STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Presentazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 13 Sep 2011 :  12:53:07  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, sono un bimbo di 46 anni suonati che vola saltuariamente in varie situazioni. Dopo aver acquistato oltre dieci anni fa' un Eolo First Step (veramente indistruttibile), mi sono deciso a fare il passo ed ho acquistato da poco un Level One Eternity dal gentilissino Tullo.
Posseggo anche un 3d. Il mio livello e' basso e spero di poter progredire gradualmente con i miei nuovi gioielli. Certo, leggendo qua e la il Prism 3d non e' propriamente osannato, mentre il brand Level One non e' sicuramente gettonatissimo. Credo comunque che con la mia dotazione (il First Step passra' a mia figlia..) posso "coprire" gran parte dei range di vento che si potranno presentare.
Saluti.

Roberto
Eolo First Step - Level One Eternity - Prism 3D

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 13 Sep 2011 :  12:59:43  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e benvenuto, vedo che più o meno siamo bambini quasi coetanei, io ne ho 3 di meno.
Occasione migliore per conoscerci in tanti è venire il prossimo fine settimana a Cervia.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 13 Sep 2011 :  15:04:21  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra che Cervia sia il WE 23-25 settembre... se cosi' fosse, purtroppo sono impegnato per lavoro.
Piu' che altro vorrei avere le Vs. opinioni sulla mia "dotazione volante".

Roberto
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 13 Sep 2011 :  23:34:23  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
l'eolo nn lo conosco,il 3d permette di volare con venti da zero fino anche 15-20 km.naturalmente si rischia,ma io lo ho usato per insegnare eandava molto bene.il suo range cmq è da indoor a vento debole,fà pochi trick e richiede una mano leggera.l'eternity è ottimo per imparare,trikka bene e è abbastanza preciso per fare i primi passi nell'aquilonismo acrobatico serio!
allora nn puoi per cervia?è un vero peccato!
comunque a senigallia volano mandrake,doc,e paolo terra e altri che ora nn ricordo.
ah,scusa mi scordavo di darti il benvenuto tra noi!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  08:19:01  Show Profile  Reply with Quote
ciao benvenuto
la tua dotazione e' migliore di quella con cui ho iniziato io e forse anche molti altri, continua a seguirci e vedrai che il tuo miglior aquilone sara' ... il prossimo!
;-)

ciao
Borf
Go to Top of Page

Bob65
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  12:13:33  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per le risposte.
Devo dire, fuori dai denti, che anche nell'aquilonismo, come del resto in tanti sport/hobbies, esiste una sorta di radicalizzazione o (se mi passate il termine e senza assolutamente nessuna polemica) di atteggiamento "simil-talebano".
Solo 4/5 modelli di aquiloni al top (Nirvana, K2 e pochi altri..) francamente ed oggettivamente molto, molto cari e "terra bruciata" su marchi commerciali (Prism in primo luogo, ma anche HQ..).
Ovviamente sono un neofita, non partecipo e non intendo partecipare a gare e/o competizioni, ed il mio atteggiamento verso questa disciplina e' quello del divertimento puro. OK non riusciro' a fare tutte le figure possibili, ma per passare un paio d'ore spensierate con un paio di amici e ralativi figli, non mi sembra necessario accendere un piccolo mutuo per comperare l'attrezzatura...
Voglio dire: allargare la base per far avvicinare piu' persone possibili alla disciplina, parlando anche di prodotti che Voi - giustamente perche' siete degli esperti - non comprereste mai, ma che magari, per un neofita sono piu' approcciabili.

Roberto
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  13:08:53  Show Profile  Reply with Quote
Ci dai dei Talebani??? io mi sarei offeso meno per un FdP.
Comunquesia, rimane un gioco e tale deve essere, anche se si fa competizioni, si vince forse la gloria.
la questione è che dipende che si vuol fare con il proprio aqui, per divertirsi basta qualsiasi cosa che voli, poi si compie un percorso che ti fa fare scelte su come ci si vuol divertire, io, con acrobatici con le leading edge ( bordi alari) non mi ci trovo per niente, e per cui te ne parlerei male, poi degustibus, se ti capiterà di volare e provare più acrobatici, vedrai le differenze, vedrai che più in là tornerai sui nostri binari.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  13:37:50  Show Profile  Reply with Quote
Si, un po' di anni fa mi chiamavano scherzosamente prorpio "talebano"... per via della barba! ora non c'e' piu' pero' !
In effetti avvicinarsi agli aquiloni e prendere paura del prezzo e' una costante, e' capitato a tutti.
La questione e' che siamo abituati a pensare ad una cosa che sta in cielo e che da bimbi li si faceva rubando le canne e prendendo la carta velina in cartoleria senza dissanguarsi.
Cio' che usiamo noi sono degli attrezzi che sembrano astronavi da granpremio, tessuti molto tecnici che non pesano niente e sono resistenti e non elastici, ossature con tubi di carbonio leggeri e rigidi, i fili sono materiali "esoterici": a 40 mt di distanza si allungano di meno di un centimetro ! e non pesano...
con queste premesse poi ti faccio pensare ad una bicicletta, magari "tecnica" ... quanto costera' ?
credo molto di piu' di uno dei nostri migliori aquiloni, e anche da bambini si andava per ore in bicicletta , ricordo che passavo pomeriggi a correre con la bici di mia cugina ed ero contento (adesso uso una graziella, non son cambiato ) ma i miei colleghi non vanno a correre se non hanno cose "tecniche" (migliaia di eu).
E' una questione di approccio, io cmq non spendero' mai 400 eu per un aquilone acrobatico , pero' se c'e' chi li ha e puo' spenderli non mi impressiona.
Prism e HQ sono un po' snobbati perche' se li provi e li confronti , lo capisci ! ma ce ne sono molti altri che non hai citato ... poco conosciuti piu' che snobbati, anche da noi funziona il passaparola!
Ho provato recentemente un HQ che mi e' piaciuto molto e mi piacerebbe avere e anche il mio primo acro era (ce l'ho ancora) un HQ, all'epoca l'avevo scelto non perche' volava bene ma solo perche' si richiudeva con facilita' !
Ora non e' piu' il mio modo per scegliere gli aquiloni ! si cresce e si cambia.

ciao
Borf

Edited by - borf on 14 Sep 2011 13:41:34
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  14:09:09  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Aggiungerei che non ci sono solo aquiloni ottimi derivanti da marche blasonate ma ci sono tantissimi aquiloni che sono progetti free e che non hanno nulla da invidiare ai tanto decantati aquiloni targati.

Tuttavia un motivo perchè gli aquiloni "blasonati" sono gli aquiloni preferiti da competizione ovviamente deriva dal fatto che sono super collaudati e usati da tanto tempo e da tanti campioni e quindi conosciuti in tutti gli aspetti, e quindi diventa quasi una scelta obbligata per le gare (anche se alcuni piloti non si allineano a questa tendenza)

Un consiglio che ti posso dare è di divertirti e cercare di catturare le occasioni per comperare usati (a 1/2 o 1/3 del prezzo) gli aquiloni al "top" anche se non ti interessa fare le gare perchè comunque sono affidabili e conosciuti dalla stragrande maggioranza degli aquilonisti.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 14 Sep 2011 14:12:14
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  14:40:37  Show Profile  Reply with Quote
Si parla spesso di "Aquiloni da gara", solo perche' danno grandi possibilita' ma io che non ho intenzione di far gare e sono in molti come me, traggono la maggior soddisfazione nella disciplina del pilotare un aquilone.
Ripeto ... si parla spesso di gare ma se tutti i piloti gareggiassero non basterebbe un fine settimana per fare una gara, gli "amatori" superano gli agonisti di almeno due zeri !

ciao
Borf
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 14 Sep 2011 :  15:12:41  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Beh toccherebbe "sfoltire" con delle qualificazioni, cosa però bruttissima dal punto di vista agonistico dal momento che toccherebbe mettere una selezione durissima eliminando tantissimi buoni piloti...

Oppure si può far gareggiare i 10 che riescono a bere piu birra (e subito dopo farli gareggiare)

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 14 Sep 2011 15:13:22
Go to Top of Page
Page: of 12 Previous Topic Topic Next Topic