Author |
Topic |
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 06 Oct 2015 : 21:06:04
|
Alex... ogni opinione è rispettabile, figurati. Ma hai mai visto una prova di freestyle STACK, come viene giudicata, come viene volata? Certo che sì.
Come puoi dire "diventa solo tricks"???? Dai.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 06 Oct 2015 21:06:45 |
|
|
G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
Posted - 07 Oct 2015 : 01:05:47
|
Salve a tutti. Ho letto la discussione (leggo sempre il forum, anche se me ne tengo spesso fuori) e mi sento come chiamato in causa da Beppe, ricordandomi di Viareggio a Marzo taaanto tempo fa.
COLLABORAZIONI: Secondo la mia personalissima opinione non ci sono mai state collaborazioni con gli altri organizzatori di GRANDI festival: una volta ho chiesto uno conferma di una data e mi hanno spostato il festival in concomitanza con il Levant'eVento, ho chiesto reciproca pubblicità e non mi hanno neanche risposto. Non proprio un rapporto idilliaco, a mio parere. SE questi signori si sentono superiori che restino pure nel loro circo...
SPONSOR: Ho avuto occasione di instaurare contatti con una azienda interessata al nostro (e ad altri) sport e tra dubbi e ritardi è svanito tutto nel nulla... per carità, poteva essere tutto svanito comunque, ma per lo meno potevamo provarci.
STATICI: Non c'è mai stato un gran feeling tra acrobati e monocavisti. Come mi diceva sempre un amico, aquilonista di vecchia data: "i monocavisti vogliono il campo tutto per loro, vogliono essere loro il centro della manifestazione". Risultato sul campo: primo anno quindici monocavisti, secondo anno dieci, terzo anno tre, compreso questo mio amico, sempre presente.
FIGURE: E' stato tirato in ballo il pattinaggio. Ebbene, proprio nel pattinaggio gli obbligatori sono - se non sbaglio - inseriti in un contesto più fluente e gradevole. Perchè quindi non inserire delle figure obbligatorie all'interno di un balletto??
COMBATTENTI: La mia formula "Dance&Fight" - che prevedeva un punteggio combinato tra freestyle/balletto e combattimento è stata testata solo un anno, con una buona partecipazione di aquilonisti... perchè non riproporla?? Ho il posto giusto, praticamente sempre disponibile. Basta chiedere.
Ci vediamo a Bologna, spero.
Torno nel mio limbo. Buoni 20 a tutti.
Giacomo/Draco Gruppo Aquilonisti DracoVolans - Pistoia
|
Edited by - G-Draco on 07 Oct 2015 01:06:52 |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 07 Oct 2015 : 08:22:19
|
quote: Originally posted by beppe
Alex... ogni opinione è rispettabile, figurati. Ma hai mai visto una prova di freestyle STACK, come viene giudicata, come viene volata? Certo che sì.
Come puoi dire "diventa solo tricks"???? Dai.
Beppe
Forse non mi sono spiegato, intendevo dire togliendo le figure rimane solo tricks e quel poco di precisione durante un balletto...fatto sta che io le figure non le toglierei... però bella l'idea di Draco di inserirle nel balletto :)
Alex69
My Kites: K2 STD/UL/SUL/VTD - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - COSMIC TC (kitehouse) - Baby Tana (HQ) - Urban ninja |
Edited by - Alex69 on 07 Oct 2015 08:26:31 |
|
|
marco
Socio STACK
280 Posts |
Posted - 07 Oct 2015 : 09:51:34
|
se n'era già parlato in passato. sarebbe meglio inserire la/le figure NON nel balletto ma nel FREESTYLE !!! alex,insisto anch'io...come fai a dire ciò? rivatti a leggere la tabella delle cose richieste e giudicate sia nel balletto e sia nel freestyle!!! Su enne righe che il giudice deve compilare...una considera i trick, una le linee, una le curve...gli stalli...gli atterraggi...il timing...eccecc.
torno al discorso di max: come beppe...ANCH'IO NON vorrei togliere le figure...xkè sappiam bene tutti che la gara stack È il format migliore e più COMPLETO x dare un giudizio a 360 gradi.
Ok io avevo iniziato proponendo solo freestyle + balletto, poi guido ha consigliato una figura NEL freestyle. attenzione UNA e non 3 proprio xkè guido ha fatto molte volte il guiudice e sa bene che 3 figure inserite in una routine SONO TROPPE (se vogliam discutere di questi dettagli apriamo un altro post) .
indi x cui, la proposta che credo sia il miglior COMPROMESSO x tutti è di inserire le OBBLIGATORIE nella routine di FREESTYLE proprio come nel pattinaggio artistico!!! perdona la mia ignoranza max:non conosco bene tale sport, ma non credo che anche nel dressage passino ore a far entrare il cavaliere, fargli fare un cerchio col cavallo nell'arena...fuori lui avanti un altro...stesso cerchio...fuori lui,avanti un'altro, e così via come facciam noi !!! che 2 maroni (mediamente parlando). so che tu godi anche nel vedere tali prove, ma x molti (direi la maggior parte della gente, compresi i piloti!!!) non è così. nel pattinaggio è tutto più scorrevole e dinamico, ma gli OBBLIGATORI RESTANO !!!
spezzo un'altra lancia a sfavore delle figure: io non le avrei mai volute abolire xkè davo x scontato che fossero LORO il più corretto parametro di giudizio tra un pilota e l'altro: la medesima figura x tutti. il giudice non può sbagliare. ma ora ho cambiato idea...mi sono x così dire "aggiornato" xkè parlando con dei giudici, vengo a scoprire che le maggiori differenze di giudizio/punteggio tra un giudice e l'altro, avvengono proprio nelle figure. la mia prima risposta è stata: ma come??? non è possibile. eppure pare sia così!!!
e quindi, come dice beppe....continuiam a fare l'orchestra del titanic , o PROVIAMO a cercare nuove strategie x non affondare??
<<<>>> |
|
|
guido
Socio STACK
Italy
359 Posts |
Posted - 07 Oct 2015 : 19:54:34
|
Sono d’accordo per il 2016 di testare un nuovo format che unisca le diverse anime della stack, cosi poi vediamo come va e poi decidiamo per il 2017.
forse queste sono le soluzioni migliori:
Soluzione 1: due figure + balletto un giorno, balletto di nuovo l’altro giorno
Soluzione 2: free style con dentro 1 (non 2 e non 3) figura obbligatoria + balletto un giorno, balletto di nuovo l’altro giorno
Soluzione 3: balletto un giorno, balletto di nuovo l’altro giorno. No figure e no freestyle
Ripeto, io creerei davanti al bar medusa (magari gli diciamo di mettere 2 file in meno di ombrelloni) un altro campo per gli statici, cosi vedo vantaggi per tutti:
spettacolo permanente tutto il giorno, per cui dovremmo aver un pubblico maggiore
il bar medusa ha uno spettacolo sopra la testa che gli dovrebbe portare piu clienti
gli aquilonisti stack statici hanno il loro campo delimitato, danno una mano a noi e noi diamo una giusta visibilità a loro
speaker che parla di aquiloni a 360 gradi
nostro campo da 90x110/120/130 (dove è sempre stato)
piu a sud campo libero per allenarci (dove è sempre stato)
just an idea, think about it
guido
|
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 08 Oct 2015 : 00:09:22
|
Terza puntata. Un altro concetto...
Periodicamente ricorre una tentazione: includere nel freestyle una o due figure di precisione.
Appare come l'uovo di Colombo. Prendere due piccioni con una fava.
Ma non è così, a mio parere.
Sgombriamo innanzitutto il campo da un equivoco: che la prova di freestyle sia un insieme di tricks, il più possibile complessi per dimostrare il proprio livello, uniti da traiettorie pulite.
Non è così!
Proviamo a rivedere le migliori prove di freestyle: sono un racconto. Nel freestyle il pilota esprime sé stesso, interpreta l'aquilone e il vento.
Uno dei più grandi piloti italiani sosteneva che... "si vola come si vive". Forse è un'esagerazione, ma è indubbio che in uno spazio libero il pilota lascia la sua impronta.
Doma l'aquilone con decisione, oppure sembra che se ne lasci condurre. Parte in sordina, poi accelera, si acquieta, poi esplode in una serie di tricks, poi conclude con un finale. Per esempio.
E sempre sull'orlo di un crinale: fra quanto concede l'acro in quel vento e le sue umane possibilità. Cercando il massimo ma senza varcare la soglia dell'errore.
Il freestyle è il momento più libero del volo: non esiste la propulsione - ma anche il filo da seguire - della musica.
Ora, inserire delle figure obbligatorie nel freestyle vuol dire CASTRARLO. Sarebbe introdurre degli elementi di omologazione, spezzando un percorso creativo. A sorpresa, senza che i giudici siano preparati e concentrati sull'inizio della figura? Non verrebbe ben valutata. Chiamando un in e un out? Povero freestyle, fine della poesia!
Ve lo dico con il cuore, signori: se dev'essere, che sia.
Se dobbiamo sganciare - con un po' di malinconia, certo - la zavorra delle figure per avere un formato più snello con maggiori possibilità di gara e aderenti... ebbene, che sia.
Ma non (scusate il refrain) una mezza-cosa.
Perché... uno spazio di espressione rappresenta comunque il top, un'aspirazione cui tanti tengono, e mettere degli obblighi vuol dire:
1) impedire il meglio, imbragandolo; 2) porre le condizioni perché altri semplifichino e creino - a ragione - seguite alternative. E saremmo punto a capo!
Se si vuole creare qualcosa di valido oggi, domani e dopodomani, la Stack non può che volare alto e puntare al massimo.
Coraggio.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 08 Oct 2015 01:28:40 |
|
|
marco
Socio STACK
280 Posts |
Posted - 09 Oct 2015 : 10:05:16
|
beppe....ma xkè non PROVARE prima di giudicare??? il freestyle così comè, lo conosciamo. + figure, + balletto, meno figure, meno balletto....cambiamo solo l'ordine delle cose...ma non sperimentiamo niente di nuovo !!! invece sarei dell'idea: si prova x un anno una figura nel freestyle...e poi magari come dici te, non funziona....1000 problemi e si torna a ciò che funzionava meglio. ...ma proviamolo prima di dare pareri !!!
concordo certamente anch'io con certi tuoi dubbi; ma trovo anche che ci potrebbero essere anche degli aspetti positivi alla cosa. se si comunicasse ai piloti ad INIZIO STAGIONE qual'è la figura richiesta nel freestyle...non vedo quale sia il problema ! io pilota ho tutto il tempo x preparare un freestyle non castrato/vincolato a quel nuovo elemento da inserire!!! in più tutti i piloti sarebbero stimolati ogni anno a creare qualcosa di nuovo, o x lo meno a dover modificare quella routine che faccio e rifaccio uguale anno dopo anno!!!
A sorpresa, senza che i giudici siano preparati e concentrati sull'inizio della figura? Non verrebbe ben valutata. hai ragone!!! Chiamando un in e un out? Povero freestyle, fine della poesia! ma no, daiii, non dire cosi!!! in e out lo sente giusto il giudice accanto a te....10 secondi di "fermezza" x fare la figura inseriti in 2 o 3 minuti di poesia !!! è un buon compromesso x chi dice "no figure" e chi dice "si figure" !
neanche io so più cosa voglio...o meglio, vorrei una dimostrazione che non perda la tecnica ma che sia anche accattivante da vedere. dobbiamo solo sperimentare x poi trovare la formula migliore!!
<<<>>> |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 10 Oct 2015 : 23:06:28
|
Si fa un gran parlare della bellezza delle gare e della centralita' di Cervia, va bene ma la StackItalia da quante persone-piloti e' composta?... un centinaio? e chi spinge e partecipa attivamente alle gare? una decina? e tutti gli altri ? non sono LA STACK anche loro? vedo un gran scrivere sul gioco di bussolotti ( prima il balletto, no prima le figure, anzi no togliamo le figure ecc.ecc..), in quanti avete scritto opinioni? in 4 e uno non l'ho mai visto a Cervia negli ultimi anni... C'e' qualcos'altro a cui prestare attenzione forse, non il pubblico ma l'affluenza e l'interesse degli altri piloti iscritti a Stack? Guai a chi mi dice che l'intenzione del discorso acceso era uguale .. non lo credo! La motivazione ad una gara e' altra cosa dallo stare a guardare, non vorrei leggere pagine intere di commenti di una o due delle solite persone che giocano a bussolotti... c'e' qulcun altro che legge il forum? mi piacerebbe vedere un'alzata di mani deltipo "cisono anch'io , e io , pure io ... Lo so che sono un illuso e questo post si perdera' come quello di Giacomo a cui nessuno ha fatto caso o trovato qualcosa da ridire
ciao borf!
|
Edited by - borf on 10 Oct 2015 23:07:17 |
|
|
Skynaples
Forum Member
Italy
149 Posts |
Posted - 11 Oct 2015 : 08:10:25
|
quote: Originally posted by borf
Si fa un gran parlare della bellezza delle gare e della centralita' di Cervia, va bene ma la StackItalia da quante persone-piloti e' composta?... un centinaio? e chi spinge e partecipa attivamente alle gare? una decina? e tutti gli altri ? non sono LA STACK anche loro? vedo un gran scrivere sul gioco di bussolotti ( prima il balletto, no prima le figure, anzi no togliamo le figure ecc.ecc..), in quanti avete scritto opinioni? in 4 e uno non l'ho mai visto a Cervia negli ultimi anni... C'e' qualcos'altro a cui prestare attenzione forse, non il pubblico ma l'affluenza e l'interesse degli altri piloti iscritti a Stack? Guai a chi mi dice che l'intenzione del discorso acceso era uguale .. non lo credo! La motivazione ad una gara e' altra cosa dallo stare a guardare, non vorrei leggere pagine intere di commenti di una o due delle solite persone che giocano a bussolotti... c'e' qulcun altro che legge il forum? mi piacerebbe vedere un'alzata di mani deltipo "cisono anch'io , e io , pure io ... Lo so che sono un illuso e questo post si perdera' come quello di Giacomo a cui nessuno ha fatto caso o trovato qualcosa da ridire
ciao borf!
Carissimo Borf..... Hai colpito nel segno
Se volessimo fare una cruda analisi della situazione Stack Italia ottobre 2015 non si potrebbe che definirla " insieme di persone accumunate da un unica esigenza : stipula annua di contratto assicurativo rischi volo" Perdonerete il rude sarcasmo, ma i numeri parlano da soli... Circa 100 persone iscritte ,partecipanti alle discussioni : DIECI ( forse ) .... Eppure gli argomenti da definire ci sono,: formato di gara, organizzazione degli eventi , sponsorizzazioni, diffusione territoriale, coinvolgimento di nuovi appassionati , "amalgama" delle varie specialitá acquilonistiche.... Tutti temi ,certo ,non nati del 2015, , alla mia iscrizione nel 2012 erano esattamente gli stessi. Abbiamo cercato di affrontarli ma la partecipazione della "base" dei soci è stata praticamente nulla... Abbiamo opinioni " fortemente" discordanti a confronto ( alle volte "duro") Reazione dei soci? Silenzio totale ( escluso qualcuno , forse giustamente, infastidito dalla ricezione dei messaggi) .... I temi non interessano? Non abbiamo tempo? Siamo impegnati in altri compiti ?.....chissà ... Probabilmente stiamo solo aspettando il nuovo anno per rinnovare l'assicurazione.... Pertanto l'amara constatazione è la seguente : i 15 soci attivi ( ho incrementato il numero per vedere la " bottiglia mezza piena" ) possono incontrarsi o telefonarsi o wazzupparsi ( che brutto neologismo) e decidere tra loro il nuovo formato di gara ( ammesso che si trovi una quadra visto che spesso ognuno è arroccato sulle proprie convinzioni ) ...... Ma a questo punto non ha senso nemmeno trovare un accordo. 15 persone possono tranquillamente gestirsi in maniera diversa ogni volta ( come si faceva da bambini " io voglio giocare a nascondino, tu al calcio, per non litigare facciamo a turno una volta giochiamo come vuoi tu una volta come dico io ... Altrimenti non possiamo giocare visto che effettuare una partita di calcio con una sola,squadra non ha senso )
Una associazione è un'altra cosa..... Vive anche senza assicurazione.
Un saluto a tutti e buoni venti
Un "socio deluso"
Skynaples
In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse, Howitzer STD 88 e 76 by Juan Lauren su progetto S.K.D. |
Edited by - Skynaples on 11 Oct 2015 08:47:21 |
|
|
marco
Socio STACK
280 Posts |
Posted - 12 Oct 2015 : 00:48:52
|
non vorrei fraintendere, ma forse non ho capito bene.
stai dicendo che non dovremmo più stare a parlare di queste cose perchè tanto i soci attivi sono solo il 10%? 1 dici che il restante 90% dei soci paghi la tessera stack solo x avere l'assicurazione? 2 consigli di parlare di gare stack non sul forum stack ma su whatsapp ???
spero di aver capito male.
un "socio ottimista"
<<<>>> |
Edited by - marco on 12 Oct 2015 00:50:02 |
|
|
Topic |
|
|
|