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CapitanInfrena
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1864 Posts

Posted - 06 Oct 2011 :  10:48:37  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Sto per mettere le mani su una decina di metri (x 1.5mt) di airX-500N (30 g/mq). Però devo però capire bene quali vantaggi può portare l'utilizzo di tale materiale per le vele degli aquiloni.

In cosa differisce rispetto all'Icarex?



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Bob65
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78 Posts

Posted - 06 Oct 2011 :  11:29:05  Show Profile  Reply with Quote
Ti allego l'indirizzo della Bainbridge International dal quale potrai trarre alcune caratteristiche dello Spinnaker 500N

http://pdf.nauticexpo.com/pdf/bainbridge-international/sailcloth-fabrics-hardware-cata-logue/22678-14300-_15.html


Roberto

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franconow
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468 Posts

Posted - 06 Oct 2011 :  11:32:56  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
Credo sia il tessuto del mio Ghost...in questo caso, estetica spettacolare, bianco quasi fluorescente...col tempo però, devo dire che mi dà l'impressione che il tessuto ceda più dell'icarex, diventando anche più "morbido"...come resistenza all'usura, il mio ha volato veramente tanto, ma non ho ancora nemmeno un buchetto...tutte indicazioni soggettive...



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Edited by - franconow on 06 Oct 2011 12:14:04
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 06 Oct 2011 :  11:39:46  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Quindi non è adatto per ferzi in tensione? (tipo ali etc)?

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franconow
Socio STACK

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Posted - 06 Oct 2011 :  12:13:13  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

Quindi non è adatto per ferzi in tensione? (tipo ali etc)?



SE è quello che utilizza Kitehouse per il Ghost, puoi costruire tranquillo...il mio vola da anni...



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CapitanInfrena
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1864 Posts

Posted - 06 Oct 2011 :  12:54:31  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Quali vantaggi porta rispetto all'icarex? Ho visto che la CHS lo usa per il K2 ul e sul, si tratta solo di fighetteria oppure c'è un motivo ben preciso?

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Involo
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751 Posts

Posted - 06 Oct 2011 :  12:54:43  Show Profile  Reply with Quote
Ho avuto la stessa impressione di franconow guardando il mio K2, l'airx sembra decisamente più usurabile dell'icarex. Confrontandolo coll'icarex a parità di età, sembra un tessuto più vecchio e più "molliccio".
Probabilmente non avrà influenza sulla durata e sul volo, ma l'aspetto è quello: l'icarex rimane più bello.

Paolo
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CapitanInfrena
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1864 Posts

Posted - 06 Oct 2011 :  13:08:21  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Quindi non ci sono motivi particolari per non continuare ad usare l'icarex

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ryuga17
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Posted - 06 Oct 2011 :  14:15:47  Show Profile  Reply with Quote
Solo se vuoi risparmiare sul peso. L'AIRIX 400N VMG pesa 24 g/mq ma e' molto meno rigido dell'icarex e sembra anche meno liscio.

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Alex69
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Posted - 06 Oct 2011 :  15:45:41  Show Profile  Reply with Quote
Non sono un esperto ma probabilmente proprio l'aumento di porosita' fa si che l'aria scivoli meno e l'aqui stia su con meno vento

-.-Alex69

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Edited by - Alex69 on 06 Oct 2011 15:46:12
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ryuga17
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Posted - 06 Oct 2011 :  16:35:33  Show Profile  Reply with Quote
Alex penso che una superficie liscia sia + auspicabile di una che presenti delle irregolarita'. Sopratutto se parliamo di venti deboli in cui la componente di portanza deve essere prevalente.
Una superficie irregolare stacca i filetti fluidi dell'aria sul dorso, con insorgere di transizione dal flusso laminare a turbolento favorisce lo stallo della vela, sopratutto ad alti angoli di attacco.
il risultato e' che l'aquilone non si sostiene con poco vento.

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