Author |
Topic |
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 01 Oct 2014 : 22:22:14
|
In realta ' è tutto abbastanza facile. Per il dacron lo pieghi e la vela arriva sulla piega.se no ti cambia dimensione.io per comodita nei pochi aqui fatti ho messo un po di colla su un lato del dacron per tenere ferma la vela sul dacron è poi una cucita a zig zag. Le cocche vanno infilatesulla stecca se hanno il diametro interno come la stecca, oppure si mette un pezzetto di carbonio come se fosse una ferrule.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf,B-ZAR 2011 BY AUGUSTO ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 01 Oct 2014 : 22:28:01
|
Rileggendo sn stato poco chiaro. Piega il dacron a meta, poi fai coincidere il bordo dell'aquilone col segno della meta sul dacron,ripieghi l'altra meta'e cuci
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf,B-ZAR 2011 BY AUGUSTO ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 02 Oct 2014 : 11:30:37
|
Concordo in pieno con Dario sul fatto di mandare la vela a "battuta" sulle pieghe sia del dacron che dello spinnaker. Io di diverso e ulteriore faccio un orlo di 2cm in fondo al dacron in punta d'ala per evitare sfilacciamenti e rifinire meglio la zona. Lo fisso con un pezzetto di biadesivo da 6mm e ricorda anche che, quando lo ripieghi, devi tagliar via un triangolino di dacron dall'orlo altrimenti ti sporgerà. Poi per fissare il dacron alla vela prima di cucirlo, uso sempre il biadesivo da 6mm in spezzoni da circa 15/20cm distanti fra loro pochi mm sui quali metto la vela un segmento alla volta tirandola per farla coincidere, come si è detto, con la piega centrale. Per lo spinnaker invece uso solo due pezzetti di biadesivo tagliato a metà in corrispondenza della coda e poi tengo fermo il nastro sulla vela con 5 graffette che sposto man mano che cucio. Sul dacron faccio uno zigzag normale abbastanza fitto mentre sul bordo d'uscita faccio uno zigzag più largo vicino al margine e poi uno a 3 punti subito sotto fra il primo zigzag e il margine del bordo d'uscita così da ottenere un'ottima adesione e piattezza del nastro. Ti do il link al mio album Picasa dove troverai la sequenza fotografica della costruzione di una vela che penso troverai molto utile anche perchè spesso vale più un'immagine di mille parole https://picasaweb.google.com/103721710958954182136/KiteBuilding
Paolo |
Edited by - Involo on 02 Oct 2014 17:13:32 |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 03 Oct 2014 : 07:59:05
|
Un'altra soluzione (che uso io) e' non usare biadesivo ma delle pinzette. Mi sono procurato un po' di pinzette a molla con i becchi gommati, con cui tengo fermo sia il dacron nel L.E. che lo spy nel bordo basso. Prima di cucire le dispongo sopra la banda da cicire ogni 15-20cm e man mano che avanzo nel cucito le tolgo. Questo perche' il biadesivo mi procura disagio sia in fase di assemblaggio che nei casi successivi (se capita una riparazione) di smontaggio. Cucendo se si sporca di colla l'ago e non ci faccio caso subito , la mia macchina cuce male e una volta fatta la cucitura detesto rifarla. Ma e' una questione vecchia che abbiamo gia' discusso tempo fa, ognuno ha le sue preferenze ma e' giusto proporle. Le stesse pinze le uso quando cucio in naso. Ribadisco l'mportanza di ripiegare tutti i bordi per evitare che con l'uso si sfilaccino (come diceva Paolo)fanno un gran brutto vedere! peccato che molti costruttori professionali non lo facciano.
ciao borf!
|
|
|
kiterpillar
Forum Member
Germany
88 Posts |
|
kiterpillar
Forum Member
Germany
88 Posts |
Posted - 14 Oct 2014 : 11:38:31
|
Stavo guardando questa immagine
ma il dacron sale da un lato, si fanno quei tagli diagonali per seguire il naso e poi scende lungo l'altro bordo d'entrata? Cioè, non so se ho capito bene e/o mi sono spiegato, il dacron dei bordi d'entrata lo fai in un pezzo unico salendo da un bordo, piegando per seguire il naso e quindi riscendendo?
Angelo
"Se il vento è poco, ossia scarseggia, l'aquilone non galleggia"
https://www.facebook.com/pages/die-Drachen-des-Fichtelgebirges/341442702677397 |
Edited by - kiterpillar on 14 Oct 2014 11:43:16 |
|
|
kiterpillar
Forum Member
Germany
88 Posts |
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 16 Oct 2014 : 11:46:43
|
L'immagine è questa:
I due bordi d'entrata sono fatti con due pezzi separati che, arrivati in corrispondenza del naso, taglio nel modo che vedi per adattarli alla forma della vela. Per non rischiare di tagliare il naso, attacco prima una parte, la rifilo con la forbice, poi attacco l'altra metà del dacron partendo dalla punta d'ala e quando arrivo al naso lo rifilo a sua volta. Se attaccassi tutte e due le parti del dacron non vedresti più dove tagliare e rischieresti di mozzare il naso
Paolo
Ah, per inserire un'immagine, cliccaci col destro e vai su "copia URL immagine" poi sul messaggio clicca sull'icona "inserisci immagine" (la IV da destra) e incolla fra le due scritte l'URL copiato |
Edited by - Involo on 16 Oct 2014 17:50:43 |
|
|
kiterpillar
Forum Member
Germany
88 Posts |
Posted - 16 Oct 2014 : 12:27:48
|
In effetti, quella che avevo immaginata, mi era sembrata una soluzione "elegante" ma poco pratica. Questa è molto pratica! Io avrei sicuramente mozzato il naso.
Grazie ancora
E grazie anche per il mini-tutorial sul come allegare le immagini.
Angelo
Il trick che mi viene meglio? "Walk of Shame"... ;P
https://www.facebook.com/pages/die-Drachen-des-Fichtelgebirges/341442702677397 |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 16 Oct 2014 : 17:59:39
|
In teoria si potrebbe anche fare come dici tu, ma sarebbe decisamente più difficile, almeno secondo me, e comporterebbe la presenza di un paio di grosse pieghe con tessuto doppio su entrambi il lati (quindi un tessuto quadruplicato) che renderebbe difficile sia l'assemblaggio che la cucitura tenendo conto anche del materiale da aggiungere per il rinforzo del naso. Ah, guarda che avevo scritto "la IV icona da SINISTRA" e invece è da DESTRA, ho corretto anche il messaggio precedente
Paolo |
|
|
Topic |
|