STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Per non sbagliare
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 06 Feb 2012 :  23:32:10  Show Profile  Reply with Quote
premesso che io sarei per la liberalizzazione di qualsiasi cosa inerente l'aquilonismo e altrattamento liberi lascerei gli argomenti relativi, per non vedere e cadere io stesso ciclicamente in botte e risposte che lasciano il tempo che trovano, prendo spunto ed estrapolo la proposta di Stefano in un suo intervento (http://www.stackitalia.com/forum/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=31090&TOPIC_ID=2842&FORUM_ID=8)
quote:
Originally posted by borf

siamo in OT, e anche off Forum pero'
altre volte ho rotto le balle per la pubblicita' e le vendite (non di usato) fatte nel forum e sono costretto (visto il ruolo di rompino di turno) a farlo notare.
Non credo che se l'argomento fosse stato postato sulla pagina "mercatino- vendo compro", saremmo stati nella legalita' (sic!), e non so suggerire uno spazio adatto all'interno del forum per questa vendita, che per altro sono un acquirente!, e' una question di principi (come mi cita un amico).
Abbiamo gia' affrontato anni fa l'argomento senza risolvere pero' la questione di una vendita di oggetti nuovi, che pero' sarebbero interessanti per tutti.
Mi rivolgo percio' a tutti per affrontare nuovamente e risolvere questa anomalia. ( magari in un altro topic)

@Beppe, nell'altro topic il link era per porre la questione sui gruppi d'acquisto, su quali siano le obbiezioni che nascono, le anomalie e le distorsioni che assumono con le varie interferenze "OT". Un gruppo d'acquisto in PVT è più complicato da gestire. Magari una pagina che ospiti i Gruppi d'aquisto renderebbe la cosa "legale" e per questo vi scriverebbero solo gli interessati rendendo il tutto snello e veloce.

Di seguito le domande che propone Stefano.

BORF.....
- Le proposte di "vendita di articoli nuovi" possono stare nel forum?
- Si puo' creare una pagina in cui pubblicizzare degli articoli?
- Proporre gruppi di acquisto (come in questo caso)?
- Se mi metto a costruire, in serie o meno, posso farlo sapere al forum? (non di cloni ovviamente).....

Mie
- i gruppi d'acquisto come si devono regolare?
- si possono vendere cloni nel mercatino?

non so esattamente chi debba rispondere alle domande, nel frattempo però possiamo aprire un confronto.

Daniele
Milano

AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti

Edited by - dani1970 on 06 Feb 2012 23:32:55

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 07 Feb 2012 :  09:29:13  Show Profile  Reply with Quote
Avremo persto una riunionr del direttivo, ne discuteremo lì.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 07 Feb 2012 :  11:12:55  Show Profile  Reply with Quote
Dani, sei un amico e quindi te lo dico francamente: il tuo intento e' lodevole ma non portera' a nulla di concreto. In un gruppo di quattro gatti sparpagliati le regole saranno pure fastidiose ma i quattro gatti sono diversi, ci sono diverse sensibilita' su cosa e' giusto e cosa e' sbagliato quindi le regole (o chiamiamolo codice di comportamento condiviso ) dovrebbero garantire una certa uguaglianza di trattamento, il buon senso purtroppo a volte non basta. Per te e' sbagliato vendere dei cloni? Per altri no ... Tu, di fronte a qualche malcontento manifesto fai un passo indietro ... altri no.
Il problema grosso e' che, passata la buriana, anche le eventuali nuove regole verranno tranquillamente schivate rigirando la frittata ...
"Clone? Questo e' un ispirato" ...
"Ma questo mica e' materiale aquilonistico" ...
e via dicendo.

Dani, io fossi in te non mi porrei tanto il problema di non sbagliare, fai quello che hai intenzione di fare senza troppe menate ... se TU lo ritieni giusto ...

Werther, buona discussione.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 07 Feb 2012 11:17:47
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 07 Feb 2012 :  11:14:35  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Una cosa, giusto per capire la problematica, usare il forum, o meglio una sezione dedicata, per la vendita del nuovo, crea problemi in termini di legge o è una scelta etica e basta?

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 07 Feb 2012 :  13:28:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Davide, per "vendita" intendi vendita diretta come sul mercatino dell'usato o segnalazione di un sito o negozio dove si effettua la vendita?

Walter
----------------
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 07 Feb 2012 :  13:48:07  Show Profile  Reply with Quote
Io direi che una pagina o sezione dove i negozianti postino l'offerta piuttosto che altro, evita polemiche uno sa quale sezione apre e quindi sa cosa ci trova e ci va apposta senza scandalizzarsi. Per gente che costruisce propri aqui sarebbe un bello spazio. Leggi?! Non credo se ne violino, etica........quale?
P.S.complimentoni per il tuo gioiellino gabri me ne ha parlato benissimo, spero vivamente tu possa usarlo in gare e piazzarti, te lo meriti.

Daniele
Milano

AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 07 Feb 2012 :  14:52:24  Show Profile  Reply with Quote
Dave, c'è differenza tra un'aqui autocostruito per la vendita e un'autocostruito per, dismesso-non rispondente ad aspettative-non piaciuto-etc.
L'intenzionalità, una a fare cassa e l'altra è, se a me non piace può piacere ad un'altro.
La vendita del nuovo, riguarda tutte e due le tue opzioni, chi vende cose nuove dovrebbe essere un commerciante, e qui, tutto quello che ne dice la legge.
L'etica, abbiamo scelto di essere senza sponsor per non avere problemi con nessuno, si parla di marche, consigli sui modelli e materiali, chi fa prezzi migliori e non, ma solo per informazione e dibattito, non per raccomandare o caldeggiare uno o l'altro negozio.
Dani, il fare postare a negozi le varie proposte, lo abbiamo evitato perchè non essendo a scopi di lucro non troviamo giusto che chiunque lo faccia al nostro posto usando il nostro forum.
Vedo il problema creato da una vendita di felpe dei LKV su sito STACK,
ora vendita propria non direi, mi pare più un "noi ce le facciamo fare, a chi interessano?" stando nel no profit, e qui non vedo problemi, può essere legittimo pensare, " se LKV ha un sito, perchè non lo usa per questo? tanto gli iscritti STACK girano anche sul sito LKV comunque" "Allora qualsiasi altro clu può farlo?"
Personalmente darei un 50% di ragione a ciascuno.
Walter e Natalino, scambiatevi due parole di persona, magari via skype, in maniera che non ci siano interpretazioni errate sulle cose scritte, non credo che nessuno ci abbia messo della cattiveria in quello che ha fatto o scritto.
E Dani, non dar retta a quello che dica Walter, altrimenti ti arriva un uppercut che vedi!!!
Comunque quello che non mi è piaciuto affatto sono le risposte ignorate volutamente sull'altro post, piuttosto che un cercare di capire che sta succedendo si è data l'opportunità di gettare altra benzina sul fuoco, ...con quello che costa oggi!!!
Pace in cielo, e in terra, sopratutto in questo caso!!!!!!!!!
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 07 Feb 2012 :  21:47:13  Show Profile  Reply with Quote
ciao Werther, credo che se ognuno scrivesse in questo post in modo educato, corretto, costruttivo e senza malizie le proprie idee, queste potrebbero essere prese in considerazione e spunto nella vostra discussione.
quote:
Originally posted by wertherfly

Dave, c'è differenza tra un'aqui autocostruito per la vendita e un'autocostruito per, dismesso-non rispondente ad aspettative-non piaciuto-etc.
L'intenzionalità, una a fare cassa e l'altra è, se a me non piace può piacere ad un'altro.
La vendita del nuovo, riguarda tutte e due le tue opzioni, chi vende cose nuove dovrebbe essere un commerciante, e qui, tutto quello che ne dice la legge.

qui ad esempio potrei pensare che Davide nel momento in cui il suo s.s. andasse benissimo e cominciasse a venderlo a raffica sul mercatino, io ne comprerei 2 ma qualcuno che avrebbe da dire lo si trova. Per questo credo che una cosa è CHS, Giochivolanti ecc... e una cosa è Kite Design o Lumokite fosse per me lo spazio lo concederei tanto al "negozio" quanto alla "marca" lowcost ma chiaramente se dovessi scegliere lo darei a quelli come Davide e Antonio.
quote:

L'etica, abbiamo scelto di essere senza sponsor per non avere problemi con nessuno, si parla di marche, consigli sui modelli e materiali, chi fa prezzi migliori e non, ma solo per informazione e dibattito, non per raccomandare o caldeggiare uno o l'altro negozio.
Dani, il fare postare a negozi le varie proposte, lo abbiamo evitato perchè non essendo a scopi di lucro non troviamo giusto che chiunque lo faccia al nostro posto usando il nostro forum.

su questo, credo che se volessimo vedere sempre malizia in tutto, potremmo farlo anche quando viene postato da un membro l'indirizzo di un albergo, chissà se gode di un beneficio, credo che nessuno o quasi si ponga questa domanda; io personalmente ne approfitto per confrontarlo con altri alberghi. Se un negozio postasse materiale, costi e offerte in una pag. dedicata, non mi porta a pensare che Patrizio ne giovi in qualche modo ma penso mmh... cavi a 15 euri....quasi quasi. Meglio che vada io a cercare una pagina con più inserzoni di negozi diversi piuttosto che andar per diversi siti, oppure ricevere comunque mail pvt con le offerte dei negozi
quote:

Vedo il problema creato da una vendita di felpe dei LKV su sito STACK,
ora vendita propria non direi, mi pare più un "noi ce le facciamo fare, a chi interessano?" stando nel no profit, e qui non vedo problemi, può essere legittimo pensare, " se LKV ha un sito, perchè non lo usa per questo? tanto gli iscritti STACK girano anche sul sito LKV comunque" "Allora qualsiasi altro clu può farlo?"
Personalmente darei un 50% di ragione a ciascuno.

a me personalmente non mi ha neanche sfiorato l'idea che non fosse corretto o che fosse in una pagina non appropriata
quote:

E Dani, non dar retta a quello che dica Walter, altrimenti ti arriva un uppercut che vedi!!!

te ne approfitti perchè sono piccolo e nero
quote:

Comunque quello che non mi è piaciuto affatto sono le risposte ignorate volutamente sull'altro post, piuttosto che un cercare di capire che sta succedendo si è data l'opportunità di gettare altra benzina sul fuoco, ...con quello che costa oggi!!!

vi lovvo fratelli

Daniele
Milano

Edited by - dani1970 on 07 Feb 2012 21:54:46
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 08 Feb 2012 :  00:11:19  Show Profile  Reply with Quote
@Davide, effettivamente dopo qualche confronto in pvt ammetto di nn averci pensato, se lo si fa per far cassa si è un "concorrente" sleale per i rivenditori di professione

Daniele
Milano

Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 08 Feb 2012 :  09:28:40  Show Profile  Reply with Quote
Per dirla tutta anche qui ...
Mi sembra appurato che sul forum non si possa vendere direttamente il nuovo per motivi fiscali ... Giusto? Detto questo va venduto come usato.
A questo punto e questa e' solo la mia personalissima opinione, non e' corretto vendere un usato a 290 euro. O meglio un NSE preso nuovo provato e non piaciuto, messo in vendita a 290 (per dire) euro va benissimo ... l'autocostruito (free, clone progetto proprio che sia) a 290 euro ... insomma.
Questo perche'? Concorrenza sleale ai rivenditori di professione.

Walter
----------------
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 08 Feb 2012 :  12:35:44  Show Profile  Reply with Quote
OK quindi? Proposte in merito? Mi piacerebbe vederne qualcuno in più.

Daniele
Milano

Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000