Author |
Topic |
tati
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 11:44:44
|
Ciao a tutti, io e la mia ragazza ci stiamo avvicinando a questo mondo e stiamo decidendo per l'acquisto dei nostri primi aquiloni, vorremmo stare su qualcosa di non troppo impegnativo a livello di intensita di vento e con un costo contenuto in quanto dobbiamo prenderci la mano percui vorremmo qualcosa un po' da battaglia ma che permetta di divertirci. Fin qui tutto bene, il problema è che per esigenze di mobilita e viaggi sarebbe necessario che una volta ripiegato occupasse il minor spazio possibile. Abbiamo guardato un po' ingiro e abbiam trovato il salsa2 della HQ invento che ha le ali collassabili ( dai dati trovati sembrerebbe che comunque l'ingombro totale minimo sia attorno ai 70cm) mentre in casa Prism.. ci sarebbe il nexus o il jazz che vengono dati per dimensioni inferiori ai 70 e ai 65 rispettivamente.. penso si intenda nella loro sacca quindi mettendolo in valigia lo spazio occupato dovrebbe scendere ulteriormente. Il problema di questi ultimi è che abbiamo visto che richiedono venti minimi piu alti dai 6kmh del salsa2 agli 8 del jazz o i 10 del nexus. Sperando che qualcuno possa darci lumi riguardo alle differenze all'atto pratico di questi 2/4 kmh di differenza sul vento minimo.. oppure riguardo a qualche alternativa che è ripiegabile in uno spazio piu contenuto vi salutiamo e vi ringraziamo in anticipo per le risposte :)
A. & S. |
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 11:54:52
|
quote: Originally posted by tati
Ciao a tutti, io e la mia ragazza ci stiamo avvicinando a questo mondo e stiamo decidendo per l'acquisto dei nostri primi aquiloni, vorremmo stare su qualcosa di non troppo impegnativo a livello di intensita di vento e con un costo contenuto in quanto dobbiamo prenderci la mano percui vorremmo qualcosa un po' da battaglia ma che permetta di divertirci. Fin qui tutto bene, il problema è che per esigenze di mobilita e viaggi sarebbe necessario che una volta ripiegato occupasse il minor spazio possibile. Abbiamo guardato un po' ingiro e abbiam trovato il salsa2 della HQ invento che ha le ali collassabili ( dai dati trovati sembrerebbe che comunque l'ingombro totale minimo sia attorno ai 70cm) mentre in casa Prism.. ci sarebbe il nexus o il jazz che vengono dati per dimensioni inferiori ai 70 e ai 65 rispettivamente.. penso si intenda nella loro sacca quindi mettendolo in valigia lo spazio occupato dovrebbe scendere ulteriormente. Il problema di questi ultimi è che abbiamo visto che richiedono venti minimi piu alti dai 6kmh del salsa2 agli 8 del jazz o i 10 del nexus. Sperando che qualcuno possa darci lumi riguardo alle differenze all'atto pratico di questi 2/4 kmh di differenza sul vento minimo.. oppure riguardo a qualche alternativa che è ripiegabile in uno spazio piu contenuto vi salutiamo e vi ringraziamo in anticipo per le risposte :)
A. & S.
Tenete conto che quasi tutti gli aquiloni (a parte quelli che hanno il longherone (bordo alare) di carbonio in un pezzo unico come l'intro e il cosmic) hanno il longherone smontabile. Se volete solamente svolazzare senza grandi pretese e senza cercare di progredire (siete sicuri che vi basti?) vanno bene gli aquiloni che avete adocchiato, mentre se volete fare qualcosa di più vi conviene spendere qualcosa di piu e comprare o un pulsar della kitehouse o un over della eolo (magari usato).
Date una occhiata al mercatino. Ci sono spesso un sacco di aquiloni usati o usati kilometro zero a prezzi interessanti e consigliatissimi!
Aggiornamento: Il pulsar ha il lomgherone di un pezzo unico, quindi non è smontabile!
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
Edited by - CapitanInfrena on 30 Aug 2011 13:31:29 |
|
|
tati
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 12:06:47
|
Ciao, anzitutto grazie mille per la risposta! :) piu che altro avevamo adocchiato quelli per il fatto di poterci fare le ossa su qualcosa di non eccessivo..di modo che se anche dovesse prendere tante botte per inesperienza sappiamo cosa abbiamo speso, l'ottica è quella un domani di andare su qualcosa di piu prestante dopo esserci impratichiti un po'. Daremo sicuramente un occhiata ai modelli che ci hai consigliato, per la questione delle dimensioni.. ci sai dare anche qualche informazione circa le dimensioni occupate dall'aquilone totalmente ripiegato? magari attorno ai 60 cm puri (solo aquilone senza borsa) Grazie mille |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 12:30:58
|
gli aquiloni ripiegati vanno dirca da 80 a 100 cm a seconda della grandezza. E' troppo?
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
|
|
tati
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 12:34:50
|
Il fatto è che l'aquilone deve poter viaggiare in aereo come bagaglio a mano, possono fare problemi? |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 13:15:20
|
Ciao! Non trovi nulla di decente (neanche per farti le ossa) che piegato stia sotto i 90cm e siamo ben oltre le misure del baglio a mano. Poi calcola che tutti gli aquiloni di fascia bassa, per via di un costo ridotto delle stecche, hanno i longheroni non divisibili e, anche se lo fossero, cmq la spina è più lunga della misura da te indicata. Mi sa che se vuoi viaggiare con un'acrobatico, come facciamo tutti noi, ti tocca imbarcarlo!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -NSE by R-Sky -K2 by Challenger Sails
|
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 13:29:26
|
se poi vai a dichiarare al check in che porti aquiloni con stecche in carbonio ti negano l'ingresso in quanto "potenzialmente armi", una volta avevo chiesto al banco informazioni giorni prima di partire! non saranno tutti uguali gli aeroporti pero' conviene non rischiare e imbarcarli ( in zona materiali fragili), quella volta avevo preparato un scatola di legno e li inserivo ripiegati, altra ottima soluzione e' il tubo che ha preparato Nat ... lo sipuo' anche calpestare ! ( vero Nat?) Se vai in giro per il mondo sei sicuro che ti servano aquiloni "per poco vento" ? ( ho disponibile un Hypnotist Prism che non uso ma ci vuole vento )
ciao Borf
|
Edited by - borf on 30 Aug 2011 13:30:21 |
|
|
ryuga17
Forum Member
Italy
182 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 13:31:36
|
Il mio E3 della Prism, ripiegato, ha viaggiato con me (in cabina, tenuto vicino alle gambe) dagli Stati Uniti all'Italia, passando da Fracoforte. Una sola volta mi hanno chiesto cosa fosse. Passa tranqulliamente i check dei bagagli. E.
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: E3 + Session Sunrise + Ozone |
|
|
tati
Starting Member
Italy
5 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 14:48:34
|
Grazie a tutti per le informazioni :) E per la domanda riguardo il vento? Qualcuno può darci qualche informazione in più? |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 15:23:20
|
quote: Originally posted by tati
Grazie a tutti per le informazioni :) E per la domanda riguardo il vento? Qualcuno può darci qualche informazione in più?
la domanda non e' molto chiara, se vuoi sapere cos'e' il vento minimo ti diro' che e' la minima spinta per sostenerlo e volarci percio', quella massima e' quando piu' o meno si rompe tutto se provi a volarci! la differenza tra un aquilone e l'altro dipende anche dal peso dell'aquilone ( sostenzialmente che tipo di stecche monta) e dall'efficenza della vela. Normalmente noi andiamo in campo per volare con piu' aquiloni diversi e a seconda del vento usiamo aquiloni leggeri (Ultra Light, UL) o standard (STD) ma ci sono anche i range estremi che sono i "ventati" ( per venti forti) o SUL (Super UL) e da Indoor per venti molto bassi o inesistenti. Se ti serve un aquilone che diventi "tascabile", gli tagli le stecche e gli metti dei giunti ! non te lo vieta nessuno, ma non farlo con aquiloni "blasonati"
ciao Borf
PS consiglio la lettura di "l'aquilone acrobatico, la sintesi" http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1028
|
Edited by - borf on 30 Aug 2011 15:40:51 |
|
|
Luca
Socio STACK
Italy
814 Posts |
Posted - 30 Aug 2011 : 15:52:58
|
Perdonate la voce fuori dal coro...ma un bel revolution no? é comodissimo ed è "tascabile"..capisco che la richiesta è riferita ad un 2 cavi ma un pensierino lo farei..
Luca
Nirvana std\ul,Astro std\sul,Wing201pro,vari aquiloni statici\acrobatici homemade. |
|
|
Topic |
|