STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 Hathor UL
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 03 Jan 2014 :  19:25:40  Show Profile  Reply with Quote
Ho costruito e volato per qualche giorno l'Hathor UL.
Come sapete bene il progetto è di Paolo Benacci (Involo) ed è l'ultimo , che io sappia, di una serie che è iniziata con lo Sheratan nel 2011.
Il progetto è pubblicato sul blog di Giochivolanti ed è dettagliatissimo, ogni misura trova un riferimento nei files pubblicati compresa la distanza T centrale / APA standoff sulla traversa bassa, misura questa che è data normalmente per scontata ma che potrebbe non esserlo. Quindi primo punto a favore per il progetto.

La versione UL vede una steccatura molto leggera e tendenzalmente molle, longherone p90/P100 e traversa bassa 3pt, cosa inusuale sui polivalenti free (e non free) che normalmente vanno sul sicuro con un longherone 3pt decisamente piu' rigido. Sono stato a lungo in dubbio se mantenere la steccatura come da progetto o andare subito sul 3pt completo ( = $$$$$$ !!!!!), alla fine ho optato per la steccatura da progetto rassicurato da Paolo sulla mantenuta trikkabilità nonostante la poca rigidità.

Andiamo alle prove sul campo, diciamo che ho avuto occasione di provarlo in diverse sessioni con diverse gamme di venti, da 0 a 15 km/h. Le impressioni riportate riguardano i voli con un vento dai 10 km/h in su, discorso a parte meritano i voli con venti leggeri.

Pertiamo dal basso:

Backspin: Non è il suo forte, e con di mezzo le P90 non mi stupisce. E' comunque fattbile con un po' di concentrazione e sincronismo nei movimenti.

Precisione: C'è ... non sembra nato e studiato per quello ma righe angoli e atterraggi, se si è capaci di farli vengono bene.

Cascade: Bene, qui si vede come lavora bene il peso da 18 grammi in coda, non si riesce ad accelerare il trick piu' di tanto (siamo sempre con un P90) ma comunque non richiede sforzi particolari, l'aqui è rattivo.

Slot machine e multislot: Ottimo, nessun problema e qui avevo pochi dubbi, Paolo è un fanatico delle roatazioni piatte.

Yo yo: Su un aqui del genere mi accontento alla grande di farlo in due tempi e l'aqui lo fa senza problemi. Lo si srotola piu' o meno come si vuole, non ho provato a farli multipli ma dovrebbero esserci.

Fade e Flic flac: Anche qui molto bene, il fade è bello stabile e il flic flac si fa trattenendo un po' lo slancio delle braccia perche' ovviamente il 18 grammi in coda tendono a far alzare il naso ma neanche piu' di tanto.

Orso: Facile e molto bello, non perde quota e non richiede particolari attenzioni.

Arriviamo ai pezzi forti

540: Bellissimo, percentuale d'errore vicina allo zero anche per uno scarso come me. Molto bello da vdere, dando il giusto lasco completa la rotazione in maniera molto elegante.

Multilazy: Superbo. Entra in back molto facilmente e velocemente si innescano le rotazioni e si va avanti all'infinito, sicuramente è l'UL che lo esegue meglio tra quelli che ho provato.

Tengo a menzionare anche la cometa che non è un trick che domino ma ho visto che questo aqui sicuramente aiuta.

Ecco, se siete tra quei piloti che normalmente con vento dai 10 ai 15 km/h usano l'UL allora la recensione per voi finisce qui e il mio consiglio è di provarlo/costruirlo/farvelo costuire perchè è un aqui quasi perfetto ....

... eh eh, se invece siete come me che nutrite verso un UL delle aspettative di volabilita' con venti molto leggeri ebbene qui iniziano le dolenti note perchè purtroppo questo UL da il meglio di se con venti da STD, leggi è affamato di vento.

Ho provato a volare anche con venti piu' deboli varabili tra i 4 e gli 8 kn/h e devo dire che fa molta fatica,la pompata rende bene ma la finestra di vento diventa strettissima e il pull molto debole.
Non mi piace fare paragoni ma per essere chiaro il range basso di vento di questo UL è paragonabile a Fluid e Sixth Sense in versione STD !!! Da questo punto di vista mi ricorda molto il suo predecessore: lo Sheratan.

Per concludere dico che sicuramente continuero' a volare con questo aqui, i pregi superano i difetti. Se dovessi costruire una vesione STD andrei comunque su una steccatura leggera tipo p100/p200 e 5pt, guardando invece ad un SUL modificherei la vela per renderla un po' meno scavata per aumentare il range di vento verso il basso.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 04 Jan 2014 :  11:46:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Walter,

grazie per aver costruito l'Hathor e soprattutto per l'ottima e veramente completa recensione.
L'unica cosa su cui non concordo è il range di vento: secondo le mie impressioni è molto più ampio, tanto che spesso mi sono trovato a volare con lo STD mentre quelli che erano con me volavano con gli UL, e con l'UL vedendo le bandiere muoversi appena. Certo in quelle condizioni il pull era basso ma volavo e trikkavo bene lo stesso.
Non saprei se e quanto su queste mie impressioni influisca il fatto che io volo sempre col vento di mare che è di qualità migliore di quello dell'entroterra, ma questo è quello che mi risulta.
Grazie ancora,

Paolo
Go to Top of Page

elettromix
Socio STACK

Italy
216 Posts

Posted - 05 Jan 2014 :  14:26:27  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Walter, per la tua recensione,utilissima per una futura costruzione.

Ciao da Ivan
Buon Vento

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 07 Jan 2014 :  11:20:51  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Con quel tipo di design e di vela (bordo di uscita alto verso l'ala) sono sicuro che lo yoyo lo fa in un tempo pure l'UL, ha pure 18g in coda! Cosa strana mi sembra il range di vento. Lo STD si teneva su con venti da UL...

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Supernova STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL & SUL Alkanes edition
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
e... per i giorni senza vento: Urban Ninja 1.3 by Borf
e (wireless) Phantom + ZenMuse H3-2D By DJI Innovations and V959

CapitanInfrena <<<))) KMSG ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer Sport Aerostuff (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 08 Jan 2014 :  11:13:58  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Walter, per la tua recensione,utilissima per una futura costruzione.

Figurati, e' un piacere condividere le esperienze di volo ... spero che tu lo costruisca e ti diverta a volarci.
E poi ovviamente dovrai dire la tua ;-)

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 09 Jan 2014 :  09:43:09  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
non avendo ancora studiato il progetto
avrei una domanda per Paolo e Walter.
La Vela ul #232; uguale alla standard?
perch#233; in quel caso si potrebbe costruirerne 2 e valutare seccature diverse.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf,B-ZAR 2011 BY AUGUSTO ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 09 Jan 2014 :  13:10:44  Show Profile  Reply with Quote
Si Dario, il progetto è unico, la vela quindi è la stessa per tutte le versioni.

Paolo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000