Author |
Topic |
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 11 Oct 2011 : 21:35:00
|
Ragazzi il Dott. Benacci ha fatto il botto!
Stasera finalmente sono riuscito a provare lo Sheratan UL per un'ora abbondante con vento debole (ovviamente) ma abbastanza costante. Premessa: il mio è steccato p100 sul longherone e spina. 3pt traversa bassa e 4mm traversa alta, dal progetto originale cambiano longherone alto che è p90 e traversa alta che è 5mm. Come peso in coda ho messo 12 gr al posto di 16 gr, tendo sempre a partire con poco ma provero' sicuramente anche ad aumentare, la briglia è sostanzilmente quella del progetto. Nelle intenzioni e anche nella forma della vela punta ad essere un polivalente e lo è. Il range di vento mi è sembrato subito ottimo, per i puristi il vento era da SUL ma questo UL sta su bene con un buon pull a centro finestra che si mantiene anche ai bordi a patto di creare un po' di vento, da questo punto di vista nulla da invidiare a NSE e K2. Per poterlo giudicare in precisione vorrei aspettare un vento un po' piu' intenso, oggi mi sono dedicato solo ai trick. Half axel: bene e facile basta dare poco lasco sull'ala bassa e non fa scherzi in uscita quindi si recupera la tensione sui cavi in tutta comodità . Cascade: Bello, non a livello dell'NSE ma c'è eccome. Back e rotazioni in back: il back è molto stabile bisogna aspettarlo un attimo affinchè raggiunga la profonditaà giusta e poi col multilazy si va a raffica e mi è sembrato anche bello piatto. Bene anche rolling susan, ho fatto anche qualche cinique ma è un trick che sto ancora imparando. Fade: Maestoso, anche con poco vento è stabilissimo. Lo si raggiunge a colpo sicuro sia da pancake che da axel. Flic flac: Non richiede nessuna attenzione particolare, non si puo' sbagliare. Orso: Ho dovuto sprecare qualche tentativo per farci la mano ma poi lo fa a ripetizione, non a velocita' supersonica cone l'Organic o l'Invictus ma comunque bello pulito e senza perdere quota piu' di tanto. Con vento leggero richiede qualche passo indietro durante l'esecuzione. Back spin: Un po' piu' difficile rispetto a NSE e K2 ma con un po' di impegno lo fa. Ho tentato anche il back spin cascade ma serviva un po' piu' di vento. Non ho provato yo yo e involtini vari, non sono un amante del genere e poi c'era comunque poco vento per srotolare. Per concludere, paragonato a due polivalenti straconosciuti come NSE e K2 devo dire che è un po' inferiore o meglio: Uno che sa volare prende in mano quelli e al 90% sfodera il suo repertorio senza problemi, questo richiede un pelino di studio e adattamento ma le potenzialita' ci sono tutte. Se lo paragono ai (purtroppo pochi) polivalenti free devo dire che è il migliore che ho provato fin'ora.
Aspetto con ansia un venicello adeguato per provare qualche riga angolo e atterraggio.
Ultime due note: Son parito con l'UL che è sempre piu' critico mi immagino che lo STD sara' ancora piu' spassoso. Poi spero proprio che Paolo renda pubblico il progetto a tutti perche' questo aqui è una goduria anche in fase di costruzione !!!
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
Bob65
Forum Member
Italy
78 Posts |
Posted - 12 Oct 2011 : 09:22:27
|
Complimenti: a quando le foto?
Roberto ..... Melius Abundare Quam Deficere First Step by Eolo - Eternity by Level One - 3D by Prism- Urban Ninja by kitewalker.de
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 12 Oct 2011 : 11:10:54
|
Roberto,le foto di tutti i miei progetti, e dei progetti liberi che ho costruito, le trovi qui http://community.webshots.com/user/BenaPa59 o facendo una ricerca col mio nickname sul forum. Su Webshots i miei progetti sono le prime 3 raccolte.
Walter, dire che mi ha fatto piacere leggere la tua recensione è poco! Sono molto contento che lo Sheratan ti sia piaciuto. In particolare è da notare la capacità di volare e trickkare anche nella parte bassa del range di vento, cosa che avevo visto io già dal primo volo sia con l'UL che con lo STD. Col vento più appropriato l'esecuzione e volendo anche la velocità dei tricks non dovrebbe che migliorare. Se poi si usa lo STD allora si hanno sensazioni e reazioni più "decise", compreso l'orso. Da questo punto di vista penso che l'Akhenaton, un pochino più piccolo e con un bordo d'uscita più scavato, anche nella versione UL (per non dire dello STD) sia molto più reattivo: Jonathan mi ha visto di persona fare una serie di orsi (e non solo) con lo STD, vento giusto e al mare, chiediamo a lui come venivano.
Per chi è interessato, mi sto organizzando per rendere liberi sia lo Sheratan che l'Akhenaton, ma sono anche disposto a farli per chi non sapesse cucire.
Paolo |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 12 Oct 2011 : 11:31:59
|
quote: Originally posted by Involo Da questo punto di vista penso che l'Akhenaton, un pochino pi� piccolo e con un bordo d'uscita pi� scavato, anche nella versione UL (per non dire dello STD) sia molto pi� reattivo: Jonathan mi ha visto di persona fare una serie di orsi (e non solo) con lo STD, vento giusto e al mare, chiediamo a lui come venivano.
Confermo, e non solo orsi ma anche cascade, flic flac, slot machine e yoyo dall'orso. Io l'ho provato per 5 minuti ma mi ci sono trovato subito a mio agio. Il fade una volta stabilizzato è solido come una roccia anche se bisogna attendere che il naso salga un pò, se no esce prematuramente. Avrei voluto provare anche il backspin ma avevo paura di fare danni. Il tiro, nonostante il ventone sembra presente ma non eccessivo (come piace a me). Se lo rendi free sicuramente ne costruisco uno STD e un UL di Akenaton, mentre lo sheratan devo ancora provarlo e capire se tira troppo . Sono sicuro che anche backspin, comete, lazy sono ottimi con l'akenaton.
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
Edited by - CapitanInfrena on 12 Oct 2011 11:35:32 |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 12 Oct 2011 : 11:54:02
|
Vai tranquillo Jonathan che lo Sheratan non tira troppo, ma il giusto, a me dà la sensazione di un aquilone dal volo elegante che esegue i tricks con la velocità e la modalità giusta per le sue dimensioni, la forma della vela e per le intenzioni che mi ero proposto, cioè di fare un polivalente e non solo un trickkettaro, per quello ho altre idee....
Paolo
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 12 Oct 2011 : 12:03:58
|
Prevedo che ci saranno kilometri di vela da cucire allora (Sheratan STD/UL, Akenaton STD/UL, Invictus Ghost Airx-500, Iridium Artic Airx-500, e nuovo progetto STD/UL/SUL)
E devo scrivere la tesi di dottorato
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
Edited by - CapitanInfrena on 12 Oct 2011 12:04:36 |
|
|
Bob65
Forum Member
Italy
78 Posts |
Posted - 12 Oct 2011 : 12:17:17
|
Sto' guardanto le Tue creazioni e da profano quale sono mi sembrano veramente dei bei prodotti: sono figlio di una sarta e credo di saper riconoscere delle belle cuciture, e queste mi sembrano perfette. Bellissima e pulitissima anche la realizzazione del naso. Se hai voglia di cimentarTi in costruzioni per "terzi", quando e se mi servisse qualcosa, Ti faro' un fischio.
Roberto ..... Melius Abundare Quam Deficere First Step by Eolo - Eternity by Level One - 3D by Prism- Urban Ninja by kitewalker.de
|
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 12 Oct 2011 : 12:28:29
|
quote: Originally posted by Bob65
Sto' guardanto le Tue creazioni e da profano quale sono mi sembrano veramente dei bei prodotti: sono figlio di una sarta e credo di saper riconoscere delle belle cuciture, e queste mi sembrano perfette. Bellissima e pulitissima anche la realizzazione del naso. Se hai voglia di cimentarTi in costruzioni per "terzi", quando e se mi servisse qualcosa, Ti faro' un fischio.
Eh si, Paolo è molto preciso e meticoloso (credo che la professione di dentista glie lo imponga). Ogni aquilone costruito da lui necessita di 30 ore, e ovviamente i risultati si vedono! Credo siano i più perfetti tra gli autocostruiti
My Kites:
|
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 12 Oct 2011 : 21:48:52
|
Confermo, cuciture paurose, dettagli curatissimi.... io ho provato a cervia il + piccolo, molto divertente, sui trick pochi problemi, a parte qualche problema su rotazioni piatte (in particolare la taz)...per il mio stile di volo c'era ancora qualcosina da registrare a livello di peso/briglia, però la base era già molto buona...sarei curioso di provare lo Sheratan... se un giorno riuscissi ad andare a S.Maurizio con Walter (anche perchè non lo vedo da una vita) non sarebbe male
pilota per www.giochivolanti.it |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 12 Oct 2011 : 22:18:48
|
Che cambiamenti faresti in particolare su peso e briglia, accorciamenti, aumenti, ecc? Le briglie di entrambi sono praticamente uguali, se mi dai qualche suggerimento lo provo di sicuro. A Cervia Davide ha provato lo Sheratan UL e ne è rimasto ben impressionato, anche lui ha dovuto trovare l'impulso e il tempo giusto per fare la Taz, che è l'unica rotazione piatta che necessita di un po' di adattamento da parte del pilota, ma poi gli è entrata. E' un po' la stessa cosa che accade in entrambi gli aquiloni, quindi ogni suggerimento è ben accetto
Paolo |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 13 Oct 2011 : 10:30:04
|
*** sarei curioso di provare lo Sheratan... se un giorno riuscissi ad andare a S.Maurizio con Walter (anche perchè non lo vedo da una vita) non sarebbe male ***
Ciao Gabri, se sabato mattina il dentista non mi massacra del week end dovrei riuscire a fare un salto!
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
Topic |
|
|
|