Author |
Topic |
albertos
Socio STACK
478 Posts |
Posted - 09 Dec 2012 : 19:59:29
|
Alberto, per gli yoyo le rollbar sono la soluzione definitiva, il problema è che appesantiscono troppo l'acro e lo spilanciano, non le vedo adatte per acro da gara.
Dave
immaginavo...
mentre la soluzione descritta da graziano,se non sbaglio la usa lam hoac,con il suo acro il transformer...
Ciao da Alberto
I miei aquiloni: k2
.
|
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
|
IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 10 Dec 2012 : 08:37:58
|
Ciao Dave,
non sono pratico di acro ma.... che ne dici di usare sempre la soluzione sottper + fascetta, ma di mettere il dacron adesivo sopra la fascetta? Provo a spiegarmi.... una volta fissato lo stopper e spinta la testa della fascetta sotto il bordo alare, prendi un pezzo di dacron adesivo, lo fori, in maniera da fare uscire solo lo stopper e poi lo applichi tipo a cappuccio. Non capendone nulla non so se è un'idea buona o meno.
Saluti IlBaroneRampante |
Edited by - IlBaroneRampante on 10 Dec 2012 12:05:29 |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 10 Dec 2012 : 12:07:55
|
quote: Originally posted by Gabriele
Ciao Dave,
Secondo me la soluzione migliore è quella che già stai usando, con due precauzioni in piu: - dacron adesivo di qualche cm sopra il bordo - spingere la testa della fascetta giu, in modo da farla quasi sparire sotto il bordo......
In questa foto si vede bene cosa intendo:
Paolo docet Ciao Gabri
Davide, grazie per il "lavoro molto pulito" la foto l'ho fatta io ad uno dei miei aquiloni, mi sembra sia l'Hamal, confermi, Gabriele? Io li faccio da sempre così e non ho mai avuto nessun problema di impiglio dei cavi, anche nel punto in cui l'anello dell'APA è tagliato. Dimmi una cosa: io per inserirlo sul longherone, faccio un semplice taglio con un bisturi o tagliabalsa (lama n°15 triangolare)alla base dell'anello, poi lo allargo per fargli scavalcare il longherone e metto la fascetta attraverso il suo foro fatto in precedenza. Così facendo le due estremità dell'anello tagliato si stringono attorno al dacron senza lasciare spazio una volta strette dalla fascetta. Non è che tu invece tagli via un settore dall'anello dell'APA invece di fare un solo taglio? Così si potrebbe spiegare la formazione di uno "scalino" fra APA e dacron che potrebbe far impigliare il cavo, sennò non saprei trovare una causa all'impiglio dei cavi. Perchè la fascetta non dia problemi la metto sempre rivolta verso la pancia dell'aquilone e spinta a contatto del dacron come si vede nella foto. Ora aggiungo anche altre due fascette supplementari a 40mm una dall'altra come stoppers d'emergenza in caso il cavo salti quello principale specie in yoyo multipli, come d'altronde fai anche tu . I rollbars non mi sono mai piaciuti a livello estetico e poi sono comunque un peso in più. Gli stoppers R.Sky funzionano bene, ma obbligano a tagliar via una fetta di dacron per poterli mettere e la cosa non mi piace, poi rendono più laborioso l'eventuale smontaggio del telaio. Se li metti sopra il dacron si crea un brutto spigolo che secondo me può rovinare il cavo. Quel "coso" che sembra un pezzo di sega da legno è orribile e anche di parecchio e poi obbliga a fare un taglio longitudinale esagerato sul dacron che non credo proprio sia una cosa buona, senza parlare di quei pezzi di nastro telato che si è obbligati a mettere per trattenere il tutto in posizione; lo usa qualcuno negli USA, e forse in GB (infatti quella foto viene da GWTW) ma glie lo lasciamo volentieri
Paolo |
Edited by - Involo on 10 Dec 2012 12:12:37 |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 10 Dec 2012 : 14:22:53
|
No Paolo, lo faccio esattamente come te e questo non da problemi con stecche della serie P o PT perchè i bordi dell'anello aderiscono perfettamente con il dacron. Mentre se usi nitro, icone o aerostuff, per via della stecca più larga, rimane un bordo sollevato e il cavo va ad incastrarsi e apa con foro così largo non ne ho trovati purtroppo...
Come fai il buco nell'apa? Io lo faccio con un chiodo caldo e viene un pò sbavato, il tuo sembra perfetto!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -Sixth Sense by Kite D.E.sign -Baxtard SS-I by Kite D.E.sign
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 10 Dec 2012 : 15:06:18
|
Ah ecco, i problemi sono dovuti solo all'uso di stecche coniche di grande diametro come appunto le BDN ed è per questo che l'anello dell'APA ti rimane aperto. Ti ci vorrebbe un APA di misura maggiore di quella massima in commercio, oppure potresti provare ad alesare l'anello di un APA 31 prima di tagliarlo, per vedere se riesci a rimandare i bordi vicino al dacron sempre che così facendo non si indebolisca troppo l'anello stesso dato che ne assottiglieresti le pareti, credi che sia una strada percorribile?
Il foro per la fascetta lo faccio con una punta da ferro da 2mm montata su un trapano a velocità variabile fatto girare a bassa velocità. Per non andare storto e avere anche l'uscita al giusto livello divido il lavoro a metà cioè faccio un foro al punto giusto da una parte, e entro fino a metà dell'APA, poi lo giro e rifaccio la stessa cosa dall'altra parte e faccio così incontrare i due canali a metà strada La perfezione è il mio mestiere
Paolo |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
|
Gabriele
Socio STACK
Italy
274 Posts |
Posted - 10 Dec 2012 : 20:59:36
|
Si Paolo è la tua foto quella, mi sembrava perfetta in questo caso, non ricordo che aquilone fosse però.
Dunque il problema si presenta con stecche di diametro piu largo, come suggerito da Paolo, puoi provare a prendere gli apa 31 (i piu larghi) e alesare il foro per allargarlo. Anche il foro sul bordo è importante, se lo fai preciso (come descritto da Paolo) e stringi bene la fascetta ottieni un ottimo risultato, inoltre spingendo giu la testa della fascetta il tutto risulta pulito...
Ciao Gabri |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 10 Dec 2012 : 21:22:15
|
Devo provare col trapano, ma è solo una soluzione estetica, il foro a caldo non crea problemi, è solo più sporco.
Darione mi suggeriva tempo fa, di forare fino al buco dell'apa, quello dove andrebbe lo stand off per intenderci, e far scomparire la testa della fascetta lì dentro. Non so se sia possibile farlo, ma potrebbe essere una soluzione. Che ne pensate?
Per il problema dello spigolo, proverò con apa più grandi (sperando che ci siano della misura giusta, non mi sembra il caso di assottigliare il cerchio, già mi durano poco così...
Qui si vede il mio: https://picasaweb.google.com/101998790818404649404/BaxtardSSIDettagliCostruttivi#5820019305513580050
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -Sixth Sense by Kite D.E.sign -Baxtard SS-I by Kite D.E.sign
|
Edited by - Daves1980 on 10 Dec 2012 21:23:34 |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 11 Dec 2012 : 12:15:12
|
Si certo fatto col trapano è più bello ma è anche più agevole da fare senza dover avere tra le mani un ferro ben caldo. Per quanto riguarda il fatto di far scomparire la fibbia della fascetta dentro l'apa potrebbe essere interessante, ma bisogna vedere se un foro così grande non indebolisce troppo l'apa, però una prova si può fare. Sempre che poi la fibbia sia davvero il punto dove il cavo si impiglia, ma così a naso ho qualche dubbio se la metti a contatto del dacron dalla parte davanti dell'aquilone. Potresti provare con gli apa 31, i più grandi, a scaldarli col phon e a farli scivolare fino alla parte più grande di una BDN, lasciarli lì e vedere se per caso si dilatano in maniera permanente a quella misura, così si potrebbe evitare di alesarli che in effetti mi sembra comunque una manovra che ne pregiudica la durata. Non so se funziona, ma una prova si può fare anche qui.
Jonathan, la prossima volta che ci vediamo ti faccio una otturazione canalare retrograda con il mio "strumento" personale: esiste davvero, ma quella che ti farò io sarà più ad hoc Invece di sparare belinate, ci vieni a volare al mare per le vacanze?
Paolo |
|
|
Topic |
|
|
|