Author |
Topic |
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 27 Dec 2011 : 18:44:12
|
Probabilmente sta volta l'ho fatta proprio fuori dal vaso in ogni caso ho provato a progettare un aquiloncino (165 cm apertura alare) indoor.
https://picasaweb.google.com/116440615366198099089/ContingencyHL?authkey=Gv1sRgCMKMkezbj-7augE
Dettagli: Vela: AirX500 (bianco) e Icarex (blu) Steccatura: tutto carbonio 4mm, 3mm traversa alta, 2mm standoff Bordo entrata: spinnaker Bordo uscita: spinnaker rinforzi con mylar 45g/m2 e dacron Tensione spina con tiranti al posto del velcro Briglia turbo reverse
Altezza 74cm, apertura alare 165 cm peso 112g briglia compresa
Da briglia è ancora da sistemare per cercare la migliore galleggiabilità con il minore sforzo.
Per ora richiede troppo movimento per stare su e non riesco a fargli passare lo zenith mentre il 360 lo fa senza grossi problemi. Ho ridotto un po l'oversteer ma lo slide diventa piu difficile
Trick: Fade: ok ma richiede delicatezza per ribaltarlo dal pancake e ha delle vulnerabilità nella stabilità che devo capire. Half axel: Ok Axel: pulito ma preferivo il naso un tantino piu basso 540: ok back/lazy: solo dal lateral roll del fade, forse l'orso è possibile slot: da provare
La cosa che è veramente buffa e che questo acro ha inerzia nonostante sia piccolo, e ciò mi fa pensare che forse dovevo steccarlo ancora piu leggero (la vela pesa 40g) per stare sotto i 100g.
Beh alle brutte se è una gagata è un acro outdoor da vento leggero per principianti....
Bene ora potete massacrarmi
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
NSE (STD-AS,UL) by R-SKY Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 27 Dec 2011 : 23:18:23
|
prova tenere la traversa bassa 4mm e tutto il resto da 3 (possibilmente cavo), a parte gli stand off da 2, magari in vetroresina e non in carbonio per farlo piu' morbido
ciao Borf
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 28 Dec 2011 : 00:10:34
|
quindi bordi alari 3mm?
My Kites:
NSE (STD-AS,UL) by R-SKY Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 28 Dec 2011 : 08:44:08
|
BELLO
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Invictus UL (kde)-Galaxy D Team-Level two-Micron
My Facebook |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 28 Dec 2011 : 14:31:17
|
Mi sembra un po' pesante per Indoor, ti potevi risparmiare il bordino sul bordo di uscita e ripiegare solo la vela e poii cucirla, se la tua intenzione era di fare un indoor devi considerare di "risparmiare " sul peso in ogni particolare, anche la parte che va dalla coda all'apertura per il T non serve, o se ti serve per l'estetica copi con icarex nero. in ogni caso attorno al foro devi rinforzare ma basta solo un cerchietto o un quadratino di spy. visto che e' un prototipo fatti qualche foro in piu' per gli standoff , cosi'( prima e dopo) puoi provare posizioni diverse. Se non ci metti gli stopper yoyo puoi usare anche un cordino "tra" le briglie Forse anche la spina sarebbe da mettere 4mm, pero' una prova vale la pena farla con il 3 ricorda che pochi grammi in meno quando sei "dentro" e tu tiri fanno un po' di differenza Per la briglia mi regolo cosi': tienila abbastanza picchiata", al minimo tiro che imprimi ai fili il tuo aquilone deve "avanzare" percui serve abbastanza incidenza, altrimenti, se e' cabrato, tiri e non si alza. Ovviamente devi trovare il giust equilibrio tra presenza e alzo. puoi partire da meta' (A- B) e salire verso la traversa alta finche' ti sembra che poi diventa troppo da correre ( troppo picchiato) e scendi un po'.
@Alex! al mio dici "puah . non se po' vede'.. " e a John "Bello" con tanto di faccine ?, quando ti incontro ti faccio nero !
ciao Borf
|
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 28 Dec 2011 : 14:50:52
|
Esteticamente è davvero carino, ma quoto quanto detto da borf e aggiungo:
- Per il bordo d'entrata usa spy da 2,5cm e non da 5cm, se steccato 3/4 mm va benissimo e la stecca ci sta larga.
- In coda, invece dei tiranti, puoi mettere anche una semplicissima tasca come per il naso, che la spina sia 3 o 4mm puoi metterla piegandola.
- Per la briglia io userei una 3 punti e, a differenza di quanto detto da stefano, proverei a farla cabrata, magari ti viene una partenza più forzata ma aumenti la portanza.
- Lavora molto di fantasia sui giunti, lì si che hai come guadagnare davvero diversi grammi!
Spero che questi consigli ti siano utili e buon lavoro! :)
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -Sixth Sense by Kite D.E.sign
|
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 28 Dec 2011 : 16:47:51
|
@Alex! al mio dici "puah . non se po' vede'.. " e a John "Bello" con tanto di faccine ?, quando ti incontro ti faccio nero
Ma io nn dicevo puahahahah all'aquilone ma alla sua funzione di addobbo natalizio AHAHAHAHAHAHAHA.
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Invictus UL (kde)-Galaxy D Team-Level two-Micron
My Facebook |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 28 Dec 2011 : 18:01:37
|
quote: Originally posted by borf
Mi sembra un po' pesante per Indoor, ti potevi risparmiare il bordino sul bordo di uscita e ripiegare solo la vela e poii cucirla, se la tua intenzione era di fare un indoor devi considerare di "risparmiare " sul peso in ogni particolare, anche la parte che va dalla coda all'apertura per il T non serve, o se ti serve per l'estetica copi con icarex nero. in ogni caso attorno al foro devi rinforzare ma basta solo un cerchietto o un quadratino di spy.
Effettivamente rinforzato eccessivamente, probabilmente 3-4 g li potevo risparmiare li.
quote:
visto che e' un prototipo fatti qualche foro in piu' per gli standoff , cosi'( prima e dopo) puoi provare posizioni diverse.
Infatti prima di risteccarlo provo tutte le opzioni "non invasive" come briglia e standoff
quote:
Se non ci metti gli stopper yoyo puoi usare anche un cordino "tra" le briglie Forse anche la spina sarebbe da mettere 4mm, pero' una prova vale la pena farla con il 3
Per gli yoyo non penso di farli visto che si tratta di un acro indoor cmq il cordino è un ottima idea per provare a farli.
La spina è 4 per ora e il t centrale mi impone di usare 4mm oppure una zeppa. Molto si può recuperare dai bordi alari sicuramente utilizzando il 3mm cavo.
quote:
ricorda che pochi grammi in meno quando sei "dentro" e tu tiri fanno un po' di differenza
La differenza tra una sudata e una camminata a passo lento immagino
quote:
Per la briglia mi regolo cosi': tienila abbastanza picchiata", al minimo tiro che imprimi ai fili il tuo aquilone deve "avanzare" percui serve abbastanza incidenza, altrimenti, se e' cabrato, tiri e non si alza. Ovviamente devi trovare il giust equilibrio tra presenza e alzo. puoi partire da meta' (A- B) e salire verso la traversa alta finche' ti sembra che poi diventa troppo da correre ( troppo picchiato) e scendi un po'.
Mi sono regolato cosi infatti ora però probabilmente devo passare a lavorare sugli standoff per cercare di strappare un altro po di galleggiabilità. Se fallisco anche questo ristecco i bordi alari... , 5-6g dovrei riuscire a strapparglieli.
quote:
@Alex! al mio dici "puah . non se po' vede'.. " e a John "Bello" con tanto di faccine ?, quando ti incontro ti faccio nero !
Muhahahahahaha
quote: Originally posted by Daves1980
- Per il bordo d'entrata usa spy da 2,5cm e non da 5cm, se steccato 3/4 mm va benissimo e la stecca ci sta larga.
Infatti è stato un grande sbaglio usare lo spinnaker da 5cm, almeno 3g di peso inutile...., la prox vela spinnaker da 2.5
quote: Originally posted by Daves1980 - In coda, invece dei tiranti, puoi mettere anche una semplicissima tasca come per il naso, che la spina sia 3 o 4mm puoi metterla piegandola.
La tascla l'avevo scartata perchè avevo paura di non riuscire a tensionare in modo corretto la spina, per questo uso il tirantino... probabilmente la tasca andava altrettanto bene.
quote:
- Per la briglia io userei una 3 punti e, a differenza di quanto detto da stefano, proverei a farla cabrata, magari ti viene una partenza più forzata ma aumenti la portanza.
Sono andato molto a naso con la briglia, in modo da avere sia presenza che lentezza e portanza, forse spostando gli so e aumentando l'area delle ali a discapito della chiglia posso aumentare la galleggiabilità, cosa mi consigliate? (Dave e Borf)
quote:
- Lavora molto di fantasia sui giunti, lì si che hai come guadagnare davvero diversi grammi!
Spunti/consigli?
quote:
Certo che si!! E' il primo acro che progetto da indoor e probabilmente affetto da grossi problemi di galleggiabilità. Ogni consiglio è prezioso!
Grazie a tutti per i consigli. Domani mattina provo a spostare gli SO e vedo se riesco a non sudare
Sono ansioso di provarlo con i pattini ai piedi, li sicuramente non avrò problemi a farlo galleggiare.
My Kites:
|
Edited by - CapitanInfrena on 28 Dec 2011 18:06:07 |
|
|
nat della mota
Socio STACK
Italy
2093 Posts |
Posted - 28 Dec 2011 : 20:36:09
|
quote: Originally posted by CapitanInfrena
Spunti/consigli...
..eee post un po' più corti....noo ????
quote: quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by borf
Mi sembra un po' pesante per Indoor, ti potevi risparmiare il bordino sul bordo di uscita e ripiegare solo la vela e poii cucirla, se la tua intenzione era di fare un indoor devi considerare di "risparmiare " sul peso in ogni particolare, anche la parte che va dalla coda all'apertura per il T non serve, o se ti serve per l'estetica copi con icarex nero. in ogni caso attorno al foro devi rinforzare ma basta solo un cerchietto o un quadratino di spy.
--------------------------------------------------------------------------------
Effettivamente rinforzato eccessivamente, probabilmente 3-4 g li potevo risparmiare li.
quote: --------------------------------------------------------------------------------
visto che e' un prototipo fatti qualche foro in piu' per gli standoff , cosi'( prima e dopo) puoi provare posizioni diverse.
--------------------------------------------------------------------------------
Infatti prima di risteccarlo provo tutte le opzioni "non invasive" come briglia e standoff
quote: --------------------------------------------------------------------------------
Se non ci metti gli stopper yoyo puoi usare anche un cordino "tra" le briglie Forse anche la spina sarebbe da mettere 4mm, pero' una prova vale la pena farla con il 3
Per gli yoyo non penso di farli visto che si tratta di un acro indoor cmq il cordino è un ottima idea per provare a farli.
La spina è 4 per ora e il t centrale mi impone di usare 4mm oppure una zeppa. Molto si può recuperare dai bordi alari sicuramente utilizzando il 3mm cavo.
ricorda che pochi grammi in meno quando sei "dentro" e tu tiri fanno un po' di differenza
La differenza tra una sudata e una camminata a passo lento immagino
Per la briglia mi regolo cosi': tienila abbastanza picchiata", al minimo tiro che imprimi ai fili il tuo aquilone deve "avanzare" percui serve abbastanza incidenza, altrimenti, se e' cabrato, tiri e non si alza. Ovviamente devi trovare il giust equilibrio tra presenza e alzo. puoi partire da meta' (A- B) e salire verso la traversa alta finche' ti sembra che poi diventa troppo da correre ( troppo picchiato) e scendi un po'.
Mi sono regolato cosi infatti ora però probabilmente devo passare a lavorare sugli standoff per cercare di strappare un altro po di galleggiabilità. Se fallisco anche questo ristecco i bordi alari... , 5-6g dovrei riuscire a strapparglieli.
Muhahahahahaha
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Daves1980
Infatti è stato un grande sbaglio usare lo spinnaker da 5cm, almeno 3g di peso inutile...., la prox vela spinnaker da 2.5
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Daves1980 - In coda, invece dei tiranti, puoi mettere anche una semplicissima tasca come per il naso, che la spina sia 3 o 4mm puoi metterla piegandola.
La tascla l'avevo scartata perchè avevo paura di non riuscire a tensionare in modo corretto la spina, per questo uso il tirantino... probabilmente la tasca andava altrettanto bene.
Sono andato molto a naso con la briglia, in modo da avere sia presenza che lentezza e portanza, forse spostando gli so e aumentando l'area delle ali a discapito della chiglia posso aumentare la galleggiabilità, cosa mi consigliate? (Dave e Borf)
Spunti/consigli?
Certo che si!! E' il primo acro che progetto da indoor e probabilmente affetto da grossi problemi di galleggiabilità. Ogni consiglio è prezioso!
Grazie a tutti per i consigli. Domani mattina provo a spostare gli SO e vedo se riesco a non sudare
Sono ansioso di provarlo con i pattini ai piedi, li sicuramente non avrò problemi a farlo galleggiare.
My Kites:
natalino ....un saluto
my kite: .nirvana-se .toxic .nfx extend |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 28 Dec 2011 : 20:52:13
|
quote: Originally posted by nat della mota
quote: Originally posted by CapitanInfrena Spunti/consigli...
..eee post un po' più corti....noo ????
Se riesci a buttare giù 10 g dal mio aquilone senza compromettere i trick te li faccio pure monosillabilci i post
My Kites:
|
Edited by - CapitanInfrena on 28 Dec 2011 20:52:38 |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 28 Dec 2011 : 22:03:37
|
comincia a cambiare i giunti: prendi tubetto in polietilene per aria compressa , scaldi un pezzo da 3 cm da una parte e lo schiacci e poi lo buchi con una fustella , nel buco fatto ci metti il leading edge e nel tubetto la traversa, stesso discorso per gli stand off. come l'hai fatto il naso ? cordura ? allegerisci allegerisci ! non picchi spesso il naso in indoor! puoi recuperare altro peso se non usi per niente spy , neache sui bordi alari (LE) ma rivolti anche la' il tessuto della vela (ovvviamente facendola 3 cm piu' grande!), non usare mylar ... se e' leggero e' fragile! puoi eliminare anche le cocche = due taschine anche in fondo alle punte d'ala con unapertura 1-2 cm prima per infilare le stecche quegli S.O. li sposterei un po' all'esterno se vuoi "curvare" meglio, verso la spina per galleggiare ( ma poi curva meno)
ciao Borf
|
|
|
Topic |
|
|
|