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CapitanInfrena
Advanced Member

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1864 Posts

Posted - 08 Jan 2012 :  22:01:20  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Da quel poco che ho capito come si progetta un acro mi sono fatto una idea sulle varie fasi di progettazione.

1-La prima è il brainstorming, ovvero pensare a quello che si vuole ottenere, buttare giù un po di rapporti e grandezze, profondità e qualcosa sulle steccature

2-Poi si passa al disegno della vela e alla cucitura del primo prototipo sperando che grassi e tensioni rispecchino quanto desiderato

3-Si cuce la prima vela

4-Si stecca la prima vela

5-Primo check, si vede se la vela torna e se tensioni e grassi sono cosi come desiderati, se non torna , si butta a si riparte dal punto 2

6-Se la prima vela va bene si briglia e si prova.

7-Si prova si setta, eventualmente se ne cuce una differente ecc ecc, ma qui gia la vela deve volare al primo colpo anche se non perfettamente (siamo al famoso 90% descritto da beppe)

8- Completiamo l'ultimo 10%, cosa che può richiedere diverso tempo.

Il progettare la vela matematicamente non permette di saltare direttamente al punto 8, tuttavia ti permette di avere una vela che gia torna, evitando di cucire tante vele a vuoto che non farai mai volare perche non tornano!

Il calcolo matematico tuttavia di permette di avere una vela che abbia senso dati determinati parametri che vuoi dare all'aquilone.

La fase successiva ovviamente è istinto, esperienza e sensibilità cosa che nessuna formula matematica o modello aerodinamico ti può dare!

Ma se puoi arrivare al prototipo finale con 2-3 vele anziche 5-6 non è un bel risparmio di vele e stecche?

So che questo intervento sembra di parte, ma io c'ho creduto, ho provato e sono soddisfatto del risultato!



CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Edited by - CapitanInfrena on 08 Jan 2012 22:03:28
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 08 Jan 2012 :  22:15:11  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena


Ma se puoi arrivare al prototipo finale con 2-3 vele anziche 5-6 non è un bel risparmio di vele e stecche?

So che questo intervento sembra di parte, ma io c'ho creduto, ho provato e sono soddisfatto del risultato!




Alura.
Ma perchè stasera sono passato di qua?

In che casino mi sono infilato.

2/3 vele? Per gli acro di cui parlavo prima ce ne saranno volute 20/30/40.... guarda che non sto scherzando!

Ma questo non conta.

Se l'acro, per il tuo livello di volo, ti soddisfa, siamo a posto.
Alla fine, non è questo che chiediamo all'aquilonismo? Volare ed essere felici.

Ciao!

Ps; una svolazzatina con qualche altro acro, magari più schifosamente blasonato, ogni tanto torna a farla. Magari scoprirai - progredendo - che dietro a certi comportamenti, a certe risposte dell'acro ci sono dei perchè inaspettati. Meglio scoprirli prima che dopo.
Il mio è solo un consiglio spassionato.
Buon vento!



Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 08 Jan 2012 22:22:59
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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 08 Jan 2012 :  22:25:38  Show Profile  Reply with Quote
Allora per chiarirci, io normalmente volo con il Fluid ... brutta bestia e' grosso, tira, non si sventa facilmente, gira poco insomma non piace a nessuno tranne che a me. Quando sono in mezzo agli altri per non sentirmi emarginato volo con dei cloni Nirvana e NSE. Bene mi capita spesso di cambiare e prendere in mano gli aqui altrui, mollo il Nirvana e prendo il K2, input praticamente uguali e faccio tutto quello che facevo prima col Nirvana, tempo si adattamento cinque minuti scarsi. Passo dal K2 al B'Zar, tutto facile stessi movimenti stessi risultati, certo un minimo di tempo per affinarsi i soliti cinque minuti, tiro fuori lo Sheratan uguale. C'e Ponte che mi dice di provare il Cosmic o l'Invictus, faccio un angolo ... mamma mia che oversteer devo regolare l'intensita' degli input, half axel e mi va in back flip, mamma mia com'è sensibile... pop per metterlo in back e mi fa un giro di yo yo, per l'atterraggio mi basta solo fare un turn un po' energico senno mi va in back ... alla fine dopo mezz'ora sono ancora li a studiarlo.
Questo per dire che il profilo della vela, la posizione dello standoff e via dicendo fanno qualcosa ma alla fine il tocco che va bene per l'aqui con una certa "filosofia" va bene anche per il suo omologo e quando prendi in mano un aqui veramente diverso vai tranquillo che te ne accorgi e per intenderci sto parlando solo di polivalenti. Ebbene io di "filosofie" fin'ora ne ho trovate solo due il Nirvana like e il Cosmic like e come tocco bene o male sono tutti riconducibili a questi . Dico per ora, poi magari l'esperienza mi smentira'.

Beppe, si la mia prima ipotesi era ovviamente provocatoria, penso anch'io che NSE e K2 abbiano alle spalle mesi di ricerca e tentativi, pero' qualche altro modello costoso invece un po' di caciotteria incorporata forse ce l'ha ...

Walter
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Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 08 Jan 2012 :  22:33:31  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe
Per gli acro di cui parlavo prima ce ne saranno volute 20/30/40.... guarda che non sto scherzando!



Ovviamente, ma una parte di queste vele non saranno neanche decollate perche non tornavano con la steccatura o con le aspettativa sui grassi. Se si devono cucire 40 prototipi, il cucirne 30 non è gia un miglioramento?

(le restanti 30 ovviamente se ne vanno nel testing )

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gipeto1
Socio STACK

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Posted - 09 Jan 2012 :  13:45:09  Show Profile  Reply with Quote
*** esistono tanti tagli alari atipici, prendi ad esempio il Veyron ***

http://www.flyingblog.de/diamondkites-veyron/

Dato che non lo conoscevo sono andato a vedermi questo Veyron ... Taglio atipico? Mah se lo dici tu.

Walter
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Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 09 Jan 2012 :  13:53:29  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1
Dato che non lo conoscevo sono andato a vedermi questo Veyron ... Taglio atipico? Mah se lo dici tu.



Somiglia un po al nirvana, ma l'aspect ratio è piu alto ed ha una balumina differente.

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augusto
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174 Posts

Posted - 09 Jan 2012 :  16:29:41  Show Profile  Reply with Quote
L'ingresso della tasca è posizionato alla fine della spina perciò, per posizionare il peso nella zona più vicino alestremità della spina è sufficente una piccola cucitura che limita la profondità della tasca. Altrimenti più immediato e facilmente modificabile, pinzare delle graffette metalliche. Con che peso hai provato a volare? Le briglie che lunghezza hanno? Il rinforzo in mylar è sufficente?
Augusto
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tullo
Socio STACK

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532 Posts

Posted - 09 Jan 2012 :  21:10:16  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
Bè diciamo che primo ci ha piacevolmente sorpreso ma certo c'é ancora del lavoro da fare, non lo abbiamo certo provato in tutte le condizioni necessarie a farci un'idea completa, abbiamo appena cominciato. Non credo arriveremo a fare 30 prototipi ma l'idea della condivisione era anche per far fare un po' di lavoro anche a voi ;-)

Buoni voli

Tullo

Tullo
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wertherfly
Socio STACK

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1383 Posts

Posted - 09 Jan 2012 :  21:14:19  Show Profile  Reply with Quote
C'è qualche possessore do Primo che verrà a Spotorno? per un test collettivo?
ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
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Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 09 Jan 2012 :  21:33:54  Show Profile  Reply with Quote
Do primo?! We, ti sei messo a parlare brasiliano?!

Credo che l'unico esemplare sia quello di Tullo.

Però, il progetto è in rete, perciò lo si può fare e provare a Spotorno ;)

Gabri

Edited by - Gabriele on 09 Jan 2012 21:36:20
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