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 i dubbi di kiterpillar
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kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 02 Jul 2014 :  13:48:51  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
Dubbio n°1:
Sto inziando (finalmente!) la costruzione del Sixth Sense, versione standard: per i rinforzi in zona attacco standoff, va utilizzato il Mylar di quale grammatura? Lo trovo da 25, 40, 75gr/m2.
E, solo per curiosità, le altre due grammature per cosa si usano?

Dubbio n°2:
Ho rotto, per aver volato con vento un po' eccessivo (appena appena troppo, diciamo sui 50 Km/h ) la spina del mio Addiction (Premier Kites). L'originale è (era) carbonio pieno da 4,5 mm: con cosa la sostituisco? Tubo in carbonio Exel (o anche Structil) da 5 mmm o sempre tubo in carbonio ma restando sui 4,5 mm tipo Level One?

Grazie



Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 03 Jul 2014 :  07:36:10  Show Profile  Reply with Quote
I rinforzi sono una spina nel fianco, il mylar e' un bel materiale ma l'ho visto sfilacciarsi e non lo uso quasi piu'
La considerazione che faccio io e' questa: i punti di "fatica" di un aquilone vanno irrigiditi e il materiale puo' essere dal dacron a piu' strati di icarex, alla fine non cambia
Cio' che cambia e' la zona di cambio durezza, mi spiego : se uno stand off spinge sul dacron tale spinta poi va alla vela e nel punto di unione tra dacron e icarex c'e' un gradiente di rigidita' che sara' un punto di rottura
In pratica cerco di evitare grosso-sottile magari facendo un'aggiunta : dacron-doppio icarex(o ripstop) icarex
anche sul naso uso raddoppiare il tessuto sul bordo del naso
Lo so ho detto tante parole per spiegare una stupidaggine che con una foto facevo prima e meglio!

carbonio pieno ? se ne vedono tante! cmq se trovi l'originale e' sempre meglio altrimenti con 5mm dovrai adattare il T, passandoci una punta da trapano ...


ciao
borf!
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kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 03 Jul 2014 :  10:48:27  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

I rinforzi sono una spina nel fianco, il mylar e' un bel materiale ma l'ho visto sfilacciarsi e non lo uso quasi piu'
La considerazione che faccio io e' questa: i punti di "fatica" di un aquilone vanno irrigiditi e il materiale puo' essere dal dacron a piu' strati di icarex, alla fine non cambia
Cio' che cambia e' la zona di cambio durezza, mi spiego : se uno stand off spinge sul dacron tale spinta poi va alla vela e nel punto di unione tra dacron e icarex c'e' un gradiente di rigidita' che sara' un punto di rottura
In pratica cerco di evitare grosso-sottile magari facendo un'aggiunta : dacron-doppio icarex(o ripstop) icarex
anche sul naso uso raddoppiare il tessuto sul bordo del naso
Lo so ho detto tante parole per spiegare una stupidaggine che con una foto facevo prima e meglio!

Sei stato chiarissimo .
Essendo, però, questo il mio primo autocostruito preferirei non discostarmi dal progetto originale per non crearmi ulteriori difficoltà e quindi vorrei mantenere tutta la "sleppa" di rinforzo in mylar che dagli standoff si prolunga per un bel pezzo del bordo d'uscita ma non ho idea di quale grammatura di mylar sarebbe meglio usare.
Come esempio costruttivo sto utilizzando l'Intro che propone una soluzione simile.

quote:
Originally posted by borfcarbonio pieno ? se ne vedono tante! cmq se trovi l'originale e' sempre meglio altrimenti con 5mm dovrai adattare il T, passandoci una punta da trapano ...

Effettivamente quella originale è la soluzione più logica e semplice. Oltretutto finchè non ho fatto l'imbecille ha funzionato bene...

Grazie mille!



Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 03 Jul 2014 :  11:46:49  Show Profile  Reply with Quote
Io negli STD e anche negli UL uso mylar da 75g e secondo la mia esperienza non ho avuto particolari problemi di usura, basta che lo tagli sempre a caldo come per l'icarex, magari alza un po' la temperatura del saldatore (se è regolabile) così saldi e sigilli il taglio.
Negli UL potresti usare quello da 60g se lo trovi, ma vista l'esiguità del materiale usato, si e no qualche dm2, non ci sarà un gran effetto sul peso finale. Quindi vai in ogni caso di 75g che non sbagli.
40g lo vedo da SUL, 25g lo vedo che si rompe subito a meno che non sia un aquilone da indoor.

Paolo
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 03 Jul 2014 :  12:09:14  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo

Io negli STD e anche negli UL uso mylar da 75g e secondo la mia esperienza non ho avuto particolari problemi di usura, basta che lo tagli sempre a caldo come per l'icarex, magari alza un po' la temperatura del saldatore (se è regolabile) così saldi e sigilli il taglio.
Negli UL potresti usare quello da 60g se lo trovi, ma vista l'esiguità del materiale usato, si e no qualche dm2, non ci sarà un gran effetto sul peso finale. Quindi vai in ogni caso di 75g che non sbagli.
40g lo vedo da SUL, 25g lo vedo che si rompe subito a meno che non sia un aquilone da indoor.

Paolo




Anchio faccio come Paolo con la differenza che:

STD: Mylar 75 g/mq rinforzo in corrispondenza di SO, naso, spina e coda alare (per aumentare l'inerzia e ridurre il rumore)
UL : Mylar 45 g/mq, come sopra
SUL: rinforzo piccolo il corrispondenza degli SO, rimane invariato quello su naso e spina.

Mai avuto problemi con il mylar




My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Supernova STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL, SUL, 2VTD Alkanes edition
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
e... per i giorni senza vento: Urban Ninja 1.3 by Borf
e (wireless) Phantom + ZenMuse H3-2D By DJI Innovations and V959

CapitanInfrena <<<*))) KCSM ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/







.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer Sport Aerostuff (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.


http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
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kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 03 Jul 2014 :  15:35:02  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo

Io negli STD e anche negli UL uso mylar da 75g e secondo la mia esperienza non ho avuto particolari problemi di usura, basta che lo tagli sempre a caldo come per l'icarex, magari alza un po' la temperatura del saldatore (se è regolabile) così saldi e sigilli il taglio.
Negli UL potresti usare quello da 60g se lo trovi, ma vista l'esiguità del materiale usato, si e no qualche dm2, non ci sarà un gran effetto sul peso finale. Quindi vai in ogni caso di 75g che non sbagli.
40g lo vedo da SUL, 25g lo vedo che si rompe subito a meno che non sia un aquilone da indoor.

quote:
Originally posted by CapitanInfrena

Anchio faccio come Paolo con la differenza che:

STD: Mylar 75 g/mq rinforzo in corrispondenza di SO, naso, spina e coda alare (per aumentare l'inerzia e ridurre il rumore)
UL : Mylar 45 g/mq, come sopra
SUL: rinforzo piccolo il corrispondenza degli SO, rimane invariato quello su naso e spina.

Mai avuto problemi con il mylar


Tutto chiaro: grazie!



Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"
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kiterpillar
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Germany
88 Posts

Posted - 25 Aug 2014 :  13:39:23  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
Nuovo dubbio :
l'Icarex ha caratteristiche differenti nei due sensi ortogonali? Mmm... non mi sono capito nemmeno io...
Intendo dire: i tessuti tradizionali hanno trama e ordito e lavorano diversamente nella direzione della lunghezza o della larghezza, l'Icarex si comporta nella stessa maniera o è indifferente l'orientamento della trama? Posso tagliare un ferzo in un senso e il suo "simmetrico" ruotato di 90°?

Grazie

Ah, e fronte e retro sono uguali? Sembrebbe di si...

Ri-grazie



Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"
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Involo
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751 Posts

Posted - 27 Aug 2014 :  10:33:08  Show Profile  Reply with Quote
No, non c'è differenza e non c'è neanche un fronte/retro, in genere nei disegni delle dime dei ferzi trovi una specie di diesis (o cancelletto) o comunque delle righe che indicano come allineare la dima rispetto alla quadrettatura di rinforzo dell'icarex. Allinea quei riferimenti coi quadretti e taglia, quello che ottieni è il ferzo con il giusto orientamento della trama, per la semivela opposta basta che ritagli i ferzi e li giri dall'altro lato.

Paolo
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kiterpillar
Forum Member

Germany
88 Posts

Posted - 27 Aug 2014 :  12:03:57  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
Perfetto! Ancora grazie!

Purtroppo sono (e sarò) costretto a fare domande anche banali non avendo nessuno a cui chiedere direttamente. Un po' mi aiuta, come buon esempio da seguire, il mio Intro ma i dubbi sono tanti.
E il vostro aiuto è prezioso.

E finita la vela inizierò a arrovellarmi su connettori, ferrule, e compagnia...

Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"

https://www.facebook.com/pages/die-Drachen-des-Fichtelgebirges/341442702677397

Edited by - kiterpillar on 27 Aug 2014 12:04:45
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borf
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Italy
1501 Posts

Posted - 31 Aug 2014 :  21:46:50  Show Profile  Reply with Quote
in effetti il dubbio e' lecito perche' se cambi tessuto (spinnaker per esempio) se lo tiri pe gli angoli del quadrato si allunga di piu' rispetto al tiro sui lati. Dovrebbe reagire cosiì anche l'Icarex cosi' ma molto molto meno
si tratta di osservare le linee di trazione:
spina= tiro parallelo ala spina
leading edge = idem come sopra specialmente in prossimita' dei giunti
linea che parte dal naso e arriva agli stand off= e' una zona di trazione ed e' meglio orientare la trama in modo che non si allunghi
zona naso= in teoria bisognerebbe evitare gli apici dei quadrati rivolti verso il naso ma c'e' un pero'= la zona del naso se ha un po' di vela lasca migliora la direzionalita' (precisione) ...


ciao
borf!
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kiterpillar
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Germany
88 Posts

Posted - 03 Sep 2014 :  20:28:14  Show Profile  Visit kiterpillar's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

in effetti il dubbio e' lecito perche' se cambi tessuto (spinnaker per esempio) se lo tiri pe gli angoli del quadrato si allunga di piu' rispetto al tiro sui lati. Dovrebbe reagire cosiì anche l'Icarex cosi' ma molto molto meno
si tratta di osservare le linee di trazione:
spina= tiro parallelo ala spina
leading edge = idem come sopra specialmente in prossimita' dei giunti
linea che parte dal naso e arriva agli stand off= e' una zona di trazione ed e' meglio orientare la trama in modo che non si allunghi
zona naso= in teoria bisognerebbe evitare gli apici dei quadrati rivolti verso il naso ma c'e' un pero'= la zona del naso se ha un po' di vela lasca migliora la direzionalita' (precisione) ...


ciao
borf!




Grazie per le dritte borf.
In effetti il progetto del Sixth Sense non dà indicazioni riguardo la direzione della trama...


Angelo

"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"

https://www.facebook.com/pages/die-Drachen-des-Fichtelgebirges/341442702677397
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