Author |
Topic |
|
tullo
Socio STACK
Italy
532 Posts |
Posted - 15 Sep 2012 : 14:26:25
|
Ciao, domanda rivolta in particolare a chi vola in pair/team: quanto deve essere la differenza di lunghezza dei cavi tra i 2 piloti per far si che l'aquilone che sta dietro non risenta delle turbolenze provocate da quello davanti? In vacanza mi sono divertito a volare in pair con mia figlia ma il suo aquilone, che seguiva il mio, era parecchio disturbato. Abbiamo usato cavi da 30 metri io e 31,20 circa lei, evidentemente la differenza non è sufficiente, ci vogliono almeno un paio di metri?
Tullo www.giochivolanti.it I miei aquiloni: Kitehouse Cosmic TC Kitehouse Sharp
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 15 Sep 2012 : 16:24:24
|
? strano, i cavi è meglio siano identici; poi è il polota che segue che si mette "dietro la spalla" di chi precede. (che vuol dire 50 cm -1 metro di distanza) poi è ovvio che a bordo finestra le distanze devono aumentare, specie se ad esempio il leader (acro che precede)è a destra e il gregario a sinistra, e si vola sul lato sinistro. ma 1,20 m effettivi sono tanti per avere ancora turbolenze..hai un acro con poco pull?? potrebbe essere questo il motivo.. ciao
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
|
|
tullo
Socio STACK
Italy
532 Posts |
Posted - 16 Sep 2012 : 09:27:09
|
quote: Originally posted by verdeblu
? 1,20 m effettivi sono tanti per avere ancora turbolenze..hai un acro con poco pull?? potrebbe essere questo il motivo.. ciao
Grazie Luca, gli aqui sono 2 Sharp di Kitehouse, il pull lo definirei medio, la prossima volta proviamo con i set uguali e Marta dietro di me e vediamo che succede. Ciao!
|
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 16 Sep 2012 : 16:17:54
|
Non direi che dipenda dall'acqui. tieni conto che cmq è difficile stare dietro..eventualmente potete provare a scambiarvi di ruolo, senza togliere a Marta, tu hai più sensibilità e puoi così capire i rapporti distanza/turbolenza
ciao, ci vediamo a Cervia Luca |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 17 Sep 2012 : 07:20:15
|
Anche a noi succedeva, così i cavi di Ramona, che di solito è quella che segue, li ho accorciati di 1 mt, in questa maniera mi può stare di fianco e sentire meglio i comandi, so che è un metodo che usano altri pair farancesi, magari è una cosa di vecchia scuola, però per quello che facciamo e il nostro livello funziona, e ci ha tolto questa noia. Ciao Werther
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
|
|
IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 17 Sep 2012 : 12:50:16
|
Ciao Tullo, io sono poco esperto in materia di acro e di pair, ma da quanto ho provato e da quanto ho estrapolato delle parole di Werther, è che chi segue deve avere i cavi più corti, altrimenti il disturbo gli arriva comunque.
IlBaroneRampante |
Edited by - IlBaroneRampante on 17 Sep 2012 12:50:57 |
|
|
tullo
Socio STACK
Italy
532 Posts |
Posted - 17 Sep 2012 : 16:16:43
|
quote: Originally posted by IlBaroneRampante
Ciao Tullo, io sono poco esperto in materia di acro e di pair, ma da quanto ho provato e da quanto ho estrapolato delle parole di Werther, è che chi segue deve avere i cavi più corti, altrimenti il disturbo gli arriva comunque.
IlBaroneRampante
Ciao, hai ragione la prossima volta ci scambiamo i cavi e do a lei i più corti. Mi pare che la tecnica dei cavi differenti e i piloti affiancati sia più semplice, almeno all'inizio. Grazie e buon vento !
Tullo
|
Edited by - tullo on 17 Sep 2012 16:17:12 |
|
|
|
Topic |
|
|
|