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mc202
Forum Member

37 Posts

Posted - 13 Sep 2013 :  19:54:18  Show Profile  Reply with Quote
Siete fantastici!!! Mai più avrei pensato di ricevere così tanti commenti, suggerimenti e consigli!! Grazie sinceramente!! Temo però di deludevi sia con la mia inesperienza che con le mie idee - prive di fondamento.
Veniamo alla prima questione.
Ho letto molto sul forum in relazione al ferrule che , sinceramente e , se possibile, preferire evitare, a causa del fatto che si tratta della mia prima realizzazione, inesperienza etc.
Inoltre vorrei continuare con il Karma dato che mi ero già scaricato il disegno, incollato i vari fogli A4 su cartone e, di seguito ritagliati. Posso continuare con questo modello? Spero acconsentiate.

Per quanto riguarda le stecche, in particolare le più lunghe - quelle del bordo d'attacco alare - al fine di evitare il ferrule, non sarebbe possibile utilizzare anziché le Sky Shark (che sono lunghe ca. cm 82,6) altre acquistabili in lunghezza di m 1,5? In questo modo potrei evitare il giunto con il ferrule. Cosa ne pensate?

Comunque se qualche anima gentile, e paziente, volesse aiutarmi a comporre la lista della spesa con ciò che devo comperare gliene sarei più che grato.
Cari amici, siete stati molto cari a darmi il vostro benvenuto, anche se, purtroppo per voi, temo di disturbarvi con le mie continue richieste di aiuto.
Massimo

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mc202
Forum Member

37 Posts

Posted - 13 Sep 2013 :  19:56:37  Show Profile  Reply with Quote
Werther, sei molto gentile, se domenica sei a Genova mi farebbe molto piacere incontrarti per ricevere direttamente i tuoi suggerimenti. Come possiamo accordarci? Massimo
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wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 13 Sep 2013 :  20:13:31  Show Profile  Reply with Quote
ti ho mandato un messaggio in privato
ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 14 Sep 2013 :  14:56:40  Show Profile  Reply with Quote
Mah, non capisco dove stia il problema di incollare con un po di colla epossidica (meglio secondo me del cianoacrilato)per 30mm una ferula di 60mm dentro una stecca cilindrica, tanto più che per unire le due traverse basse a livello del T centrale la ferula da 100mm la dovrai mettere per forza, quindi se metterai quella, con la stessa procedura sarai in grado di incollare le altre. Steccare con Structil o Exel il bordo alare di un aquilone come il Karma non credo sia una grande idea, secondo me ne risulterebbe un telaio troppo flessibile e inadatto.
Poi come ti ho detto, il Karma non mi sembra l'aquilone migliore con cui cominciare a volare, secondo me i modelli che ti abbiamo suggerito sono migliori.
Restano valide sempre secondo me, tutte le valutazioni che ti ho espresso nella precedente risposta, poi nessuno naturalmente ti vieta di fare come preferisci
Dove voli di solito? Dalle mie parti hanno già cominciato a sbaraccare gli ombrelloni, fra non molto mi riapproprierò della "mia" spiaggia di volo privata
Comunque queste sono le foto del Karma che ho fatto:









Paolo
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mc202
Forum Member

37 Posts

Posted - 14 Sep 2013 :  16:59:56  Show Profile  Reply with Quote
Caspita che bello!!! E grazie veramente per le spiegazioni circa le stecche per le foto dei dettagli!!! Di fronte a questo capolavoro mi sento non poco in difficoltà.
Hai ragione per quanto mi spieghi sui ferruli, semplicemente mi sono un po' spaventato alle prime difficoltà, ma vado avanti e vediamo cosa riesco a realizzare.
In genere volo, o meglio, tento di volare, sui monti tra Genova ed il Piemonte ma con i miei aquiloni di basso prezzo (15 - 30 euro) riesco solo con vento molto sostenuto, oppure, alcuni anni fa, a Trieste con vento forte e teso. Quindi meglio il Sixth Sense od il Sheratan, se ho ben capito non per difficoltà realizzative ma perché più facili da pilotare, ho capito bene?
Ri-grazie.
Massimo
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 14 Sep 2013 :  20:43:09  Show Profile  Reply with Quote
Vedi Massimo, le maggiori difficoltà nella costruzione di un aquilone sono di sicuro nella vela e non nel telaio che è decisamente più facile da realizzare.
A Trieste avrai volato con la bora, suppongo...
Vedrai che differenza con un aquilone "vero"
Le difficoltà, come hai giustamente intuito, non sono relative ad un particolare modello, ovvero la procedura realizzativa è praticamente sempre uguale per tutte le vele, se ci sono differenze, sono solo su alcuni dettagli secondari o di finitura.
Qui https://picasaweb.google.com/103721710958954182136/KiteBuilding trovi la sequenza fotografica mentre cucio una vela di uno dei miei progetti.
Si, gli aquiloni che ti abbiamo consigliato sono sicuramente più facili e intuitivi da pilotare, naturalmente bisogna comunque conoscere la tecnica di volo a cominciare dalle manovre fondamentali.
Poi se vuoi fare un salto dalle mie parti quando avremo a disposizione tutta la spiaggia fammi sapere così ti potrai rendere conto di persona.
Ah..grazie per i complimenti

Paolo
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mc202
Forum Member

37 Posts

Posted - 16 Sep 2013 :  19:29:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Paolo,
ancora grazie per i suggerimenti e per il tuo invito.
Alla fine penso che andrò avanti con il Karma di cui avevo già stampato il disegno. Mi è chiaro quanto mi spieghi, si tratta però della mia prima realizzazione e, più ancora delle caratteristiche di volo - comunque molto importanti - devo fare esperienza con aspetti costruttivi di base quali il tagliare il tessuto, utilizzo dei materiali, cuciture, misurazioni, etc.
Maestri, per favore non inorridite, per quello che ho scritto e sto per scrivere, sono alle primissime armi e faccio esperienza partendo molto dal basso (bassissimo).
Ho uno scarto di vela spinnaker del peso di ca. 35 gr/mq che vorrei utilizzare per ritagliare le due semiali in un unico pezzo, così mi evito, in questa prima realizzazione, buona parte delle cuciture.
Paolo, se perdoni il mio approccio ''profano'' ti chiedo per cortesia un chiarimento: il disegno della semiala destra del Karma, alla base della spina ha una cosa che non capisco. Seguendo il bordo estremo a sinistra della spina , dall'alto verso il basso, ad un certo punto, a circa 15 - 20 cm dalla base della spina stessa, questo bordo piega a destra, sino a giungere alla base della spina con una distanza di 5 mm dalla linea verticale, che è alla sua sinistra. In sostanza (non nel mio caso, perché vorrei realizzare una unica ala con un solo pezzo di tessuto) se si costruiscono le due semiali come si uniscono? Se si sovrappongono lungo la linea della spina accadrà che nella parte in basso - vicino alla base della spina - le due semiali saranno distanti 10 mm ( 5mm + 5 mm). Non so se la mia descrizione è chiara.
Se mi chiarisci questo punto mi dai un bell'aiuto.
Ciao
Massimo
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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 16 Sep 2013 :  22:52:44  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
Generalmente li ferzi hanno un abbondanza di 4 mm che sovrapposti ti fanno avere 8mm,sufficienti per una cucitura zig zag di 6 mm.
Sul retro della cucitura di solito si mette un rinforzo in mylar per evitare che la spina usuri la vela, con lo sfregamento.
Di solito si incollano i ferzi da cucire con colla gutterman o colla stick o colla pritt in nastro oppure biadesivo apposito.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf, ma dire che li faccio volare è ottimistico
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 17 Sep 2013 :  11:10:08  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Massimo,
ma hai un pezzo così grande di spinnaker da contenere il disegno della semiala? Fare la semivela in un pezzo unico non è proprio semplicissimo specie per tagliarla con precisione: se la tagli col saldatore come si fa di solito ti ci vuole una superficie d'appoggio in vetro (in genere si fa così) molto grande, direi una vetrata e non mi sembra molto pratico, quindi come intendi procedere per il taglio? La suddivisione in ferzi, oltre che per motivi estetico/cromatici è dovuta al fatto che ridurre in parti la semivela rende più pratica la gestione delle parti.
Tanto poi le cuciture non le potrai "sfuggire", dovrai per forza cucire le semivele, il bordo d'uscita e d'entrata, i rinforzi in mylar, il naso...quindi ti converrebbe iniziare a far pratica fin dall'inizio, e poi le cuciture dei ferzi non sono le cuciture più difficili che dovrai affrontare.

Per venire alla tua domanda, quella che vedi è la cosiddetta scampanatura della vela, praticamente dal T centrale fino alla coda le semiali non si sovrappongono più perchè i margini non sono più paralleli fra loro, ma divergono e per sovrapporle dovrai forzarle. Dovrai quindi sovrapporre e i ncollare per 8mm le due semiali dal naso fino al T e poi, dopo aver segnato dei puntini col pennarello sottile a 8mm dal bordo della semiala che sta sotto nella cucitura(in genere la sinistra), mettere la colla e forzare la sovrapposizione. Questa procedura serve per avere una maggior tensione nella vela dal T centrale fino alla coda. Non tutti gli aquiloni hanno questa scampanatura, mi sembra che Derefat invece la usi spesso.
Nota che ai lati la linea di spina del disegno mancano le due linee di sovrapposizione delle semivele che dovrai tracciare tu a 4mm su entrambi i lati.

Se dai un'occhiata alle foto del mio link di Picasa troverai le immagini della scampanatura e della procedura di assemblaggio e cucitura.

Paolo
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mc202
Forum Member

37 Posts

Posted - 17 Sep 2013 :  19:30:04  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Gadiel e Involo dei vs. chiarimenti.
Il pezzo di spinnaker è abbastanza grande da contenere tutta l'ala, anche se - vi prego non inorridite - ha già dei ferzi per cui il Karma non avrà la ferzatura corretta ma sarà composto - almeno nelle mie intenzioni - da circa 4 ferzi, e tenterò di disporre il tessuto in maniera tale da avere una loro disposizione il più possibile simmetrica rispetto alla spina. Il colore è blu.

Per quanto riguarda il taglio intendo procedere come segue.
Ho composto , unendo i fogli A4 del Karma, tutta la semiala destra.
In questa composizione la semiala è risultata più lunga dell'originale di ca. mm 1,5 e più alta, alla spina, di ca mm 2. Ho notato che i quadrati dello sfondo del foglio, sono leggermente più lunghi di cm 5, quindi, non tenendo conto di questo errore, me lo sono trascinato sino ad avere, come ho detto il mio disegno più grande di mm 1,5 - 2.
Intendo stendere molto bene con puntine da disegno la semiala di carta del Karma su un piano di legno , che ho, di ca cm 160 x cm 88.
Dopo ciò pensavo di stendere, sulla sagoma di carta, il tessuto di spinnaker, fissandolo, in maniera che stia liscio, con puntine da disegno (all'esterno della sagoma, così non buco la semiala).
Dopo questa fase vorrei passare con un pennarello fine sul tessuto copiando tutte le linee esterne (quelle interne non mi interessano perché è un unico pezzo) della sagoma di carta sottostante, oltre, ovviamente ai punti per gli stand-off, punti di attacco delle traverse, etc.
Dopo aver tracciato le linee, misuro le distanze e le dimensioni sul tessuto e , se esse risultano corrette, procedo al taglio con forbici di grandi dimensioni che non dovrebbero lasciare sbavature (sono all'inizio e procedo con i miei semplici mezzi).
Paolo ti ringrazio tanto anche per il chiarimento sulla scampanatura, che mi aveva messo in crisi.
Qualche costruttore/progettista sa per favore se esiste free il plan del Karma stampabile in foglio unico anziché in tanti A4?
Grazie a tutti per i vs. consigli e per la pazienza con cui mi seguite.
Ciao
Massimo



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