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 Ma parliamo del B'zar 2011...
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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 11 Sep 2012 :  21:20:14  Show Profile  Reply with Quote
La cosa per me è talmente complicata che qualsiasi cosa scrivano in proposito la prendo per buona ... tanto poi non la uso. Tra l'altro dal progetto non si capisce dove si colleghi al ramo A ... lascia perdere.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 12 Sep 2012 :  11:13:08  Show Profile  Reply with Quote
Per la teoria della briglia attiva, e di tutte le altre, guarda qui http://wardley.org/kites/bridle/active.html
Per lo schema del B'zar 2011 ti ho fatto un disegno che "traduce" lo sgorbio che si trova negli schemi di costruzione online: l'attivatore, lungo 316mm, è teso fra l'APA alto e un punto della briglia interna (C) posto a 180mm dal T centrale. Nella seconda foto sul sito del B'zar sotto la scritta "Bridle" vedi il punto d'attacco dell'attivatore vicino all'APA alto.
Come vedi nel disegno, l'attivatore (in verde) tira leggermente il ramo C.

Paolo



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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 12 Sep 2012 :  11:22:25  Show Profile  Reply with Quote
Sinceramente continuo a non capire l'utilita' di questo ramo a meno che non sia per impedire alla briglia di impigliarsi nella coda.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 12 Sep 2012 :  11:34:47  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Walter è un piacere rivederti di nuovo in pista
Beh, come tu ben sai la funzione di impedire a C di impigliarsi sulla coda la svolge il "cavo di tenuta" che però è lasco e non tira nessun ramo della briglia.
Anche l'attivatore svolge in modo collaterale questa funzione, ma secondo Andy Wardley ha in estrema sintesi, questa funzione (faccio copia/incolla dal suo sito): "The fundamental principle of any dynamic bridle is to have a tow point that can automatically move its position relative to the kite."
Che poi ci sia un cambiamento davvero significativo e tangibile del comportamento dell'aquilone è da verificare provando, però ricordo che Werner mi diceva, a proposito del B'zar 2010, che l'attivatore era assolutamente da mettere.

Paolo
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Fox83
Forum Member

Italy
247 Posts

Posted - 12 Sep 2012 :  22:41:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo

Per la teoria della briglia attiva, e di tutte le altre, guarda qui http://wardley.org/kites/bridle/active.html
Per lo schema del B'zar 2011 ti ho fatto un disegno che "traduce" lo sgorbio che si trova negli schemi di costruzione online: l'attivatore, lungo 316mm, è teso fra l'APA alto e un punto della briglia interna (C) posto a 180mm dal T centrale. Nella seconda foto sul sito del B'zar sotto la scritta "Bridle" vedi il punto d'attacco dell'attivatore vicino all'APA alto.
Come vedi nel disegno, l'attivatore (in verde) tira leggermente il ramo C.

Paolo






Ok,l'attivatore sul sito di Wardley dice di attaccarlo a meta dell'A mentre nel tuo disegno e sul progetto del b'zar invece parte dall'apa:quale differenza c'è?
Nelle mie briglie c'è l'attivatore ma non tira il C(rimane li in misura). Pensavo servisse per evitare ke si impigliasse alla spina e basta ma evidentemente ho capito male.

My kites:B'zar 2011 Std-Invictus UL-Spring by Pm_model-
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Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 12 Sep 2012 :  22:52:45  Show Profile  Reply with Quote
Nel mio disegno parte da lì perchè è la riproduzione più comprensibile dello sgorbio che c'è sul sito del B'zar.
Secondo me è solo una scelta costruttiva, la funzione è la stessa, ma Werner nel progetto del B'zar ha preferito lasciare rettilineo il ramo A e tirare leggermente solo il ramo C. Vedrai che avrà provato così e gli è piaciuta questa soluzione.
Non ho costruito il B'zar 2011, ma se è un attivatore deve tirare almeno un ramo cioè deve essere più corto della distanza fra i due rami tra cui è teso, altrimenti è solo un cavo di tenuta per impedire a C di impigliarsi nella coda, ma se Werner lo chiama attivatore, deve essere appunto un attivatore. Dai una ricontrollata alle misure per sicurezza.

Paolo

Edited by - Involo on 12 Sep 2012 22:55:48
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Fox83
Forum Member

Italy
247 Posts

Posted - 13 Sep 2012 :  06:33:22  Show Profile  Reply with Quote
Ok grazie Paolo,appena possibile proverò ad inserirlo correttamente.

My kites:B'zar 2011 Std-Invictus UL-Spring by Pm_model-
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Fox83
Forum Member

Italy
247 Posts

Posted - 16 Sep 2012 :  19:19:48  Show Profile  Reply with Quote
Oggi ho fatto l'assetto nuovo!
Ho alzato di 3 clip gl'apa della trav bassa e di 2 quella alta ed ho abbassato il T di 1: l'aquilone ha cambiato forma e sembra andare decisamente meglio,un nuovo aquilone nella mia sacca!

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