STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 "progetto italia" e formazione piloti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 11 Feb 2012 :  10:58:13  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
Un ambiziosissimo progetto di volo itinerante.

E' da qualche anno che frequento questo mondo.
Ho avuto la fortuna di conoscere tanta gente , tanti amici, partecipare a festival, gare ecc...
Girando, ho sentito tanti pareri: di chi vola, di chi partecipa alle gare e di chi no....e chi ha difficoltà a parteciparvi.
Bene,visto e considerato che l'evento clou per un Aquilonista acrobatico appasionato ,"dovrebbe essere" la gara, e per un qualsiasi motivo: la voglia di partecipare, le spese da sostenere, la preparazione della stessa, il tempo che manca per gli allenamenti ecc.ecc.....fa sì, che molti piloti vi rinuncino.Ed è un peccato, non tanto per la gara, ma per quanto essa trasmette.
Allora mi è venuto da fare questa proposta.
Lo dico subito, non è un'idea nuova, ed il buon Beppe e Paolo Pn , si erano già adoperati in tal senso. Formare un gruppo di piloti con esperienza, pronti a mettersi a disposizione, (compatibilmente con i propri impegni) per portare in giro la nostra passione e questo sport.
In tutto il territorio nazionale ci sono degli eventi aquilonistici ok, però capita spesso vedere che l'aquilonista acrobatico destare poco interesse (o solo marginalmente) quando vola. Cosa fare ? L'idea era quella di tirare fuori la parte più spettacolare di questo sport o meglio del VOLO ACROBATICO STACK.Quindi un gruppo di piloti che possano garantitre delle demo a tema, dei balletti singoli e dei voli in formazione ed in team, garantendo uno spettacolo appetibile per il pubblico. Divertente per il pilota e propedeutico per appassionati alle prime armi.Piloti che possano trasmettere poi le esperienze e lo stimolo, ai neofiti ad approcciarsi a questo tipo di volo. Sicuramente sarà un impegno dispendioso e molto difficile da gestire. Se questo gruppo garantirà affidabilità, e serietà agli impegni, cercheremo anche un riconoscimento spese.Forse qualcuno ha già visto l'idea di STEFF FERME' che si promuoveva ai vari festival...
sicuramente non lo si farà per denaro, anche perchè dubito che ci si possa arricchire, ma portare in giro con qualche tappa il vero VOLO ACROBATICO STACK

Chi vuol cominciare a ragionare in questo senso ?

...un saluto . natalino

my kite: .nirvana-se .toxic .nfx extend

Edited by - nat della mota on 30 Oct 2012 19:00:19

Sara Rizzetto
Socio STACK

Italy
401 Posts

Posted - 11 Feb 2012 :  11:23:39  Show Profile  Visit Sara Rizzetto's Homepage  Reply with Quote
sicuramente una grande idea! sperando che si possa realizzare!
e forse lo dico per esperienza personale...
se non avessi visto per anni grandi piloti, emozione sulle spiagge, figure spettacolari che forse mai avrei pensato di riuscire a fare IO..forse non sarei qui ora!

Ricordo un sacco di demo che venivano fatte per esempio al festival di Cervia del primo maggio (anche quando era ancora di CerviaVolante), ricordo i piloti STACK che gareggiavano, ricordo lo Sprint Kite e l'anno degli Europei in Italia (non quello del 2011...quello prima)

...sarà stata una piccola marmocchietta ma questo ha fatto molto!
..un grazie a TUTTI quelli che già c'erano e mi hanno spinto fino a qui!

Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 11 Feb 2012 :  13:39:44  Show Profile  Reply with Quote
Ottima idea Nat, è vero non è un'idea nuova, in passato qualche tentativo vi è stato, io sono per il ci si può riprovare, avevamo fatto fare i Galaxy, provato a fare routine universali per team, in maniera che a tavolino, in qualsiasi parte dell'Italia si fosse, si conosceva e pronta da volare, ...tutto in fumo, parole perse nel vento, forse il territorio era troppo vasto.
Un gruppo di rappersentanza è utile, ma da gestire non è facile, per voi a Venezia, potrebbe essere di sicuro più fattibile.
La disponibilità, è il vero punto debole, nel momento della "chiamata" bisogna esserci, 2-3-4-5-9 tutti quelli che si può o si deve.
Tempo fa siamo stati contattati da tour operator pronti a metterci sui loro cataloghi viaggio per settimane di scuola volo in villaggi turistici, vi garantisco, mi prudevano le mani, e la valigia si stava riempiendo dasola, peccato che la settimana era la stessa dei nostri europei, io ho rinunciato, ma chi altri sarebbe andato in quella data e con poco preavviso?
Ora se davvero si riuscisse ad avere un'elenco di "reperibili" che diano appoggio a iniziative del genere, preparati e coordinati tra loro, perchè no!
La scritta sponsor Nardo Pitture, mi va bene, ma che colori ha questo sponsor? e poi, vanno via con l'acqua? o sono idrolepellenti, forse traspiranti per i ventati? boh!!!
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

Sara Rizzetto
Socio STACK

Italy
401 Posts

Posted - 12 Feb 2012 :  12:47:46  Show Profile  Visit Sara Rizzetto's Homepage  Reply with Quote
Tempo fa siamo stati contattati da tour operator pronti a metterci sui loro cataloghi viaggio per settimane di scuola volo in villaggi turistici

questo si che è FIGO!

Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 12 Feb 2012 :  18:06:14  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ehilà.
partendo seeeeeeeeeeempre dal fatto che siamo 4 gatti (miao) e che poi ognuno ha i suoi impegni di lavoro, famiglia, budget secondo me la cosa più furba è cominciare da qualche evento che si tiene in riva al mare e proporsi come attrattiva collaterale.
C'è la sagra di CheCavoloNeSo a Marina di Cicciopasticcio? C'è la festa dell'aria sul litorale di Caorle il pomeriggio del giorno x?
Perfetto.
Questo vuol dire che ci sono già due ingredienti: 1) una organizzazione, pubblicità, volantini, magari impianto audio; 2) il pubblico.
Non sono due ingredienti da poco!

Perchè a Mestre c'è una fucina di piloti e il fulcro dell'aquilonismo nazionale? Mica i Veneziani hanno il volo nelle vene... Semplicemente c'è un pratone e il vento del mare! E il tutto vicino alla città.

Ora se si vuol fare in modo che i 4 gatti diventino 8 (miao!!!!) sarebbe furbo trovare qualche posto in Italia dove c'è spazio, vento e un bel po' di gente che ci abita intorno. Così, una volta buttato il seme, cresce anche lì una foresta e poi magari non siamo qui a far la conta di chi non c'è (sigh) a Viareggio.

Inutile a questo scopo (scusate il mio pragmatismo) organizzare chissà che cosa al Tamburello che è già full (se non per il nostro giusto godimento personale);
inutile organizzare chissà che cosa a Valle Solitaria (magari c'è un bel vento ma spettatori zero virgola zero)

La diffusione capillare spalla a spalla è stato il valido metodo che ci ha condotto fin qui.
Quanto propone Nat è forte, e presuppone un impegno collettivo, ma siccome le possibilità saranno poche, meglio colpire duro!

C'è solo il pratone di Mestre (e Palermo) in Italia? Fatevi un giro su google maps e cercate di scorgere ampi spazi+città vicine. A quel punto bisogna scovare nel sito del comune o dell'ente della promozione turistica un appuntamento che ci sfagiola.

Se nascono un paio di Tamburello-city in Italia si comincia a respirare, invece di affannarsi!

Miao.

ps: Il coni ha appena ammesso le trottole fra gli sport... non so se mi spiego.
Per poter alzare la voce, i gatti devono diventare...32. Altrimenti è inutile pensare a chissà che cosa.

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 12 Feb 2012 22:59:26
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  00:18:26  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Sono solo una goccia in mezzo a questo mare,inoltre non avendo modo di girare molti festival le cose si complicano di conseguenza..ma vi assicuro che al festival di Rimini ci sono stati momenti dove gli acrobatici hanno fatto la loro parte,ho passato le 2 giornate nel campo dove si facevano le esibizioni e chiunque era interessato a provare poteva venire lì e chiedere,mi sono divertito tantissimo a far volare bambini,genitori ecc. e se riesco a concludere una coreografia sarebbe ancora meglio fare una piccola esibizione,invito tutti i possibili partecipanti a questo festival di farmi sapere la loro presenza,sarebbe bello fare un piccolo pair o team,che alla fine è quello più suggestivo per il pubblico delle grandi masse,a presto ragazzuoli!

Nirvana std\ul,Astro std\sul,Wing201pro,vari aquiloni statici\acrobatici homemade.
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  02:16:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe
Perchè a Mestre c'è una fucina di piloti e il fulcro dell'aquilonismo nazionale?
sarebbe furbo trovare qualche posto in Italia dove c'è spazio, vento e un bel po' di gente che ci abita intorno. Così, una volta buttato il seme, cresce anche lì una foresta

Ciao Beppe, anche a mestre "il seme", ovvero almeno 1 pilota istruttore, dedicasse MESI ai piloti in erba..a meno che non si vada a fare stage formativo a piloti novizi, non basta uno show a far avviare un volano come quello di mestre..
lo dico con rammarico, spero di sbagliarmi, ma essendo la prima generazione dei "piloti in erba di S giuliano" so com'è andata.

E stando ben attento a non avere coerenza, appoggio molto la proposta di Nat, vorrei poter contribuire anch'io (come risorsa umana).

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  10:02:13  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
A Mestre non c'era il tamburello. Quando è nato, qualche aquilonista è cominciato ad andare lì, e i locali poi si sono accorti.

A Lecco qualcuno volicchiava su un prato, un gruppo di ragazzi ha visto, ha cominciato a fare domande e a provare, e alla fine la domenica c'era una dozzina di appassionati che volavano (fra parentesi, hanno fatto praticamente loro la gara novice di un anno) .

I punti cruciali sono due: uno è quello dell'istruzione (come sottolineavi giustamente tu), ma l'altro (ancor prima) è quello dell'informazione.

Se di fronte ad una platea di una città messa bene come posto/vento si esibisce gente come te e company.... vuoi che non scocchi qualche scintilla? La gente (e i ragazzi) non sanno cosa vuol dire volare acrobaticamente.

Il punto è che di scintille ne sono scoccate tante, negli ultimi anni, ma poi non appiccano il fuoco. E si spengono. Perchè a Cremona o a Modena è dura-dura-dura....

No, più ci penso, più abbiamo urgente bisogno di incendiare un altro paio di simil-tamburelli in Italia.
Altrimenti quando quest'onda tornerà giù (l'entusiasmo è ciclico) saremo a rischio.

Opinioni, eh?

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 13 Feb 2012 11:11:17
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  11:22:24  Show Profile  Reply with Quote

E' chiaro che qui non si incendira' mai nulla per quanta benzina si possa buttare :-)

L'elemento fondamentale e' il vento dopo viene tutto il resto. Quello che pero' mi chiedo io e' quanti km di costa ha l'Italia? Le spiagge grandi non mancano, sdraio e ombrelloni compaiono a meta' maggio e spariscono a meta' settembre.
Saro' categorico ma per me la chiave di volta per la diffusione del sacro fuoco l'hanno in mano gli aquilonisti che abitano vicino al mare. Avendo tempo e mezzi io andrei tutti week end a Spotorno o a Marina di Carrara (chiedete a Involo) e li cercherei di diffondere il verbo ma la realta' mi consente la collinetta sfigata o tutt'al piu' in estate la costa del vento.

Io qui al massimo posso tenere accesa una fiammella ... fin che dura il gas

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 13 Feb 2012 11:49:07
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  11:34:49  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ponte lo vedo - oltre che stoico - particolarmente statuario e inclinato. Ehm... siete sicuri che non sia ancora lì così?

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 13 Feb 2012 :  11:44:20  Show Profile  Reply with Quote
http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2854
idea interessante, trovare spazi in italia zona mare/città vicina non è poi così difficile, nn è difficile neanche far scoccare la scintilla. Il problema è la disponibilità di tempo e di denaro, quello si che è difficile da trovare contemporaneamente ed è anche quello che favorisce il falò.

Personalmente in questi giorni sto valutando il mese di marzo, spotorno e viareggio totale 4 giorni se portassi la famiglia:
+/- 1100 km = 200/250 euro di gasolio
2 pernotti= 200/250 euro di media
2 pranzi = 50 euro (panini)
1 cena = 50 euro
tot: 550/600 euro

da solo
treno: 110 euro
2 pernotti= 100 euro di media
2 pranzi = 10 euro (panini)
1 cena = 20 euro
tot: 240 euro

e naturalmente essendo al mare io vorrei portarmi la famiglia tot 5 persone

poi c'è Cervia e numerose altre dove se partecipi sempre da solo è una spesa se ti porti tutta la famiglia è un'altra. Con tutta la familia mettiamo che siano anche SOLO 300 euro a manifestazione, se consideriamo quante ce ne sono da marzo a settembre, non sono pochi sghei. E' vero se vai da solo è un'altra storia ma un w.e. sì e uno no sparire per andare in spiaggia, mi sentirei una m...a

se ho sbagliato i conti ditemelo

P.S.
anche se fossi riuscito a vendere il PORTA SACCA al massimo mi finanziavo 3/4 festival

Daniele
Milano

AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti

Edited by - dani1970 on 14 Feb 2012 16:26:20
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000