Author |
Topic |
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 30 Jan 2012 : 14:55:14
|
quote: Originally posted by Involo Ma lì da te quanto costa far stampare al plotter?
Alcuni mi hanno chiesto persino 12 euro.... Il prezzo di un poster....
Attuarlmente faccio cosi: Stampo la semivela e i ferzi e li rifilo separatamente (i ferzi comprendono gia 6.5mm di abbondanza). Poi ritaglio sommariamente i singoli ferzi (abbondando) e li incollo su un cartoncino nero da 160 g/m2. Fatto cio ritaglio i ferzi con l'abbondanza prevista. Ogni ferzo in questo modo comprende gia le abbondanze e reca la lettera identificativa e la direzione della trama per aiutare a regolarsi con il posizionamento. Certo è laborioso ma se consideriamo che di inchiostro della stampante se ne consuma pochissimo e che 500 fogli A4 costano 6 euro, un rotolo di scotch tesa da 100 mt costa 2 euro e il cartoncino 80 centesimi a foglio. E' importante che le guide di rifilatura siano seguite in modo maniacale per avere un lavoro il più possibile preciso, l'errore cmq risulta inferiore ad un paio di decimi di mm.
Che sia una palla sono daccordo con te .
Paolo, stai costruendo primo?
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Contingency Proto(InD) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 30 Jan 2012 : 15:19:39
|
E beh...12€ sono un po' tantini in effetti, come dicevo, io con 10 euro me la cavo (7 di due plottate e 3 di cartoncino) però bisogna considerare che il mio cartoncino è da 360gr quindi bello tosto e più durevole di quello da 160gr: 200gr in più fanno parecchia differenza, le dime vengono ben robuste e con una buona maneggevolezza e consistenza che è molto utile quando le usi. La tua procedura di incollaggio e rifilatura dei ferzi è praticamente la stessa che uso io.
No, non ho il progetto di Primo...potrei vedere se riesco a procurarmelo... sto realizzando un altro mio progettino tutto nuovo creato, sempre empiricamente, da zero, devo giusto cominciare a cucire....speriamo bene, più di buttare la vela nel cassonetto e tenere il telaio per altri scopi non farò
Paolo |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 30 Jan 2012 : 19:01:53
|
Vela nel cassonetto? Ma no si ricicla . Il progetto di primo è scaricabile dal sito, tuttavia è privo di ferzi.
Che cosa stai progettando di bello?
My Kites:
NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Contingency Proto(InD) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 30 Jan 2012 : 21:15:47
|
http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1702
Daniele
Milano AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti |
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 30 Jan 2012 : 21:51:52
|
PRIMO: impressioni di volo in breve, l'acro da me provato è stato fatto da Aristide in modo molto "leggero" (con bordo alare in icarex e credo anche steccature diverse dal progetto generale....per cui diciamo che era + una prova delle potenzialità della vela...ebbene devo dire che per funzionare funziona per quello che è pensato...il tiro è costante, l'aquilone rimane presente sui cavi già con venti bassi e non ha oversteer...è molto semplice nei trick base, da quel che mi ha detto Aristide ha tenuto le traverse un pò + lunghe dell'originale, mentre non mi ricordo la posizione del T se fosse la stessa o no... sinceramente l'ho dato in mano ad una ragazzina, che tempo zero (sarà stata anche portata, però quale miglior test di una neofita a livello zero) volava tranquillamente tenendolo su in autonomia e gestendolo veramente bene...un piccolo consiglio, a mio modo di vedere se il T è nella posizione originale, prevedete un pelino di Dacron in più perchè proverei ad alzare leggermente il T (1-1.5cm) per migliorare un pò il back...questo chiaramente per un uso un pò "+ spinto" del mezzo...comunque rotazioni piatte,orsi, e compagnia bella sono piuttosto facili anche così |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 31 Jan 2012 : 00:46:04
|
quote: Originally posted by CapitanInfrena
Vela nel cassonetto? Ma no si ricicla . Il progetto di primo è scaricabile dal sito, tuttavia è privo di ferzi.
Che cosa stai progettando di bello?
L'ho visto e scaricato e mi sto già divertendo a fare qualche modifica specie dopo aver letto la recensione di ponte. Non so se lo farò ma tanto lo metto lì, poi vedremo.
Ma come sei curioso ti dico solo che è del tutto nuovo, se ne varrà la pena lo vedrai presto.
Paolo |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 31 Jan 2012 : 10:17:21
|
quote: Originally posted by Involo
Ma come sei curioso ti dico solo che è del tutto nuovo, se ne varrà la pena lo vedrai presto.
Beh mi conosci no? I cantieri aquilonistici attirano sempre la mia curiosità
My Kites:
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 31 Jan 2012 : 12:12:03
|
io trovo che sia un aqui interessante da avere in sacca,se nn altro per avere qlcs che sia facile e voli un ampio range. così come è stato provato risponde alle aspettative,ha volato con un vento fortissimo e si alza con poco vento,inoltre fà trick di base agevolmente. a onor del vero il giorno che l'ho provatoc'era troppo vento e io nn riuscivo granch'è coi tricks,anche perche temevo di spezzarlo,però tullo e franco li trovavano facili.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
aripra
Socio STACK
Italy
152 Posts |
Posted - 31 Jan 2012 : 13:25:24
|
E' utile anche avere nella sacca un aquilone da far provare ai curiosi, che sia di basso costo facile da usare e facile da riparare, credo che primo abbia centrato l'obiettivo ciao Aristide
over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio, K2 ul !!, vortex0,6 e 0,3, K2 standard |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 31 Jan 2012 : 13:37:27
|
facile da riparare? .. una caratteristica interessante da pensarci ! per principianti totali sarebbe da migliorare anche l'assorbimento delle "botte al naso", mi piace l'idea della Prism di metterci l'ammortizzatore!
ciao Borf
|
|
|
Topic |
|
|
|