STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Sphere e lazy-Susan
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 11 Sep 2011 :  19:07:29  Show Profile  Reply with Quote
Carissimi,
oggi dato il poco vento (quasi nullo, 1 B massimo) ho fatto volare lo sphere configurato outdoor e con cavi da 15 m. Finalmente sono riuscito ad eseguire l'atterraggio 2p al centro finestra sventando l'aqui quasi correndo verso di lui. Insomma ci sono riuscito più volte. Ora lo dovrò fare con il Drop.
Invece per il backflip, le entrate sono andate egreggiamente ma le uscite a mezzo lazy-Susan niente da fare. E' come se lo sphere non riuscisse ad imbardare. Sono io che non ci riesco o è l'aqui che non può farlo? Lo penso in quanto non appena tiro un cavo è tutto l'aqui che va indietro e non gira di nulla.
Se eseguo il backflip in quota, una volta sul dorso, inizia a scendere e controllandolo a poco a poco si rigira portandosi in verticale e riprendendo vento. Ma se provo a tirare un solo cavo per fare il lazy, allora nulla.
In definitiva ho migliorato l'atterraggio 2p a centro finestra.
Potete darmi delucidazioni sul comportamento dello sphere?

Grazie a tutti,

Carlo

KITEHOUSE Drop & Sphere, svulazz-svulazz...

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 12 Sep 2011 :  11:20:53  Show Profile  Reply with Quote
"o penso in quanto non appena tiro un cavo è tutto l'aqui che va indietro e non gira di nulla."
per fare una rotazione con l'aquilone in Back sarebbe meglio vedessi il naso da sotto ( un back abbastanza accentuato)
sei sicuro di tirare una mano e rilasciare l'altra ?
appena hai dato il tiro per fare la rotazione riporta avanti quella mano e lascia i fili abbastanza "laschi" in modo che l'aquilone possa ruotare liberamente, lasco ma non troppo da fare una pancia ..solo liberi!

ciao
Borf
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 12 Sep 2011 :  11:36:57  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Non ho provato il lazy, quando ho provato lo sphere mi limitavo a rotazioni piatte, ma calcola che questo tipo di acro ha un repertorio tricks moooooooooooolto limitato, mooooooooooolto tecnico e moooooooooolto particolare (gli input per fare un lazy (probabilmente lo fa solo a 2 mani) sono sicuramente diversi da quelli di acro da outdoor). Idem per il 2pt da un volo in picchiata e a centro finestra. Se vuoi imparare a fare tricks ti consiglio acro con una maggiore predisposizione e più facili da usare.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-NSE by R-Sky

-K2 by Challenger Sails

Edited by - Daves1980 on 12 Sep 2011 11:37:46
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 12 Sep 2011 :  11:59:51  Show Profile  Reply with Quote
Davide,
potresti spiegarmi che significa "(probabilmente lo fa solo a 2 mani)"?
Il fatto che lo sphere sia un aqui mooooooolto particolare lo avevo intuito dal suo comportamento. Però backflip, 2pt, spike, slide me li fa benissimo. Forse pure qualcos'altro, ma lo devo scoprire.
In ogni caso mi sembra una buona scuola.
Per il Drop invece ci vuole il vento giusto e non sempre lo trovo. Sono in attesa di venti migliori. Comunque il Drop risponde meglio alle rotazioni piatte, ho già avuto degli accenni in qualche prova precedente.

Carlo

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 12 Sep 2011 :  12:17:06  Show Profile  Reply with Quote
due mani : "una tira l'altra rilascia" , come ti dicevo prima ( sei sicuro di tirare una mano e rilasciare l'altra ? )

ciao
Borf
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 12 Sep 2011 :  12:21:39  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Guarda il minuto 6,04 di questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=xfkYapuwrlY

Il pilota, samuel roger, uno dei piloti più bravi che conosca, usa entrambe le mani per far completare la rotazione di lazy. La prima mano fa partire la rotazione e la seconda trattiene il naso e aiuta a completarla. E' un movimento che richiede molta sensibilità ma su acro troppo grandi (vedi transfer) o troppo leggeri (vedi nse ww) è quasi fondamentale per avere rotazioni pulite. Non so se sia la tecnica giusta per lo sphere, ho rivisto il video di sasha treder ma lui non ne fa neanche uno, quindi sarebbe da provare, ma nel double zero io lo faccio così. Un'altro problema potrebbero essere i cavi. Negli acro da indoor, fatti per volare con cavi da 4/5m e con carichi di rottura non superiori a 25kg, cavi più lunghi e pesanti creano problemi perchè, visto la leggerezza dell'acro, gli input vengono smorzati e l'acro si scompone. Meglio usare cavi molto leggeri e sotto i 10m all'aperto.

Allora: Con questi acro si può imparare qualche tricks? Si. Questi acro sono una buona scuola? No. Perchè? Troppo tecnici, richiedono troppa sensibilità, non perdonano nulla. Se un tricks lo impari con lo sphere in 1 mese, con un polivalente (anche sul) lo impari in 1 settimana o meno (tricks come il lazy, se sai fare il backflip, anche in mezza giornata). Altra cosa che mi stranizza è la storia delle rotazioni piatte, perchè è proprio su queste che lo sphere, come quasi tutti gli acro da indoor, eccelle.

Valuta tutto quello che ti ho detto in base alle tue aspettative e ambizioni, se ti piace semplicemente svolazzare per passare il tempo e rilassarti un pò, allora questi acro vanno benissimo e qualche tricks ce lo fai pure. Ma se vuoi migliorare velocemente, ti piacciono i tricks di ultima generazione e magari un giorno fare gare o altro, allora è un'altra storia e questa che hai preso è la strada sbagliata.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-NSE by R-Sky

-K2 by Challenger Sails
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 12 Sep 2011 :  12:42:50  Show Profile  Reply with Quote
ops! chiedo scusa davide dell'intervento, non mi ero reso conto della necessita' di chiudere la rotazione in effetti i "leggerissimi" hanno queste problematiche
Il problema di Carlo forse pero' e' lo spazio e il vento, non si e' mai visto qui nel forum che qualcuno iniziasse con acro indoor, in genere ci si arriva per volare anche d'inverno quando il vento cala
la miglior scelta e' data dall'esperienza personale, bisogna provare direttamente per capire la realta'. Carlo si e' gia' imbattuto sui problemi derivati dalla sua scelta ora stara' a lui vedere come proseguire per questa strada, il consiglio pero' di Davide vale oro e lo terrei bene i evidenza

ciao
Borf
Go to Top of Page

cp67
Socio STACK

239 Posts

Posted - 12 Sep 2011 :  13:33:11  Show Profile  Reply with Quote
Si Davide,
ho visto il filmato all'istante 6,04. Il backflip che faccio è quello del film, però dopo probabilmente sbaglio nel movimento delle mani. Una tira l'altra no. Invece devo rilasciare con l'altra. Nel filmato è chiarissimo il movimento che si deve fare.
Comunque, giusto per discutere sulle mie intenzioni. Ho voglia di imparare qualche trick divertente perchè mi piace, ma il mio obbiettivo al momento non è svolgere delle gare. Per partecipare a gare dovrei allenarmi costantemente, cosa che non posso fare per via degli impegni familiari. Già è tanto riuscire a volare una volta a settimana.
Ho preso lo sphere perchè volevo un acro per volo in assenza di vento o quasi, e devo dire che mi ci sto divertendo parecchio. Il drop lo uso quando c'è più vento anche se mi sono accorto bene che sono due aquiloni completamente diversi. Certo mi piacerebbe averne uno fatto apposta per i trick, però so già che è una spesa che farò prima o poi.
Ti ringrazio dei consigli, li trovo utilissimi, solo che dovrò attendere qualche giorno prima di metterli in pratica (prossimo we).
Prima o poi ti chiedero consiglio per un freestyle.

Grazie ancora,

Carlo

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000