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Tony
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Italy
47 Posts |
Posted - 15 Sep 2012 : 18:04:16
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Ciao a tutti, stanco ormai del mio Easy2 L. One, non che sia un esperto di volo, vorrei passare a qualcosa di più importante, soprattutto per iniziare un percorso verso le vere acrobazie! Forse sto facendo un passo molto lungo, ma penso che realizzare un esemplare di aqui con le proprie mani, a parte la soddisfazione, penso sia un buon metodo per calarsi veramente in questa disciplina. ...dopo ore ed ore di navigazione su internet, mi sono convinto a voler realizzare uno dei due brillanti progetti pubblicati da Daves sul sito Sunkite - Sixth Sense o Sheratan; voi che mi consigliate come inizio! Diciamo che ho una buona passione per la manualità e poi un'ottima sarta in famiglia; ho studiato tantissimo i due progetti, ma purtroppo anche se molto chiari, da neofita, faccio fatica a capire alcuni dettagli. Girando su internet ho trovato di tutto,,,persino foto su tutte le fasi e micro-fasi per arrivare al prodotto finale. Una struttura da competizione ha però, parametri troppo specifici fuori dalla mia portata. La difficoltà principale che sto trovando, è reperire un negozio in cui trovare tutto il materiale necessario; mi sono sempre servito sul sito Alivola, ma vedo che alcuni art. di dettagli non ci sono e poi non vendono il Mylar e le stecche Struciol 6mm Ecco i miei dubbi: differenza strutturale tra stecche coniche/cilindriche; taglio delle stecche coniche; tipi di connettori, dimensioni e diametro stecche in entrambi i progetti - Black Diamond Nitro - 5PT(SestoSenso) e P200 - P300 (Sheratan); come raccordare due stecche(ho capito che si utilizza un'altra stecca interna,ma non so quanto va introdotta all'interno di ogni stecca); a quale altezza fissare i yoyo.
Ecco le due strutture(non riesco a caricare le immagini carico i link: http://www.stuntkitepalermo.com/ProgettoSixthSense.rar http://www.stuntkitepalermo.com/Sheratan.rar
Se qualcuno è disposto a darmi delle dritte...le accetto volentieri....l'ideale sarebbe un elenco dettagliato di tutti i pezzi che dovrei comprare!!! Ciao ciao.... |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 15 Sep 2012 : 20:53:49
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Ciao Antonio, io sono il progettista dello Sheratan, che è stato il mio primo progetto per cui posso risponderti più nel dettaglio per il mio aquilone. Le stecche coniche in generale sono più rigide di una corrispondente cilindrica anche se la rigidità varia a seconda della sezione, inoltre hanno una distribuzione differente della massa, naturalmente maggiore nella parte più larga. Si tagliano praticamente sempre dalla parte più stretta, quando tagli una qualsiasi stecca di carbonio devi sempre dare 2 o 3 giri di nastro isolante dove farai il segno per il taglio. Il nastro serve per evitare di sfrangiare la fibra di carbonio, taglia sempre leggermente abbondante e poi rifinisci a misura con carta abrasiva da carrozziere grana 400. I connettori variano a seconda delle stecche dove andranno, nello Sheratan STD devi mettere sui longheroni degli APA alti Db (quelli per la traversa alta) e D basse ovvero per le traverse basse. Per gli standoffs usa APA 31 vedrai che li dovrai scaldare leggermente per farli scorrere a misura lungo le traverse basse. Per il T centrale usa il T centrale R-Sky 6x6 o 6x7 morbido, mi spiego meglio: se prendi il 6x6, siccome la traversa bassa è una B.D.N. devi mettere un adattatore per inserire la ferula da 6mm, questo adattatore è semplicemente fatto con uno spezzone di 50mm fatto con un pezzo di P100 o P90. Se usi un T centrale 6x7 non serve alcun adattatore me solo una ferula da 7mm che entra perfettamente nell'estremità larga della B.D.N. Tutto questo se fai lo STD per UL e SV usa T centrale 6x6 e ferule da 6mm, piena per UL e cava per SV. Per connettere tutta la serie P Skyshark devi usare una ferula (piena o cava, piena per STD e cava per UL e SV) da 6mm. La ferula per la traversa bassa (il maschio) misura 100mm in lunghezza, quando la incolli devi tener conto della dimensione del T centrale per far si che al netto del T sporga in egual misura a destra e a sinistra, mi spiego: il T è lungo 16mm e allora 100 - 16 = 84 : 2 = 42 quindi incollerai per una lunghezza di 42mm. Le ferule dei longheroni sono in genere 60mm e vanno incollare sul longherone alto esattamente per metà della loro lunghezza. Il punto dove mettere lo yoyo stopper è segnato sul disegno della vela e comunque corrisponde ad un punto appena sotto il T centrale quando l'aquilone è smontato e fai coincidere la spina col longherone: L'APA che io uso come yoyo stopper (25 alesato o 31) deve essere "tangente" al T centrale verso la coda, sempre ad aquilone ripiegato come ti ho detto sopra. Per la briglia io ho messo tutte le misure dei singoli spezzoni, ma ti dico subito che ho fatto una piccola modifica che manderò a Davide che se vorrà potrà aggiornare sul progetto, comunque ti passerò anche direttamente il file immagine aggiornato. Sto anche provando sullo STD un peso in coda da 18g al posto dei 16g indicati sul progetto. La colla che uso è la epossidica bicomponente con indurimento 5 minuti. Le cocche che uso sono le Prism, se ne usi altre (FSD ad esempio), potresti diminuire leggermente la lunghezza della sporgenza del longherone basso in punta d'ala. Alivola non ha il Mylar? Ho guardato anche Andykites http://www.andykites.com/ e non l'ho trovato neanche lì, bisogna o farglielo prendere o andare a comprarlo all'estero ad es. in negozi online francesi tipo http://www.air-one.fr/ o http://www.bilboquet.com/kite,uc2.html Spero di esserti stato utile, se ti serve altro chiedi pure.
Paolo |
Edited by - Involo on 16 Sep 2012 17:30:28 |
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Tony
Forum Member
Italy
47 Posts |
Posted - 15 Sep 2012 : 21:43:23
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Per prima cosa devo ringraziarti per l'immenso aiuto; mi ritengo fortunato,,,per essere stato contattato proprio dal progettista,,,grande!!! Ho letto tutto, ma adesso con calma devo rileggere per digerire tutti i dettagli; diciamo che a causa della mia scarsa preparazione, a prima lettura ho capito solo il 70%,,,ma nessun problema,,,mi sento positivo! Studierò bene la lezione e presto arriverò al dunque. Proprio adesso ho fatto una simulazione d'ordine sul sito http://www.andykites.com/,,,penso di trovare quasi tutto,,,adesso con la l'esatta lista della spesa approfondirò. Per il Mylar proverò a chiedere direttamente ai negozi italiani e vediamo che speranze ci sono. Mi scuso,,,se non sono veloce nell'apprendimento, purtroppo sono solo all'inizio di questa bellissima disciplina e da solo, fortunatamente esiste internet... Grazie per la disponibilità e a presto. Una buona serata e buon week Antonino. |
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Tony
Forum Member
Italy
47 Posts |
Posted - 16 Sep 2012 : 18:00:52
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Ciao Paolo attenzionando il progetto Sheratan(file rar scaricato sul sito Stunkite),afficchè posso procedere con la stampa, volevo chiederti in che scala è rappresentato,,,dimensione reale? Mi sà che lo porto su un piano di lavoro autocad per simulare la costruzione, abbinando anche i colori! No che avresti qualche file del modello "Ala" con rappresentati tutti i particolari ed i relativi rinforzi ognuno nelle loro giuste posizioni - tenendo conto di tutte le varie versioni(STD-UL ecc...)? A proposito,,,me la cavo abbastanza bene con Autocad(anche 3D), se hai bisogno,,,sono a disposizione. Ciao ciao, Antonino |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 16 Sep 2012 : 19:11:55
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Faccio qualche integrazione a quanto detto sopra. Per avere un fermo sulle ferule quando le incolli, prendo la misura e dai alcuni giri di nastro isolante in modo da creare un appoggio che ti consenta di incollare facendo entrare la ferula nella stecca alla giusta misura senza paura di sbagliare. Il peso in coda che uso io è in stile R-Sky, cioè lo realizzo a partire da una barra ti ottone diametro 12mm che taglio a misura e sulla quale realizzo un foro laterale per inserire la spina qui http://www.r-sky.com/fr/accessoires/page-1.html in basso a sinistra lo vedi. Per incollare la stecca degli standoffs ai suoi connettori (Jaco) e ai cappucci in vinile uso invece il cianoacrilato cioè l'Attak. Per gli aquiloni UL o SV (SUL) si usano APA più piccoli ad esempio per i longheroni uso i miniapa misura TAPA X per quelli alti e TAPA W per i bassi, vedrai che andranno o alesati un pochino o scaldati per farli entrare e scivolare sulle stecche. A proposito, i fermi per gli APA dei longheroni e o T centrale io li faccio col termorestringente adesivo tagliato in spezzoni di 9mm per gli APA e 10mm per la spina. Per posizionarli senza errore segno la posizione anche qui con 2 o 3 giri di nastro isolante che dovrai mettere rispetto alla misura, verso il naso dell'aquilone come se fosse l'APA ovvero il nastro segnerà il punto dove l'APA e il termorestringente andranno a contatto, fai così altrimenti ti viene sbagliata la posizione. Per scaldare il termorestringente e i vari connettori usa l'asciugacapelli. Se hai tempo e voglia di imparare come si cuce una vela guarda qui http://it.justin.tv/jest_of_eve
Paolo |
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Tony
Forum Member
Italy
47 Posts |
Posted - 17 Sep 2012 : 13:14:45
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Grazie 1000! Info e video del link super interessanti; volevo iniziare con la stampa del modello, e come chiedevo nel messaggio precedente, in che scala è stato rappresentato il file pdf? Inoltre, mi farebbe comodo recuperare un modello "Ala" completo di tutti i dettagli, per la riuscita di una buona e corretta sovrapposizione!
Antonino. |
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Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 17 Sep 2012 : 19:03:28
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Il disegno originale l'ho fatto anch'io con Autocad La scala è ovviamente 1:1 non devi far altro che stampare tutto al plotter e sei a posto per la semiala e i singoli ferzi scomposti. Nel disegno dei ferzi ci sono anche tutti i rinforzi in mylar, dacron e spinnaker. I rinforzi a "diamante" per il T centrale e la coda sono fatti con dacron sul davanti dell'aquilone (la parte che vedi volando) e in spinnaker sul dietro. Non c'è nessun modello ala completo in nessun progetto, in particolare nei miei non sarebbe neanche praticabile perchè, come noterai nel disegno, a partire dal T centrale verso la coda, c'è anche una linea obliqua, quella è una linea di taglio. In pratica la semivela è diciamo "scampanata" dal T centrale alla coda e quindi se sovrapponi il disegno di due semivele per comporre la vela intera, dal T centrale alla coda non ci sarà sovrapposizione delle due semivele. Per sovrapporle in fase di assemblaggio, dovrai quindi "forzare" le due semiali fino al sormonto di una sull'altra in continuità con quanto fatto sopra fra il naso e T centrale. Vedrai che ti verrà una pieghina a livello del T che però sarà nascosta dal rinforzo in dacron/spinnaker. La "scampanatura" serve per ottenere una coda ben tesa. Ah, per unire tutti i ferzi prima di cucire io uso della semplice colla UHU in stick.
Paolo |
Edited by - Involo on 17 Sep 2012 19:05:19 |
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Tony
Forum Member
Italy
47 Posts |
Posted - 17 Sep 2012 : 19:34:49
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Grazie sempre per le celeri risposte,,,,spero di non disturbarti troppo!!! Spero di iniziare presto il lavoro, prima però dovrò avere le idee ben chiare! Grazie e alla prossima. Saluti, Antonino. |
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