Author |
Topic |
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 11 Sep 2012 : 07:56:42
|
Carissimi, spesso mi capita che se cerco di fare qualche trick elementare, uno dei cavi s'impiglia intorno a una delle punte o l'estremità della chiglia e l'acro comincia a roteare velocemente fino a cadere. Come posso agire su queste estremità per averle sempre scivolose ed impedire al avo di bloccarsi? Spero di essee stato chiaro.
Grazie,
Carlo
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240 Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End" |
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
|
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 11 Sep 2012 : 18:32:45
|
Spiegati meglio, non capisco il tipo di manovra
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240 Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End" |
|
|
franconow
Socio STACK
468 Posts |
Posted - 11 Sep 2012 : 18:52:31
|
Probabilmente il cavo ti si impiglia nella punta, per il semplice motivo che non lo rilasci abbastanza. Dai l'impulso al trick con una mano, ma per permettere all'aquilone di completare la rotazione che vuoi eseguire, devi lasciare libero l'altro cavo. muoversi in avanti dopo aver dato l'impulso al trick, serve a questo. Ciao!
...flyingdreamer.
Cosmic Tc Vented "burlesque",Cosmic TC std, 2 Cosmic Ghost, B'zar "Principessa", Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano... |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 11 Sep 2012 : 18:57:33
|
Il fatto è che non bisogna far impigliare il cavo nelle punte d'ala, sennò anche se ci metti il sapone per renderle scivolose il cavo rimane lì e perdi il controllo dell'aquilone. Per impedire l'impigliamento occorre, come dice Jonathan, dare rilascio ai cavi al momento giusto e a seconda del trick che stai eseguendo. Spesso occorre anche fare un passo o due, a volte pure correre, in avanti per impedire che i cavi prendano la punta d'ala. Prendiamo ad esempio un axel eseguito con la mano destra: dopo aver stallato l'aquilone devi dare leggerissimo rilascio al cavo destro in modo che l'ala destra vada appena indietro, poi dare un impulso alla stessa ala e rilasciare contemporaneamente il cavo sinistro, poi appena dato l'impulso devi dar rilascio anche con la mano destra e se il vento lo richiede, fare anche almeno un passo in avanti. Solo così i cavi non rimarranno impigliati in punta d'ala e l'aquilone sarà libero di fare e completare la rotazione piatta sulla pancia di 360° che è appunto l'axel. Così è più chiaro?
Paolo |
Edited by - Involo on 11 Sep 2012 19:03:33 |
|
|
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 11 Sep 2012 : 22:57:28
|
Ho capito, devo fare molta pratica. Quindi alla fine è un problema di rilascio di cavo. Devo permettergli di essere sempre libero, non si interviene in alcun modo sulle punte.
Grazie a tutti per i chiarimenti,
Carlo
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 12 Sep 2012 : 08:07:27
|
Mbe se vuoi tagliarle non e' proproio il caso
---Alex69 I MIEI Aquiloni : K2 STD/UL/SUL - Intro - Kandisky Gold - Invictus UL (kde) - MicroN
|
|
|
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 12 Sep 2012 : 08:10:48
|
No, si potrebbero tagliare le punte fino a dove finisce la vela. Così il problema si ridurrebbe.
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 12 Sep 2012 : 08:45:14
|
In teoria una cosa ci sarebbe, la usavano sui primi aqui da trick, consiste nel tirare un cavetto tra la punta d'ala e la cocca in coda, questa sempre in teoria dovrebbe "ingrossare" la punta d'ala ed ostacolare l'avvolgimento. Dico in teoria perche' non l'ho mai provata e comunque, anche se funzionasse, sarebbe preferibile non abituarsi ad usarla e lavorare sulla tecnica. Tieni anche conto che sicuramente questo cavo ostacolera' l'esecuzione di altri trick che non sono l'axel.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
Edited by - gipeto1 on 12 Sep 2012 08:47:43 |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 12 Sep 2012 : 11:54:57
|
Confermo quanto detto da Walter, quel cavo si chiama Trick Line e serve appunto per impedire ai cavi di prendere le punte d'ala, ma è di sicuro ostacolo in molti degli attuali tricks, ad esempio in tutti quelli a base yoyo. Ti metto il link di un sito che ho trovato dove si vede la trick line nella prima foto, aquilone bianco. http://www.my-best-kite.com/trick-kites.html
Se tagli le punte d'ala a livello del fine vela diventa un po' difficile tenderla.
Paolo |
Edited by - Involo on 12 Sep 2012 11:56:28 |
|
|
cp67
Socio STACK
239 Posts |
Posted - 12 Sep 2012 : 22:15:16
|
Scherzavo sul taglio delle punte, non lo farei mai. Invece consideravo la posibilità di nastro adesivo avvolto sulle punte fino a dove inizia la vela. Questo dovrebbe fare scorrere meglio il filo sulle punte senza bloccarsi, ma non impedirebbe l'attorcigliamento.
Carlo
|
|
Topic |
|