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franconow
Socio STACK
468 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 11:26:52
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...Borf, devi tenere presente il livello dell'aquilone, e di conseguenza quali possano essere le "aspettative" riguardo alle prestazioni di questo aqui...deve essere economico, e dare la possibilità a chi comincia di divertirsi, e di fare qualche trick... non deve competere, di conseguenza non gli vengono richieste prestazioni al top. E poi, non ultimo, il livello di chi ha scritto la recensione...se io scrivo buona la prima, lo faccio in base alla mia esperienza, capacità e sensibilità...e tutti sapete quali siano. Se lo prova un pilota con maggiori capacità, il discorso cambia, e parecchio, per questo sollecitavo tester più esperti. Sono convinto che ci siano margini di miglioramento, ma anche così come l'ho provato io, non è mica male... Ma c'è il punto + importante, che non volevo passasse sottotraccia (infatti l'ho evidenziato), e tu hai subito sottolineato...bravo Borf! Com'è possibile che un aqui passi dalla fase progettuale a quella di volo, essendo quasi pronto? ...a 'sto mondo, la fortuna è fondamentale, ma credo proprio che il progetto, ed il "come" è nato, sono le vere novità di questo aqui, però ritengo sia giusto che intervengano i diretti interessati.
...flyingdreamer.
Giochivolanti staff Cosmic TC, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
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Edited by - franconow on 08 Jan 2012 12:03:55 |
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madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 13:21:23
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Ciao ragazzi, giusto due parole sul "come" è nato:anzitutto grazie a Stefano per avermi incoraggiato a proseguire nel lavoro iniziato con il programma di calcolo e disegno quasi un anno fa (ricordi?), quindi questo programma è anche un pò "figlio" tuo . Grazie anche a Tullo per aver creduto in questa cosa e avermi dato l'opportunità di provare. Il disegno della vela è stato fatto da zero, buttando dentro come dati iniziali alcune cose di base, tipo apertura alare, lunghezza della spina, posizione delle traverse, dello SO etc, valori che ho scelto cercando di rispettare delle proporzioni che secondo me ricorrono abbastanza spesso, o che almeno stessero dentro certi campi di valori. L'idea era quella di ottenere un fattore di forma di circa 2.40 o giù di lì ( tipo NSE ),dare un'area di lift decente in modo che potesse galleggiare con vento leggero, spina non lunghissima in confronto all'apertura alare (pensavo agli yoyo) etc. Questa l'idea di base,poi altre cose, tipo settaggio della forma del bordo d'uscita, grasso della vela (che nel programma puoi controllare), svergolamento dell'ala ed altro le ho fatte secondo idee mie, che possono anche essere non condivisibili da parte di chi ha molta più esperienza in questo campo. Una cosa però vorrei sottolineare: se non ci fossero state discussioni sul forum, post privati (grazie ancora a Stefano e tutti gli altri che ho stressato con le mie domande in quest'ultimo anno) non sarei andato da nessuna parte. Lo scopo del lavoro fatto a monte di questo disegno di vela (anche l'Iridum è stato fatto così), era quello di avere uno strumento che permettesse di ridurre i tempi di disegno(e li riduce di parecchio rispetto a quanto dichiarato in diverse sedi, vi assicuro) e di valutare prima le cose. E' fondamentale però la collaborazione e l'esperienza di tutti (vedi la svasatura sulla coda, a cui non avevo pensato)per ottenere un qualcosa che, se non alla prima (o al Primo, in questo caso ) possa essere buono almeno alla seconda; credo che modifiche a questa vela se ne vedranno diverse, dettate dalle prove sul campo e dalla sensibilità di ognuno, ma almeno si ha una base quasi pronta da cui partire; credo che questa sia un'ottima occasione per condividere impressioni, esperienze, errori e progressi fatti. Per quanto mi riguarda e per il poco che posso fare, sono a disposizione!!! Ciao e nuovamente grazie a tutti Mario |
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gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 13:59:13
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Mah, io non sono un esperto in aerodinamica ed ho poca esperienza anche come aquilonista ... osservo pero' che ho visto un altro progetto da "buona la prima" ( lo dico sinceramente perche' lo sto speimentando di persona) che ha visto la luce, a quanto pare, semplicemente da un profilo alare tracciato su un foglio e si chiama Sheratan. Quindi niente calcoli ma solo intuito. A mio parere i casi sono due, o chi giustifica i 300 euro di aquilone con ore e ore di sperimentazione sono tutti dei caciottari oppure la situazione e' Nirvana e Cosmic ( dimenticavo anche K2 ) come base e tutto il resto sono variazioni sul tema.
... come potete notare nel 2012 ho deciso di essere molto piu' diploamtico ... Buon anno a tutti!
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
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CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 16:28:22
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quote: Originally posted by gipeto1 ....oppure la situazione e' Nirvana e Cosmic ( dimenticavo anche K2 ) come base e tutto il resto sono variazioni sul tema.
Mah secondo me esistono tanti tagli alari atipici, prendi ad esempio il Veyron, lo Sharp, il B'Zar, Il Vortex ecc ecc.... Secondo me classificare tutto in Nirvana/Cosmic/K2 è fuorviante.....
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Contingency (InD) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
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Edited by - CapitanInfrena on 08 Jan 2012 16:28:52 |
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gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 18:10:23
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ah nel panorama dimenticavo gli aqui di Antonio che invece ritengo molto particolari e interessanti...uno su tutti l'Apocalypse
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 20:36:16
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quote: Originally posted by gipeto1
A mio parere i casi sono due, o chi giustifica i 300 euro di aquilone con ore e ore di sperimentazione sono tutti dei caciottari oppure la situazione e' Nirvana e Cosmic ( dimenticavo anche K2 ) come base e tutto il resto sono variazioni sul tema.
Per amor di statistica aggiungo anche una terza ipotesi: L'aquilone di primo approccio che "gira" subito è una grande soddisfazione, ma andrebbe dato in mano a uno coi controbaffi e provato in tutto il range e tutto il repertorio. Non basta che vada bene al 90%, deve andare bene al 100%. E gli ultimi aggiustamenti sono quelli più duri da "incastrare". Diciamo che a mio modesto parere in generale la verità sta in un mix fra la tua ipotesi numero due e la mia numero tre. Fatte salve le considerazioni di Franconow sui livelli degli aquiloni e le relative aspettative. Infatti non parlo di questo progetto in particolare. Ciao!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 08 Jan 2012 20:42:34 |
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madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 20:45:44
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Ancora una cosa e poi taccio... Lungi da me l'idea di dare lezioni di aerodinamica o aquilonismo, gli esperti veri sono altri. Volevo semplicemente partecipare la community di un qualcosa che era stato fatto ( mi riferisco al programma) e che non ha, questo posso dirlo a pieno titolo, equivalente in circolazione. Soprattutto preciso che non ho sviluppato il programma a scopo di lucro. Non cerco confronti tipo "l'approccio empirico è meglio o peggio di quello che faccio io","io sono il più bravo e gli altri sono scarsi", non mi interessa.Ben venga una collaborazione tra istinto e calcolo; sono qui a disposizione se serve per far crescere la qualità di ciò che si fa e la soddisfazione che si prova pilotando un acrobatico progettato da zero.Ho semplicemente cercato di spiegare cosa ho fatto in maniera trasparente, sperando potesse essere da stimolo per una discussione su temi (dimensioni, forme, curvature etc) che sono quelli che mi interessano di più. Forse è una mia deformazione, ma a fare queste cose mi ci diverto almeno quanto a volare (volare si fa per dire). Quando ho fatto riferimento all'NSE, era per dire che il modello di precisione che avevo in mente in partenza era quello, non certo la sua forma e le sue dimensioni!!! Poi,devo dirlo, sia il Primo che l'Iridium non somigliano nè all'uno nè all'altro tra Cosmic, NSE o Nirvana, o K2: basta guardare le foto o sovrapporre i disegni, per chi ce li ha: io purtroppo non ho quelli del Nirvana, dell'NSE o del K2) e non ho neppure questi acro(spero di comprarli presto,però); per quanto riguarda i costi non saprei dire: se fanno ricerca e sviluppo per mesi (e io credo che la facciano, come sulle vela da barca), allora i costi salgono!!! Come sempre ogni commento è benvenuto!!! Ciao Mario |
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 21:27:47
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Ovviamente, Mario, il mio era un ragionamento con Gipeto in generale, vedi il suo postulato sugli acro-big. Nulla va ad intaccare la simpatia (e l'entusiasmo) per iniziative intelligenti come quella di Tullo, come pure per i tentativi di auto-progettazione/costruzione.
Tornando a quel ragionamento, è un dato di fatto che negli ultimi 10 anni abbiamo avuto pochi colpi di scena (diciamo di genio) da parte dei costruttori, poi replicati n volte da tanti con pochi centimetri di differenza. La filosofia di volo ha fatto riferimento ad alcuni capisaldi, e ad alcune svolte storiche. Nulla di più. Il resto è stato (ed è) tutto un modificare, personalizzare, adattare. Il che è normale: il progresso è un'alternanza di salti e di salite lentissime. Come in tanti campi.
Semplicemente, escludevo dal ventaglio delle ipotesi che basti un'intuizione per fare un nuovo acro vincente: chi ha ideato il nirvana o il cosmic si è fatto un culo inimmaginabile. E stiamo parlando di costruttori top, e per di più piloti di livello internazionale. Chiedete a chi ha sviluppato la gamma Challenger se non ci ha lasciato giù la sua giovinezza... ;-)
(Del resto, voi che state progettando e provando - al di là di qualche idea felice - penso vi stiate facendo un mazzo comunque...)
Progettare è difficile. Da un po' di tempo in qua sul forum c'è tutto un fermento in questo senso, ed è una cosa a mio parere molto bella. L'importante però è non farsi illusioni!
Solo per chiarire meglio il mio intervento.
Beh... Buone sperimentazioni a tutti, speriamo di vedere qualche video presto!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 08 Jan 2012 21:48:51 |
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madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 21:50:12
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Ciao Mario |
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
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