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 i dubbi di kiterpillar
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kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 22 Sep 2014 :  12:44:42  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
Arieccomi... (Sempre riferito al Sixth Sense STD (o comunque STD in generale.)

Dubbi su ferrule:
  • di che lunghezza vanno fatte normalmente? E sono di lunghezze differenti a seconda che vadano nella traversa bassa o nei longheroni?
  • vanno fatte sempre in carbonio pieno?
  • quelle nei longeroni vanno incollate alla stecca anteriore o a quella posteriore?


Dubbi su stecche coniche:
  • utilizzando, come previsto, le 5pt per la traversa bassa, le estremità più sottili vanno verso la spina o verso l'esterno?

  • (al momento è solo per curiosità, dato che utilizzerò P200 e P300) nel caso usassi stecche coniche anche per i longheroni, le estremità sottili andrebbero una verso il naso e una verso il bordo d'uscita?


Confido ancora nella vostra pazienza.

Grazie



Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"

https://www.facebook.com/pages/die-Drachen-des-Fichtelgebirges/341442702677397

Edited by - kiterpillar on 22 Sep 2014 12:50:54
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elettromix
Socio STACK

Italy
216 Posts

Posted - 22 Sep 2014 :  19:40:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, il ferule del T center è sempre in carbonio pieno da 10 cm e diametro da 6mm e da 7mm se usi le Nitro, per il bordo alare va bene anche vuoto sempre da 6mm di diametro e di lunghezza basta 8 cm, per i longheroni il ferule di solito si incolla nella stecca alta, quella che va verso il naso.
Le stecche coniche si giuntano sempre dalla parte più grossa, quindi se le usi per il bordo alare ti troverai la parte più grossa delle stecche nel centro del bordo, invece se le usi come traversa bassa la parte più grossa va al centro dove c'è il ferule, ricorda che le stecche coniche vanno sempre tagliate dalla parte più sottile


Ciao da Ivan
Buon Vento



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kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 23 Sep 2014 :  12:47:50  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
Grazie per i chiarimenti, Ivan


Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"

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borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 24 Sep 2014 :  21:49:56  Show Profile  Reply with Quote
6.1 mm ...
consiglio di non usare attack per incollare il giunto


ciao
borf!
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kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 25 Sep 2014 :  11:49:22  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
Ciao borf.
Pensavo di utilizzare colla epossidica. Va bene o sarebbe meglio un altro tipo di colla?


Angelo

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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 25 Sep 2014 :  12:11:55  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, io ho sempre usato la colla epossidica bicomponente rapida e non ho mai avuto alcun distacco delle parti incollate.
Ricordati di prendere le misure (per il T centrale considera anche la larghezza del T) e dai alcuni giri di nastro isolante nel punto giusto per creare un fermo provvisorio dove mandare a battuta le ferule così da non sbagliare i punti finali di incollaggio.
spalma la colla con un bastoncino ben in profondità (ma a misura) dentro la stecca, carteggia leggermente le ferule solo dove andranno incollate e metti un velo di colla pure su di loro.
Inserisci le ferule con movimento rotatorio e togli l'eventuale eccesso.

Paolo
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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 25 Sep 2014 :  16:08:41  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
La ferrule per la traversa bassa è più lungo perché tiene presente che deve attraversare il t centrale.
per cui dovrai entrare nellaPEC per circa 4 virgola 25 millimetri. alcuni aquilonisti poi irrobustiscono la stecca con un giro di nastro americano o altre soluzioni per evitare che sotto un forte sforzo si possa aprire la stecca nel punto dove è infilata la ferrule.di solito nei bordi alari si incolla la ferrule nella stecca alta perché la steccca inferiore è quella più facile da rompere Negli atterraggi su una punta.così facendo non dovrai di staccare la ferula per cambiare la stecca alcuni poi lasciano la sezione inferiore intera in modo che con una stecca di ricambio non hai bisogno di tagliare.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf,B-ZAR 2011 BY AUGUSTO ma dire che li faccio volare è ottimistico
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kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 26 Sep 2014 :  11:15:47  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
Grazie mille a tutti per le indicazioni sempre preziosissime ed esaurienti!


Angelo

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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 26 Sep 2014 :  13:03:20  Show Profile  Reply with Quote
Io per ferulare le traverse basse sky shark (non nitro) uso tranquillamente il fiberglass da 6mm che si trova da decathlon.
Costa meno ed è indistruttibile, per il longheroni uso il carbonio 6mm cavo.


Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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kiterpillar
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Germany
88 Posts

Posted - 01 Oct 2014 :  18:15:19  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1

Io per ferulare le traverse basse sky shark (non nitro) uso tranquillamente il fiberglass da 6mm che si trova da decathlon.
Costa meno ed è indistruttibile, per il longheroni uso il carbonio 6mm cavo.

Grazie Walter.

Io, però, non amo particolarmente lavorare la fibra di vetro che poi mi ritrovo sempre le fibre infilate nelle mani (quindi guanti in lattice e compagnia bella): tu che precauzioni prendi?



Già che ci sono, un altro paio di domande (tre, vabbe' ):
  • per il bordo d'entrata utilizzo il dacron da 5cm piegato in due (quindi 2,5cm): di quanto devo sovrapporlo alla vela per cucirlo?
  • stesso problema per il bordo d'uscita con nastro da 2,5cm, sempre piegato in due ecc. ecc...
  • tornando ai longheroni: come si fissano le cocche alle estremità?


Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Quasi quasi alla fine converrà mettere insieme tutti i trucchi le indicazioni che mi state dando e realizzare una sorta di "abc per l'aspirante sartina".


Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"

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Edited by - kiterpillar on 01 Oct 2014 18:31:54
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