STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Cervia 2005
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  10:24:55  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tripulet

E solo questo che sto' chiedendo, secondo me in questo momento in Italia non serve ancora tutta questa rigidita' nelle regole ma piu' che altro servono stimoli, se no' faranno tutti la fine di quelli che c'erano e non si sa piu' che fine hanno fatto.

Ciao Mirko,
le regole suui passaggi di categoria sono stati introdotti pochi anni fa visto l'aumento dei piloti iscritti alle gare, per permettere ad ognuno di gareggiare con aquilonisti dello stesso livello; non mi sembrano particolarmente tortuose e comunque sono sicuramente adattabili ad eventuali cambiamenti della situazione dei piloti italiani.
Credo che tu ti sbagli di grosso quando parli di chi sta in alto e decide all'interno di questa associazione: qui nessuno sta in alto e tutti devono rimboccarsi le maniche per far funzionare il giocattolo.
Io non ero a Silvaplana ma ho partecipato tante volte alle gare di Cervia, sia come pilota che come operaio dell'aquilonismo: il problema è sempre lo stesso, a sgobbare per mettere in piedi la gara sono sempre gli stessi. Certo chi arriva per il pilot-meeting e finita la gara se ne va forse nemmeno lo sa (o forse lo sa ma se ne frega?) di quanto lavoro ci sia dietro: preparazione dei campi con paletti da piantare per centinaia di metri, impianto audio da montare, fare i guardalinnee, lo speaker, preparare le schede dei piloti, coordinare i giudici, lavori di segreteria, insomma un sacco di cose, senza contare tutto il lavoro di organizzazione che comincia mesi prima. Vedere che a sbattersi sono sempre le stesse persone (che oltretutto poi partecipano anche alla gara) fa male, ed io capisco Daniele che per questo si imbestialisce. Peccato perchè il giorno che questi pochi si stufano, addio gare.
Gli stimoli di cui parli mi pare che i piloti li possano trovare nei corsi che i master pilot stack fanno sempre + spesso, nelle pdm e in genere in tutti gli incontri fra aquilonisti più che disquisire sulla retrocessione o sul meccanismo di promozione da una categoria all'altra. Con questo non voglio assolutamente dire che non si possa parlare e mettere in discussione il regolamento stack ma a mio avviso ci sono cose + importanti e produttive.
Per quanto riguarda la tua vicenda a Silvaplana, durante le gare succede molto spesso che il vento cambi direzione o intensità improvvisamente, favorendo qualcuno e sfavorendo qualcun altro, come tu stesso dici avresti dovuto chiamare il wind ceck, non lo hai fatto, chiuso il discorso.
Sull'arrivare ultimi io sono abbastanza esperto, mi è capitato diverse volte, l'ultima 3 settimane fa ad una gara indoor in Francia, certo avrei preferito vincere, ma è stata un abella giornata di aquiloni, ho visto dal vivo vecchi amici "virtuali", ho conosciuto gente nuova, insomma sono stato molto molto contento così!!
Ciao e buoni voli.

Tullo
www.latribudelvento.it/tullo
Zero51 kite group Bologna
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  11:35:44  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti!

In questa discussione c'è tanta carne al fuoco e gli animi sono molto tesi Vorrei portare un po' di chiarezza.
I temi in discussione sono diversi: la gara novice della "Barry Zoet memorial - Swiss Cup 2004", l'organizzazione di competizioni e le regole sottostanti.
Cercherò di procedere con ordine:

1) Swiss Cup

quote:
Prova a domandare a quei tre o quattro perche' forse tu non c'eri fra loro, se si ricordano chi era lo stronzo che ha gareggiato per ultimo, senza vento, senza piu lo spiker,le linee del campo e soprattutto i tuoi sopracitati GUARDALINEE ????

Io sono stato uno dei guardalinee del sabato. Ho preso tanto di quel freddo che poi sono stato male ed ho passato la notte seduto sulla tazza del cesso. Il giorno dopo ero a pezzi e dovevo anche disputare la gara, ma tanto quella è stata risolta da una torta di mucca . Ricordo che la minima è stata di -10°C e che per gran parte della giornata eravamo intorno allo zero o poco sopra.
Mentre ero con le bandiere a bordo campo, qualcuno ha visto che tremavo dal freddo e spontaneamente si è offerto di darmi il cambio, perché andassi a bere qualcosa di caldo. Invece qualche altro guardalinee ha pregato invano alcuni dei piloti presenti di dargli un cambio, perché stava congelando, e non ha ricevuto aiuto. Chi ha lasciato Maria José sola al freddo, accampando una scusa e cambiando semplicemente lato del campo da cui osservare la gara, avrà forse avuto qualche valida ragione, ma quantomeno non ha fatto un gesto gentile e sicuramente rende fastidioso il fatto che voglia fare questioni in merito ai giudici di linea.

2) Organzizzazione competizioni e regole

Sia la Cervia Cup che la Swiss Cup si sono basate sul lavoro di volontari ed entrambe hanno avuto delle pecche, d'altra parte solo chi non fa non sbaglia mai. Ciononostante bisogna impegnarsi perché questi errori non avvengano più.
Facciamo un esempio pratico: alla mattina colazione presto, montaggio del campo (per la Siwss Cup nel ghiaccio, a Cervia anche sotto la pioggia), poi bisogna pensare a tutto il resto, compresi i giudici di linea. Finita la gara si smontano campo, impianti, gazebo etc.
Alla fine, dato che la forza lavoro è sempre delle stesse persone, queste crollano per stanchezza o più semplicemente commettono degli errori e si verificano problemi. Durante tutto questo tempo c'è chi si offre di dare una mano (a Cervia si sono offerti anche semplici spettatori) e ci sono gruppi di persone che non aiutano praticamente mai, per quanto tu li possa invitare. C'est la vie! Se una persona si impegna volontariamente per qualcosa è perché lo ritiene giusto e continua a farlo gratuitamente, ma c'è anche chi non sente affatto questo stimolo, magari non può per qualche valido motivo, e va rispettata anche questa scelta; però quando dal giro di persone che si defilano sempre, che si presentano sul campo giusto per il pilot meeting e che in genere spariscono non appena finsicono le gare, arrivano commenti del tipo "voglio solo far riflettere chi ha in mano le redini del gioco", la cosa sa un po' di presa in giro... le redini erano lì, sono state offerte, perché non sono state afferrate?
Le norme di promozione e retrocessione sono state discusse nella famosa riunione STACK di Cervia: come mai non si è presentato nessuno, né tu Mirko né alcuno del vostro gruppo aquilonistico? Eppure eravate lì, insieme a noi, fino a poco prima che smontassimo il campo ed eravate lì la mattina dopo, per la premiazione.

Caro Mirko, come vedi non voglio litigare con te, così come ho degli ottimi rapporti con altre persone che non hanno dato una mano, ma non posso nemmeno far finta che non ci sia un problema di fondo alla base di questa discussione. Quando sei venuto a trovarmi a Frejus, mi ha fatto estremamente piacere e l'ho scritto perfino nel mio diario (diario pubblico, sul sito di Vento Zero). In quell'occasione avevamo discusso sul perché una sola gara all'anno in Italia (argomento trattato alla famosa riunione STACK) ed avevo detto che, oltre ad una questione di soldi, c'è un enorme problema di mancanza di volontari.
Io non ti dico come Daniele di non venire, anzi invito te e tutti quanti a gareggiare, giocare e divertirsi insieme, ma se vedi un problema cerca di dare una mano a risolverlo oppure ti consiglio amichevolmente di fare come gli altri piloti che si defilano: sorvola elegantemente e con stile.

3) Promozione e retrocessione

La retrocessione serve a liberare posti per i neo promossi. Francamente non capirei una categoria con 3 o 4 piloti, in cui 2 sono promossi, 2 retrocessi (se ci sono) e 4 arrivano dalla categoria superiore o inferiore (se esistono), così che l'anno successivo i piloti siano sempre lo stesso esiguo numero. Bisogna ovviamente prima riempire le categorie.
Inoltre c'è un problema organizzativo: non siamo in Francia, negli USA etc.: qui c'è una gara sola all'anno. Chi per quell'anno non ottiene il permesso dal lavoro o ha l'influenza è automaticamente retrocesso? Il pluricampione europeo 4 cavi (scusa Guido se ti cito), diventerebbe experience se la sua bambina sta poco bene e la deve seguire? Non solo perderebbe la gara, ma l'anno successivo non potrebbe più giocarsi il posto agli europei.
Si potrebbe decidere che la retrocessione per forfait scatti dopo due assenze, ma non vorrei che alcuni piloti, accorgendosi che quell'anno ci sono avversari molto forti, non si presentassero in attesa della gara successiva: due di quelli forti verrebbero retrocessi, mentre i meno bravi aspettano quietamente di essere in maggioranza per l'anno seguente.

Ovviamente la soluzione è avere più di una gara all'anno, retrocessione per chi non rispetta i requisiti minimi (ad es. in america rimani master solo se arrivi tra i primi tre, nelle prove di precisione freestyle e balletto, in qualsiasi gara nazionale e ovviamente non necessariamente nella stessa) e categorie sature di piloti. Per ora è un sogno per noi

Diverso il discorso della promozione, ma ho già scritto fin troppo.

Concludo con una provocazione. L'idea non è mia ma non mi ricordo esattamente chi l'abbia proposta e mi spiace quindi non poter citare la fonte.
La STACK Italia ha risorse finanziarie ed umane limitate, ed in qualsiasi ambito, in presenza di queste carenze, occore scegliere delle priorità. Quindi si diano priorità alle iniziative di promozione: junior e novice cup, al limite experience, più esibizioni nelle varie occasioni (Viareggio, Imperia, Ferrara, Cervia etc.etc.) Si concentrino forze e risorse sulla diffusione dello sport, mentre per il lato più agonistico, siano i piloti chiamati in prima persona ad organizzarsi la gara.

Auguri di Buon Natale a tutti (anche Mirko e Paolo )

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it

Edited by - pn on 20 Dec 2004 11:37:24
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  12:05:23  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
Perdonatemi un commento fuori tema:
per la "Barry Zoet memorial - Swiss Cup 2004" nessuno ringrazierà mai abbastanza i giudici, che in condizioni ambientali disagevoli, hanno lavorato instancabilmente come dei disperati, compiendo una vera e prorpia maratona. Un saluto particolare a chi si è sobbarcato la trasferta fin da Roma.

Paolo(Pn)
Go to Top of Page

tripulet
Forum Member

48 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  16:09:04  Show Profile  Visit tripulet's Homepage  Reply with Quote
Ma caspita Paolo, tanto di cappello a chi si sbatte, io non gli ho mai negato i miei ringraziamenti, anzi mi sembra proprio che...
e forse tu e gli altri non l'hanno capita ma non ho chiamato il wind ceck anche per un rispetto nei confronti del Galli e degli altri giudici che purtroppo si vedeva che erano stremati.

Comunque a parte questo che spero si chiuda qui, perche' la mia vicenda era solo un modo per aprire la questione gare, non vorrei andare avanti ad oltranza a discutere del mio caso.

Secondo me, senza offesa ma la gara l'avete organizzata voi VentoZero, io non verro mai a dirti cosa devi e cosa non devi.
Io come tutti gli StiKiteS ci stiamo muovendo nella speranza di arrivare un giorno ed organizzare una manifestazione e perche' no se fosse possibile anche una gara.
Ma mi spiace dirtelo ma se saremo in grado di farlo con le nostre forze bene altrimenti se nel caso avessimo bisogno di un supporto ci organizzeremmo in tempo a chiedere rinforzi.
Con questo non voglio giustificare il fatto che a Silvaplana vi abbiamo rimbalzato, e' vero anche che forse nessuno si e' reso conto che sia Io che il Paolo eravamo li con rispettiva moglie e fidanzata e forse preferivamo starcene con loro.
In un altra occasione stai pur certo che non vi avremmo detto di no, li con quelle condizioni meteo, scusami tanto ma lasciare le mogli da sole e al freddo in mezzo alla neve non era per niente simpatico.

Comunque fa niente, mi sembra di aver capito che di potersi iscrivere nella categoria che uno in quell'anno pensa di poter gareggiare non avverra' mai.
Non importa se ne avro' ancora voglia rifaro' i Novice altrimenti arrivederci a tutti a Silvaplana nella stessa categoria.

Per quanto riguarda la tua provocazione Paolo ti do' pienamente ragione, sarebbe bene che nelle maifestazioni tipo Viareggio,Imperia ecc. ecc. dove c'e' un comune che stanzia dei soldi, bisognerebbe che l'organizzatore provi anche a chiedere il permesso per fare delle gare e magari anche i soldini per ospitare i giudici.

Grazie Paolo di essere intervenuto e grazie anche a Tullo, era semplicemente una discussione di questo genere che cercavo, nient'altro.

Daniele cerca di crescere e soprattutto cerca di imparare a comportarti meglio adesso che e' Natale.

Ciao a Tutti.

Go to Top of Page

Mistermastro
Socio STACK

Italy
45 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  20:09:28  Show Profile  Visit Mistermastro's Homepage  Reply with Quote
Ciao ragazzi, avrei voluto tanto non intervenire in questo acido post, ma non posso non dire la mia.
Questa polemica non mi è piaciuta per niente, a parte alcuni interventi costruttivi tipo Paolo PN e Tullo.
Non ho molto da aggiungere rispetto a quanto è stato già detto dalle 2 persone sopracitate. Sarò quindi sintetico.

Mirko, mi meraviglia il fatto che tu abbia aspettato così tanto dalla gara di Silvaplana per esternare i tuoi dubbi, avresti anche potuto parlarne prima, magari con toni un pò più distesi e meno polemici.

quote:
sto solamente dando prova che le regole non vengono sempre rispettate.

Non mi risulta non siano state rispettate delle regole, se ti riferisci alle condizioni meteo durante le quali hai svolto la tua performance, non hai chiamato il wind check, da una parte capisco perchè l'hai fatto e di questo i giudici e l'organizzazione ti ringraziano, ma dall'altra, anche se hai volato in condizioni di quasi assenza di vento, non è stata infranta alcuna regola in quanto non hai chiamato la parola magica: "wind check"

Per i tuoi dubbi burocratici, a breve dovrebbe seguire una replica dell'ND che ho sentito nel pomeriggio.

Colgo l'occasione, non del tutto felice, per fare i miei più sinceri auguri di Buon Natale a tutti gli aquilonisti e alle loro famiglie.

Andrea N

www.ventozero.it

Edited by - Mistermastro on 20 Dec 2004 20:31:38
Go to Top of Page

NationalDirector
Forum Admin

379 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  20:12:11  Show Profile  Visit NationalDirector's Homepage  Reply with Quote
Ciao
scrivo di fretta dopo aver letto velocemente questo post....e devo dire ch esono ammareggiato nel vedere i toni con cui si ha discusso..non entro in merito...
voglio solo CONFERMARE UFFICIALMENTE che la BERRY ZOET SWISS CUP 2004 NON VALE PER IL CAMPIONATO ITALIANO.
Essendo stata la prima gara non si sapeva come sarebbe stato il risultato finale.
Visto il successo verra' inserita nel calendario del 2005.

ripredenrero' questo discorso in modo approfondito durante le vacanze natalizie...ora non mi e' possibile per problemi di lavoro.

A presto

CIAO

Davide Bergan
Go to Top of Page

fanfulon
Forum Member

48 Posts

Posted - 21 Dec 2004 :  03:16:41  Show Profile  Visit fanfulon's Homepage  Reply with Quote
quote:
....Chi ha lasciato Maria José sola al freddo,....

Scusa Maria, mi dispiace veramente. col senno di poi mi sono accorto di essere stato egoista nella mia risposta a Silvaplana. so che le parole lasciano il tempo che trovano quindi spero di poter rimediare prima o poi.

X Paolo PN:

quote:
accampando una scusa e cambiando semplicemente lato del campo da cui osservare la gara, avrà forse avuto qualche valida ragione, ma quantomeno non ha fatto un gesto gentile e sicuramente rende fastidioso il fatto che voglia fare questioni in merito ai giudici di linea.

ricordo di aver detto di no quando mi hanno chiesto se volevo fare il guardialinee ma non di aver fatto tutto quello che dici tu, tipo allontanarmi o cose simili. inoltre non è stato Mirko a sollevare la questione sui guardalinee.

quote:
però quando dal giro di persone che si defilano sempre, che si presentano sul campo giusto per il pilot meeting e che in genere spariscono non appena finsicono le gare, arrivano commenti del tipo "voglio solo far riflettere chi ha in mano le redini del gioco", la cosa sa un po' di presa in giro...

già, sono molti anni che gli Sti Kites fanno queste cose vero?
peccato che siamo nati da un anno e l'unica volta che ci hai visti è stato a cervia di quest anno.

quote:
Le norme di promozione e retrocessione sono state discusse nella famosa riunione STACK di Cervia: come mai non si è presentato nessuno, né tu Mirko né alcuno del vostro gruppo aquilonistico? Eppure eravate lì, insieme a noi, fino a poco prima che smontassimo il campo ed eravate lì la mattina dopo, per la premiazione.

certo che eravamo li al campo e alla premiazione. alcuni di noi sono stati li anche per 4 giorni. e come mai nessuno si è preso la briga di avvisarci che quella sera c'era la riunione dove si discuteva delle regole stack, visto che era la prima volta che venivamo a cervia e non potevamo saperlo? a me sarebbe piaciuto esserci.

quando ho ringraziato Daniele per la sua sincerità nel post precedente non ero ironico. è arrabbiato con me per un motivo reale e me l'ha detto. ma ha avuto la correttezza di non cercare di screditare tutto il gruppo Sti Kites gratuitamente e in modo molto subdolo.

Buon Natale Paolo

X l'ND:

quote:
voglio solo CONFERMARE UFFICIALMENTE che la BERRY ZOET SWISS CUP 2004 NON VALE PER IL CAMPIONATO ITALIANO.

anche se speravo nel contrario grazie per aver sciolto il mio dubbio.

WLF
PAo
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 21 Dec 2004 :  07:25:05  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti...

Ehm, non entro in merito di niente.
Però non si è creato un gran clima, e penso che questo rappresenti una piccola sconfitta per tutti.
Per cui la mia proposta è di chiudere qui, e:

Innanzitutto, un sincero augurio di Buon Natale e sereno anno nuovo a TUTTI, veramente a TUTTI!!!!

e poi, una proposta, ai miei amici StiKiteS e a TUTTO il gruppo di VentoZero:
Perchè non concordiamo dopo le feste un incontro tecnico nel vostro splendido parco di Bresso dove c'è tanto spazio? Una domenica alla buona, occasione anche per stringerci la mano e conoscerci un po' di più...
(occasione anche per tutti quelli che ci leggono, ovvio).
Ci stateeeeeeeeeeeeeeeee ????????????????'

Ciao a tuttiiiiiiiiiiiii!!!!!

Beppe
www.stikites.tk
Go to Top of Page

f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts

Posted - 21 Dec 2004 :  08:56:25  Show Profile  Visit f@b.io's Homepage  Reply with Quote
Mi riallaccio a quello che diceva BEPPE a proposito di un ritrovo nel milanese, io avrei un idea ancora migliore, a dir la verità non era un idea solo mia ma del team Carnival.
Perchè non organizziamo una garetta a Viareggio 2005? Ogniuno potrà così dimostrare agli altri e sopratutto a se stesso le sue vere intenzioni e quanto ami l'aquilonismo dando il proprio contributo alla buona riuscita dell'evento.
Il tempo però da oggi al 30/01 è poco, è quindi richiesta una valida collaborazione di molte persone.
A conti fatti il lavoro necessario non sarebbe enorme.
Cosa ne dite?
Per le modalità ed i dettagli in seguito potremo concordarli.
Spero di sentire al più presto i vostri commenti, positivi o negativi che siano.
Vorrei lanciare questa iniziativa anche per chiudere serenamente questo acido post che mi ha lasciato molto amareggiato perchè anzichè crescere insieme (aquilonisticamente parlando) episodi del genere creano sempre ed in ogni ambito malumori e tensioni che alla lunga possono anche farci chiudere baracca e burattini. Soprattutto in considerazione che stiamo affrontando un periodaccio con un ND ormai dimissionario e nessuno che avrebbe intenzione di farsi avanti per ricoprire questa "carica".
Chiudo augurando a tutti un Sereno Natale e molto Vento per l'anno venturo.
ciao,

Buon Vento
f@b.io #2 Carnival Team

http://www.kitenolimits.com
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 21 Dec 2004 :  16:28:55  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
Ciao!

quote:
Originally posted by fanfulon
ricordo di aver detto di no quando mi hanno chiesto se volevo fare il guardialinee

Hai chiesto scusa a Maria José con parole molto belle, l'ho apprezzato molto.
quote:
già, sono molti anni che gli Sti Kites fanno queste cose vero?
peccato che siamo nati da un anno e l'unica volta che ci hai visti è stato a cervia di quest anno.

La competizione di Cervia è durata diversi giorni ed io registro solamente cosa è avvenuto in quei giorni.
quote:

certo che eravamo li al campo e alla premiazione. alcuni di noi sono stati li anche per 4 giorni. e come mai nessuno si è preso la briga di avvisarci che quella sera c'era la riunione dove si discuteva delle regole stack, visto che era la prima volta che venivamo a cervia e non potevamo saperlo? a me sarebbe piaciuto esserci.

E' stata annunciata più volte con l'altoparlante, è stato detto personalmente da Bergan ai piloti, è stato ricordata al termine della gara, era riportata sulla bacheca con il programma del giorno ed i risultati, era stata preannunciata via email a tutti gli iscritti stack Italia(18 marzo), era tra l'altro il luogo dove sono stati annunciati ufficialmente i risultati (experience e novice, forse anche master), è il luogo dove si sono recati quelli che hanno dato una mano a smontare campo ed attrezzature.
quote:
ma ha avuto la correttezza di non cercare di screditare tutto il gruppo Sti Kites gratuitamente e in modo molto subdolo.

Se questo è quello che pensi, ti stai sbagliando. Ci sono dei fatti accaduti, che hanno reso per me sgradevole veder citare alcuni argomenti, a mesi di distanza. E' un discorso circoscritto solo a quello e chiudo qui la discussione.

Detto questo, tu, Mirko e tutti gli altri membri di StiKites vi siete dimostrati più volte persone estremamente gentili, sia nei confronti miei che degli altri amici aquilonisti e di questo voglio rigraziarvi pubblicamente.
Credo che Beppe e Fabio abbiano parlato molto saggiamente: è molto di più ciò che ci unisce, la passione per questo sport ed il suo mondo, di ciò che ci divide, cioè queste acide polemiche pre-natalizie. Quindi accetto più che volentieri l'invito e sono disponibile a qualsiasi collaborazione, per la preparazione di una gara o più semplicemente per un voletto natalizio in compagnia.
Non si tratta di un "chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, scordammoce o' passato" (si scrive così?), ma una constatazione: per quanto ci possano essere diverse interpretazioni su alcuni fatti del 2004, sono sicuro che il nostro comune interesse per un 2005 aquilonistico di gran livello ed anche la nostra comune volontà di
quote:
Beppe ha scritto:
stringerci la mano e conoscerci un po' di più...
(occasione anche per tutti quelli che ci leggono, ovvio).

siano incomparabilmente superiori.

Grazie degli auguri (non è ironia).

Buon vento!

Paolo(Pn)

Edited by - pn on 21 Dec 2004 16:51:12
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To: