo intendere: è che in una gara stack si valuta il volo, la precisione , la coreografia, e altri parametri, ma non la corretta esecuzione del trick, al punto che sfiderei qualsiasi Giudice SIEC a riconoscere queste figure : https://www.youtube.com/channel/UCMPBAVvq8FXEdhisDUB36AQ http://www.tricksparty.info/en/tricks-in-italiano sono al pari degli stessi trick Multi Line postati da Maiocchi sul Sito della Stack Italia. A Portiragnes c'era chi questi tricks li conosceva perfettamente, I giudici: Roger-Tessa-Gambassi, Maes Hugo, Stephan Fiers. Per chi non conoscesse questi personaggi..si informi.
punto 3)- Adesso voglio pensare più a me stesso e a chi mi vuole bene. Cercherò anch'io di divertirmi nella maniera più consona e che riterrò più opportuna, a frequentare gli amici che vogliono condividere sano divertimento. Tutto qui! Cercherò sicuramente di prepararmi al meglio per le gare. La Stack andrà comunque avanti anche senza di me, con nuovi e motivati attori. Lo spero.
... un saluto
|
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 27 Oct 2015 : 21:14:18
|
Ti ringrazio. A mio parere, sul punto 2 sei un po'... pessimista. Il trick corretto è comunque un trick leggibile e pulito, nella fase di entrata, di esecuzione, di uscita. Non me la sento di dire che a livello europeo tutti i giudici non conoscano i tricks. Se solo a livello nostrano stanno per entrare nella categoria giudici un paio di piloti che di tricks ne hanno mangiati per anni...
Per il resto: c'è poco da argomentare, è una fase triste, e non solo a livello italiano. Speriamo sia una fase di transizione, e che possano tornare tempi migliori. A risentirci!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
|
|
nat della mota
Socio STACK
Italy
2093 Posts |
Posted - 28 Oct 2015 : 12:41:34
|
quote: Originally posted by beppe
Ti ringrazio. A mio parere, sul punto 2 sei un po'... pessimista. Il trick corretto è comunque un trick leggibile e pulito, nella fase di entrata, di esecuzione, di uscita. Non me la sento di dire che a livello europeo tutti i giudici non conoscano i tricks......
...intendevo riconoscerlo per poi saperne valutarne il grado di difficoltà. Non a caso avevo postato anche questa seconda tabella: http://www.tricksparty.info/en/tricks-in-italiano che indica proprio il gruppo di appartenenza su di una scala da 1 a 5 . Più alto è il numero e più alto è il tasso tecnico che bisogna avere per eseguirlo correttamente , unito ad una bella coreografia ed ad una adeguata precisione, si ha un volo perfetto . Questo secondo me. Questo è quello che ho visto in Francia. Ripeto: immagina il Balletto Stack, valutato con questo ulteriore "quid" ....e non solo dal movimento aereo, dall'ingresso e l'uscita. Per me è un grande passo in avanti, un modo per accattivarsi le simpatie dei trickketari e portare tutti nella stessa direzione, per un volo Bello , dinamico e preciso. Questo è quello che hanno sperimentato....ripeto non è Stato un TRICK Party.
... un saluto
|
Edited by - nat della mota on 28 Oct 2015 23:03:42 |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
|
augusto
Socio STACK
Italy
174 Posts |
Posted - 29 Oct 2015 : 20:54:45
|
Grazie Patrizio sei stato chiarissimo. Augusto |
|
|
franconow
Socio STACK
468 Posts |
Posted - 01 Nov 2015 : 16:09:40
|
Guardate...ho tentato di leggere qua e là, e mi sono perso nei meandri delle risposte...e devo dire che questa è una discussione che ho letto la prima volta, quando avevo i capelli tutti dello stesso colore:)) Per farla breve, ho una curiosità che Nat può togliermi. Come sapete tutti, da alcuni anni abbiamo creato un format di gara alternativo, l'ITB- Al netto della questione giudici (non previsti da ITB), e delimitazione del campo (sempre non previsto da ITB), quali sono le differenze tra la gara francese e la nostra? Ringrazio Nat in anticipo per la risposta
...flyingdreamer.
Cosmic Tc Vented "Burlesque"Aerostuff,Cosmic TC std Aerostuff, Cosmic TC ul Aerostuff Cosmic Ghost, Styx 1.8, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano... |
|
|
Topic |
|
|
|