STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 Sheratan !!!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  12:27:12  Show Profile  Reply with Quote
Avevo fatto i pesi in questo modo: ho trovato la barra di ottone diametro 12mm come è negli R-Sky, e usando i loro pesi come dima avevo realizzato i miei, ma qualcosa non deve aver funzionato e quello dell'UL che pensavo fosse da 16g, pesato con una bilancia di precisione era invece 18g quindi più da STD che da UL. Lo stesso in proporzione è successo col peso dello STD che ora ho portato a 16g, ma devo ancora provarlo, ieri data l'ora (dopo le 17) c'era il vento ideale ma solo per l'UL.

Paolo
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  00:45:55  Show Profile  Reply with Quote
Colgo l'occasione per dire che ho provato lo sheratan di Walter domenica, vento così così (meglio del solito per milano) e devo dire che volava davvero bene, l'ho trovato molto intuitivo, tanto che un ragazzo che vola da poco, appena preso in mano ha fatto tutto quello che sapeva e ha anche imparato diverse cose...USER FRIENDLY!!!è molto divertente, affidabile un pò in tutte le posizioni...il design della vela è simile a un nirvana Se,al primo colpo d'occhio, ma sembra + scavato e anche l'impressione sui cavi è di avere qualcosa di + "morbido", mi ha ricordato un pò il black pearl...la taz è più facile che col piccolo provato a Cervia, credo che walter usi anche lui meno peso in coda....Veramente OTTIMO aquilone, bravo!mi piace di più del piccolo, repertorio bello completo (trick/linee), molto moderno.
per la cronaca,do la mia opinione su pesi&taz... la taz ha due fasi, una in cui si abbassa l'ala sopra (e qui il peso, se eccessivo, fa ruotare l'acro + velocemente, rendendo + difficile non fargli superare la posizione piatta) mentre solo dopo, durante la rotazione piatta di 180° il peso se corretto aiuta rendendo l'acro bilanciato (non deve alzarsi nè la coda nè il naso)...diciamo però che se si posiziona bene nella prima fase, non si hanno grossi problemi a fare la seconda, al massimo bisogna dosare un attimo il colpo in modo da imprimere la velocità corretta all'acro che gli permetta di compiere tutta la rotazione...
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 20 Oct 2011 :  00:48:39  Show Profile  Reply with Quote
Sono veramente molto, molto contento dei giudizi sia tuo che di Walter sul mio Sheratan, grazie davvero. Già dal primo volo che avevo fatto a marzo mi ero reso conto che effettivamente riuscivo a fare tutti i tricks che sapevo fare in maniera intuitiva senza particolari adattamenti e ora ne ho avuto conferma anche da altri piloti ed è una bella soddisfazione.
Così per curiosità oggi ho confrontato un NSE con lo Sheratan per verificare, anche se io lo sapevo già, le parole di Ponte, ebbene la cosa più palese l'ha centrata in pieno: il bordo d'uscita è parecchio più scavato, parte in maniera simile dalla coda per pochi centimetri e poi si scava un bel po' arrivando e mantenendosi per un bel tratto di almeno 5-6cm più scavato per poi convergere ma restando differente, verso la punta d'ala . Altre cose più difficili da vedere se non ad un confronto diretto sono: angolo del naso decisamente maggiore, apertura alare maggiore di 16cm (e non è poco), spina e standoffs più corti, traverse più lunghe (specie la superiore), distanza fra le traverse minore, distanza fra gli standoffs, maggiore ecc. Tutto queste cose non possono non influire sulle sensazioni provate durante il volo.

Paolo
Go to Top of Page

Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 18 Nov 2011 :  20:18:19  Show Profile  Reply with Quote
ECCOMI!!!!

Con piu ritardo del previsto, sono riuscito a finirlo!! ;) Ho dovuto aspettare le stecche :)
La vela mi è stata gentilmente donata (:P) dal progettista in persona... Percui io l'ho solo "settata" ;)
Come aqui a me era piaciuto molto, molto divertente e "facile" anche per uno scarsone come me :)

Benchè i colori e gli abbondanti rinforzi fossero da STD, io l'ho steccato da UL nel seguente modo: Longheroni P100, spina exel 6mm, trav alta 5mm, trav basse BD 3pt.
Al momento in coda ha 12g, appena lo testerò, regolerò il peso e magari anche la briglia.

Sono molto soddisfatto del risultato, a "tatto" è venuto bello leggero.

Ecco la foto:

A breve arriva anche l'akhenaton! :D
Ringrazio anche qua Paolo per questo bellissimo aquilone!

Ciao!

Gabri
Go to Top of Page

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 21 Nov 2011 :  12:47:30  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gabriele

ECCOMI!!!!

Con piu ritardo del previsto, sono riuscito a finirlo!! ;) Ho dovuto aspettare le stecche :)
La vela mi è stata gentilmente donata (:P) dal progettista in persona... Percui io l'ho solo "settata" ;)
Come aqui a me era piaciuto molto, molto divertente e "facile" anche per uno scarsone come me :)

Benchè i colori e gli abbondanti rinforzi fossero da STD, io l'ho steccato da UL nel seguente modo: Longheroni P100, spina exel 6mm, trav alta 5mm, trav basse BD 3pt.
Al momento in coda ha 12g, appena lo testerò, regolerò il peso e magari anche la briglia.

Sono molto soddisfatto del risultato, a "tatto" è venuto bello leggero.

Ecco la foto:

A breve arriva anche l'akhenaton! :D
Ringrazio anche qua Paolo per questo bellissimo aquilone!

Ciao!

Gabri

Uffa!!! Io sono in stra ritardo... ma forse questa settimana avrò del tempo per pareggiare i conti!
Sempre che arrivino le stecche!

cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000