STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Progetto Primo, un aquilone condiviso
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 31 Jan 2012 :  18:04:52  Show Profile  Reply with Quote
Lo prendo da un fornitore di materiale elettrico qui dove abito, è in spezzoni lunghi 102cm e il diametro interno che ci serve è quello di 10mm. Devi trovare quello adesivo, cioè con la colla all'interno altrimenti non rimane fermo sotto sforzo. Lo taglio in pezzetti di 9mm per i longheroni e 10mm per la il T centrale. Finora l'ho sempre trovato facilmente, se non l'avevano arrivava in un giorno o due, spero tanto che la situazione non cambi.

Paolo

Edited by - Involo on 31 Jan 2012 18:05:38
Go to Top of Page

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 31 Jan 2012 :  21:06:11  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le recensioni ragazzi, sono proprio contento
Giusto una cosa...se capita, potete pubblicare i dati delle briglie?
Ciao
Mario
PS: la misura è presa proprio sul fondo del C, come in figura. Prometto che se avrò un pò di tempo, faccio il tutto per avere le misure al fondo dell'APA, in modo siano universali!!!
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 31 Jan 2012 :  21:16:00  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Non vedo l'ora di completarlo!

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Contingency Proto(InD) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 31 Jan 2012 :  21:52:41  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
cmq la clips misura 5 mm,per cui potresti procedere.sempre meglio in progetto mettere il punto dove si incolla la clips,
paolo,immagino che tu metta il termorestringente a stecca smontata,dopo avere segnato le misure apa!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 31 Jan 2012 :  22:05:11  Show Profile  Reply with Quote
ehmm... non sarebbe meglio che l'indicazione della posizione dei giunti sia al centro del gunto?, dove si dovrebbe congiungere la stecca, anche se non usi APA ma altri giunti ci sono differenze anche se poco rilevanti...
Non mi trovo anche con la lunghezza delle stecche del L.E. , mi sembrano troppo lunghe .
Trascurando l'effetto in volo ho notato invece una stranezza : aquilone a terra e con un filo impigliato in una punta d'ala, e' laborioso da sfilare perche' sta molto appoggiato tra spina e punte d'ala; anche facendolo "pendolare", cade lentamente o non lo fa... non mi era mai capiatata 'sta cosa ma forse dipende dal mio. Gli taglio la parte di stecca che esce troppo in punta d'ala!

ciao
Borf
Go to Top of Page

Wike
Socio STACK

Italy
93 Posts

Posted - 31 Jan 2012 :  22:48:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gadiel

immagino che tu metta il termorestringente a stecca smontata,dopo avere segnato le misure apa!

Si lo metti a stecca smontata altrimenti col calore del phon rischieresti di rompere la vela.
Io comunque di termorestringente adesivo non son riuscito a trovarne da nessuna parte.. Mi sono arrangiato con del mastice che si asciuga col calore.. Insomma l'effetto è lo stesso e puoi risolvere anche così se non dovessi trovare.

ciao
Michele

Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 31 Jan 2012 :  23:17:06  Show Profile  Reply with Quote
due giri di nastro adesivo 'anno schifo eh? ;-)

ciao
Borf
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 31 Jan 2012 :  23:18:53  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

due giri di nastro adesivo 'anno schifo eh? ;-)

Le c-clips+cianoacrilato pure a quanto pare

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 01 Feb 2012 :  00:17:18  Show Profile  Reply with Quote
Ma se metti la posizione del centro del connettore sei di nuovo daccapo a fare i calcoli per mettere gli stop Ora, siccome il 99% degli aquiloni monta APA davo per scontato il riferimento a questi connettori per stabilire la quota nel telaio.
Due giri di nastro isolante.....giammai, sacrilegio
Un'altra cosa che non posso vedere sono le sbavazzate di cianoacrilato sul telaio o sulle clips e gli aloni bianchi sulle stecche dopo la sua asciugatura, ma qui più che l'aquilonista è il modellista di vecchia data che parla.
Si Dario, lo metto ovviamente a stecca smontata dall'aquilone, quando elaboro un nuovo progetto e non so il punto preciso dove andranno gli APA uso del nastro isolante (bianco, ben visibile) per simulare gli stop e una volta trovata la posizione la misuro per riportare la quota sul disegno del telaio.
Per fissare il termorestringente adesivo nel punto giusto, prendo la misura e dò qualche giro di nastro isolante dalla parte dove andrà l'APA così da creare un fermo sul quale appoggiare l'anello di termorestringente mentre lo riscaldo col phon.
Volete mettere....

Paolo

Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 01 Feb 2012 :  00:33:42  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo
Un'altra cosa che non posso vedere sono le sbavazzate di cianoacrilato sul telaio o sulle clips e gli aloni bianchi sulle stecche dopo la sua asciugatura, ma qui più che l'aquilonista è il modellista di vecchia data che parla.

non ne va messo un chilo. Basta appena inumidire il centro del c clip con il ciano e non appena si applica rimane saldato senza sbavature.

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic