Author |
Topic |
Fox83
Forum Member
Italy
247 Posts |
Posted - 13 Feb 2012 : 07:55:43
|
veramente bello capitano,complimenti! la ferzatura è azzeccatissima nei colori e nel disegno!
My kites:Invictus UL-Piaf by Dr.D.-Spring by Pm_model-Tatoo by Pm_model |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 13 Feb 2012 : 09:56:18
|
Grazie mille. Comunque la ferzatura non è solamente estetica ma ha degli aspetti funzionali, come un utilizzo strategico dell'airx nei punti dove voglio piu portanza.
Data la complessità del disegno e i materiali piu costosi utilizzati (structil vs exel) sicuramente la mia versione verrà bocciata...
Pensavo di usare i bordi alari in spinnaker piuttosto che dacron. Questo dovrebbe rendere primo un aquilone UL/SUL ma con la possibilità di volar anche con venti da STD
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Contingency Proto(InD) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
Edited by - CapitanInfrena on 13 Feb 2012 12:25:44 |
|
|
tullo
Socio STACK
Italy
532 Posts |
Posted - 13 Feb 2012 : 14:35:12
|
Ho caricato sul sito www.primoaquilone.it il file per stampare la vela (ultima versione con i ferzi) nel formato A4, sono circa una ventina di fogli.
Buona costruzione
Tullo
Tullo http://www.giochivolanti.it Vendita aquiloni, giochivolanti & accessori |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Feb 2012 : 01:05:09
|
Ecco finita la mia versione della vela di Primo.
Dati: Apertura alare: 215 (come previsto) Altezza da terra: 95 cm
Steccatura: Come da progetto, structil a posto dell'exel, miniapa alti e bassi, center T r-sky Vela: Icarex e Airx500 Peso in coda: 10g
Peso totale acro: 192g, prevedo che con la brigliatura arrivi a 202-205g, con un carico alare tra 300-350 g/m2, un UL pieno quindi, ma robusto!
Particolarità: la traversa bassa sembra leggermente inarcata verso il basso, anche a voi è successo? La vela è tesissima nonostante si tratti di un UL, e non ci sono pieghe nella vela.
E' ancora da brigliare ma penso che faro una turbo reverse/3 punti regolabile su tutti i rami con almeno 10 nodi.
Tra poco posto le foto, le potete gia comunque vedere su FB e picasaweb (https://picasaweb.google.com/116440615366198099089/PrimoConstructionInProgress?authkey=Gv1sRgCLTO5sGwjMfQXw)
My Kites:
NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Contingency Proto(InD) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
Edited by - CapitanInfrena on 18 Feb 2012 01:14:20 |
|
|
Fox83
Forum Member
Italy
247 Posts |
Posted - 18 Feb 2012 : 08:58:36
|
Davvero bello capitano, ottimo lavoro!Xkè tutti qst nodi sui rami delle briglie?
My kites:Invictus UL-Piaf by Dr.D.-Spring by Pm_model- |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Feb 2012 : 14:55:07
|
Beh e' un aquilone da collaudare ed aggiustare, quindi è necessario provare varie configurazioni
My Kites:
|
|
|
aripra
Socio STACK
Italy
152 Posts |
Posted - 18 Feb 2012 : 16:43:55
|
Qualcuno ha trovato la posizione degli stopper? Grazie Aristide
over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio, K2 ul !!, vortex0,6 e 0,3, K2 standard |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 18 Feb 2012 : 18:42:38
|
degli yoyo stopper intendi?
My Kites:
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 20 Feb 2012 : 22:00:43
|
Acro brigliato e completato. Peso finale 202g con 13g di peso in coda. Spero di provarlo al più presto per poter scrivere una mini-recensione.
My Kites:
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 24 Feb 2012 : 19:43:10
|
Mini recensione:
Oggi l'ho provato con vento abbastanza debole e poco costante tuttavia le impressioni sono molto positive.
Per adattare un poco l'aquilone al mio stile di volo ho picchiato la briglia di un nodo, allungato il ramo interno di un nodo e accorciato l'esterno di un nodo.
Suddivido gli aspetti del volo in varie categorie:
Volabilità: l'aquilone tiene molto bene la pressione anche con poco vento e tollera le manovre brusche senza sventarsi eccessivamente. Caratteristica ricercata per un principiante.
Precisione: E' un acro piccolo ma mostra una ottima tendenza alla precisione, in particolare le linee dritte vengono molto bene e anche gli angoli secchi non comportano particolari problemi. La modifica alla briglia lo ha reso un pochino meno reattivo facendolo girare in punta (prima girava interno). Devo ancora testare la larghezza delle finestra di vento ma per fare ciò è necessario vento più costante. L'aquilone, nella mia versione privo di meolo, è lento e facilmente manovrabile (la mia ragazza ci si è trovata molto bene fin da subito )
Tricks: Il back mi sembra equilibrato, non eccessivo e spendibile per lazy e orso senza particolari problemi, e secondo me un principiante non vuole incastrarsi in un back atterrando di schiena. Rotazioni piatte ottime, half axel e cascade puliti, 540 spettacolare. Buono anche il rolling susan e rolling cascade. Buono il pancake to fade mentre la stabilità del fade è da rivedere, il naso sembra "pesante" e l'acro tende ad uscire in picchiata (ma potrebbe essere colpa del vento magari non proprio stabile, mi riservo di riprovarlo). Yoyo: fa gli yoyo in un tempo dal uscita dai fade in mezzo backspin anche se lenti, ma dobbiamo ricordarci che si tratta di un UL quasi SUL con un aspect ratio bassissimo quindi sono contentissimo anche di questo aspetto. Dobbiamo sempre tenere presente che DEVE trattarsi di un acro da principianti, quindi tutto ciò che viene in più è tutto grasso che cola! Da rivedere comunque la posizione degli yoyo stopper, il bordo di uscita viene "tormentato" dal cavo e spesso non si riesce a srotolare lo yoyo. Io li sposterei 6-7 cm piu verso il naso.
Domani pomeriggio, vento permettendo, lo riprovo e cerco di rendere la recensione un pò più completa.
Devo dire che la vela è azzeccata al Primo colpo!!
Riprovato Primo oggi e devo dire che se lo scopo è quello di insegnare ad un principiante , soprattutto a volare stack, beh lo scopo è centrato perfettamente, e con poco vento!! Oggi ho provato gli atterraggi e devo dire che li fa davvero bene. Il back forse si può effettivamente un poco migliorare perche l'acro tende a girare strano in lazy e spesso incasinarsi, ma questo succede quando il vento è poco e non si riesce a tenere sufficiente pressione. Gli yoyo stopper ora sono nella posizione giusta per non danneggiare il bordo di uscita.
My Kites:
|
Edited by - CapitanInfrena on 25 Feb 2012 18:33:32 |
|
|
Topic |
|
|
|