STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Progetto Primo, un aquilone condiviso
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  00:36:39  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Secondo me è meglio utilizzare una stampante virtuale pdf (ad esempio Nitro Pdf Reader) e stampare il DWG su questa "stampante". Per dividere i foglio ho dovuto fare a mano, facendo una griglia fatta di quadratini e bersagli con il bersaglio centrato a 1cm dai bordi degli A4. Se ti interessa farlo te po lo spiego per bene domani.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Contingency Proto(InD) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  02:19:31  Show Profile  Reply with Quote
Dire che DraftSight è uguale ad Autocad mi sembra un tantino azzardato, ad ogni modo diciamo che per disegnare un aquilone Autocad può considerarsi forse eccessivo (un po' come usare una Ferrari per andare a fare la spesa) e anche con DraftSight ci si riesce bene lo stesso. DraftSight aveva poi un problema con la scala metrica decimale per cui c'erano difficoltà di scala nella stampa, non so se ora il problema è stato risolto dato che io non lo uso ma vado di Autocad.
A ogni modo, per stampare in A4 devi creare una mascherina (un A4 virtuale) con le dimensioni di un foglio A4 e replicarla su tutto il disegno sovrapponendo il vari fogli virtuali di 10mm uno sull'altro in modo da poterli sovrapporre per incollarli.
L'incollaggio degli A4 è un lavoro che ho fatto solo una volta per il Karma il quale non ha la versione di stampa intera, ma è una procedura noiosa che può sempre nascondere qualche problema di coincidenza perfetta delle varie pagine.
Secondo me è grandemente meglio andare col file DWG o PDF ad un centro copia e farsi stampare una plottata della semiala e dei ferzi: lavoro preciso, pulito e rapido. Il plotter stampa fogli fino ad un'altezza di 914mm e lunghi quanto serve, se la spina dell'aquilone è più lunga di, diciamo, 900mm, (cosa non troppo frequente) per non arrivare col disegno proprio al margine del foglio, conviene fare una sezione della coda e spostarla nel file dei ferzi, poi una volta stampato si ritaglia la coda e la si applica al resto della semiala.

Paolo
Go to Top of Page

SPIZ
Socio STACK

Italy
248 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  08:27:14  Show Profile  Visit SPIZ's Homepage  Reply with Quote
......sicuramente andro' in copisteria!

Ciao,Graziano
K2 std-nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-nano vortex-rev maiocchi ul
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  14:47:17  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
A me la rifilatura dei fogli non ha mai dato particolari problemi. Fare il disegno in copisteria invece a mio parere è piuttosto costoso....

Per evitare eventuali errori di accostamento ho inserito della apposite guide da fare coincidere quando si accostano i fogli.

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  16:18:18  Show Profile  Reply with Quote
ci sono programmi anche per fare la riduzione in tante pagine , per esempio ho usato "Posterize"
ma in genere uso il Corel Designer che ha una utility in fase di stampa che gestisce direttamente il layout su fogli multipli che la tua stampate puo' gestire e gli mette i mark su dove giuntare. La seccatura e' rifilare i fogli , anche se usi A3 la cosa e' lunga ma economica ( A4 abbastanza scomoda)
se vai in copisteria concorda subito il prezzo, sono uscito senza salutare da un posto!) chiedi la stampa su cartoncino da 150 gr o meglio 170gr, e dichiari che tipo di stampa ... non consumiamo inchiostri con le nostre stampe percui e' quasi solo il costo della carta. Se ti chiedono piu' 10 euro esci sbattendo la porta!

ciao
Borf

Edited by - borf on 29 Jan 2012 16:23:10
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  16:34:08  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Questo e lo schema di primo. I ferzi invece sono fatti rifilando lo schema dei ferzi, attaccando su cartoncino e poi ritagliando. In copisteria è necessario stampare sia lo schema che i ferzi e quindi le stampe sono ben due.

Rifilare è noioso, ma d'inverno è una salvezza dalla noia

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 29 Jan 2012 16:34:21
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  22:52:57  Show Profile  Reply with Quote
Io faccio stampare le due plottate in carta tipica da progetto, penso sia da 80 o 90gr, e mi costa in tutto 7€ quindi una spesa non certo eccessiva per avere una stampa perfetta e precisa su cui assemblare le semivele. Non faccio fare la stampa dei ferzi in cartoncino perché quello da 150-170gr lo reputo un po' troppo fine. Preferisco usare del cartoncino da 360gr quindi bello tosto ma ben tagliabile con normali forbici, che ho trovato in un negozio di belle arti, in formato simile all'A0 al costo di 3€. In genere un foglio basta per una semivela, se ne occorrono due la parte che avanza si utilizzerà per parte della prossima costruzione, quindi nessuno spreco
Poi ritaglio i ferzi lasciando almeno 5mm di eccedenza e li incollo sul cartoncino con la colla spray, e una volta asciutta rifilo tutti i ferzi con la forbice. Ottengo così dei ferzi abbastanza resistenti da durare per diverse costruzioni con una minima spesa in più.
C'è poi anche da considerare che un unico foglio durerà di più nel tempo rispetto al puzzle che potrebbe avere problemi di tenuta dell'incollaggio e/o di deterioramento del nastro adesivo.
Secondo me questo sistema ha un ottimo rapporto prezzo/qualità, poi ovviamente ognuno procede come meglio crede.
Jonathan, io d'inverno con le spiagge senza bagnanti, preferisco andare a volare che rifilare gli A4

Paolo

Edited by - Involo on 29 Jan 2012 23:23:31
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  23:21:00  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
in effetti in inverno se il tempo tiene.......
ma jon vuole il mio titolo mondiale,per cui si allena a volare poco

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 30 Jan 2012 :  11:38:49  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gadiel

in effetti in inverno se il tempo tiene.......
ma jon vuole il mio titolo mondiale,per cui si allena a volare poco

Accidenti mi hai scoperto , del resto stai volando troppo e quindi rischi di perdere il titolo

X Paolo:

I cartoncini con i ferzi li fai stampare o li ricalchi?

I fogli gli ho rifilati utilizzando lo scotch trasparente largo. Sfido chiuque a staccare i fogli.. E' praticamente plastificaato!

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 30 Jan 2012 11:40:09
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 30 Jan 2012 :  14:28:29  Show Profile  Reply with Quote
Come ho scritto, faccio stampare sia la semivela che i ferzi in carta da 80-90gr (costo totale 7€) poi compro il foglio di cartoncino da 360gr nel negozio di belle arti (costo 3€). Ritaglio i ferzi lasciando almeno 5mm di abbondanza e li incollo sul cartoncino, lascio asciugare un paio d'ore e rifilo le sagome con una forbice ben affilata e non grande per avere un maggior controllo.
Prima di incollare i ferzi, li metto sopra il cartoncino intero per trovare la disposizione migliore che ottimizzi lo spazio a disposizione e dopo averla trovata traccio i contorni con una matita così da ritrovare la posizione di ogni singolo ferzo quando adrò ad incollarli.
Quindi taglio il cartoncino isolando per ogni pezzo due o tre ferzi, questo perchè sarebbe difficile spruzzare di colla tutto il cartoncino e attaccare tutti i ferzi assieme, mentre incollarne due o tre per volta risulta molto più facile.
Dopo aver spruzzato la colla applico i ferzi di carta sul cartoncino seguendo i contorni tracciati in precedenza, poi come ho detto, rifilo il tutto.
Il discorso della resistenza dell'incollaggio era una considerazione marginale a livello teorico e proiettata nel tempo: un unico foglio non avrà mai problemi del genere, oltre ad essere più bello e pratico. Ma lì da te quanto costa far stampare al plotter?

Paolo

Edited by - Involo on 30 Jan 2012 14:32:33
Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000