STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Sostituzione stecche e briglie, rimontaggio aqui
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

astrofilo59
Starting Member

Italy
19 Posts

Posted - 15 Sep 2012 :  07:24:03  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti,

Sono alle prese con la sostituzione delle stecche, briglie, connettori ecc, del mio JamSession Millennium ( ha 12 anni, ci sono affezionato....).
Il longherone, originalmente in due pezzi con ferrula, sarà sostituito con una stecca singola.
Dopo aver preso tutte le misure, aver smontato tutto, tagliate le stecche e preparato connettori ecc, quale ordine devo seguire per rifare la brigliatura, i nodi, e rimontare tutto?
Esiste una sorta di tutorial sul montaggio step by step di un acrobatico?
Grazie e buon vento.
Stefano

astrofilo59
Starting Member

Italy
19 Posts

Posted - 16 Sep 2012 :  21:14:18  Show Profile  Reply with Quote
Is there anybody out there?(Pink Floyd)
Stefano
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 16 Sep 2012 :  22:26:37  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
credevo averti risposto dal cell.10 minuti persi.
io per le briglie faccio 6 cordini con 7 nodi(vanno bene anche 5)da attaccare alle stecche.parto facendo 7 nodi distanziati di 1 cm.poi dopo il settimo lascio 6-8 cm faccio un ultimo nodo e taglio.attacchi la scala alla stecca con una bocca di lupo.poi faccio 6 cavi con anella in fondo che,comprendendo la lunghezza dalla stecca al quarto nodo della scala di nodi che hai attaccato in A B C, siano tre cm più lunghe della misura che hai fatto dei rami briglia,infine tre spezzoni di 40 cm con 4 noddi da una parte distanziati da 1,5 cm e un nodo in cima.con una bocca di lupo ti attacchi al quarto nodo delle scale di nodi e poi sempre con la bocca di lupo sullo spezzone coi 4 nodi.se fai una tre punti al primo nodo per una turbo metti B o Cal secondo,terzo,quarto nodo.se non è chiaro mandami il tuo cel. ti chiamo per spiegarmi meglio,

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

astrofilo59
Starting Member

Italy
19 Posts

Posted - 16 Sep 2012 :  23:00:00  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Dario.
Si ti mando il cell così ti chiedo qualche altra dritta.
Buona notte,
Stefano
Go to Top of Page

astrofilo59
Starting Member

Italy
19 Posts

Posted - 18 Sep 2012 :  14:25:53  Show Profile  Reply with Quote
@Dario:
Grazie ancora per la dettagliatissima spiegazione telefonica.
Se riuscissi a postare anche una o due foto, così tanto per maggior chiarezza verso un principiante, ti meriterai il titolo di "The best kite tutor".
Ciao e grazie ancora.
Stefano
Go to Top of Page

astrofilo59
Starting Member

Italy
19 Posts

Posted - 18 Sep 2012 :  22:36:19  Show Profile  Reply with Quote
Ah, un'altra domandina.
I 5 o 7 nodi a un cm di distanza sui 6 cordini: c'è un sistema per averli esattamente a un cm l'uno dall'altro?
Stefano
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 19 Sep 2012 :  09:44:08  Show Profile  Reply with Quote
Piu' difficile da spiegare che da fare ... con una matita o con una biro fai il primo nodo sul cordino,il secodno lo avvolgi intorno alla matita e lo spingi in battuta vicino all'altro nodo sfili al matita e stringi,cosi col prossimo cercando poi tirandolo e stringendo bene di rimanere in misura,un millimetro nn ti fa una gran differenza nemmeno all'occhio ,verrano tutti alla stessa distanza,ti posto una foto magari ti e' piu' chiaro

Aggiungo un link prima che ci chiedi come fare i nodi della briglia

http://digilander.libero.it/aquilonismo/SchNodi.htm

---Alex69
I MIEI Aquiloni : K2 STD/UL/SUL - Intro - Kandisky Gold - Invictus UL (kde)

Edited by - Alex69 on 19 Sep 2012 10:37:54
Go to Top of Page

astrofilo59
Starting Member

Italy
19 Posts

Posted - 19 Sep 2012 :  20:40:16  Show Profile  Reply with Quote
No, per i nodi della briglia mi ha già spiegato Dario.
Avevo una mezza idea di chiedere qualcosa per i nodi delle scarpe, ma prima provo da solo......:))!
Comunque il tuo link è chiarissimo, grazie.
È la prima volta che frequento un forum improntato alla disponibilità e collaborazione e non ai bisticci.
Stefano
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 19 Sep 2012 :  21:11:58  Show Profile  Reply with Quote
AHAHAHAH mbe oddio la disponibilita' verso tutti c'e' sempre ,ma anche noi abbiamo i nostri bisticci non credere.

La foto dei nodi equidistanti l'ho fatta stamattina apposta che ti credi qui ci mettiamo l'impegno ... spetta che ti mandiamo il conto ahahahahahaha

---Alex69
I MIEI Aquiloni : K2 STD/UL/SUL - Intro - Kandisky Gold - Invictus UL (kde)

Edited by - Alex69 on 19 Sep 2012 23:07:05
Go to Top of Page

astrofilo59
Starting Member

Italy
19 Posts

Posted - 20 Sep 2012 :  23:43:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Dario,
Dunque ho fatto una scala con sette nodi a un cm uno dall'altro.
Ma non capisco a cosa serve l' ottavo nodo a 6-8 cm dal settimo della scala, comunque l'ho fatto a 8 cm e ho tagliato qua.
Adesso mi bastano questi 8 cm per fare la bocca di lupo sulla stecca (diametro 5 mm)?
Ma così non ho più corda per fare il nodo a otto che dovrebbe impedire alla bocca di lupo di sfilarsi. Ovviamente mi sfugge qualcosa, ma cosa?
E gli spezzoni da quaranta cm con 4 nodi: sono tre per parte?
Grazie,
Stefano
Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 21 Sep 2012 :  06:44:58  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
@ stefano -......ma non capisco a cosa serve l' ottavo nodo a 6-8 cm dal settimo della scala.

E proprio quella misura di 7/8 cm. che ti permette di fare il nodo a bocca di lupo, una volta girato e rigirato sulla stecca.

L'ultimo nodino , è di chisura e blocca l'eventuale sccioglimento del nodo stesso.

...un saluto . natalino

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000