STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Progetto Primo, un aquilone condiviso
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 01 Feb 2012 :  00:52:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

non ne va messo un chilo. Basta appena inumidire il centro del c clip con il ciano e non appena si applica rimane saldato senza sbavature.

CapitanInfrena

Quello lo so, faccio modellismo statico dal 1978 e ho vinto parecchi concorsi nazionali, per cui come si usa la colla lo so benissimo. Il problema è che l'accoppiamento della C clip con la stecca non è perfetto e il cianoacrilato non è fatto per riempire gli spazi ma necessita che i due pezzi da incollare siano complanari, se metti poca colla rischi che col passar del tempo il cianoacrilato sotto sforzo ceda perchè non è una colla elastica ma cristallizzando diventa rigida.
E poi guarda la foto....altro che C clips!!

Paolo

Edited by - Involo on 01 Feb 2012 00:53:52
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 01 Feb 2012 :  01:44:02  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
beh elegante è elegante!

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Contingency Proto(InD) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 01 Feb 2012 :  18:42:14  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
io veranente ero interessato al termorestringente per un mio particolare problema......
avolte smonto gli aqui per comodita di trasporto.
in alcuni casi bisogna fare entrare la clips nel bordo alare e in molti aqui è un problema.il termo mi sembra una bella soluzione,più sottile e col caldo nn cede come il nastro isolante che tra l'altro diventa appiccicoso.
pel l'altezza apa in effetti ha ragione borf,sarebbe meglio altezza traversa,ma anche paolo nn ha tutti i torti visto che vengono usati quasi sempre apa,però se io volessi mettere un mini apa siamo punto a capo,per questo dò ragione a borf.
mannaggia invece di partecipare a un forum faccio il giudice,scusate voleva essere un parere nn un giudizio.tra l'altro come al solito siamo fortemente ot.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 01 Feb 2012 18:45:54
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 01 Feb 2012 :  23:57:20  Show Profile  Reply with Quote
Dario, spinto dalla tua affermazione ho fatto una prova, ho simulato e confrontato due attacchi longherone - traversa uno con APA e uno con TAPA in questo modo: ho preso fra i resti delle mie stecche uno spezzone di P2X e uno di Structil 6mm, ho messo qualche giro di nastro isolante ad entrambi a 80mm da ciascuna estremità a simulare uno stopper per il longherone, poi ho infilato sulla 2PX un APA Db e sulla 6mm un TAPA W, ho simulato le traverse con un altro pezzo di 6mm per l'APA Db e un pezzo di Structil 5mm per il TAPA. A questo punto ho sovrapposto le stecche che simulavano i longheroni poggiando le loro estremità su una parete verticale di un mobile e ho controllato la posizione delle stecche che fungevano da traverse, ebbene rimangono alla stessa altezza reciproca, quindi non c'è alcuna differenza di posizione, anche quelle coincidevano fra loro. Quindi mettere un TAPA al posto di un APA non influisce sulla posizione della traversa. La posizione del fermo è ininfluente qualunque connettore si usa e se usi un TAPA non va alzato.
Quando ho confrontato le due simulazioni ho visto che il TAPA angola prima dell'APA e la parte dove si infila la traversa è esattamente nel mezzo dell'APA perciò le due traverse rimangono alla stessa altezza....provare per credere

Paolo
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 02 Feb 2012 :  08:50:10  Show Profile  Reply with Quote
Quindi a cosa pensate sia meglio riferirsi per la quota? Il punto di intersezione tra l'asse delle traverse e l'asse del longherone potrebbe andar bene?
OT: modellismo statico? Aerei in 1:72?
Ciao
Mario
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 02 Feb 2012 :  11:14:59  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
per quanto riguarda il rapporto lunghezza e distanza interassiale invece ci sono circa 8mm per ogni lato di "allungamento" virtuale delle traverse.

Una domanda. Voi su Primo, ce l'avete messo il meolo?

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 02 Feb 2012 11:47:52
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 02 Feb 2012 :  13:09:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by madibiase

Quindi a cosa pensate sia meglio riferirsi per la quota? Il punto di intersezione tra l'asse delle traverse e l'asse del longherone potrebbe andar bene?
OT: modellismo statico? Aerei in 1:72?
Ciao
Mario

Io nei miei progetti metto sempre e solo la posizione degli stop e quoto partendo dall'estremità della stecca verso il naso fino al punto di contatto fra APA e stop. A maggior ragione dopo la verifica che ho fatto, risulta per me il modo migliore e universale per quotare. Se quoti alla metà dell'altezza dell'APA sei poi costretto a fare calcoli per trovare il punto dove posizionare il fermo. Vai quindi tranquillo metti la quota "a monte" del fermo che qualunque APA si usi la posizione non cambia.

OT.....Mario, faccio auto di F1 in scala 1/20 - 1/12. Ho fatto anche una Ducati in scala 1/12 e un paio di aerei in scala 1/48 un Messerschmitt BF109 e un Fokker biplano. Se vuoi vedere qualche foto delle auto mandami in PVT la tua email, o se usi dropobox dammi il tuo account che ti accredito.

Paolo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 12 Feb 2012 :  18:24:40  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Ecco qua i primi passi della costruzione di primo ferzato alla Pratese.

Sono stato inattivo un po', ma la costruzione non è rimasta lettera morta

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 12 Feb 2012 18:26:56
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 12 Feb 2012 :  20:08:57  Show Profile  Reply with Quote
Bello!!! La ferzatura semplice, come al solito!!!
quote:
sono stato inattivo un po'

pensa fossi stato attivo...
A parte gli scherzi, complimenti per il lavoro: ora video al più presto
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 12 Feb 2012 :  22:16:45  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by madibiase

Bello!!! La ferzatura semplice, come al solito!!!
quote:
sono stato inattivo un po'

pensa fossi stato attivo...
A parte gli scherzi, complimenti per il lavoro: ora video al più presto

Hihihihihih

<) BFC

My Kites: