STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Cavi per pair
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 15 Sep 2012 :  14:26:25  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
Ciao,
domanda rivolta in particolare a chi vola in pair/team: quanto deve essere la differenza di lunghezza dei cavi tra i 2 piloti per far si che l'aquilone che sta dietro non risenta delle turbolenze provocate da quello davanti? In vacanza mi sono divertito a volare in pair con mia figlia ma il suo aquilone, che seguiva il mio, era parecchio disturbato. Abbiamo usato cavi da 30 metri io e 31,20 circa lei, evidentemente la differenza non è sufficiente, ci vogliono almeno un paio di metri?

Tullo
www.giochivolanti.it
I miei aquiloni:
Kitehouse Cosmic TC
Kitehouse Sharp

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 15 Sep 2012 :  16:24:24  Show Profile  Reply with Quote
?
strano, i cavi è meglio siano identici; poi è il polota che segue che si mette "dietro la spalla" di chi precede. (che vuol dire 50 cm -1 metro di distanza)
poi è ovvio che a bordo finestra le distanze devono aumentare, specie se ad esempio il leader (acro che precede)è a destra e il gregario a sinistra, e si vola sul lato sinistro. ma 1,20 m effettivi sono tanti per avere ancora turbolenze..hai un acro con poco pull?? potrebbe essere questo il motivo..
ciao

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 16 Sep 2012 :  09:27:09  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu

?
1,20 m effettivi sono tanti per avere ancora turbolenze..hai un acro con poco pull?? potrebbe essere questo il motivo..
ciao

Grazie Luca, gli aqui sono 2 Sharp di Kitehouse, il pull lo definirei medio, la prossima volta proviamo con i set uguali e Marta dietro di me e vediamo che succede.
Ciao!

Tullo
www.giochivolanti.it
I miei aquiloni:
Kitehouse Cosmic TC
Kitehouse Sharp
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 16 Sep 2012 :  16:17:54  Show Profile  Reply with Quote
Non direi che dipenda dall'acqui.
tieni conto che cmq è difficile stare dietro..eventualmente potete provare a scambiarvi di ruolo, senza togliere a Marta, tu hai più sensibilità e puoi così capire i rapporti distanza/turbolenza

ciao, ci vediamo a Cervia
Luca
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 17 Sep 2012 :  07:20:15  Show Profile  Reply with Quote
Anche a noi succedeva, così i cavi di Ramona, che di solito è quella che segue, li ho accorciati di 1 mt, in questa maniera mi può stare di fianco e sentire meglio i comandi, so che è un metodo che usano altri pair farancesi, magari è una cosa di vecchia scuola, però per quello che facciamo e il nostro livello funziona, e ci ha tolto questa noia.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 17 Sep 2012 :  12:50:16  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Tullo, io sono poco esperto in materia di acro e di pair, ma da quanto ho provato e da quanto ho estrapolato delle parole di Werther, è che chi segue deve avere i cavi più corti, altrimenti il disturbo gli arriva comunque.

IlBaroneRampante

Edited by - IlBaroneRampante on 17 Sep 2012 12:50:57
Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 17 Sep 2012 :  16:16:43  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by IlBaroneRampante

Ciao Tullo, io sono poco esperto in materia di acro e di pair, ma da quanto ho provato e da quanto ho estrapolato delle parole di Werther, è che chi segue deve avere i cavi più corti, altrimenti il disturbo gli arriva comunque.

IlBaroneRampante

Ciao, hai ragione la prossima volta ci scambiamo i cavi e do a lei i più corti. Mi pare che la tecnica dei cavi differenti e i piloti affiancati sia più semplice, almeno all'inizio.
Grazie e buon vento !

Tullo

Tullo
www.giochivolanti.it
I miei aquiloni:
Kitehouse Cosmic TC
Kitehouse Sharp

Edited by - tullo on 17 Sep 2012 16:17:12
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly