Author |
Topic |
Howl
Forum Member
36 Posts |
Posted - 17 Aug 2011 : 01:29:46
|
Ciao a tutti, mi presento. Chiamatemi Howl (Melville non me ne voglia ). Per la verità mi chiamo Dario, ma un pivello come me non può certo rischiare di essere confuso con un veterano come Gadiel … Sono entrato nel mondo degli aquiloni acrobatici senza nemmeno sapere che fossero. Un paio d'anni fa, al mare, il penultimo giorno di vacanza ho visto due che trafficavano con un arnese volante con dei fili attaccati a due maniglie rotonde: uno teneva le maniglie, l'altro sollevava l'aquilone che poi partiva come un razzo (c'era un bel ventone …). Ho subito capito che erano dei maestri (non scherzo, lo pensavo davvero! … ). Mi son detto: mitico! Devo averlo anch'io, dove l'avete preso? Al negozio degli ombrelloni? Mi ci fiondo! E così, con una ventina di euri, ho acquistato il mio FDS HW (Ferro Da Stiro High Weight). Non so neppure di che marca sia, c'è scritto “Made in China” … Bellino a vedersi, per la verità (azzurro, giallo e con bianche ali di gabbiano stilizzate). Quell'anno ho solo avuto il tempo di imparare che non è il caso di rischiare di prendere un sacco di legnate dal nerboruto vicino d'ombrellone che si vede piombare il missile a naso in giù a un metro dalla sdraio … Arrivato a casa, infatti, il mio arnese si rifiutava non dico di volare, ma nemmeno di provarci! Le brezzoline di lago non gli facevano neanche il solletico. L'anno scorso, di nuovo al mare, nei giorni in cui il vento era ben sostenuto e ritagliando il tempo tra un bagnetto delle bambine e l'altro, ho cominciato a prenderci la mano, ho capito che tenendolo angolato rispetto al centro del vento la situazione diventava più gestibile, poi un po' di otto (ora so che si chiamano infinity, che poeti gli aquilonisti!), passaggi orizzontali il più vicino possibile al suolo. Solo che hanno cominciato a spezzarsi i cavi ... Ultimo capitolo: quest'anno, appena arrivato al mare sono andato in ferramenta e gli ho spiegato il problema dei cavi. Lui ha detto: “Questo non si spezza! Grunt!” e mi ha dato due bobine da 50 metri di un cavo qualificato come “filo edile”. Effettivamente il cavo era più forte. Anche se ogni tanto si spezzava anche quello. Con quaranta metri srotolati riuscivo a tenerlo su parecchio. Anche se ogni volta che cadeva dovevo andare a rimetterlo in posizione (poi ho soperto che Philippe Chatelain definisce simpaticamente questa procedura come “marcia della vergogna” …). Ho imparato a fare i cerchi (stretti e veloci e larghi e lenti per l'intera finestra: che bello!) e poi a svolgere i cavi girando dall'altra parte (che l'anno scorso andavo in panico). A questo punto mi son detto che doveva esserci anche dell'altro. Arrivato a casa mi sono attaccato a internet. E sono rimasto basito: ero andato in giro per due anni guidando un trattore pensando che fosse una formula uno! E sono arrivato a questi giorni. Per primo ho trovato il catalogo Alivola con annessi filmatini spettacolari (tipo quello con il SUL Quantum che esce dall'acqua come gli ufi della fantascienza anni '70), poi mi è apparso il Breviario di San Philippe (Lode e Gloria! Halleluja!), e infine sono arrivato al vostro forum, o prodi cavalieri del cielo, e mi son fatto un popò di cultura spulciando tra note tecniche e prese in giro. Dopo tutte queste informazioni non sapevo che pesci (aqui) pigliare. Del resto con il poco vento delle mie parti credo di dovermi orientare su un UL, ma quale? Che fascia di prezzo? Ero partito valutando che per entrare nel mondo dei delta seri bastassero - al massimo - cento euri. Ora non ne sono più convinto … Infine ho avuto la folgorazione: il K2 UL presentato da Dave! Per qualche tempo ho rimosso la domanda sul prezzo. Ora so che era meglio non saperlo … sob! Ce ne saranno di usati? A parte il prezzo (e scusa se è poco!), vorrei chiedervi se kite di questo livello presentino controindicazioni particolari per un principiante ... Mi sapreste suggerire alternative valide? Grazie di cuore fin d'ora e di nuovo ciao a tutti.
(ehmm, come presentazione mi è venuta un po' lunga … ci sono pene particolari per gli interventi eccessivamante prolissi?)
FDS HW (Ferro da Stiro High Weight) - K2 UL (in sogno) |
Edited by - Howl on 17 Aug 2011 23:33:25
|
|
Krystal
Forum Member
Italy
99 Posts |
Posted - 17 Aug 2011 : 02:40:48
|
Ciao Howl e Benvenuto
Ti consiglio di dare un' occhiata al sito di Tullo oltre agli aquiloni troverai anche delle guide come questa: http://blog.giochivolanti.it/guide/scegliere-laquilone-acrobatico/
In ogni caso penso di poter dire con certezza che volare con un Acro Top come il K2 o NSE è solamente un vantaggio,se proprio si vuol vedere un lato negativo e che se fai un danno, lo fai ad una attrezzatura piu costosa.
Ovvio che il lato economico và tenuto in considerazione ,(tra l'altro gli aquiloni Top normalmente son venduti senza cavi e maniglie). ma scegliere un buon aquilone ti potrebbe aiutare nell'apprendimento.
Ma volare con qualcuno che possa insegnarti è sicuramente la cosa migliore.
Ciao a presto!
Facebook: http://www.facebook.com/FabioMartini70
I miei Aquiloni: K2 Std |
Edited by - Krystal on 17 Aug 2011 02:45:23 |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 17 Aug 2011 : 08:40:20
|
Ciao Dario 2 o howl, come vuoi, é buffo leggere come l'iter per arrivare al mondo degli aquiloni sia simile per molte persone, per fortuna oggi con internet le cose sono più facili e veloci, io al tempo ci ho impiegato anni per capire qualcosa in più, poi al primo festival al quale ho partecipato, Spotorno, mi si sono aperte tante porte, e da lì non mi sono più fermato. Se hai letto i vari post, avrai già visto che ci sono aqui con la cifra che dici tu, e adatti al tuo apprendimento, che velocizzerai in breve, se avrai la fortuna di incontrare qualche pilota "dei nostri" che ti da due dritte non solo a livello teorico. Buoni voli Werther
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
|
|
albertos
Socio STACK
478 Posts |
Posted - 17 Aug 2011 : 14:08:43
|
ciao dario benvenuto.......quando vuoi un voletto in compagnia......chiamami senza problemi ciao alberto,3683341450.
CIAO DA ALBERTO
I miei aquiloni: k2 |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 17 Aug 2011 : 15:02:14
|
ciao omonimo,benvenuto,ma nn confondere,sn un veterano principiante! se vuoi spendere un pò meno del k2,c'è l'intro che però nn ricordo se abbia la versione ul,poi tullo ha diversi aqui,già prestazionali,senza arrivare al top!si può trovare sicuramente qlcs di usato sul mercatino,quest'anno sono passati parecchi aquiloni!controlla le vecchie pagine del mercatino ,mi sà che c'è ancora un paio di nse!infine ti confermo che un acro top può avere 2 sole controindicazioni:è costoso,anche nei ricambi e essendo tecnico se nn dai l'impulso giusto nn fà il trick.la seconda cosa nn è un vero difetto,poichè è vero che triboli di più per un risultato,ma una volta che l'hai raggiunto sei già a posto!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
Edited by - Gadiel on 17 Aug 2011 15:06:18 |
|
|
G-Draco
Socio STACK
Italy
1392 Posts |
Posted - 17 Aug 2011 : 15:14:17
|
Ciao Dario/bis, benvenuto sul forum.
Quoto tutti quanti, dai una bella occhiata in giro e chiedi, chiedi, chiedi, chiedi qui sul forum saenza problemi.
L'unico consiglio che mi viene da darti è quello di valutare bene il range di vento che pensi di avere, sembra una cosa da poco ma ti accorgerai ben presto che non è così.
Enjoy!!
(di dove sei??)
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.idraghipistoia.org www.dracovolanspt.org |
Edited by - G-Draco on 17 Aug 2011 15:15:23 |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 17 Aug 2011 : 20:42:42
|
Wow intanto bella presentazione,nn se nevedevano cosi da parecchio tempo,e cmq un caldo benvenuto sempre bello vedere allargarsi la nostra grande famiglia,di maniaci del ventooooooooooooooooo AHAHAHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAHAH AHAHAH AHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAH
ah Dario solo una cosa,ormai te lo sei preso il Virus e sara' difficile guarire
buoni venti
-.-Alex69 My Kites:K2 STD/SUL-Kandisky-Galaxy D Team-Level two-Micron
My Facebook |
Edited by - Alex69 on 17 Aug 2011 20:44:13 |
|
|
Howl
Forum Member
36 Posts |
Posted - 17 Aug 2011 : 23:32:28
|
Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli. Penso che vi stresserò ancora.
Preciso che abito a Toscolano Maderno, che si trova all'incirca a metà della sponda bresciana del lago di Garda.
Alberto: grazie mille per l'offerta di compagnia, però prima dovrò procurarmi un “arnese” decente. Tra l'altro ho scoperto sul forum che negli anni scorsi a Rezzato si è organizzata una festa di aquiloni: c'è anche quest'anno? Hai mai volato dalle mie parti? Sai darmi qualche dritta?
G-Draco: sì, l'ho pensato anch'io che devo valutare bene il range di vento. Dato che tra impegni familiari e di lavoro di tempo per spostamenti non ne ho, devo per forza limitarmi alla zona dove abito. E benchè sia da poco che ho cominciato ad “ascoltare” il vento con attenzione, mi sembra che qui ce ne sia poco. Però magari è la stagione. Devo informarmi meglio. Potrà servire un anemometro? C'è qualcuno di voi che lo usa? San Philippe lo mette tra l'attrezzatura di base ...
Sul mercatino ho trovato un aqui che mi potrebbe interessare ma con un taglio di tre centimetri da riparare. E' un problema superabile? La riparazione è semplice? Ne vale la pena?
Mi sono posto come limite un budget di 200 euri, ma in questo momento sono un po' in confusione …
Buonanotte a tutti. Anzi, buoniventi, come si dice qui .
Howl
FDS HW (Ferro da Stiro High Weight) - K2 UL (in sogno) |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 17 Aug 2011 : 23:55:37
|
Creare confusione, è il nostro secondo hobby. Se la tua voglia di acro può aspettare un mesetto, a Cervia a fine settembre ci saranno gli europei, quale unica occasione per provare e vedere aquiloni di tutti i tipi e poterli provare? Vedrai che ci saranno modelli che ti daranno sensazioni completamente diverse, non è detto che un'aqui da top ti piaccia e uno entry level ti faccia scoccare la scintilla, poi sceglierai con quale passare il tuo tempo in volo. Ciao Werther
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
|
|
Sara Rizzetto
Socio STACK
Italy
401 Posts |
Posted - 18 Aug 2011 : 10:07:04
|
BENVENUTO!!!
Veramente un'ottima presentazione...è come se ti conoscessimo da una vita!
|
|
|
elettromix
Socio STACK
Italy
216 Posts |
Posted - 18 Aug 2011 : 12:57:44
|
Ciao Howl Benvenuto in questo fantastico FORUM e sopratutto nel mondo degli Aquiloni... La tua storia mi ricorda tanto la mia perchè anke io sono un principiante... Da principiante a principiante un consiglio posso dartelo, se puoi non aver paura di prendere acro al top, io l'ho fatto con un K2 e la prima volta ke l'ho fatto volare sono rimasto stupefatto di quanto era molto piu' gestibile del FDS ke avevo, riuscivo a portarlo dove volevo senza problemi e poi provando i primi triks arriva lo stupore perchè li fa quasi da solo (sempre con i giusti movimenti)
Ciao da Ivan Buon Vento
|
|
|
Topic |
|
|
|