STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Principiante
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

mc202
Forum Member

37 Posts

Posted - 10 Sep 2013 :  21:41:09  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera a tutti,
per prima cosa mi presento. Ho una breve esperienza con aquiloni a delta di basso prezzo, pilotati con molto vento: volano senza problemi. In assenza di vento teso e costante non volano. Chiedo scusa per le imprecisioni ed i termini tecnici che userò a sproposito. Chiarisco sin d'ora che non so fare tricks o evoluzioni particolari.
Desidererei autocostruirmi un aquilone a delta, due cavi, per poter volare con pochissimo vento, diciamo da 0 a 20 km/h.
Ho chiesto a 30 kite club che è stato molto gentile e mi ha suggerito il Karma. Successivamente ho visto questo bellissimo forum ed ho pensato di chiedere a voi la cortesia, se possibile, di darmi qualche ulteriore suggerimento se ne avete .
Altre due domande: al fine di evitare le cuciture dei vari ferzi, si può realizzare secondo voi un aquilone Karma con un unico pezzo di tessuto? Inoltre ho sentito parlare molto bene, in ambito barche a vela, di nastro biadesivo molto tenace usato abitualmente per gli spinnaker. Pensate che possa essere utilizzato al posto delle cuciture? Vi ringrazio per la vostra attenzione e resto in attesa speranzosa. Ciao. mc202

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 11 Sep 2013 :  06:52:19  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Massimo, anche io sono del 30kiteclub, non ho avuto tempo di mettermi in contatto con te per poterti aiutare, sabato e domenica sarò a Genova per un corso, domenica pomeriggio, penso sul tardi, dovrei avere un po' di tempo, se ti va ci si può incontrare.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 11 Sep 2013 :  09:21:10  Show Profile  Reply with Quote
ed ho pensato di chiedere a voi la cortesia, se possibile, di darmi qualche ulteriore suggerimento se ne avete

Giusto gli amici del 30kite hanno due bellissimi aquiloni (Fluid 2007 UL) gialli e neri che volerebbero con poco vento, chiedigli di mostrarti quelli.
Il range 0-20 km/h penso sia impossibile per un solo aquilone, un buon UL puo' coprirti un range 5-15.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 11 Sep 2013 :  14:23:33  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao, ben approdato in questo mondo di matti.
Un range di 0-20 non esiste. o meglio non esiste un aquilone che faccia tric e voli con 0-20.
In realtà il 3 D ce la fa', ma dai 14 Km in su sei a rischio rottura. inoltre non si può certo dire che faccia trick al massimo fai qualche 8.
Come ha detto W. è più realistico parlare di un range 5-15.
Con questi parametri poi trovare diversi autocostruiti In internet:karma sesto senso,howitzer,b-zar. si può sicuramente fare una vela di un pezzo unico ma si spreca molto materiale, tessuto si smolla di.. più, e comunque dovresti cucire bordi d'entrata bordi d'uscita e rinforzi varii.
Mi hanno detto in molti che questi biadesivi in nastro hanno una tenuta che non necessita di cucitura Però non è una sicurezza assoluta O meglio non l'abbiamo mai testato. comunque W. è estremamente ferrato nella costruzione per cui è la persona che fa al caso tuo

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf, ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 11 Sep 2013 14:43:14
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 11 Sep 2013 :  15:44:35  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Magari un range 0/20 kmh non esiste, ma qualcosa che si avvicina lo conosco: https://vimeo.com/53686444

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 11 Sep 2013 :  17:26:58  Show Profile  Reply with Quote
0 Km/h vento e -20Km/h il movimento di Davide (-20 = corre indietro!)
grandi doti dell'aquilone, del pilota (ma e' noto, solo una ultiriore conferma) e grandi doti del cameraman ! (impresa difficile tenere inquadrato un oggetto veloce e di notte !
clap clap clap !

cmq obbiettivo quasi raggiunto = 0 / -20 !

ciao
borf!

Edited by - borf on 11 Sep 2013 17:27:24
Go to Top of Page

mc202
Forum Member

37 Posts

Posted - 11 Sep 2013 :  21:06:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wertherfly

Ciao Massimo, anche io sono del 30kiteclub, non ho avuto tempo di mettermi in contatto con te per poterti aiutare, sabato e domenica sarò a Genova per un corso, domenica pomeriggio, penso sul tardi, dovrei avere un po' di tempo, se ti va ci si può incontrare.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *

Ciao Werther, e ciao a tutti,
se possibile ti incontrerei volentieri per ricevere indicazioni e consigli e grazie veramente a tutti per i vs. commenti e suggerimenti. Mi avete chiarito bene che il vento minimo è di 5 Km/h!!
Alla luce dei vs. messaggi ritengo di poter continuare con il Karma e per le stecche e cavi di pilotaggio quali mi suggerite e con quali caratteristiche?
Ciao . Massimo
Go to Top of Page

mc202
Forum Member

37 Posts

Posted - 11 Sep 2013 :  21:24:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wertherfly

Ciao
Werther

Ciao Werther, e ciao a tutti,
se possibile ti incontrerei volentieri per ricevere indicazioni e consigli e grazie veramente a tutti per i vs. commenti e suggerimenti. Mi avete chiarito bene che il vento minimo è di 5 Km/h!!
Alla luce dei vs. messaggi ritengo di poter continuare con il Karma e per le stecche e cavi di pilotaggio quali mi suggerite e con quali caratteristiche?
Ciao . Massimo
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 11 Sep 2013 :  21:36:55  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
Sinceramente ti suggerirei il sesto senso Come aquilone ma anche il karma vola bene.
Per le stesse che direi di controllare il progetto.
Se non è segnato niente direi P100 P200 bordo alare, 3 pt traverso una P200 come spina 5 millimetri di traverso alta.
I cavi sono molto importanti devono essere di buona qualità e anaelastici.
Laser pro,ockert o skyline da 40 o 50 kg.
Il minimo Perdonare non è 5 chilometri ma per un principiante almeno cinque sei chilometri ci vogliono.
Si vola anche con meno vento ma bisogna muoversi parecchio
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf, ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 11 Sep 2013 21:40:34
Go to Top of Page

mc202
Forum Member

37 Posts

Posted - 11 Sep 2013 :  22:20:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gadiel

Sinceramente ti suggerirei il sesto senso Come aquilone ma anche il karma vola bene.
Per le stesse che direi di controllare il progetto.
Se non è segnato niente direi P100 P200 bordo alare, 3 pt traverso una P200 come spina 5 millimetri di traverso alta.
I cavi sono molto importanti devono essere di buona qualità e anaelastici.
Laser pro,ockert o skyline da 40 o 50 kg.
Il minimo Perdonare non è 5 chilometri ma per un principiante almeno cinque sei chilometri ci vogliono.
Si vola anche con meno vento ma bisogna muoversi parecchio

Grazie davvero e per il tessuto quanti grammi/mq consigli?
Massimo
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 12 Sep 2013 :  16:39:35  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Massimo e benvenuto nel forum e nel mondo degli aquiloni
Sono ligure anch'io abito nel levante a Sarzana quindi al confine con la Toscana dove di solito volo perchè le spiagge sono decisamente più ampie. Ora naturalmente non si può volare in spiaggia se non con aquiloni da poco/pochissimo vento e cavi corti e quando non c'è gente, per questo in estate vado leggermente all'interno sui prati della tenuta di Marinella dove arriva comunque il vento di mare, ma non appena tolgono gli ombrelloni mi rifiondo in spiaggia

Per venire a quello che chiedevi, esiste il biadesivo detto "senza cuciture" che io prendo dalla Sacloma (un magazzino per velerie che ho vicino), è a base acrilica quindi la tenuta è notevole e se poi deve rispettare il nome dovrebbe tenere per davvero. Io l'ho usato come unico legame fra due ferzi quando ho restaurato il mio Vapor che è però un SUL indoor o da vento inferiore agli 8Km/h. L'ho fatto solo nel rispetto del progetto originale che non prevede cucitura fra quei due ferzi, non l'ho mai messo in altri aquiloni, anzi non uso proprio il biadesivo fra i ferzi ma, come fanno molti, uso colla stick (Uhu) e cuciture. C'è chi usa colla per tessuti tipo la Gutermann, comunque con queste colle la cucitura è assolutamente necessaria.

Il tessuto che usiamo normalmente è l'icarex che pesa 31g/m2 poi si usano dacron, spinnaker, cintura di sicurezza/cordura (o microcordura) e mylar per alcune parti specifiche della vela.

Il Karma, che ho anche fatto, è un aquilone che Derefat aveva progettato per il volo di precisione più che per i tricks, è abbastanza grande e vola anche con venti deboli, ma non so se lo consiglierei come primo aquilone forse sono meglio quelli che ti hanno già consigliato ai quali aggiungerei il mio progetto free, lo Sheratan.
Io non so niente delle tue capacità manuali o dell'esperienza che hai nel cucire, ma tieni comunque in considerazione che costruire un aquilone, è vero che non è troppo difficile, ma necessita comunque della conoscenza della struttura e composizione della vela e del telaio e della tecnica necessaria ad eseguire le varie fasi e i passaggi sequenziali della costruzione, nonchè di alcuni trucchetti per superare alcune fasi critiche. Dico questo non per scoraggiarti nell'"impresa" ma per avvertirti che non è tutto così semplice come potrebbe sembrare.

Se quando toglieranno gli ombrelloni vorrai fare un salto a trovarmi sarai il benvenuto

Paolo
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000